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consiglio olio catena (spettacolare!)

green dolphin

Maglia Amarillo
3 Gennaio 2008
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Come ho già scritto altrove, l'ultima frontiera sono i lubrificanti di ultima generazione che mescolati ad un solvente vanno a posizionarsi all'interno dei piolini con molta facilità (sono molto liquidi allo stadio iniziale), poiché è facile raggiungere l'interno delle maglie e minimo lo spreco bastandone poche gocce che subito vanno a sparire all'interno senza spalmarsi sulla superficie come capita con gli olii troppo viscosi. Io ormai uso solo questo, sia per la bdc che per la mtb:



Si lascia agire una notte per far evaporare il solvente e la catena al mattino è perfetta. Niente olio dove non serve, niente teflon che è poco duraturo, niente OLIO/GRASSO al PTFE che per la loro adesività tendono ad accumulare lo sporco.

Provato questo non avrete bisogno di altro
 
S

stefano59

Guest
Quello che mi fa sorridere di questo ed altri topic, sulla questione pulizia e lubrificazione catena, è che ognuno ha la sua ricetta miracolosa, ma poi, con i moderni cambi a 10-11v, ci si ritrova tutti a cambiare la catena dopo 6-7000 km (se non si fa troppo i pignoli), causa allungamento della stessa.....
 

frullo81

Passista
16 Giugno 2010
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Podenzano
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Bici
Giant Propel Advanced Sl Isp - Giant Xtc Advanced 27.5
Infatti,il mio dilemma sarebbe trovare un lubrificante con il quale non dover lavare la catena ogni uscita perchè si impasta di polvere e diventa nera.
Odio la catena sporca!
Adesso deve arrivarmi il Finish line dry al teflon e vediamo come va,quello umido l'ho provato e non è male ma bisogna stare attenti a metterne pochissimo.
Come lubrificazione comunque penso che non ci sia niente di meglio dell'olio da trasmissioni w80,peccato che salta fuori un'impataccamento bestiale dopo pochi km!
 

gabriele1978

Apprendista Scalatore
17 Maggio 2010
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Bianchi Via Nirone 7 Alu Sora 9sp mix Compact
proprio oggi ho rifatto la pulizia della catena e del pacco pignoni.
ogni 1000km mi sembra un compromesso accettavile, anche perchè non ho mai preso acqua e i 1000km sono stati concentrati in pochissime uscite.
In effetti la catena era ancora bella pulita e ho rifatto la manutenzione perchè l'ultima volta non avevo il lavacatena Barbieri.
La catena è venuta splendente....poi causa brutto tempo e pioggia mi sono messo a lucidare le maglie ad una ad una :D era qualcosa troppo bella da vedere!
Ho aspettato qualche ora perchè evaporasse il petrolio bianco e ho ripassato il tutto nuovamente con Olio Bardhal per moto. Anche sui denti delle corone con un piccolo pennellino ho passato un velo velo d'olio.
Unica pecca, se così si può definire, è che quest'olio, quando asciuga, crea una patina biancastra, protettiva etc etc, che non da quel bell'effetto di lucidissimo alla catena.
In compenso non ti sentono arrivare nemmeno i cani a bordo strada talmente è silenziosa la bici (è vero giuro) e la catena resta silenziosa per più di 1000km
 

green dolphin

Maglia Amarillo
3 Gennaio 2008
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Certo, ma non è che ognuno ha la propria ricetta: come dicevo l'ultima moda sono questi olii, di solito alla paraffina, con solvente che evapora lasciando l'interno lubrificato e facendo attirare meno sporco (in realtà quasi nulla). Io ora mi son trovato bene con il Purple, ma altri prodotti simili che ho provato li producono la Finish line e la Pedros, ad esempio, e non ultimo quello citato da chi ha aperto il topic (BARDHAL HIGH PENETRATION) ha le stesse caratteristiche. Quindi una logica dietro c'è.

Poi che si possano continuare ad usare i lubrificanti tradizionali, tipo al teflon oppure il Wet della Finish line è innegabile, ma son prodotti diversi con resa diversa: tutto qui.
 

ares c50

Apprendista Scalatore
4 Gennaio 2007
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Colnago EPS
mi spiace dirlo,ma io non sono riuscito a fare 2 uscite consecutive senza pulire e lubrificare... solo che ho trovato un giusto compromesso: faccio la pulizia"completa" solo ogni 7-800 km(o se ho preso molta pioggia)... il resto delle volte faccio una pulizia"veloce" con pennello e wd40: facendo girare la trasmissione,tiro via lo sporco(che si deposita all'esterno) appoggiando il suddetto pennello su catena,pignoni e corone mentre girano ed avendo cura di cambiare rapporto sia avanti che dietro,oltre a prestare attenzione a non sporcare alcunchè... la catena così non viene sgrassata completamente(il pennello non deve xò gocciolare) ma lo sporco se ne va sul pennello,indi basta un altro"filino" d'olio e la trasmissione è pulita ed efficiente.. non dimentichiamo che il problema non è solo della durata della catena che ha costi sopportabili,ma del + oneroso pacco pignoni(almeno il mio record in titanio) e soprattutto di scorrevolezza della catena ed affidabilità della stessa che si riflette in una maggiore efficienza del mezzo,particolari che,almeno chi gareggia,non dovrebbe sottovalutare
 

WALL-E

Novellino
1 Ottobre 2010
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Bici
Cube Litening Super HPC
Ne ho provati a migliaia con quello della finish line ceramico ho trovato la pace dei sensi

Il Finish Line quello ceramico specifico per bdc altri lo hanno provato?
Fin'ora ho usato il Finish Dry o Wet a seconda della stagione ma ero cuorioso di sapere come andava il ceramico (flacone grigio/oro per capirci).
 

lucignolo

Pignone
3 Novembre 2005
100
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torino
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Bici
bdc Opera - mtb Epic
dico la mia, dopo aver provato numerosi prodotti mi sono imbattuto su Weldtite TF2 Teflon Spray, non costa uno sproposito e va veramente bene, dimenticavo,la particolarità di questo prodotto è anche quello di lasciare la catena sempre pulita. Per chi ha anche in mtb, questo prodotto va anche molto bene per gli steli della forcella.
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
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4.416
Tuturano!!!!
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(BDC)Cervèlo S3 '14/Sworks SL7(MTB)Canyon ulttimate cf-9.0
riaprendo questa discussione per chiedervi una cosa...
dopo anni di utilizzo di olio wet finish line sia su bdc che su mtb,sia in estate che in inverno,devo dire che come lubrificazione e silenziosità è davvero il massimo,solo che attira molto sporco(la catena dopo aver messo l'olio la passo con un panno per togliere quello in eccesso)
Ma con l'arrivo del bel tempo sta mattina ho provato il dry sempre finish line......beh.....devo dire che sono rimasto molto deluso,troppo liquido e catena molto rumorosa.....
C'è qualcosa di meglio,magari sempre in casa finish line..ho letto di olio alla paraffina o ceramici.....
Sono ben lieti consigli da chi ha utilizzato il dry della finish line in modo che si abbia un paragone veritiero....
.....altrimenti anche per questa estate torno sul wet....
 

federicos

Cronoman
27 Settembre 2005
731
15
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Olmo, China, ecc.
Io la mia catena la lubrifico a scaracchi... è anche vero che mastico tabacco, e questo aiuta. Mi sono sempre chiesto quanto sia penetrante lo sputo, qualcuno più esperto mi può aiutare?
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
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Fiorentino ai 100%
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Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Io la mia catena la lubrifico a scaracchi... è anche vero che mastico tabacco, e questo aiuta. Mi sono sempre chiesto quanto sia penetrante lo sputo, qualcuno più esperto mi può aiutare?
Riesce a penetrare nell'occhio della maglia favorendo per la sua viscosità, una scorrevolezza immediata.

Che dire naturalmente per le sue caratteristiche si asciuga molto presto , dunque efficace nella prima fase , ma non adatto a lunghi tragitti.

Dunque sconsigliabile su bike da strada , adattabile per andare a prendere il giornale, necessario quando finisci i quattrini
 
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MET

Pignone
6 Ottobre 2010
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Parma
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C4 SRL, LOOK 695 SR
cavolo,sono l'unico ma la catena non l ' ho mai cambiata.Non mi si è mai rotta una catena!
 

FrankieLoSmilzo

Apprendista Velocista
9 Ottobre 2011
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50
Pescara
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Cervelo S5, Van Nicholas Aquilo, Cinelli Gazzetta, Cancello Legnano
bah... io sono un maniaco della catena.
Non sopporto di vederla sporca. Non sopporto di tenerla secca (rumorosa).
Ho provato numerosi tipi di olii, grassi, stracci, pennelli ma alla fine ho iniziao a regolarmi così:

Prodotti: Brake cleaner Brembo/allegrini e grasso catena allegrini.

Il brake cleaner è un potente sgrassatore in confezione spray. Si "mangia" il grasso ed evapora lasciando tutto perfettamente secco (ovvio visto che si usa per pulire le piste frenanti)... ah, anche quando schizza sul pavimento si toglie in un attimo senza lasciare aloni
Poi do una spruzzatina di grasso per catene (sempre allegrini) e asciugo con uno straccio gli eccessi.

La catena diventa silenziosissima, i cambi mascia? una fucilata!

ogni 300km ripeto l'operazione. il grasso per catene tende ad essere un po' adesivo quindi i maniaci della scorrevolezza potrebbero storcere il naso... ma a me piace così.

Ah, qualcuno parlava delle catene per moto... vi posso assicurare che in quel settore siamo più maniaci che sulle biciclette... Catene 520 senza oring/xring/zring per aumentare la scorrevolezza e diminuire il peso (cambiate ogni 5000km perchè sotto un 1000 si disintegrano... e una catena non costa 50€ ma 200&#8364, senza grasso... una spruzzata di wd40 prima di entrare in pista e via. Per non parlare degli olii motore 0w10 da 1000km e poi si cambia (a 20€ al kg). Oppure dei filtri olio che di "filtrante" hanno davvero molto molto poco... O delle gomme da 4 turni e poi non sono buone più. cosa si guadagna? vi assicuro davvero tanto!

P.S.
Il brake cleaner passato sulle piste frenanti in alluminio dei cerchi le fa tornare NUOVE!
 
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ares c50

Apprendista Scalatore
4 Gennaio 2007
1.970
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Magna Grecia
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Colnago EPS
il wd40 non dovrebbe essere usato negli o-ring in quanto(come nei cuscinetti) tende a liquefare il grasso contenutovi o modificarne le caratteristiche causando usura precoce delle parti... sulle catene senza o-ring(proprio x questo motivo) è ottimo per pulizie a fondo o veloci(con pennello) della catena, potendo poi facilmente ri-lubrificare la catena
magari un velo si può dare anche sulle o-ring,magari con pennello
 

RoBart

Maglia Rosa
1 Ottobre 2007
9.015
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Tutte
cavolo,sono l'unico ma la catena non l ' ho mai cambiata.Non mi si è mai rotta una catena!
la catena non si cambia solo quando si rompe, ha una durata dipende da tanti fattori, in genere intorno ai 5000 km.
se non la cambi cominci a consumare pignoni e corone e li i soldi da spendere poi sono molti di più!
 

federicos

Cronoman
27 Settembre 2005
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Bici
Olmo, China, ecc.

Ero certo che il mio problema avrebbe trovato una sponda tecnica d'eccellenza!
Quindi, stante che io sono un morto di fame e non posso permettermi le mille meraviglie unte così decantate in ogni post di questo fantastico 3d, mi toccherà di fare di necessità virtù: continuare a raschiarmi la strozza, gonfiare i polmoni e mirare giusto!
 

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