consiglio ruote carbonio medio profilo road/endurance

Ce71

Pignone
28 Ottobre 2020
181
27
54
Pavia
Visita sito
Bici
Bianchi infinito
Mi sono letto la discussione
Molto interessante il discorso sulle shamal carbon, canale 21, peso in linea, bel design, garanzia Campagnolo...... prezzo non esagerato
Secondo voi è una ruota che mi consente di guadagnare qualcosa anche in comfort?

Ultima modifica di un moderatore:

Kéo

Maglia Amarillo
31 Gennaio 2006
8.861
1.964
SICILY
Visita sito
ho la tua stessa bici e il canale delle e1800 era 20 fino all’anno scorso e pesavano 1640 credo che tu abbia quelle non il modello di qs anno.. ti posso dire che sono ruote ottime non noterai differenze se non estetiche passsndo a una shamal o una wind40 . Cosa diversa sono le wind42 che già pesano meno..

Ce71

Pignone
28 Ottobre 2020
181
27
54
Pavia
Visita sito
Bici
Bianchi infinito
ho la tua stessa bici e il canale delle e1800 era 20 fino all’anno scorso e pesavano 1640 credo che tu abbia quelle non il modello di qs anno.. ti posso dire che sono ruote ottime non noterai differenze se non estetiche passsndo a una shamal o una wind40 . Cosa diversa sono le wind42 che già pesano meno..
Si sono quelle di primo equipaggiamento le E1800, e quindi hai ragione tu il canale sarà da 20, le shamal hanno canale 21, il peso più o meno è identico, il fatto è che comunque io un paio di ruote lo devo prendere e quindi avevo pensato al carbonio per poi mettere le DT Swiss sulla gravel.....
Credo anch'io che siano ottime ruote nel mondo dell'alluminio

• Mi piace
Reactions: Kéo

Kéo

Maglia Amarillo
31 Gennaio 2006
8.861
1.964
SICILY
Visita sito
Si sono quelle di primo equipaggiamento le E1800, e quindi hai ragione tu il canale sarà da 20, le shamal hanno canale 21, il peso più o meno è identico, il fatto è che comunque io un paio di ruote lo devo prendere e quindi avevo pensato al carbonio per poi mettere le DT Swiss sulla gravel.....
Allora fossi in te opterei per delle cinesi di alta qualità per stare sotto i 1400g

Ce71

Pignone
28 Ottobre 2020
181
27
54
Pavia
Visita sito
Bici
Bianchi infinito
Allora fossi in te opterei per delle cinesi di alta qualità per stare sotto i 1400g
Ci ho pensato, ma per 200 gr in meno rispetto ad es. alle Shamal, ne vale la pena? Non sono un patito della velocità ed il passaggio al carbonio verrebbe fatto per estetica (profilo leggermente più alto) e forse migliorare il comfort grazie ad un canale leggermente più largo. Con delle ruote cinesi ho valutato che in termini di futura rivendibilita' della bici sarebbero forse più penalizzate rispetto ad un marchio conosciuto.

Kéo

Maglia Amarillo
31 Gennaio 2006
8.861
1.964
SICILY
Visita sito
Ci ho pensato, ma per 200 gr in meno rispetto ad es. alle Shamal, ne vale la pena? Non sono un patito della velocità ed il passaggio al carbonio verrebbe fatto per estetica (profilo leggermente più alto) e forse migliorare il comfort grazie ad un canale leggermente più largo. Con delle ruote cinesi ho valutato che in termini di futura rivendibilita' della bici sarebbero forse più penalizzate rispetto ad un marchio conosciuto.
Dipende che cinesi élite o Ican sono ruote ben conosciute.. io comunque opterei per le wind42 con canale da 23

Dominìkke

Novellino
19 Settembre 2022
44
13
40
Rufina
Visita sito
Bici
Giant tcr advanced pro1

wilduca

Pedivella
17 Maggio 2015
444
153
Friul
Visita sito
Bici
si
le E1800 le uso pure io dato le erc1100 da 45 con il vento non le riesco ad usare
valuta anche assemblate, RikoBike fa belle ruote

slevin91

Novellino
14 Novembre 2022
35
51
Rimini
Visita sito
Bici
Cervelo S5
Io ho da poco le dtswiss erc 1400 da 35 (montate su un telaio da salita). Ho scelto queste perchè mi piace il marchio e volevo specificamente il 240, ruote con un canale largo e un copertoncino da 28 (sono 22 e 28.5 esterno). Non ero interessato al 180 (che secondo me è ingiustificato a livello di qualità/prezzo) e ai raggi aerolite delle 1100 e dunque la scelta è ricaduta sulle 1400.

Al di là della mia scelta, quello che farei io se fossi in te è non prendere ruote con raggi e/o mozzi proprietari e non andare su ruote cinesi (non tanto perchè siano cinesi contando che il 90% delle ruote in carbonio al mondo vengono dalla stessa zona della cina e sicuramente sanno farle quanto per il discorso assistenza e manutenzione). Ho amici che hanno acquistato winspace, elite, drive e tutte le altre ruote di importazione del caso e finchè non devi metterci mano sono spettacolari; quando ti si spacca un raggio o hai bisogno di ricambi o della loro assistenza ti metti a piangere (ritardi nella comunicazione, ricambi mai in stock, ruota da spedire che ti torna 3 mesi dopo etc).
Io quando ho bisogno di qualcosa per le ruote (che sia durante un giro o a casa) entro in un qualunque negozio di bici e trovo il mio raggio, il mio mozzo e sicuramente un meccanico che non ha problemi a lavorare sulla mia ruota con cuscinetti industriali, raggi standard & co.

• Mi piace
Reactions: wilduca

Ce71

Pignone
28 Ottobre 2020
181
27
54
Pavia
Visita sito
Bici
Bianchi infinito
Io ho da poco le dtswiss erc 1400 da 35 (montate su un telaio da salita). Ho scelto queste perchè mi piace il marchio e volevo specificamente il 240, ruote con un canale largo e un copertoncino da 28 (sono 22 e 28.5 esterno). Non ero interessato al 180 (che secondo me è ingiustificato a livello di qualità/prezzo) e ai raggi aerolite delle 1100 e dunque la scelta è ricaduta sulle 1400.

Al di là della mia scelta, quello che farei io se fossi in te è non prendere ruote con raggi e/o mozzi proprietari e non andare su ruote cinesi (non tanto perchè siano cinesi contando che il 90% delle ruote in carbonio al mondo vengono dalla stessa zona della cina e sicuramente sanno farle quanto per il discorso assistenza e manutenzione). Ho amici che hanno acquistato winspace, elite, drive e tutte le altre ruote di importazione del caso e finchè non devi metterci mano sono spettacolari; quando ti si spacca un raggio o hai bisogno di ricambi o della loro assistenza ti metti a piangere (ritardi nella comunicazione, ricambi mai in stock, ruota da spedire che ti torna 3 mesi dopo etc).
Io quando ho bisogno di qualcosa per le ruote (che sia durante un giro o a casa) entro in un qualunque negozio di bici e trovo il mio raggio, il mio mozzo e sicuramente un meccanico che non ha problemi a lavorare sulla mia ruota con cuscinetti industriali, raggi standard & co.
Finalmente un giudizio motivato e ben argomentato!
E complimenti per le ruote che hai acquistato, sono molto belle e ci avevo pensato anche io, ma sono molto oltre il mio budget di circa 1000 €.
Sono sempre maggiormente intenzionato a prendere le Shamal Carbon di Campagnolo, credo che siano un giusto compromesso per le mie esigenze ed un domani posso anche utilizzarle sulla gravel.

Ozzy82

Cronoman
17 Agosto 2018
753
168
Liguria
Visita sito
Bici
Speci
Buona a tutti, inizialmente guardavo un set alluminio con canale 22/23 ...ma i pesi salgono..

Anche io avevo adocchiato le shamal, ma vengo da Fulcrum zero alluminio c19, non vorrei perdere troppo in reattività.....

Una via di mezzo...1.5/1.6 kg max...budget 1000(?)

Per il momento non valuto le cinesi solo per rivendibilita o assistenza...

No hookless...

• Mi piace
Reactions: pecosbill76

thom981

Novellino
16 Gennaio 2024
19
8
43
roma
Visita sito
Bici
Megamo Jakar 20
Finalmente un giudizio motivato e ben argomentato!
E complimenti per le ruote che hai acquistato, sono molto belle e ci avevo pensato anche io, ma sono molto oltre il mio budget di circa 1000 €.
Sono sempre maggiormente intenzionato a prendere le Shamal Carbon di Campagnolo, credo che siano un giusto compromesso per le mie esigenze ed un domani posso anche utilizzarle sulla gravel.
poi come e' andata con le shamal carbon? provate?

Michimarto

Pignone
23 Luglio 2018
280
37
45
Roma
Visita sito
Bici
Wilier Triestina gtr team 105 2019
Buona sera a tutti, vorrei comprare le fulcrum wind 42, dalle mie analisi mi sembrano delle ruote idonee per le mie necessità e vorrei un parere da qualcuno che sicuramente o ha più esperienza o ne capisce più di me.
Con poco più di 1000 euro una ruota con queste caratteristiche non la trovo.
Peso accettabile, assistenza, look, misure

Michimarto

Pignone
23 Luglio 2018
280
37
45
Roma
Visita sito
Bici
Wilier Triestina gtr team 105 2019
Robustezza, qualcuno che ha notizie sui mozzi a lungo termine? I mozzi sono tradizionali, dovrebbero essere in commercio da anni.
Potrei anche spendere di più ma sinceramente non ne trovo il motivo.

Rispondi scrivendo qui...