Consiglio scelta bici 1200-1500€

Bantu86

Novellino
19 Settembre 2024
34
1
38
Bolzano
Visita sito
Bici
Triban GRVL 520

Nel negozio vicino a me ho visto questa:

Bici da corsa VAN RYSEL NCR CF SHIMANO TIAGRA grigia: 1799,00

Ha delle ruote pesanti che potresti usare come set di scorta ma la bici in se a mio avviso vale.

Oppure a 2.100 euro trovi quella con il 105 12v meccanico.

Certo era da prendere subito quella con il Rival...
Quella tiagra non è male...peccato che veniva 1600 fino a 2 settimane fa...

ConteIgor

Pignone
29 Agosto 2021
263
320
Trento
Visita sito
Bici
Triban RC 520
Se non ti scade il buono, potresti scegliere un paio di modelli che ti vanno bene e sei pronto a prendere, tenerli d'occhio e quando sono disponibili scattare. Lo dico perché mi pare che le bici Deca tendano a finire molto rapidamente in offerta e non è 100% detto che vengano riassortite uguali.
Se però non hai fretta perché tanto è quasi inverno puoi sperare che quei modelli tornino scontati; certo che non sono 200€ a cambiare radicalmente la cosa. Se lo sconto è dai 500€ in su invece io la prenderei al volo.
EDIT: cifra scorretta

• Mi piace
Reactions: Bantu86

Bantu86

Novellino
19 Settembre 2024
34
1
38
Bolzano
Visita sito
Bici
Triban GRVL 520
Se non ti scade il buono, potresti scegliere un paio di modelli che ti vanno bene e sei pronto a prendere, tenerli d'occhio e quando sono disponibili scattare. Lo dico perché mi pare che le bici Deca tendano a finire molto rapidamente in offerta e non è 100% detto che vengano riassortite uguali.
Se però non hai fretta perché tanto è quasi inverno puoi sperare che quei modelli tornino scontati; certo che non sono 200€ a cambiare radicalmente la cosa. Se lo sconto è dai 500€ in su invece io la prenderei al volo.
EDIT: cifra scorretta
Infatti penso che farò così, aspetto qualche offerta interessante (il buono scade nel 2026). Lo scorso anno per natale hanno fatto lo sconto da app del 10% su tutti i prodotti decathlon. Tanto al momento non è che potrei fare chissà che giri...stamattina a Bolzano c'erano già -2.

JamesHunt

Apprendista Scalatore
6 Luglio 2020
2.017
1.114
43
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized
Quella tiagra non è male...peccato che veniva 1600 fino a 2 settimane fa...

Credo sia da capire quando la vuoi prendere. Se non hai fretta perchè in inverno non la usi puoi attendere l'offerta giusta.

Se invece la vuoi, ti serve o altro, io mi muoverei perchè le bici Van Rysel sembrano oggetti rari, oggi ci sono, domani non ci sono più. Magari vanno in offerta, magari aumentano di prezzo. Si capisce poco.

Comunque io l'ho vista dal vivo quella con il Tiagra ed è una bella bici. Inoltre avevo una bici sui rulli che ora ho dato a mio padre proprio con il Tiagra stesso modello e devo dirti che è un gruppo onesto e ben costruito. Per nulla plasticoso o altro.

• Mi piace

Bantu86

Novellino
19 Settembre 2024
34
1
38
Bolzano
Visita sito
Bici
Triban GRVL 520
La Canyon endurace 6 è andata in sconto a 1290. Con la spedizione si arriva sui 1350, 100 € in più della "concorrente" (come specifiche) Van Rysel NCR AF entrambe con tiagra. Tra le due ci sono particolari differenze? Vedo che anche come peso siamo lì.

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
14.095
8.989
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
La Canyon endurace 6 è andata in sconto a 1290. Con la spedizione si arriva sui 1350, 100 € in più della "concorrente" (come specifiche) Van Rysel NCR AF entrambe con tiagra. Tra le due ci sono particolari differenze? Vedo che anche come peso siamo lì.
Io non trascurerei il fatto che se hai un problema con la van rysel vai al deca più vicino e poi ci pensano loro a mandarla in assistenza e riportartela; questo al di là di differenze tecniche che probabilmente in una bici del genere non sono molto grandi.
Altro discorso è quali geometrie/misure sono più adatte per te, la scelta della lunghezza pedivelle ed attacco, rapporti, etc etc, visto che ogni cosa che cambi poi la paghi

• Mi piace

Bantu86

Novellino
19 Settembre 2024
34
1
38
Bolzano
Visita sito
Bici
Triban GRVL 520
Giusto per complicarmi la scelta qua a Bolzano (quindi avrei assistenza in loco) hanno messo la cube Attain SLX in offerta a 1150....100 euro meno della van rysel in alluminio.

Come vantaggio ha il 105 a 12v al posto del Tiagra, ma pesa mezzo kg in più....probabilmente dovuto a ruote di calcestruzzo.

Che ne dite?

JamesHunt

Apprendista Scalatore
6 Luglio 2020
2.017
1.114
43
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized
Se non sbaglio le ruote sono da 2,6 kg.

Onestamente prenderei la Cube se della tua taglia. Su una bici in alluminio per iniziare andrei a cercare a questo punto il massimo risparmio. Il mezzo Kg in più non farà la differenza su una bici così.

• Mi piace

Bantu86

Novellino
19 Settembre 2024
34
1
38
Bolzano
Visita sito
Bici
Triban GRVL 520
Se non sbaglio le ruote sono da 2,6 kg.

Onestamente prenderei la Cube se della tua taglia. Su una bici in alluminio per iniziare andrei a cercare a questo punto il massimo risparmio. Il mezzo Kg in più non farà la differenza su una bici così.
2.6 kg mi pare irrealistico (forse compreso di dischi e cassetta)....neanche le triban da 500 euro pesano così tanto. Nel caso terrei le mie ruote da 1,58 kg comunque e probabilmente mezzo kg lo recupero.

JamesHunt

Apprendista Scalatore
6 Luglio 2020
2.017
1.114
43
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized
Boh facendo una rapida ricerca, se sono le CUBE RA 2.3 Aero Disc, danno quello come peso.

Cube RA 1.9 Disc: 1417g Rear, 1205g Front.

Se metti le tue hai già tolto un Kg. Che ruote sono?

Bantu86

Novellino
19 Settembre 2024
34
1
38
Bolzano
Visita sito
Bici
Triban GRVL 520
Boh facendo una rapida ricerca, se sono le CUBE RA 2.3 Aero Disc, danno quello come peso.

Cube RA 1.9 Disc: 1417g Rear, 1205g Front.

Se metti le tue hai già tolto un Kg. Che ruote sono?
Dove hai trovati i valori sopra?
Ho provato a scrivere una mail alla cube, ma senza risposta.

Queste sono le mie.

JamesHunt

Apprendista Scalatore
6 Luglio 2020
2.017
1.114
43
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized
Dove hai trovati i valori sopra?
Ho provato a scrivere una mail alla cube, ma senza risposta.

Queste sono le mie.

Bantu86

Novellino
19 Settembre 2024
34
1
38
Bolzano
Visita sito
Bici
Triban GRVL 520

JamesHunt

Apprendista Scalatore
6 Luglio 2020
2.017
1.114
43
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized
Ah ok, quindi saranno qualcosa sopra i 2 kg.

Ripeto non ti fossilizzare sul mezzo Kg. La cosa buona di questa bici è che monta un gruppo affidabile (105 meccanico) e già 12V.

L'unica cosa "negativa" è il gruppo meccanico e tutto integrato. Io ho una Pinarello con un sistema simile e la manutenzione è ovviamente più complessa con il gruppo meccanico. A me piace sistemare la mia bici quindi lo vedo quasi come un passatempo, probabilmente se la fanno in officina ti costerà qualcosa in più.

Bantu86

Novellino
19 Settembre 2024
34
1
38
Bolzano
Visita sito
Bici
Triban GRVL 520
Ah ok, quindi saranno qualcosa sopra i 2 kg.

Ripeto non ti fossilizzare sul mezzo Kg. La cosa buona di questa bici è che monta un gruppo affidabile (105 meccanico) e già 12V.

L'unica cosa "negativa" è il gruppo meccanico e tutto integrato. Io ho una Pinarello con un sistema simile e la manutenzione è ovviamente più complessa con il gruppo meccanico. A me piace sistemare la mia bici quindi lo vedo quasi come un passatempo, probabilmente se la fanno in officina ti costerà qualcosa in più.

Scusa l'ignoranza in che senso è tutto integrato?

JamesHunt

Apprendista Scalatore
6 Luglio 2020
2.017
1.114
43
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized
Scusa l'ignoranza in che senso è tutto integrato?

Sembra che i cavi siano integrati (se è il modello che vedo io ovvero il 2025). In sostanza passano nel manubrio, poi nello stem, attraverso la serie sterzo e via nel telaio.

Questo comporta un pò di curve strette per le guaine che se non perfette possono rendere la cambiata un pò dura, inoltre per sostituirle è chiaramente più complicata la cosa perchè devi smontare tutto. Però la bici è molto più bella.

Il modello precedente ha i cavi che passano fuori, meno bella ma sicuramente più funzionale e semplice.

Classifica generale Winter Cup 2024