L'ho presa la Merida 6000... (ex Consiglio> meglio Shimano Ultegra...)

Iocupocumaiocu

Apprendista Velocista
8 Maggio 2022
1.213
592
Marte
Visita sito
Bici
Biciclettone a scoppio
specifiche di ricaricarla al 80% non lo mai letto, pero magari hai info maggiori, scendere sotto il 20% altra info generica che non so dove a livello shimano l'hai reperita. ma detto questo...il consumo della batteria è in linea con le cambiate che uno fa, ma cmq shimano da 1200 km di vita per ogni ciclo di ricarica (che detto fra noi moltiplicato x 1000 cicli da 1,2mln di km di vita, potrò pure permettermi fra 1 mln di km di bici di spendere 130 €) , ma cmq passare da 1200km a 60 km (2h) come dici tu ce ne passa di acqua sotto al ponte suvvia..
A quei km non ci arrivi perché devi tener conto dell'usura causata dal tempo.
Sono batterie agli ioni di litio, questa tecnologia risente parecchio del tempo che scorre, di quanto siano liberi gli elettroni di muoversi, etc.
Inoltre man mano aumentano i cicli di carica la capacità si riduce, se dopo 1000 cicli arriverà al 60%, volendo essere ottimisti come nelle pubblicità, dopo 500 sarà tutto tranne che al 100% della capacità nominale.
Le migliori batterie, trattate come si deve, mantengono capacità sopra l'80% dopo 500 cicli.
I cicli dichiarati sono solitamente ad una profondità di scarica non oltre l'80%, quindi carica al 100% e scarica massima al 20%, hai fatto un ciclo.
da 80% a sopra il 20% devi caricare 2 volte per fare un ciclo ma stressi anche meno, molto meno la batteria (usura legata al tempo).
La durata di una carica a temperature poco sopra gli 0 gradi si riduce visibilmente, rispetto a temperature dai 5° in su, altro punto da tenere in considerazione.
Il discorso è abbastanza complesso io non ho approfondito da quando esistono i veicoli elettrici, ma le ho proprio studiate queste tecnologie, ai tempi che furono.

Mettiamola così: se usata bene e anche tanto ci fai i tuoi 4-5 anni, se usata male o non usata affatto e stoccata male è già tanto che ne fai 2.
Al 25% è rosso fisso? già non insistere e continuare a usarla equivale a non trattarla male.
Se calcoli che appena oltre il 50% di carica riesci a rientrate con zero o un paio di cambiate con il rosso è inutile andare oltre con le cariche.

Ormai sono andati avanti con le tecnologie rispetto a quando le ho dovute trattare, quando dovevi cambiare atteggiamento d'uso dopo un paio d'anni per via della cristallizazione.
Ma sempre di tecnologia agli ioni di litio parliamo.
 

MauriSax

Pignone
8 Settembre 2022
150
71
62
Alessandria - LOBBI
Visita sito
Bici
OLMO GEPIN 4.0 Ultegra Di2 11 V+BIANCHI C-SPORT 3 ALIVIO 2X9S
Buona giornata a tutti,

Finalmente la Merida Scultura 6000 l'ho presa (bellissimaaaaaa) e per adesso col freddo 4/5 gradi ho fatto ca. 90km.
vedi foto a riposo in garage, l'ho chiamata Meriblu, forte no...

Solo che c'è una cosa che mi spiace dirvi, appena uscito dal mio ciclista ho fatto ca. 500m e ad uno stop mi hanno tagliato la strada, e nonostante abbia frenato in tempo (mi sono sbilanciato ed non ho fatto a tempo ovviamente a sganciarmi dai pedali) sono caduto sulla parte sx da fermo come un salame e la bici praticamente non ha toccato l'asfalto (anche perché c'ero io in mezzo tra bici e terra arghhhh...) e fortunatamente mi sono solo fatto un po' male ad una costa.
Ora dopo 4 gg. va meglio, ed infatti sono uscito lo stesso ma tragitti corti in pianura (ovviamente l'autista che non ha rispettato lo stop non si è neanche fermato...).
L'unica cosa che mi spiace, (vedi 3^ e 4^ foto-veramente mi vien da piangere...), è che come vedete si è tolto un infinitesimo di vernice blu e si si è spellato un filino il manubrio (infatti vedete che ho messo del nastro nero).
Mi devo preoccupare (ovviamente mi sono fatto mille paturnie e seghe mentali col senno di poi...), ma la bici va benissimo.
Ho solo bisogno di essere rassicurato e confortato da chi ne sa' più di me.

Grazie, Maurizio

P.S. ovviamente non è la prima volta che cado o che mi cade una bici, (in particolare all'inizio dell'uso dei pedali SPD)
-vedi se vuoi post https://www.bdc-mag.com/forum/t/consiglio-meglio-shimano-ultegra-11v-meccanico-o-elettronico.272342/



Merida1.jpeg Merida2.jpeg Merida3.jpeg Merida4.jpeg
 
Ultima modifica:

Giobg80

Pedivella
18 Aprile 2022
369
139
43
Bergamo
Visita sito
Bici
Giant defy advanced 1
Bellissima , pure la colorazione . Complimenti ! E' solo un pezzettino di vernice , certo girano le scatole per fortuna è un piccolo danno quasi invisibile . Solo la borsa rovina il tutto :mrgreen: , ma quella è una decisione tua.
Non ho capito a cosa serve quella"griglia" davanti alla pinza posteriore
 

MauriSax

Pignone
8 Settembre 2022
150
71
62
Alessandria - LOBBI
Visita sito
Bici
OLMO GEPIN 4.0 Ultegra Di2 11 V+BIANCHI C-SPORT 3 ALIVIO 2X9S
Bellissima , pure la colorazione . Complimenti ! E' solo un pezzettino di vernice , certo girano le scatole per fortuna è un piccolo danno quasi invisibile . Solo la borsa rovina il tutto :mrgreen: , ma quella è una decisione tua
Ciao e grazie... dono contento che ti piaccia come piace molto a me, ma dai la borsino triangolare è piccolina e bellina e comoda. Non mi sembra che rovini il tutto dai. Consigli per non mettere la borsino che ci sono affezionato?
 

Giobg80

Pedivella
18 Aprile 2022
369
139
43
Bergamo
Visita sito
Bici
Giant defy advanced 1
:mrgreen:
Ciao e grazie... dono contento che ti piaccia come piace molto a me, ma dai la borsino triangolare è piccolina e bellina e comoda. Non mi sembra che rovini il tutto dai. Consigli per non mettere la borsino che ci sono affezionato?
Beh dipende cosa ci devi mettere . Una falsaborraccia magari quelle morbide ad astuccio basta per camera d' aria , mini pompa o erogatore co2 , minitool . Hai anche la borsa sottosella. Per il resto puoi sempre sfruttare le tasche posteriori della maglia o giacca.
 
  • Mi piace
Reactions: 4x16 and fedegel

MauriSax

Pignone
8 Settembre 2022
150
71
62
Alessandria - LOBBI
Visita sito
Bici
OLMO GEPIN 4.0 Ultegra Di2 11 V+BIANCHI C-SPORT 3 ALIVIO 2X9S
:mrgreen:

Beh dipende cosa ci devi mettere . Una falsaborraccia magari quelle morbide ad astuccio basta per camera d' aria , mini pompa o erogatore co2 , minitool . Hai anche la borsa sottosella. Per il resto puoi sempre sfruttare le tasche posteriori della maglia o giacca.
...ok grazie per il consiglio... poi valuterò il da farsi. Ciao e buone pedalate, Maurizio ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: Sinar and Giobg80

minodoc3

Apprendista Velocista
15 Dicembre 2017
1.282
1.725
63
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda
Buona giornata a tutti,

Finalmente la Merida Scultura 6000 l'ho presa (bellissimaaaaaa) e per adesso col freddo 4/5 gradi ho fatto ca. 90km.
vedi foto a riposo in garage, l'ho chiamata Meriblu, forte no...

Solo che c'è una cosa che mi spiace dirvi, appena uscito dal mio ciclista ho fatto ca. 500m e ad uno stop mi hanno tagliato la strada, e nonostante abbia frenato in tempo (mi sono sbilanciato ed non ho fatto a tempo ovviamente a sganciarmi dai pedali) sono caduto sulla parte sx da fermo come un salame e la bici praticamente non ha toccato l'asfalto (anche perché c'ero io in mezzo tra bici e terra arghhhh...) e fortunatamente mi sono solo fatto un po' male ad una costa.
Ora dopo 4 gg. va meglio, ed infatti sono uscito lo stesso ma tragitti corti in pianura (ovviamente l'autista che non ha rispettato lo stop non si è neanche fermato...).
L'unica cosa che mi spiace, (vedi 3^ e 4^ foto-veramente mi vien da piangere...), è che come vedete si è tolto un infinitesimo di vernice blu e si si è spellato un filino il manubrio (infatti vedete che ho messo del nastro nero).
Mi devo preoccupare (ovviamente mi sono fatto mille paturnie e seghe mentali col senno di poi...), ma la bici va benissimo.
Ho solo bisogno di essere rassicurato e confortato da chi ne sa' più di me.

Grazie, Maurizio

P.S. ovviamente non è la prima volta che cado o che mi cade una bici, (in particolare all'inizio dell'uso dei pedali SPD)
-vedi se vuoi post https://www.bdc-mag.com/forum/t/consiglio-meglio-shimano-ultegra-11v-meccanico-o-elettronico.272342/



Vedi l'allegato 386726 Vedi l'allegato 386727 Vedi l'allegato 386728 Vedi l'allegato 386729
È molto peggio quell'orrenda borsa porta oggetti... praticamente un baule!!!
Buona giornata a tutti,

Finalmente la Merida Scultura 6000 l'ho presa (bellissimaaaaaa) e per adesso col freddo 4/5 gradi ho fatto ca. 90km.
vedi foto a riposo in garage, l'ho chiamata Meriblu, forte no...

Solo che c'è una cosa che mi spiace dirvi, appena uscito dal mio ciclista ho fatto ca. 500m e ad uno stop mi hanno tagliato la strada, e nonostante abbia frenato in tempo (mi sono sbilanciato ed non ho fatto a tempo ovviamente a sganciarmi dai pedali) sono caduto sulla parte sx da fermo come un salame e la bici praticamente non ha toccato l'asfalto (anche perché c'ero io in mezzo tra bici e terra arghhhh...) e fortunatamente mi sono solo fatto un po' male ad una costa.
Ora dopo 4 gg. va meglio, ed infatti sono uscito lo stesso ma tragitti corti in pianura (ovviamente l'autista che non ha rispettato lo stop non si è neanche fermato...).
L'unica cosa che mi spiace, (vedi 3^ e 4^ foto-veramente mi vien da piangere...), è che come vedete si è tolto un infinitesimo di vernice blu e si si è spellato un filino il manubrio (infatti vedete che ho messo del nastro nero).
Mi devo preoccupare (ovviamente mi sono fatto mille paturnie e seghe mentali col senno di poi...), ma la bici va benissimo.
Ho solo bisogno di essere rassicurato e confortato da chi ne sa' più di me.

Grazie, Maurizio

P.S. ovviamente non è la prima volta che cado o che mi cade una bici, (in particolare all'inizio dell'uso dei pedali SPD)
-vedi se vuoi post https://www.bdc-mag.com/forum/t/consiglio-meglio-shimano-ultegra-11v-meccanico-o-elettronico.272342/



Vedi l'allegato 386726 Vedi l'allegato 386727 Vedi l'allegato 386728 Vedi l'allegato 386729
:espulso.
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.471
8.089
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
anche a me la borsa non piace; ma la bici è tua, deve piacere a te!

soluzioni alyernatiove ce ne sono, dalla "falsa borraccia" alla borsa sottosella, al marsupio... sempre che le tasche non ti bastino.
Ma ripeto, se ti piace la borsetta triangolare, contento tu contenti tutti!

Per le auto invece ci vogliono i missili terra-aria, che però in bici ingombrano.
 

Giobg80

Pedivella
18 Aprile 2022
369
139
43
Bergamo
Visita sito
Bici
Giant defy advanced 1
Sia dai , non so che necessità hai , di portarti cosa durante i giri , ma di borsine da telaio ce ne sono anche di un pò più piccole e "discrete " , cerca anche su amazon , la tua è decisamente un pugno nell' occhio . Senza offesa è solo un consiglio , visto il bel mezzo che ti sei comprato.

Se proprio non vuoi rinunciarci almeno cosi...
https://www.amazon.it/dp/B08TGB55RD/?tag=mmc08-21
 

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
13.137
6.307
43
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianche Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Ciao e complimenti, bella colorazione e a me la borsina ha ricordato tanto quelle che si mettevano sul rampichino per uscire con gli amici dopo la scuola negli anni 90....grazie di avermi ricordato di quanto in fretta si invecchia :))): :))): :))): ; per la caduta mi dispiace ma purtroppo l'Italia non è un paese per ciclisti ma per discutere di questo ci sono tante altre discussioni.....detto questo, via quella borsina fuori moda, metti una falsa borraccia e pedala felice!!!
 
  • Mi piace
Reactions: FRNK

lupin IV

Maglia Gialla
21 Settembre 2008
11.883
9.547
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10

MauriSax

Pignone
8 Settembre 2022
150
71
62
Alessandria - LOBBI
Visita sito
Bici
OLMO GEPIN 4.0 Ultegra Di2 11 V+BIANCHI C-SPORT 3 ALIVIO 2X9S
  • Mi piace
Reactions: lupin IV

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
13.137
6.307
43
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianche Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7