Esimi,
premetto che non so neanche se questo thread ha senso perche' non ho deciso, ma ero curioso..
Sto pensando di possibilmente cambiare telaio. Nella mia seppur breve carriera ciclistica dal 2018 ho guidato tanti telai considerati top, S-Works SL6 disc, Emonda SLR nuova, S-Works Aethos, e ora sto usando una Ostro
Gravel come bici unica. Se devo essere onesto mi sono trovato bene con tutte le bici, ma sinceramente io faccio sempre fatica a notare differenza tra telai, anche perche' in UK non e' che ci siano percorsi alpini, quindi non metto tanto alla prova la bici. Gareggio poco e con scarsi risultati, e per lo piu' su gravel visto che qui non chiudono le strade e io a campare ci tengo.
Per motivi che non sto a dettagliare, mi sta venendo voglia di cambiare - non che in generale io abbia bisogno di incoraggiamento - sia la bici che il gruppo. Sul gruppo piu' o meno mi sono deciso, ma per il telaio veramente non saprei. Pero' visto che a fronte di un esborso sempre abbastanza cospicuo non e' che stia trovando chissa' quali differenze, magari stavolta vorrei prendere un telaio non top, o comunque, non un telaio da 5000+. A questo giro preferisco spendere soldi per farmi il gruppo come lo voglio io, e passare nuovamente a
Shimano -
SRAM non e' che funzioni male, ma ci sono cose (tipo i freni) che non mi piacciono.
Cosa cerco in una bici:
- esteticamente, neanche io lo so. Come avrete letto dalla lista di bici che ho avuto, ho gusti molto variegati.. A me piu' o meno piacciono tutte le bici, pero' tendono a non piacermi ne' le cose troppo moderne (tipo la
Trek Madone, che trovo intrigante ma e' come quando ti fanno vedere le sfilate di moda alla TV, vedi roba che magari e' bellissima da vedere ma non ti metteresti mai), ma neanche le cose troppo tradizionali (tipo bici in acciaio, e neanche il titanio mi piace troppissimo, a meno di robe parzialmente stampate in 3D tipo la Reilly Fusion o simili, che pero' costano un occhio della testa, quindi anche no).
- in termini di geometria anche qui mi accorgo di poco, pero' essendo longilineo ho bisogno di qualcosa di non troppo estremo, tipo una taglia 56 che abbia almeno 560 stack (al momento ho 555 con 3.5cm di spessori), di piu' sarebbe meglio ma non e' che ci siano tante bici 'endurance' in giro che non abbiano giocattolini che non reputo necessari come isospeed e ammortizzatori vari..
- un filino di aerodinamica male non fa, sia per l'estetica, sia perche' comunque dove vivo tende ad essere piatto e qualche differenza di velocita' in piana seppur minima tra la Aethos e la mia bici aero attuale, la ho notata.
- semplicita'. Ecco, i cavi interni mi fanno piacere esteticamente, ma magari meglio se passano sotto la pipa cosi' se voglio cambiare la pipa o mettere la bici in borsa per qualche granfondo posso farlo. Il reggisella se fosse tondo sarebbe ottimo. Minimizziamo le robe proprietarie.. Poi se il MC e' filettato male non fa, ma non e' strettamente necessario.
- comodita'. Per inteso, non e' che mi servano bici altissime, ne' aggeggini che ammortizzano qua e la'. Per "comodita'" intendo che se non e' una bici che ha un reggisella aero largo 6cm che sembra preso da una bici da crono e che ti trasmette tutte le vibrazioni al sottosella, male non e'.
- possibilmente un prezzo umano. Non ho problemi di disponibilita' economiche, ma a sto giro il telaio da 5-6000 euro preferirei evitarlo, anche perche' io le differenze non sembro notarle.
Di cosa mi frega nulla:
- peso. ovvio che preferirei non avere un telaio da 2kg (quindi magari non suggeritemi roba in titanio o acciaio) ma piu' per le sensazioni che non altro. Ma di certo non mi faccio problemi se un telaio pesa qualche etto piu' di un altro.
In pratica vorrei una bici dove tutto funziona e funzionera' negli anni (pensavo addirittura di prendere un gruppo meccanico ma l'elettronico mi piace troppo).
Per darvi un'idea di bici che avrebbero piu' o meno catturato la mia attenzione, guardavo a roba tipo:
- la
TCR (anche se sia il reggisella proprietario che non il movimento pressfit non son proprio ideali per me), giusto in virtu' del prezzo umano delle versioni in carbonio plebeo
-
Standert Kreissage RS (che esteticamente mi piace molto ma e' in alluminio e ho letto sia rigida, poi vabbe' ha una geometria un po' esagerata ma riuscirei a starci..),
-
FiftyOne Sika (che mi piace esteticamente ma costa troppo quindi no),
- 'nuova'
Orbea Orca (che piu' o meno ha tutte le carte in regola ma non mi fa 'eccitare' troppo..).
-
Time Alpe D'Huez, che mi piace molto ma le colorazioni sono abbastanza discutibili a parte il carbonio nudo. So che si puo' comprare 'ready to paint', ma poi diventa costosa..
-
Arc8 Escapee, che tecnicamente ci sta tutta, ma e' un marchio che conosco poco, e per essere (probabilmente) un marchio cinese riciclato, mi pare costi un po' troppo.
-
Dare MA-AFO che tecnicamente ci sta tutta, ma mi pare il classico marchio che vende a prezzi piu' alti di quanto potrebbe solo in virtu' di una sponsorizzazione WT
Poi ci sono altre bici tipo la
Sensa Giulia GF e la
Stevens Xenith che sono vendute a un prezzo molto basso, ma anche qui, marchi che conosco poco e colorazioni che mi fanno abbastanza cahare. Ovviamente
Rose e' una papabile ma non vendono in UK, e
Canyon in teoria lo sarebbe ma la Ultimate - che e' l'unica che mi piace - e' praticamente un minestrone di parti proprietarie. La
Look 785 nuova mi piace molto come forme ma cosi' come la Time menzionata sopra, l'estetica anni 90 non mi fa proprio impazzire.. Le Ridley anche sarebbero papabili ma la
Helium SLX non e' che sia a buon mercato. A bici in metallo non ho guardato perche' di solito tendono o a pesare una quintalata (es. titanio) o a non essere particolarmente rinomate per la comodita' (es. alluminio). Infine, ho guardato anche a
Pedemonte, ma a) io vivo all'estero e sarebbe un casino, e b) dubito faccia telai a prezzi plebei.
Per ribadire, visto che qualcuno chiedera'.. la
Aethos l'ho avuta e venduta per provare l'esperimento bici unica. Non avrei problemi a ricomprarla, ma alcuni aspetti estetici come lo sloping un po' eccessivo e i cavi a vista mi danno un po' di fastidio.
Poi eh potrei pure mettermi l'anima in pace e prendermi una SL8 non-sworks, ma a un certo punto vorrei interrompere questo ciclo di cambiare bici ogni 12-18 mesi, e bici come la SL8 (nonche' quelle che ho avuto) sono proprio l'opposto di questa logica.