Consiglio acquisto ruote

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.493
5.880
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Guarda, penso come molti, conosco ex cliclisti che hanno aperto negozi di vendita o addirittura hanno iniziato a "produrre" bici con il loro marchio. E ovviamente, come tutti hanno rapporti con la Cina. Sono rimasto di stucco quando mi spiegarono quanto meno costava spedire un telaio in cina per la verniciatura rispetto che verniciarlo in loco. E non ho dubbi che rimanga anche meglio. Tutto questo a discapito di sicurezza sul lavoro, materiali usati e altro. Che su una verniciatura fa anche niente, se verniciano in un garage anzichè in un laboratorio sterile usano prodotti talmente illegali qui da noi che resta tutto attaccato perfettamente.

Per lavoro però conosco anche bene il processo di produzione del carbonio e li qualche dubbio in merito mi viene. Poi saranno mie idee, ma preferisco avere dietro un marchio importante che sicuramente (per pure questioni di responsabilità) vende prodotti più collaudati o sulla carta più sicuri. Questo non vuol dire che la ruota cinese sia pessima, semplicemente non mi fido di quante possono essere non perfette.
Compra le ruote che ti piacciono di più e che ti fanno sentire meglio (come sicurezza in discesa e ... come ego al semaforo). Concordo con @Number of the beast : o sei uno da 5W/kg o tutte le ruote sono prestazionalmene identiche, ... o, meglio, saranno diverse ma non ne percepirai la differenza.
 
  • Mi piace
Reactions: 4x16

Volcome

Gregario
16 Dicembre 2017
526
163
39
Roma
Visita sito
Bici
Giant tcr pro team 2019
Mi riallaccio a questa discussione perchè sto valuntando l'aquisto di nuove ruote. Vorrei delle ruote simili alle mie slr1 cioè profilo tipo 42 ma soltanto piu leggere.
La bici ha freni tradizionali e uso solo copertoncino.
Avete qualche consiglio?
Budget 1500-2000 euro
 
Ultima modifica:

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.482
8.520
Visita sito
Bici
disc
Guarda, penso come molti, conosco ex cliclisti che hanno aperto negozi di vendita o addirittura hanno iniziato a "produrre" bici con il loro marchio. E ovviamente, come tutti hanno rapporti con la Cina. Sono rimasto di stucco quando mi spiegarono quanto meno costava spedire un telaio in cina per la verniciatura rispetto che verniciarlo in loco. E non ho dubbi che rimanga anche meglio. Tutto questo a discapito di sicurezza sul lavoro, materiali usati e altro. Che su una verniciatura fa anche niente, se verniciano in un garage anzichè in un laboratorio sterile usano prodotti talmente illegali qui da noi che resta tutto attaccato perfettamente.

Per lavoro però conosco anche bene il processo di produzione del carbonio e li qualche dubbio in merito mi viene. Poi saranno mie idee, ma preferisco avere dietro un marchio importante che sicuramente (per pure questioni di responsabilità) vende prodotti più collaudati o sulla carta più sicuri. Questo non vuol dire che la ruota cinese sia pessima, semplicemente non mi fido di quante possono essere non perfette.
quindi mi stai dicendo che i telai open mould rimarchiati guerciotti o bottecchia, solo per fare due nomi, con cui corrono la androni e la caja rurali sono delle ciofeche, facciamo loro gli auguri visto che chi gli fa i telai ha un modo di lavorare più libertino,
comunque fa niente dai,
 

JamesHunt

Apprendista Velocista
6 Luglio 2020
1.610
824
42
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized
quindi mi stai dicendo che i telai open mould rimarchiati guerciotti o bottecchia, solo per fare due nomi, con cui corrono la androni e la caja rurali sono delle ciofeche, facciamo loro gli auguri visto che chi gli fa i telai ha un modo di lavorare più libertino,
comunque fa niente dai,

Ah se riesci ad avere canali come Guerciotti o
Bottecchia credo potrai contare su un trattamento diverso. Anche perché ne compri qualche migliaio.

Temo il tuo potere di acquisto sia leggermente inferiore.

Poi sicuramente anche grandi marchi producono prodotti “no brand” per aziende sconosciute o da discount. In ogni campo. E con qualità a volte anche identiche all’originale.

Conoscendo un pò come vanno le cose in Cina io non mi fido, tante teste, tante idee.
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.482
8.520
Visita sito
Bici
disc
Ah se riesci ad avere canali come Guerciotti o
Bottecchia credo potrai contare su un trattamento diverso. Anche perché ne compri qualche migliaio.

Temo il tuo potere di acquisto sia leggermente inferiore.

Poi sicuramente anche grandi marchi producono prodotti “no brand” per aziende sconosciute o da discount. In ogni campo. E con qualità a volte anche identiche all’originale.

Conoscendo un pò come vanno le cose in Cina io non mi fido, tante teste, tante idee.

avevo in mano il doppiacorsa prima che bottecchia lo avesse commercializzato, forse te l'ho già detto, in ogni caso te lo ridico, lascia perdere, fa niente dai,
 

N.O.T.B.

Scalatore
24 Febbraio 2019
7.231
4.676
.
Visita sito
Bici
.
Mi riallaccio a questa discussione perchè sto valuntando l'aquisto di nuove ruote. Vorrei delle ruote simili alle mie slr1 cioè profilo tipo 42 ma soltanto piu leggere.
La bici ha freni tradizionali e uso solo copertoncino.
Avete qualche consiglio?
Budget 1500-2000 euro
Le SLR1 42 sono ruote da 1460 grammi, già un ottimo peso.

Personalmente non butterei 2000 euro per delle ruote di soli 100 grammi in meno, tanto in salita non troverai differenze.
 
  • Mi piace
Reactions: wilier78

JamesHunt

Apprendista Velocista
6 Luglio 2020
1.610
824
42
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized
lascia stare, son cose che non fanno per te, se non sai di cosa si parla un bel tacer non fu mai scritto,
Figurati, mi occupo solo di questo per lavoro. Vuoi che parliamo di disposizione delle fibre? Di porosità? Di processi in autoclave? Di come la stesso particolare in carbonio con la stessa trama può offrire diverse caratteristiche se prodotto in giorni diversi al semplice cambiare delle condizioni atmosferiche?
 

bruscaste

Pignone
4 Maggio 2010
143
61
Vimercate
Visita sito
Bici
Scott Addict
@bruscaste
hai un link delle ruote che hai acquistato?
ci sono tasse doganali da aggiungere al costo iniziale?
Amazon o direttamente sul sito Ican. Ruote di poche pretese….avuto Fulcrum Racing speed 35 e devo dire che non ho trovato sostanziali differenze. Come già detto e letto ( se uno si fida di prodotti non di marche blasonate) per noi amatori spesso spendiamo centinaia di euro per “ pezzi” pregiati ma senza trarne nessun vantaggio. Io di queste Aero 40 ne sono stra contento. 1400gr CL Disc a 650 euro ….
 

charlietrotter

Apprendista Velocista
8 Febbraio 2011
1.525
964
Romagna
Visita sito
Bici
vbr066 + og evkin cf025 disc + wcb r 085
Figurati, mi occupo solo di questo per lavoro. Vuoi che parliamo di disposizione delle fibre? Di porosità? Di processi in autoclave? Di come la stesso particolare in carbonio con la stessa trama può offrire diverse caratteristiche se prodotto in giorni diversi al semplice cambiare delle condizioni atmosferiche?
Ma il punto e' proprio questo. Chi ci dice che i tanto rinomati marchi producano i loro manufatti in composito rispettando tutti i crismi e adottando le migliori tecnologie/materiali, oppure finalizzano la produzione pensando ad un prodotto che sia vendibile a molto, costando in produzione poco? Per quella poca esperienza che ho vedo manufatti in carbonio di marca che si crepano/spaccano come se non di piu' di prodotti cinesi no brand....
 

JamesHunt

Apprendista Velocista
6 Luglio 2020
1.610
824
42
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized
Ma il punto e' proprio questo. Chi ci dice che i tanto rinomati marchi producano i loro manufatti in composito rispettando tutti i crismi e adottando le migliori tecnologie/materiali, oppure finalizzano la produzione pensando ad un prodotto che sia vendibile a molto, costando in produzione poco? Per quella poca esperienza che ho vedo manufatti in carbonio di marca che si crepano/spaccano come se non di piu' di prodotti cinesi no brand....

La fibra di carbonio è per certi versi troppo delicata per le biciclette. Quando correvo io molte cose della bici le facevo io a casa, con quattro attrezzi. E anche i meccanici del team credo usassero la dinamometrica per chiudere il corpetto o la serie sterzo. Oggi la devi usare per regolare la sella.

E quando dico troppo delicata lo è per noi appassionati, per i prof meno perché le loro bici sono decisamente più controllate e un telaio che si crepa per loro è una scocciatura o poco più. Ci sta che le loro bici siano più simili a prototipi e ci sta che le componenti che usano siano al limite o quasi sempre.

Detto questo I tanti rinomati marchi hanno delle responsabilità e devono rispettare parametri di sicurezza. Specialized, Trek, Mavic, Fulcrum e chi più ne ha più ne metta in caso di problemi seri e ricorrenti rischiano in determinati paesi cause importanti o class action. Sia chiaro l’errore scappa anche a loro, ma spesso il problema è da quando la bici lascia la fabbrica a quando si rompe nelle mani di un ciclista. Trasporti, uso improprio, mancato controllo approfondito dopo cadute o colpi….

I grandi brand però acquistano anche in Asia ma con specifiche e garanzie ben precise. E con tecnologie spesso impiantate in Asia ma collaudate in occidente dove ci sono le vere eccellenze nell’uso del carbonio.

I vari componenti no brand purtroppo spesso mancano di questa filiera di produzione e controlli. Un telaio o una ruota di un grande brand deve presentare caratteristiche di resistenza e costruttive certe o quasi. La stessa ruota deve uscire in migliaia di esemplari con minimi scostamenti di qualità e tolleranza che vengono verificati e certificati a campione.

Un telaio o una ruota no brand può essere eccellente, sono però certo che su 100 ruote Ican ne abbiamo con mille caratteristiche. Perché le trame di carbonio arrivano da fornitori diversi, con tessiture diverse. I macchinari utilizzati, spesso in capo a micro-aziende che poi cedono il prodotto al marchio principale non sono in grado di garantire uniformità per vetustà o semplicemente per inadeguatezza. Quindi va un po’ a fortuna e il tutto viene messo in conto dall’azienda. Sanno benissimo che una percentuale di prodotti potenzialmente tornerà indietro come non conforme.

Cosa che su Ican accetti, anche perché spesso dietro hai Amazon o altri che ti permettono di fare resi.

Mavic, Specialized, fulcrum o Shimano non possono permettersi ritiri di massa di prodotti che non corrispondono ai loro standard E anzi spesso si tengono molto dalla parte della ragione. Così come non possono permettersi subappalti ai limiti della decenza e di ogni diritto del lavoratore o della sicurezza sul lavoro. Sfruttando chiaramente anche loro la manodopera a basso costo ma non come marchi prettamente orientali e pressoché sconosciuti.

Sono d’accordo sul fatto che una Ican o una top di gamma Fulcrum per un ciclista medio non fanno differenza. Comprando una Fulcrum paghi sicuramente il marketing, ma anche un prodotto di base più affidabile, meno soggetto a problemi di evidente scarsa attenzione che ti costringono a resi o cambi in garanzia con altissime frequenze.

Io non mi butterei mai su componenti così perché so benissimo che sto barattando tanta qualità e affidibilità con un prodotto che potrebbe essere buono identico ma anche molto meno buono
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.482
8.520
Visita sito
Bici
disc
Ho visto cose che voi umani...:hail:
è proprio così,
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.482
8.520
Visita sito
Bici
disc
Mavic, Specialized, fulcrum o Shimano non possono permettersi ritiri di massa di prodotti che non corrispondono ai loro standard
proprio come quando specialized nel 2102 ha fatto richiamare le forcelle delle del tarmac sl4, nel 2013 delle crux e delle secteur disc e nel 2018 ha fatto il richiamo delle forcelle delle allez, allez elite ed allez sport per difetti alla testa delle stesse,
dai su, lascia stare, evita che è meglio,