• Volete sfondarvi di cenoni, pranzoni, aperitivi e gozzoviglie varie? Allora ecco un ottimo modo per bruciare le calorie prima che si trasformino in adipe: la
    Winter Cup edizione Feste! (clicca qui).

consiglio su fascia cardio

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
10.820
4.203
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
Va staccato,lo riporta anche sul manuale.
Attaccato,chiude il circuito e si attivano i protocolli ant+ e Bt

ok, ma resta il fatto che prima non lo facevo e le pile non si scaricavano così in fretta

Ad esempio, potrebbe servire per lavare la fascia, dopo ogni utilizzo.

commento inutile, lo sò a cosa serve staccarlo ma non c'entra nulla nel contesto della domanda posta

Reactions: pecosbill76

pecosbill76

mulo passista
12 Ottobre 2007
4.812
865
Provincia di Cuneo
Visita sito
Bici
Settimia, la mula elettronica
commento inutile, lo sò a cosa serve staccarlo ma non c'entra nulla nel contesto della domanda posta

Non mi pare.

Lavando la fascia in lavatrice ad ogni utilizzo, proprio come si fa per il resto dell'abbigliamento, é implicito che il sensore venga staccato e che la fascia, una volta lavata, venga riposta a parte.

"A cosa serve staccarlo" lo hai chiesto tu...
Magari ho interpretato male, ma pareva che il tuo sensore non venisse MAI staccato dalla fascia.

Ultima modifica:

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
10.820
4.203
cane sciolto
Visita sito
Bici
si

ascolta, è implicito per te, anche quando stacco il sensore lo riattacco subito dopo aver lavato la fascia perchè altrimenti andrebbe perso, quindi sarebbe comunque attaccato quando la fascia è nell'armadio

come due semplici bottoni da giacca attivino un contatto è comunque da capire

Ultima modifica:

pecosbill76

mulo passista
12 Ottobre 2007
4.812
865
Provincia di Cuneo
Visita sito
Bici
A titolo informativo:
Quando avevo scritto direttamente all'assistenza Polar mi avevano consigliato di sciacquarla sotto acqua calda ad ogni uscita e di metterla in lavatrice ogni 4-5
Contro informazione:
Le fasce da tre euro di Aliexpress, tipicamente, non mi durano mai meno di almeno 100 lavaggi in lavatrice.

Reactions: Marmuel

pecosbill76

mulo passista
12 Ottobre 2007
4.812
865
Provincia di Cuneo
Visita sito
Bici
Non ho mai sezionato una fascia cardio con le forbici per vedere come è fatta dentro. (magari lo farò presto).
A naso, però, mi verrebbe da pensare proprio che la fascia non centri nulla, perché ciò che attiva il sensore è il passaggio di corrente tra i due elettrodi. La fascia dovrebbe servire solamente a "spalmare" gli elettrodi sulla pelle e non ad attivare il sensore.
Infatti, è semplice attivare il cardio tenendolo in mano, anche senza collegarlo alla fascia. Basta infatti unire, un modo impulsivo, gli elettrodi tra di loro tramite qualsiasi conduttore elettrico e sul computer si vedrà la "pulsazione".

Il problema, di conseguenza, potrebbe (potrebbe!!!) nascere quando la fascia sta riposta nel cassetto col sensore collegato. Le due superfici in gomma coduttiva potrebbero trovarsi a contatto in modo fortuito e a tempo indeterminato.

Io tengo le fasce cardio in un cassetto, vicino ai calzini da bici.
I sensori cardio stanno in una scatoletta, insieme al ciclocomputer, a qualche sensore di cadenza/velocità di scorta, alle batterie CR2032 e a qualche altra cianfrusaglia elettronica ad uso bdc.

Ultima modifica:

Tronicox

Pignone
14 Settembre 2012
107
51
58
Giussano MB
Visita sito
Bici
Merida Scultura 8000
Da qualche mese ho acquistato una fascia Garmin HRM Dual in sostituzione della fascia Deca che avevo prima, pensionata perchè rispetto alla precedente che era durata parecchi anni, questa da subito ha cominciato a fare le bizze, se la indossavo e facevo un'ora di macchina e poi salivo in bici non si connetteva più al Garmin, a nulla serviva bagnare la fascia, spegnere lo strumento e riavviarlo, oppure eliminare il sensore e cercare di riassociarlo, non la trovava più. Il giorno dopo magicamente funzionava tutto!
La fascia garmin va benissimo, e anche dopo ore di auto se avvio il gps la trova subito. Solo una cosa mi lascia perplesso, ha un odore pazzesco come i vecchi circuiti stampati di una volta, odore molto forte che addirittura si sente anche sull'abbigliamento, tanto che la lascio in una scatola quando non la uso altrimenti impuzzonisce tutto. Pensavo che col tempo sarebbe diminuito invece niente. Qualcuno di voi ha lo stesso problema ?

Reactions: cbet

vic.thor

Apprendista Passista
22 Maggio 2017
809
343
Visita sito
Bici
Bianchi Acciaio - Argon 18 Gallium
no, non lo stacco, ma cosa serve staccarlo se non indosso la fascia?
Inizialmente non lo staccavo neppure io, poi ho notato che sul cellulare (che ha il Bluetooth attivo) arrivavano richieste di accoppiamento con la fascia cardio anche quando la fascia era "a riposo". Ne ho dedotto che il sensore, se attaccato alla fascia, rimane sempre in modalità ricerca. Ho chiesto conferme qui sul forum e tutti gli utenti che hanno risposto mi hanno confermato che staccano il sensore dalla fascia. Ho cominciato a farlo anche io e da allora le pile hanno una durata sensibilmente più lunga.

vic.thor

Apprendista Passista
22 Maggio 2017
809
343
Visita sito
Bici
Dopo il lavaggio con acqua e sapone prova a lasciarla in ammollo un'oretta in acqua e amuchina.

vic.thor

Apprendista Passista
22 Maggio 2017
809
343
Visita sito
Bici
A titolo informativo:
Quando avevo scritto direttamente all'assistenza Polar mi avevano consigliato di sciacquarla sotto acqua calda ad ogni uscita e di metterla in lavatrice ogni 4-5
A me Polar ha detto di non mettere mai la fascia in lavatrice e lavarla dopo ogni utilizzo con acqua e sapone. Questo perchè la centrifuga non gioverebbe alla vita della fascia.

pecosbill76

mulo passista
12 Ottobre 2007
4.812
865
Provincia di Cuneo
Visita sito
Bici
A me Polar ha detto di non mettere mai la fascia in lavatrice e lavarla dopo ogni utilizzo con acqua e sapone. Questo perchè la centrifuga non gioverebbe alla vita della fascia.
Può essere che questo valga per le fasce Polar, non lo so...
Su quelle cinesi, come dicevo, non c'è nessun problema: costano un piffero, funzionano bene e reggono decine e decine di lavaggi.

marcus989

Apprendista Scalatore
16 Luglio 2016
1.862
1.200
Piacenza
Visita sito
Bici
Carrera Estremo
Buongiorno, ho il Garmin Dynamic Pod da un paio di anni, lo uso una volta o due a settimana sul tapis roulant e fino ad ora ho cambiato in media una pila all'anno. Da un po' sull'orologio mi compariva il messaggio "batteria in esaurimento" e allora l'ho sostituita con una Energizer nuova, dopo due setttimane mi da ancora "batteria in esaurimento", come è possibile? È nuova.

gattobastardo

Pignone
19 Gennaio 2015
118
97
48
Visita sito
Bici
trek domane 6.9 2016 - lapierre spicy fit 8.0 - commencal DH supreme v5
Innanzi tutto scollegate sempre il sensore dalla fascia cardio una volta finito l'allenamento, perchè così si spegne il sensore che smette di utilizzare la batteria, nel frattempo i 2 contatti a bottone vengono anche disossidati nel metti/togli
In secondo luogo, usate sempre il gel per elettrocardiogramma, perchè soprattutto in inverno la pelle si secca di più e conduce molto meno e tende a falsare le letture dei sensori; infine, lavate ogni volta la fascia, perchè i sali minerali del sudore, una volta asciugati, creano una vera e propria barriera al passaggio delle correnti

Reactions: pecosbill76

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
10.820
4.203
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
sinceramente io credo che i bottoni non c'entrino un cà, il sensore funziona comunque anche senza essere attaccato alla fascia, infatti appena inserita la pila nuova si è associato al garmin, proprio mentre avevo il sensore in mano e stavo riavvitando le viti

e, ripeto, per due anni l'ho lasciata nell'armadio senza mai staccarlo e la pila non l'ho mai cambiata, ora negli ultimi 4 mesi ne ho dovute cambiare due

Classifica generale Winter Cup 2024