consiglio olio catena (spettacolare!)

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gabriele1978

Apprendista Scalatore
17 Maggio 2010
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Guarda, io uscite più lunghe di 120 km non le ho mai fatte in vita mia, però ti assicuro che fino a quel chilometraggio, l'olio di vasellina si è comportato benissimo e sono sempre tornato a casa con la catena silenziosa tanto quanto ero partito.
Con ciò non voglio dire che sia il non plus ultra, intendiamoci. Sicuramente c'è di meglio in giro ed ognuno fa bene a fare le sue scelte!
Dico solo che quello che hai scritto non corrisponde alla esperienza che io mi sono fatto.

Lubrifichi ogni uscita??
 
S

stefano59

Guest
Si, insieme al gonfiaggio delle ruote ed a una controllata generale (freni, ruote, sterzo...) è un rito che faccio prima di ogni uscita, ma è un'operazione velocissima.
Prendo uno straccetto, lo imbevo con qualche goccia di olio di vasellina e do una passata alla catena girando indietro i pedali diverse volte. Poi, con un straccetto pulito do un'altra passata, per asciugare bene.
Saltuariamente invece, in occasione di pulizie più profonde, vado prima di pennellino e petrolio bianco e poi olio di vasellina, dato con più calma.

L'importante rimane sempre un'accurata passata finale della catena con straccio o carta puliti.
La catena, non finirò mai di ripeterlo, deve presentarsi asciutta, non luccicante di olio.
 

advanced58

Apprendista Passista
1 Agosto 2008
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E' ovvio che usando un olio denso i rumori spariscano,ma è altrettanto vero che la scorrevolezza ne perde.Nel caso di moto non si avverte questo,ma in bici dove il motore non c'è.............ergo.
Valerio.:mrgreen:
 

sabby

Passista
3 Febbraio 2005
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Si, insieme al gonfiaggio delle ruote ed a una controllata generale (freni, ruote, sterzo...) è un rito che faccio prima di ogni uscita, ma è un'operazione velocissima.
Prendo uno straccetto, lo imbevo con qualche goccia di olio di vasellina e do una passata alla catena girando indietro i pedali diverse volte. Poi, con un straccetto pulito do un'altra passata, per asciugare bene.
Saltuariamente invece, in occasione di pulizie più profonde, vado prima di pennellino e petrolio bianco e poi olio di vasellina, dato con più calma.

L'importante rimane sempre un'accurata passata finale della catena con straccio o carta puliti.
La catena, non finirò mai di ripeterlo, deve presentarsi asciutta, non luccicante di olio.

oviamente ogni persona è libera di fare come vuole...............io dico che sia il wd 40 che l'olio di vasellina..........li ho usati sino a tappe da 80 km.......se mi spingo + in la sento che non è + lubrificata..........sono sostanze molot volatili e se come fai te con lo straccio togli tutto o quasi hai si una catena pulita ma pulita e basta....poi torno a ripetere...la catena è la tua!!!!!!
io uso l'olio wet e ogni 200 km circa passo uno straccio e poi lubrifcio-----...... ogni circa 500 sgrasso per bene con wd 40 e cambio le catene a 6000 7000 circa e perchè si sono allungate ovviamente
 
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stefano59

Guest
oviamente ogni persona è libera di fare come vuole...............io dico che sia il wd 40 che l'olio di vasellina..........li ho usati sino a tappe da 80 km.......se mi spingo + in la sento che non è + lubrificata..........sono sostanze molot volatili e se come fai te con lo straccio togli tutto o quasi hai si una catena pulita ma pulita e basta....poi torno a ripetere...la catena è la tua!!!!!!
io uso l'olio wet e ogni 200 km circa passo uno straccio e poi lubrifcio-----...... ogni circa 500 sgrasso per bene con wd 40 e cambio le catene a 6000 7000 circa e perchè si sono allungate ovviamente
Benissimo. L'importante è essere soddisfatti di ciò che si ottiene!
Personalmente non mi lamento e ho sempre portato anch'io la catena a fare almeno 7/8.000 chilometri senza problemi per lei o al cambio o ai pignoni.
L'olio di vasellina è leggero, ma non mi pare particolarmente volatile. Volatile per me è una cosa che evapora velocemente.
Non mi pare che l'olio di vasellina abbia questa caratteristica.
Sicuramente non evapora nel tempo delle mie uscite, che al massimo arrivano a 100-120 km a farne una pelle, ma più abitualmente sono sui 70/80 km, dato che non faccio il ciclista di professione.......

Per "tappe" superiori, può darsi che occorra ricorrere a qualche prodotto più specifico.o-o
 

Sergius

Apprendista Velocista
3 Agosto 2007
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secondo me per la catena della bici qualsiasi cosa che lubrifichi e' sufficiente. Non dimentichiamo che una buona catena costa una 30ina di euro, quindi spendere 11 euro per 1/2 litro di lubrificante mi pare eccessivo. Praticamente ogni 3 flaconi cambi catena ;-)
 

Giovannone

Novellino
7 Luglio 2010
12
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colnago titanio
Scusate che ne pensate dell'olio di decathlon? Io lo uso da un pò di tempo e mi ci trovo molto bene.
Quando pulisco la catena e il cambio con uno sgrassatore detergente uso questo tipo di olio per rilubrificare.
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
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BMC slr01 TREK Madone
il Finish WET e' il migliore anche se, appunto e' per situzioni un po estreme
il Deca se e' quello che ho provato io , tende un a fa skifo direi...idem per il grasso al litio ha un punto goccia bassissimo
Olio di vasellina tende molto ad annerire e inzozzare
il Finish al teflon forse e' il giusto compromesso
 

salomone

Apprendista Velocista
21 Settembre 2009
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Specialized Roubaix & Pepiniello
Scusate che ne pensate dell'olio di decathlon? Io lo uso da un pò di tempo e mi ci trovo molto bene.
Ne ho visti in vendita e provati due tipi diversi: uno normale, uno al teflon.
Quello normale a mio parere è pessimo, bassa viscosità, bassa adesività, gocciola e sporca rapidamente e moltissimo catena e ruota posteriore.
Quello al teflon è buono ma, piuttosto caro.
 

skate_safari

Pignone
24 Ottobre 2007
106
2
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Io dopo anni di tentativi sono giunto alla conclusione seguente: ogni lubrificante, per quanto "pulito" possa essere (vedi spray al teflon, che peraltro uso tuttora ogni tanto), ha sempre una tendenza ad attirare lo sporco che per chi non è un agonista è la causa principale di usura della catena - sono microgranuli di polvere che ad ogni giro della catena vanno ad interporsi fra le superfici di scorrimento e alla lunga causano usura delle stesse. Quindi io se devo scegliere cerco di avere sempre la catena pulita anche a discapito di una buona lubrificazione. Il metodo che uso cmq è il seguente: prima di ogni uscita detergo la catena ed i pignoni con un panno asciutto, per asportare il "nero" che si deposita comunque anche a catena secca; poi riempio il lavacatena Barbieri (13 euro in qualsiasi negozio) di normale gasolio per autotrazione, dò un bel po' di giri a vuoto alla catena che grazie alle spazzoline del suddetto ottimo attrezzo si pulisce anche internamente, poi la asciugo ma non del tutto con un panno pulito. Il residuo oleoso di gasolio che rimane (soprattutto sugli o-ring), grazie alla sua volatilità non esagerata (la benzina invece evapora subito), contribuisce alla lubrificazione della catena, che resta silenziosa come se fosse lubrificata per un centinaio di km. E' chiaro che l'operazione va ripetuta ad ogni uscita - il gasolio mantiene l'effetto lubrificante per 80 o 100km al massimo -, ma con un po' di pratica ce la si cava in 2 minuti, e per me fa parte del rito di controllo generale della bici, gonfiaggio gomme etc. che faccio prima di ogni uscita. Funziona bene sia con la bdc che con la mtb. Soprattutto non spendo più una lira in lubrificanti...e sulla mia modesta bdc autocostruita ho sempre la catena splendente, mentre ci sono miei amici con cui esco che hanno catene e pacchi pignoni veramente luridi su bici da migliaia di euro, perchè aspettano di andare dal meccanico anche solo per lubrificare la catena.
Non credo il gasolio abbia un effetto corrosivo su componenti della catena, almeno su quelle che uso io (magari se ci sono in giro catene con componenti in plastica, tipo negli o-ring, allora forse il gasolio non è il massimo)...
 

Classifica generale Winter Cup 2024