consiglio mantellina

overlord44

Apprendista Passista
27 Febbraio 2007
932
74
Cuneo
Visita sito
Bici
S-Works Specialized + Caad 10
Credimi prenditi la sportful hot pack, rimane minimamente ingombrante. Il costo è abbastanza alto, ma mica la cambi ogni anno la mantellina. Ti dura veramente tanto che la spesa è giustificata. Io quando la mia sarà a pezzi tornerò dinuovo su questa.

ciao mi accodo anche io a questa discussione per chiederti un consiglio su una mantellina che abbia queste caratteristiche: ottima traspirabilità, sufficiente impermeabilità ( con il temporale non esco, mi basta arrivare a casa), io vesto xl come capispalla e sono abbastanza magro e preferisco l'abbigliamento aderente. sicuramente un'ottima scelte sarebbe la sportful stretch, ma non volevo salire a quel prezzo. ci sarebbe qualcosa di simile , ma che riesca a contenere un po' la spesa ( max 80€)
che ne dici di castelli velo o santini hades?
grazie
 

Fabio65

Apprendista Velocista
20 Agosto 2007
1.358
27
Cisano Sul Neva (SV)
www.fabiopollero.com
Bici
Specialized Tarmac SL2 Comp Ultegra 6800 Scott Scale 20/2011 XTR
rispondo in ritardissimo sulla piegatura: è vero, la hotpack ha la sua tasca sulla schiena che contiene la mantellina molto compressa ma diventa una palla che trovo scomodo far entrare nelle tasche della maglia, io la mia la piego così: chiudo la cerniera poi la arrotolo lungo la cerniera stessa, il 'salame' che poi ottengo lo piego in tre e lo infilo nella tasca centrale della maglia dove 'convive' molto bene con una microborsina che alloggia due bombolette di co2, l'erogatore, un multitool ed un pezzetto di catena ed (a parte) una bomboletta di pit stop con 4 giri di grey tape sul fusto.
 

marri

Pedivella
11 Settembre 2014
463
6
Emilia
Visita sito
Bici
Due
Io sto per acquistare una sportful hot pack no rain stretch !!!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalki p

Ciao bicimix. Io l'ho da circa un anno. Dal sito sportful ho visto che l'hanno leggermente modificata, spero migliorandola rispetto al mio modello. Devo dire che mi ha un po' colpito, l'ho usata la scorsa settimana per circa 2h sotto una pioggia intensa, dopo 15 minuti d'acqua ero già bagnato.... Devo dire che almeno mi ha protetto petto e braccia dall'aria, ma all'arrivo ero davvero fradicio. Sapevo che con pioggia intensa l'acqua sarebbe un po' passata, ma pensavo di poter rimanere asciutto per più tempo.
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.865
2.755
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Ciao bicimix. Io l'ho da circa un anno. Dal sito sportful ho visto che l'hanno leggermente modificata, spero migliorandola rispetto al mio modello. Devo dire che mi ha un po' colpito, l'ho usata la scorsa settimana per circa 2h sotto una pioggia intensa, dopo 15 minuti d'acqua ero già bagnato.... Devo dire che almeno mi ha protetto petto e braccia dall'aria, ma all'arrivo ero davvero fradicio. Sapevo che con pioggia intensa l'acqua sarebbe un po' passata, ma pensavo di poter rimanere asciutto per più tempo.


Questo è un prodotto "intermedio", per uscire con pioggia battente ci vuole quella in gorotex però poi paghi dazio dal punto di vista della traspirabilità che in inverno è da tenere anche in conto !!!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalki p
 

marri

Pedivella
11 Settembre 2014
463
6
Emilia
Visita sito
Bici
Due
Questo è un prodotto "intermedio", per uscire con pioggia battente ci vuole quella in gorotex però poi paghi dazio dal punto di vista della traspirabilità che in inverno è da tenere anche in conto !!!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalki p

Esatto, infatti non mi aspettavo di prendere tant'acqua (sono uscito col sole). Pensavo però tenesse un po' di più, dopo 15 minuti ero già zuppo. Per quanto riguarda la traspirabilità non aspettarti troppo.
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.865
2.755
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Esatto, infatti non mi aspettavo di prendere tant'acqua (sono uscito col sole). Pensavo però tenesse un po' di più, dopo 15 minuti ero già zuppo. Per quanto riguarda la traspirabilità non aspettarti troppo.


Si lo immagino però se penso a quella in gorotex che non prendi acqua dall'esterno ma all'interno fai la sauna !!!
Come è nella logica delle cose non esiste un prodotto per un utilizzo a 360 gradi ma una serie di prodotti per determinati usi !!!
Comunque grazie del feedback !!!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalki p
 

marri

Pedivella
11 Settembre 2014
463
6
Emilia
Visita sito
Bici
Due
Si lo immagino però se penso a quella in gorotex che non prendi acqua dall'esterno ma all'interno fai la sauna !!!
Come è nella logica delle cose non esiste un prodotto per un utilizzo a 360 gradi ma una serie di prodotti per determinati usi !!!
Comunque grazie del feedback !!!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalki p


Anche in mp, di goretex che giacca-mantellina hai? Io ne stó guardando alcune ma sono un po' indeciso...
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.865
2.755
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Anche in mp, di goretex che giacca-mantellina hai? Io ne stó guardando alcune ma sono un po' indeciso...


Non ce l'ho ...provai una di un mio amico, non mi ricordo la marca , indubbiamente a tenuta stagna ma dal punto di vista della traspirazione quasi zero !!!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalki p
 

marri

Pedivella
11 Settembre 2014
463
6
Emilia
Visita sito
Bici
Due
Non ce l'ho ...provai una di un mio amico, non mi ricordo la marca , indubbiamente a tenuta stagna ma dal punto di vista della traspirazione quasi zero !!!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalki p


Mercie, da quel che ho letto le oxygen 2 della gore dovrebbero garantire anche una buona traspirabilità, ma sono giacche e non mantelline e ho paura che finirei per usarle pochissimo.
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.865
2.755
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Mercie, da quel che ho letto le oxygen 2 della gore dovrebbero garantire anche una buona traspirabilità, ma sono giacche e non mantelline e ho paura che finirei per usarle pochissimo.


Io le giacche le sconsiglio ne provai una tempo fa e tornai zuppo di sudore !!!
La mantellina è differente , cioè la usi solo se c'è bisogno e teoricamente per un tempo limitato a ridurre i danni ed in questo caso la sauna è minore !!!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalki p
 

samucozza

Apprendista Velocista
17 Aprile 2015
1.222
45
S. Antonino
Visita sito
Bici
Trek Domane SLR Ultegra Di2
Si lo immagino però se penso a quella in gorotex che non prendi acqua dall'esterno ma all'interno fai la sauna !!!
Come è nella logica delle cose non esiste un prodotto per un utilizzo a 360 gradi ma una serie di prodotti per determinati usi !!!
Comunque grazie del feedback !!!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalki p

Hai mai provato una giacca in gore-tex per affermare quello che dici?
No perché giusto oggi mi è capitato di uscire e indossare la mia Sportful Survival e di sauna non ne ho proprio fatta (ed indossavo maglia termica, maglia e manicotti sotto la giacca). Ovvio che se la indossi quando ci sono 25 gradi non puoi pretendere di non fare la sauna ...
 

samucozza

Apprendista Velocista
17 Aprile 2015
1.222
45
S. Antonino
Visita sito
Bici
Trek Domane SLR Ultegra Di2
Mercie, da quel che ho letto le oxygen 2 della gore dovrebbero garantire anche una buona traspirabilità, ma sono giacche e non mantelline e ho paura che finirei per usarle pochissimo.

Se cerchi qualcosa che ti ripari veramente dalla pioggia il modello che citi tu o la Survival della Sportful sono le migliori senza ombra di dubbio!
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.865
2.755
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Hai mai provato una giacca in gore-tex per affermare quello che dici?

No perché giusto oggi mi è capitato di uscire e indossare la mia Sportful Survival e di sauna non ne ho proprio fatta (ed indossavo maglia termica, maglia e manicotti sotto la giacca). Ovvio che se la indossi quando ci sono 25 gradi non puoi pretendere di non fare la sauna ...


Come detto ho provato una giacca in gorotex però non della sportful ...ad un aumentare del grado di impermeabilità la capacità di dissipare il calore corporeo prodotto diminuisce ...si evince pure se vai sul sito della sportful e vai a guardare le caratteristiche tecniche ...poi il tutto è sempre molto personale !!!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalki p
 

marri

Pedivella
11 Settembre 2014
463
6
Emilia
Visita sito
Bici
Due
Se cerchi qualcosa che ti ripari veramente dalla pioggia il modello che citi tu o la Survival della Sportful sono le migliori senza ombra di dubbio!

Tu però quelle le indossi prima di partire o riesci ad infilarle nelle tasche dietro senza troppi problemi? Nel primo caso, la traspirabilità del capo è sufficiente per non farti sudare anche in salita (io purtroppo sudo parecchio anche in inverno e mi piace far salita…)? La sportful survival non la conosco, ero interessato alla gore ma come detto prima non vorrei prendere una giacca e finire per usarla poco, preferendo la più comoda (da trasportare) mantellina.
Grazie