Vero. Se hai la compulsione del cambio frequente è meglio lasciare stare.Più che altro bisogna essere consapevoli che solitamente é un telaio che farai fatica a rivendere, cosa che se uno é abituato a cambiare bici spesso può essere un problema
Vero. Se hai la compulsione del cambio frequente è meglio lasciare stare.Più che altro bisogna essere consapevoli che solitamente é un telaio che farai fatica a rivendere, cosa che se uno é abituato a cambiare bici spesso può essere un problema
Se vuoi una geometria meno aggressiva devi andare su un telaio Endurance, sia Rose che Canyon lo fannoSia la Giant che la Rose (e pure la Berria) hanno geometria troppo aggressiva per me. Non mi va di avere 3.5cm di spessori..
Per ora sto guardando alle Basso, alla Orca, la Caledonia 5, e potenzialmente se mi convinco a buttare i soldi, la Fray o la Melee. Credo mi muoverò tra ottobre e dicembre..
Io sono specializzato in rivendere le bici con perdite colossali, la cosa non sembra mai turbare la scimmia. Prima mi si siede in spalla e mi dice "vabbè vendi a poco ma stavolta prendi un telaio più economico", poi dopo due settimane mi fa "oh ma la scheda prodotto della Enve non la vogliamo guardare? Così, giusto per".Più che altro bisogna essere consapevoli che solitamente é un telaio che farai fatica a rivendere, cosa che se uno é abituato a cambiare bici spesso può essere un problema
Li conosco, ma a me non è che serva un telaio super Endurance. Ma la X-Lite così a memoria in taglia 56 ha uno stack 10mm più basso della Tarmac SL8, quindi stiamo parlando di una bici proprio fuori di senno a parte per gente come @andry96Se vuoi una geometria meno aggressiva devi andare su un telaio Endurance, sia Rose che Canyon lo fanno
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Una bici da endurance comoda, veloce e con una spinta aerodinamica extra. Grazie alle ruote in carbonio aero e al cambio wireless SRAM, questa bici è pronta ad affrontare le distanze più lunghe.www.canyon.com
Io ho la X Lite Six rim e ho 2.5 cm di spessori sotto l'attacco, ma sono anche parecchio più grande di te da quello che ho capito e operato alla spina dorsale, quindi con non tantissima flessibilità. Poi gli spessori di ora manco si notano sotto l'attacco.Li conosco, ma a me non è che serva un telaio super Endurance. Ma la X-Lite così a memoria in taglia 56 ha uno stack 10mm più basso della Tarmac SL8, quindi stiamo parlando di una bici proprio fuori di senno a parte per gente come @andry96
Comunque Canyon lo eviterei a prescindere perché per me non esiste quella giungla di roba proprietaria, come scritto nel primo post. Rose non vende in UK come ho scritto nel primo post.
Vista e commentata, è interessante anche se il movimento pressfit avrei preferito evitarlo. La 56 è un po' altina di stack però forse mi sta bene. Settimana prossima faccio una visita biomeccanica che son tre anni che non la faccio, vediamo cosa ne esce.La nuova Cervélo Caledonia-5: la bici per "grandi, pazze corse" | BDC Mag
Cervélo rinnova la propria macchina da endurance, la Caledonia-5, una bici adatta alle lunghe distanze, grazie ad una geometria adattawww.bdc-mag.com
Boh questi stravolgimenti di posizione un po mi lasciano perplesso, comunque prima di fare acquisti proverei a lungo la posizione e esperimenti affini
O addirittura pure un'altra visita
Certo che passare da 75,5 cm a 78 cm..........
2,5 cm di differenza sono tanta roba
Come già suggerito farei anch'io qualche prova e anche un'altra visita
Scusa ritardo, ma ero fuori per ferie. Sezione tonda classicaCuriosità: ma il reggisella ha classica sezione tonda da 27,2mm oppure è dedicato?
Grazie
Ti avrei suggerito la nuova Giant TCR Pro 2025, ma credo saresti abbastanza obbligato con il cockpit.
Altrimenti Rose X-Lite? Idem come Canyon però....
Berria Belador BR? Troppo particolare?
Ciao, negli anni ho girato parecchi biomeccanici, e quello che rende a volte difficile la comparazione tra i vari assetti è proprio il metodo di rilevazione delle misure antropometriche, che spesso è differente....tra queste anche la misurazione del cavallo, che ovviamente influisce poi sulla regolazione dell'altezza sella, ma che alcuni biomeccanici addirittura neanche prendono in considerazione.Colpo di scena. Ho fatto una (costosissima) visita biomeccanica presso uno studio molto rinomato in UK per cercare di risolvere delle noise che avevo nel pedalare. Hanno messo in sella anche molti pro, tra cui Pidcock e Carapaz (per dirni due di cui ho visto foto e letto dichiarazioni). Quindi insomma, non uno studio di cretini.
Io sono alto circa 1.80 (non so con certezza quanto, forse un filo in piu'), ma ho gambe lunghissime. In precedenti visite biomeccaniche, mi era sempre stato detto di mettere la sella a 76.2 - 76.8cm. Io poi per vari motivi ero finito a mettermi in sella a 75.5cm.
Ebbene, mi han misurato il cavallo a 87.8cm (!) che e' abbastanza piu' alto delle misurazioni precedenti. Poi visto anche che mi han diagnosticato degli archi plantari altissimi che richiedono tantissimo supporto ecc ecc, sono stato messo in sella a 78cm di altezza sella. Ovviamente l'avantreno della bici e' stato anch'esso rialzato un bel po', e anche il reach e' aumentato un po'.
Praticamente fino ad oggi ero su bici taglia 56 con circa 590mm di stack+spessori (ad es. la mia ultima bici aveva 555 stack e 3.5 di spessori, piu' circa 10 di tappo) e ora mi ritrovo a guardare bici taglia 58 e forse pure 60/61!
Devo ancora capacitarmi della cosa, mi fa cosi' strano pensare che a 1.80-1.82 di altezza io debba andare su telai cosi' grandi. Paradossalmente questo rende fattibili anche telai piu' corsaioli perche' su taglie grandi lo stack aumenta proporzionalmente piu' del reach.. Anche se ovviamente devo capire quali saranno le ricadute nel prendere una bici cosi' gigante..
Tutto sto ambaradan per dire che oggi sono estremamente confuso. Mi sa che mi tocca noleggiare una bici taglia 58 (endurance) o 60 (piu' race) per capire come mi sento in sella..
Ciao, negli anni ho girato parecchi biomeccanici, e quello che rende a volte difficile la comparazione tra i vari assetti è proprio il metodo di rilevazione delle misure antropometriche, che spesso è differente....tra queste anche la misurazione del cavallo, che ovviamente influisce poi sulla regolazione dell'altezza sella, ma che alcuni biomeccanici addirittura neanche prendono in considerazione.
Per dire: io sono alto 1,80mt e Juri (biomeccanico) ha misurato un cavallo di 87cm....ricordo però che il primo centro a cui mi sono rivolto (Velosystem) lo misurò in 89cm, utilizzando un tondino molto più stretto rispetto alla livella utilizzata da Jury....un altro centro ancora per la misurazione del cavallo aveva ideato una sorta di sgabello a molla con tanto di sella al posto della seduta, e la misura risultava ovviamente più bassa.
Negli anni quindi mi sono ritrovato a pedalare ad altezze sella molto differenti: dai 78,5cm (a mio avviso eccessivi) ai 76,2-76,8cm recenti/attuali....nel frattempo però sono passati parecchi anni e cambiati tanti aspetti: sicuramente sono molto meno elastico muscolarmente, ho cambiato pedali passando da Look e simili a Speedplay, ho cambiato scarpe, ho utilizzato solette differenti, regolato diversamente le tacchette in senso longitudinale, cambiato anche posizionamento sul mezzo, tendendo negli anni a preferire una posizione leggermente più avanzata perchè avevo la sensazione di pedalare/spingere "da dietro".
Per dire che ci sono tanti aspetti da valutare oltre al singolo numero....immagino poi che oltre all'altezza sella, abbiano apportato anche altre modifiche: oltre ad avere alzato il manubrio per mantenere più o meno lo stesso dislivello sella/manubrio, non ho capito se sono intervenuti anche sull'arretramento sella e/o sulla regolazione delle tacchette....per "anche il reach è aumentato un pò" immagino tu intenda l'arretramento sella, oppure il reach relativo a un ipotetico telaio ideale?
Come procedono le prove con il nuovo assetto?Riguardo il "reach", intendo proprio quello ideale del telaio. Più che altro perché a) ho avanzato la sella di 5mm e b) essendo ora molto più stabile nella pedalata (per via delle solette) posso distendere meglio la schiena, mentre prima tendevo a stare un po' rannicchiato.
Come procedono le prove con il nuovo assetto?
Nel frattempo ti segnalo la nuova Megamo Raise 2025 che (se non ricordo male) dovrebbe incontrare i tuoi gusti quanto a linee del telaio....stando però all'ultima visita biomeccanica, forse le geometrie non fanno al caso tuo in quanto la taglia L (indicata per tua statura/cavallo) dovrebbe avere uno stack troppo ridotto, mentre la taglia XL probabilmente sarebbe troppo lunga.