consiglio olio catena (spettacolare!)

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gabriele1978

Apprendista Scalatore
17 Maggio 2010
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Ciao!
Ieri ho fatto un pò di manutenzione e non riuscendo a trovare un grasso spray al teflon dopo la consueta pulizia della catena e del pacco pignoni con petrolio bianco e olio di gomito ho girato un pò di negozi.
Alla fine ho comprato questo olio:

OLIO BARDHAL HIGH PENETRATION FORMULA

è a dir poco spettacolare!!!!la bici non si sente più!provare per credere!
Sono rimasto esterefatto....
Costa un pò 11€ 0,5 litri (prezzo di favore) ma li vale tutti tutti.
Una volta fatta la pulizia e lasciato evaporare il petrolio bianco si passa l'olio e si lascia asciugare per una notte.
La mattina dopo vedrete!
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
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capiamoci tutti i lubrifdicanti quelli piu viscosi sono ottimi sopratutto quelli NON nati per bici.
pero per essere definiti OTTIMI anche x bici devono avere altre caratteristiche.
Non devo ungere oltre modo
NON devono sporcare
NON devono avere un punto goccia basso
NON devono essere appiccicosi
etc etc

Questo lo e' ??
 

PiuTostoDiiMagni

via col vento
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Pepino
capiamoci tutti i lubrifdicanti quelli piu viscosi sono ottimi sopratutto quelli NON nati per bici.
pero per essere definiti OTTIMI anche x bici devono avere altre caratteristiche.
Non devo ungere oltre modo
NON devono sporcare
NON devono avere un punto goccia basso
NON devono essere appiccicosi
etc etc

Questo lo e' ??

cosa intendi con punto goccia basso?
 
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sturalavandini

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18 Aprile 2010
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capiamoci tutti i lubrifdicanti quelli piu viscosi sono ottimi sopratutto quelli NON nati per bici.
pero per essere definiti OTTIMI anche x bici devono avere altre caratteristiche.
Non devo ungere oltre modo
NON devono sporcare
NON devono avere un punto goccia basso
NON devono essere appiccicosi
etc etc

Questo lo e' ??
A questo punto mi chiedo: cosa vuol dire che una cosa è unta? ;nonzo% Come fa un olio a lubrificare senza ungere? Praticamente dovremmo lubrificare le catene con la grafite... Ah no, quella sporca :mrgreen:
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
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A questo punto mi chiedo: cosa vuol dire che una cosa è unta? ;nonzo% Come fa un olio a lubrificare senza ungere? Praticamente dovremmo lubrificare le catene con la grafite... Ah no, quella sporca :mrgreen:
e' difficile spiegare con parole appropiate le pecunierità che dovrebbe avere un olio x bici.
voglio dire qualsiasi olio anche quello da cucina lubrifica al meglio ma poi la catena ( e il resto) rimangono straunti appunto invece di avere una essicazione piu adatta all'uso.
ad esempio un olio x motore e un olio della macchina da cucire sono apparentemente uguali entrambi "ungono" ma poi si vede che il secondo non unge ma lubrifica solamente prorpio x evitare che la zona poi si sporchi ulteriormente.
 
S

stefano59

Guest
in consiglio?....olio di vasellina....in farmacia 3 euro 200ml....credo nn ci sia qualcosa di migliore
Quoto, è ottimo, non sporca e lubrifica quel tanto che basta per rendere la catena silenziosissima.
Passare uno straccetto pulito dopo la lubrificazione, girando indietro i pedali molte volte. la catena deve apparire asciutta al tatto. Tutto quello che serve è solo un sottilissimo velo d'olio. L'eccesso attira sporco.
Una catena troppo bagnata, è come una cotoletta passata nell'uovo prima di essere buttata nel pane grattugiato...... Non so se ho reso l'idea.

Una cosa: in farmacia olio di vasellina te lo fanno pagare un occhio!
Nelle ferramenta dei paesi di campagna, (ma a volte anche negli ipermercati, se vendono prodotti per infiascare il vino o per tappare le bottiglie) lo trovi a 4/5 euro in bottiglie da 750ml.
 

gabriele1978

Apprendista Scalatore
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le specifiche tecniche dell'olio sono queste:


VISCOSITA’ a 40°C 181.92 VISCOSITA’ a 100°C 27.99 INDICE di VISCOSITA’ 190 DENSITA’ a 15°C 0,895 PUNTO di INFIAMMABILITA’ V.C. (°C) 194


Il lubrificante per catene BARDAHL contiene: una sostanza penetrante, la formula BARDAHL di "attrazione polare", un'agente anti-ossidante, ed una miscela di olio di alta viscosità con polimeri per la lubrificazione degli spazi difficili da raggiungere.

  • La sostanza penetrante ha una bassa tensione di superficie che la lascia penetrare negli spazi stretti; un'azione capillare infatti l'attira nelle zone fra le parti laterali delle maglie.
  • La formula di "attrazione polare" BARDAHL è composta da agenti di estrema pressione che aderiscono al metallo, formando una pellicola molecolare molto resistente che rende levigate le superfici metalliche, riducendo l'attrito e l'usura.
  • La protezione contro l'attrito è accresciuta dall'olio de alta qualità con polimeri; una volta applicato, resta aderente alle superfici.
  • L'antiossidante lavora chimicamente per prevenire l'ossidazione, causa della ruggine e di altri tipi di corrosione.
  • L'agente schiumoso consente un'applicazione uniforme e previene gli inconvenienti di un sovra-spruzzo.
Dopo essere penetrato, il BARDAHL CHAIN LUBE aderisce, lasciando una patina che evita l'attrito, protegge contro corrosione e sporcizia e respinge l'umidità.
__________________________________________________


E' spray per chi me l'aveva chiesto. E' qualcosa di fenomenale giuro rende tutto silenziosissimo. Consigliano di lubrificare ogni 500km e sgrassare e rilubrificare a 1000km. Io lo continuerò ad usare in quanto la mia bici che fino ad oggi era stata un pò trascuratella (mai manutenzione fino ad oggi 3500km) iniziava a rumoreggiare. Ora non si sente più alcun tipo di rumore e sembra tutto più scorrevole. Provare per credere


 

gabriele1978

Apprendista Scalatore
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e' difficile spiegare con parole appropiate le pecunierità che dovrebbe avere un olio x bici.
voglio dire qualsiasi olio anche quello da cucina lubrifica al meglio ma poi la catena ( e il resto) rimangono straunti appunto invece di avere una essicazione piu adatta all'uso.
ad esempio un olio x motore e un olio della macchina da cucire sono apparentemente uguali entrambi "ungono" ma poi si vede che il secondo non unge ma lubrifica solamente prorpio x evitare che la zona poi si sporchi ulteriormente.

Sepica si tratta di un olio di qualità.....costicchia pure (oddio meglio spendere 11€ per mezzo litro che 3€ per 200ml di olio che olio non è). E' un lubrificante per catene di moto adatto anche per le bici. Penetra non schizza e riduce l'attrito fra le superfici metalliche. E' un signor olio
 
S

stefano59

Guest
si è come il wd 40 nel senso che va bene per 50 km al max poi sei asciutto praticmanete
Guarda, io uscite più lunghe di 120 km non le ho mai fatte in vita mia, però ti assicuro che fino a quel chilometraggio, l'olio di vasellina si è comportato benissimo e sono sempre tornato a casa con la catena silenziosa tanto quanto ero partito.
Con ciò non voglio dire che sia il non plus ultra, intendiamoci. Sicuramente c'è di meglio in giro ed ognuno fa bene a fare le sue scelte!
Dico solo che quello che hai scritto non corrisponde alla esperienza che io mi sono fatto.
 

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