consiglio su fascia cardio

• Volete sfondarvi di cenoni, pranzoni, aperitivi e gozzoviglie varie? Allora ecco un ottimo modo per bruciare le calorie prima che si trasformino in adipe: la
    Winter Cup edizione Feste! (clicca qui).

Boooooo

Apprendista Scalatore
2 Settembre 2016
1.834
839
PU
Visita sito
Bici
da corsa :)
Non è che vi rimane acceso? Al termine dell'uscita separate la fascia dal trasmettitore? A me qualsiasi batteria di quelle di marca durerà un anno e sto basso (esco 3 volte a settimana totale 6-8 ore) Mi durano poco (un mese) in un sensore di cadenza cinese che ho scoperto ogni tanto rimanere acceso h24

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.412
6.208
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
energizer con me ha chiuso...ho usato solo le 2023 ma su 4 batterie prese (2 un annetto e mezzo fa e due in questo periodo) ne ho usate solo 3 (in realtà due perchè la terza l'ho tolta dalla "disperazione") solo problemi...durano molto meno delle duracell (altre non le ho provate) e soprattutto spesso (mi è successo con 2 delle 3 che ho usato) perde il segnale e/o si blocca su un valore fisso per parecchi secondi e/o inizia a salire/scendere di 15-20 bpm nell'arco di pochi secondi...

questi comportamenti la duracell li inizia a fare quando l'app segna 10% e mettendone una nuova funziona senza problemi...con energizer fa così da nuova (2 su 3 che ho usato) ed è piuttosto fastidioso...

canserbero

Fremen
17 Settembre 2017
2.604
1.843
Visita sito
Bici
Nessuna
Non è che vi rimane acceso? Al termine dell'uscita separate la fascia dal trasmettitore? A me qualsiasi batteria di quelle di marca durerà un anno e sto basso (esco 3 volte a settimana totale 6-8 ore) Mi durano poco (un mese) in un sensore di cadenza cinese che ho scoperto ogni tanto rimanere acceso h24
Sicuramente questo è un ottimo punto che va ricordato qualche volta l’anno nella discussione :-) Comunque nel mio caso è certo che tolgo sempre il sensore.

Detto questo: ieri ho riutilizzato la fascia e il 530 non ha segnalato batteria scarica. Ho provato a controllare con la app (LightBlue) e ora segna batteria al 50%. Appena ho la possibilità recupero l’altro sensore h10 che ho e faccio delle prove; magari il problema è il sensore.

Oppure tagliamo la testa al toro e con un multimetro verifico la carica delle pile :)

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Marmuel

Pescamartini

Novellino
16 Novembre 2020
99
32
36
Piacenza
Visita sito
Bici
Wilier
Ieri l'altri mi è morto il sensore della fascia garmin hrm dual e dato che non mi andava di spendere altri 50€ per una fascia che magari tra due anni mi abbandona di nuovo ho preso la Magene H303 ed ho attaccato il sensore sulla fascia della garmin.
Il passo delle clip è identico ed anche l'innesto, tuttavia ho notato delle perdite di segnale e le prime 5 sono estremamente cadenziate, da cosa potrebbe dipendere ? cattiva connessione bluetooth? con un dongle ant+ si risolve?
potrebbe essere che la fascia diversa abbia un' impedenza/resistenza diversa?

1728538470225.png

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.412
6.208
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
dopo qualche giorno ok con la batteria nuova la mia polar h10 ha iniziato ad andare malissimo nonostante la batteria segni 90%...ho provato altre due batterie, pulito tutto per bene, controllato aggiornamento software, provato sia ant+ che bluetooth ma niente...ora scrivo all'assistenza e sento che dicono dato che la fascia non ha nemmeno 2 anni (acquistata a gennaio 2023), la kalenji mi è durata molto di più alla metà del prezzo...

Pescamartini

Novellino
16 Novembre 2020
99
32
36
Piacenza
Visita sito
Bici
Wilier
La mia Kalenji è durata 3 settimane, restituita e passato alla garmin hrm che mi na ha fatto 2 anni (poi si sono rotte le sedi delle viti).
Adesso sono con Magene su fascia garmin e il segnale è diventato stabile.. per 24€ spero mi faccia almeno altri due anni
1729144238428.png

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.412
6.208
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
proverò a vedere questa magene in quanto tempo potrebbe essere consegnata se no vado alla decathlon a prendere la loro e spero mi duri come la precedente...al momento ho usato bryton (che però era usata ma non so quanto), kalenji e polar e la seconda è quella che mi è durata di più...

canserbero

Fremen
17 Settembre 2017
2.604
1.843
Visita sito
Bici
Nessuna
proverò a vedere questa magene in quanto tempo potrebbe essere consegnata se no vado alla decathlon a prendere la loro e spero mi duri come la precedente...al momento ho usato bryton (che però era usata ma non so quanto), kalenji e polar e la seconda è quella che mi è durata di più...
Io ho due sensori h10 e non ho mai avuto problemi che non fossero imputabili alla batteria. Detto questo, che comunque non è indicativo di nulla, se il sensore ha meno di due anni, perché non rivolgersi all’assistenza polar visto che dovrebbe essere ancora in garanzia?

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: bagga

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.412
6.208
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
Io ho due sensori h10 e non ho mai avuto problemi che non fossero imputabili alla batteria. Detto questo, che comunque non è indicativo di nulla, se il sensore ha meno di due anni, perché non rivolgersi all’assistenza polar visto che dovrebbe essere ancora in garanzia?
infatti gli ho scritto giovedì e mi hanno risposto il giorno dopo con diversi suggerimenti, ovviamente già provati tutti tranne quello di mettere il sensore su un altra fascia, oggi ho recuperato la mia vecchia kalenji e domani proverò...

i loro suggerimenti sono poi gli stessi che si trovano anche sul sito...
- pulire la fascia per bene (e poi farlo ogni settimana)
- provare con una batteria nuova (preferibilmente varta o panasonic e di evitare duracell)
- resettare il sensore e accoppiarlo nuovamente al dispositivo
- provare il sensore con un altra fascia

• Mi piace
Reactions: jokerout

XSandro

Apprendista Velocista
23 Luglio 2013
1.495
721
Roma
Visita sito
Bici
COLNAGO
Beh la fascia è quella che si usura va cambiata, giusto la settimana scorsa ne ho cambiata una. Dopo due anni d'uso si era proprio logorata.
Ma si possono prendere anche le fasce compatibili che vanno benissimo, magari durano un po meno ma costano decisamente poco.

canserbero

Fremen
17 Settembre 2017
2.604
1.843
Visita sito
Bici
Nessuna
infatti gli ho scritto giovedì e mi hanno risposto il giorno dopo con diversi suggerimenti, ovviamente già provati tutti tranne quello di mettere il sensore su un altra fascia, oggi ho recuperato la mia vecchia kalenji e domani proverò...

i loro suggerimenti sono poi gli stessi che si trovano anche sul sito...
- pulire la fascia per bene (e poi farlo ogni settimana)
- provare con una batteria nuova (preferibilmente varta o panasonic e di evitare duracell)
- resettare il sensore e accoppiarlo nuovamente al dispositivo
- provare il sensore con un altra fascia
Insomma, tutte cose che immagino avrai già fatto. Mi raccomando, non mollare ;-)

• Mi piace
Reactions: bagga

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.412
6.208
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
Beh la fascia è quella che si usura va cambiata, giusto la settimana scorsa ne ho cambiata una. Dopo due anni d'uso si era proprio logorata.
Ma si possono prendere anche le fasce compatibili che vanno benissimo, magari durano un po meno ma costano decisamente poco.
questo lo so e ci può stare...solo mi stupisce un pò il fatto che la polar sia durata poco meno di due anni mentre la kalenji più di 3 e l'avevo dismessa perchè il sensore non andava più, ora la sto usando con il sensore polar e sembra funzionare...

Insomma, tutte cose che immagino avrai già fatto. Mi raccomando, non mollare ;-)
esatto, già provato tutto...martedì ho fatto un uscita (1h45') con fascia kalenji e sensore polar ed ha funzionato tutto alla perfezione, volevo fare altre prove ma impegni e meteo me lo hanno impedito...

comunque ho scritto giovedì all'assistenza polar e mi hanno risposto venerdì...fino a ieri ho avuto poco tempo per fare delle prove quindi non ho ri-risposto alla polar ed oggi pomeriggio mi hanno scritto loro per sapere se avevo novità...

• Mi piace
Reactions: canserbero

Antonio T.

Pignone
16 Novembre 2020
182
102
41
PADOVA
Visita sito
Bici
Olympia
Ho letto velocemente le ultime 10 pagine di commenti ma ho un quesito diverso da porvi.
Posseggo da 4 anni una fascia cardio bryton che uso con il suo ciclocomputer, una sola batteria sostituita fin'ora a differenza delle 3 per il sensore cadenza.
La fascia la pulisco con acqua tiepida dopo ogni utilizzo, poi lascio asciugare, una volta ogni tanto pulizia più accurata con sapone.
Mai dato problemi per l'uso da ciclista della domenica che ne faccio, qualche volta se dimenticavo di inumidire bene i sensori prima dell'uso ho notato partiva a registrare in ritardo dopo 15 minuti circa.

L'ultimo anno e mezzo ho lasciato da parte la bici a parte qualche tentativo di ripartire senza continuazione, strava ha registrato appena 260 km.
Di recente, ho posizionato la bici sul rullo per riabituare un po' le gambe, dopo una sessione di prova la scorsa settimana, ho fatto un FTP test incrementale martedì e 2 giorni dopo un allenamento di mezz'ora impostato sul valore risultante, entrambe le sessioni hanno registrato la FC Max a 194/195 BPM. Probabilmente l'ftp è sovra stimata in quanto nel secondo allenamento ho dovuto fare un paio di pause. Quello che mi chiedo visto che ho 41 anni compiuti è se i valori sono esagerati, in quanto tutte le formule che leggo in rete danno come risultato 179/180 BPM.
Ne ordino una nuova? C'è un modo per verificare se la FC rilevata dalla fascia è corretta?

canserbero

Fremen
17 Settembre 2017
2.604
1.843
Visita sito
Bici
Nessuna
Ho letto velocemente le ultime 10 pagine di commenti ma ho un quesito diverso da porvi.
Posseggo da 4 anni una fascia cardio bryton che uso con il suo ciclocomputer, una sola batteria sostituita fin'ora a differenza delle 3 per il sensore cadenza.
La fascia la pulisco con acqua tiepida dopo ogni utilizzo, poi lascio asciugare, una volta ogni tanto pulizia più accurata con sapone.
Mai dato problemi per l'uso da ciclista della domenica che ne faccio, qualche volta se dimenticavo di inumidire bene i sensori prima dell'uso ho notato partiva a registrare in ritardo dopo 15 minuti circa.

L'ultimo anno e mezzo ho lasciato da parte la bici a parte qualche tentativo di ripartire senza continuazione, strava ha registrato appena 260 km.
Di recente, ho posizionato la bici sul rullo per riabituare un po' le gambe, dopo una sessione di prova la scorsa settimana, ho fatto un FTP test incrementale martedì e 2 giorni dopo un allenamento di mezz'ora impostato sul valore risultante, entrambe le sessioni hanno registrato la FC Max a 194/195 BPM. Probabilmente l'ftp è sovra stimata in quanto nel secondo allenamento ho dovuto fare un paio di pause. Quello che mi chiedo visto che ho 41 anni compiuti è se i valori sono esagerati, in quanto tutte le formule che leggo in rete danno come risultato 179/180 BPM.
Ne ordino una nuova? C'è un modo per verificare se la FC rilevata dalla fascia è corretta?
Per avere un’idea sull’attendibilità dello strumento potrebbe essere sufficiente guardare se negli anni scorsi, durante sforzi massimali, hai registrato frequenze cardiache simili.

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
14.296
4.414
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14/Sworks SL7(MTB)Canyon ulttimate cf-9.0

Se sei un pedalatore della domenica come fai a cercare una relazione tra ftp e battiti?
Lascia perdere le formule…la tua fascia va bene.
Se inizi a pedalare più spesso e con picchi evidenti potrei essere sicuro se quei bpm Max saranno veritieri o no.

• Mi piace
Reactions: bianco70 and stambe

Antonio T.

Pignone
16 Novembre 2020
182
102
41
PADOVA
Visita sito
Bici
Olympia
Ma poi,un test ftp alla seconda uscita dopo una lunga pausa... :roll:
Effettivamente...
Ma volevo cominciare gli "allenamenti" settimanali con un dato certo da cui partire.

Ho riguardato come mi avete consigliato le uscite degli anni scorsi, effettivamente quasi tutte si aggirano con la FC Max sotto ai 180, in qualche caso 182 o 184, ma esco sempre da solo e non corro dietro a nessuno, inoltre devo tornare a casa....
L'unica sopra i 180 è una gara di 4 km che ho fatto per prova su zwift a dicembre 2022, quasi 8 minuti a 179 BPM medi e 190 di picco. Andando ancora + indietro ho trovato l'ultimo FTP test su zwift di nov 2022, anche lì ha registrato 195.
Boh forse la fascia sballa i valori sopra certi ritmi?

Antonio T.

Pignone
16 Novembre 2020
182
102
41
PADOVA
Visita sito
Bici
Olympia
Se sei un pedalatore della domenica come fai a cercare una relazione tra ftp e battiti?
Lascia perdere le formule…la tua fascia va bene.
Se inizi a pedalare più spesso e con picchi evidenti potrei essere sicuro se quei bpm Max saranno veritieri o no.
A volte penso sarebbe meglio non avere il ciclocomputer con i dati, meno seghe mentali e più spensieratezza. Poi ti rendi conto che qualche spunto utile te lo può dare, come aiutarti ad aumentare la frequenza di pedalata per non ritrovarti le gambe di legno dopo un paio d'ore che pedali, e ricordarti quali sono i tuoi limiti.
Posso usare il rullo un paio di volte la settimana e volevo massimizzare il risultato avendo dei dati attendibili.

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.412
6.208
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
chiudo il discorso sulla mia fascia cardio confermando che il sensore polar funziona bene ed il problema è la fascia...polar riconosce 2 anni di garanzia per il sensore e solo 6 mesi per la fascia...al momento sto usando quella vecchia della decathlon che avevo in casa ma mi metterò in cerca di qualcosa di diverso...

Classifica generale Winter Cup 2024