Consiglio su Gios o Canyon

patroclo

via col vento
8 Aprile 2015
2.404
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torino
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1 merida disc 3000 2) acciaio spirit Potenza 3) acciaio spirit Gravel disco in arrivo
Penso sia curioso come i cosiddetti "social", come questo forum, siano sempre più "antisocial", ovvero luoghi virtuali in cui persone fomentano le proprie idee a discapito di quelle altrui (non a complemento o per discussione).
Mi ricorda ciò che sta accadendo nel mondo oggigiorno (vedi: religione, calcio, politica)...
Direi saggiamente: "Tiremm innanz" (cit. A. Sciesa).

La domanda iniziale - più o meno lecita - riguardava la scelta di 2 prodotti, situati su poli opposti dello stesso globo ciclistico.
Riassumendo quanto detto dai precedenti colleghi, si prende la GIOS (1) in acciaio per tradizione, prestigio e esclusività; la CANYON (2) in carbonio per tecnologia, peso e modernità.
Long story short, scegliere la (1) é qualcosa di molto personale (con i suoi pro e contro), che pretende il coinvolgimento emotivo e la coscientizzazione all'acquisto (i.e.: devi sapere quello che stai acquistando).
Altrimenti, meglio andare su una scelta di mercato, magari meno esclusiva, ma più "safe".
Un po' come farsi un tatuaggio... (o quasi).

Tutto il resto, lascia il tempo che trova...

e.....come dice un noto traduttore di testi antichi , aggiungerei il " facciamo finta che " , "tutti " i lettori che hanno contribuito con le loro opinioni ad alimentare questo tema , abbiano " tutti " letto e capito cosa scriveva l'amico nel suo primo intervento .

lo riassumo , sintetizzandolo al massimo qui' : "...quale delle due monta una componentistica migliore?

1) GIOS SUPER RECORD, bici in acciaio su misura, 2.200 euro
Campagnolo 10 veloce (34-50 davanti e 13-29 dietro)
ruote campagnolo counsil

2) CANYON ENDURANCE CF 9.0 SL, 2500 euro (anzichè 2900)
CAMBIO POSTERIORE SHIMANO DURA-ACE, 11S
COPERTURE CONTINENTAL GRAND PRIX 4000S II

arrivo dalla Mtb, peso 95 kg e mi piacciono molto le salite. " .

ora , facciamo finta che " Tutti " abbiano letto bene , ci sarebbe da chiedersi come mai del veloce a 10v e il durace a 11v , nessuno si e' interessato ?


personalmente una risposta l'avrei , ma , qui' sembra che la maggior parte siano telaisti-esperti e meno disposti ad accettare che le salite impervie e con tanto di palmares glorioso le si possa fare anche con il Claris di Shimano e che senza il carbonio anche il semplice cavalcavia diventa impresa ardua .
non parlimo poi dei prezzi , facciamo finta che ognuno dei partecipanti abbia fatto un'affare nell'acquistare la propria bici e non si sia mai reso conto mai essersi preso una cantonata ( noto che i telai in carbonio di olmooutlet.it partono da 290 euro.....) . ecco , se facciamo finta che , allora tutto e' piu' chiaro .:mrgreen:
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
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Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
Ciao peppe
Sono assolutamente d'accordo con te su tutto
A me intereressa poco di un paio di kg in piu' o in meno, avendo 10 kg di panza!
Mi hanno solo lasciato perplesso le affermazioni ascientifiche di gios, ma magari l'ho beccato in una giornata storta oppure io non ho capito che cosa voleva dire.
o-o
Il tipo è particolare e se tu entri nel suo negozio elogiando il carbonio, che comunque produce anche lui, lo metti già di cattivo umore.
Di acciaio come di carbonio esistono tanti tipi e ľ impressione è che il carbonio dei modelli che ci vendono, spesso siano più delle termoplastiche.
Ad ogni modo, senza andar a disquisire delle proprietà dei vari materiali, è ovvio che ľ acciaio sia piu resistente del carbonio, che poi ciò non vuol dire che dopo 2 anni prendi un telaio in carbonio e lo butti via.
Ultima puntualizzazione, ma ce ne sarebbero altre che però tralascio per non scrivere i promessi sposi: realizzare un telaio in metallo, curato, ben rifinito, ad esempio con le saldature limate è molto piu costoso, come tempi e capacità artigianale, che produrre un monoscocca in carbonio.
Comunque sia buone pedalate e fvcg
 
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eaman

Apprendista Passista
16 Giugno 2012
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modena
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Ultimate CF
Sei iscritto dal 2012, sai bene che il forum stesso ha avuto a che fare con questa azienda per comportamenti poco corretti, e mi sembra siano gli unici che hanno mai fatto una cosa del genere.

E con ciò lascio il thread, così potrai concludere dicendo che sono bravissimi e che era tutto un equivoco e la piantiamo lì, tanto è inutile continuare a discutere; se sei un dipendente Canyon fai benissimo a difendere la pagnotta, altrimenti mi sembra che tu ecceda un po' nel difendere l'indifendibile.

Sul carbonio e gli UV, il carbonio ce l'hai tu quindi che devo dirti... sarà come tu dici e saranno tanti altri che si fanno pensieri inutili; poi magari cambi la bici ogni due anni e quindi chi se ne importa di qualsiasi processo deteriorativo lento.

Buona settimana

Il sistema di venita e l'assistenza e' il problema principale di Canyon ma non perche' l'assistenza come scritto da Peppe "stia in Germania e sia inesistente" dato che c'e' l'assistenza in Italia che risponde al telefono tutti i giorni.

Il problema e' che una azienda che ha come motivo d'esistenza la vendita diretta deve avere un sistema di gestione ordini, clienti e assistenza ECCELLENTE, tipo Amazon. E' inadeguato che la gestione del cliente avvenga solo via email (che e inaffidabile, anche io che mi ritengo esperto ho avuto problemi con email non entrate nel loro sistema e a quel punto sei al buio), quando ordino una bici a inizio stagione che mi arriva dopo mesi bisogna che ci sia un pagina con tutti i dettagli e lo stato di avanzamento dell'ordine, altrimenti e' ovvio che finisce che i clienti ti telefonano / scrivono 20 volte e su queste ci vengono fuori 8 casini dato che hanno clienti / ordini su due sistemi diversi.
Poi se ci metti che cambi sede, migrazioni dei sistemi informatici che vanno male...

Questo comunque non vuol dire che le bici siano "non fatte bene" o che non le vendano, significa che bisogna sbattersi piu' del necessario via telefono in caso di problemi, ed e' evidentemente un disastro: la gente non spende migliaia di euro per quello che per noi e' un "giocattolo di lusso" per poi doversi trovare in questi casini, piuttosto va' da un negoziante che lo rassicura e gli vende una bici in alu col tiagra a 1800euro.

Poi non vorrei andare OT, finisco con il consiglio che posso lasciare a chi vuole comprarle: pagatele con PayPal tramite Visa e NON con bonifico. Cosi' l'accredito viene fatto solo al momento della SPEDIZIONE e non dell'avvio dell'ordine, se capita un casino contatti PayPal o VISA e annulli l'autorizzazione alla transazione (hai solo autorizzato il pagamento, non c'e' stato ancora il passaggio di denaro) dopodiche' saranno tutti cacchi di Canyon i loro database, gestionali e magazzini.

Poi fatto l'ordine chiamare l'assistenza e farsi confermare che tutto sia in ordine.
Meno tempo d'attesa c'e' e meno probabilita' ci sono che vengano casini, dato che i casini sono gestione dell'ordine e magazzino.
 

eaman

Apprendista Passista
16 Giugno 2012
816
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modena
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Ultimate CF
non parlimo poi dei prezzi , facciamo finta che ognuno dei partecipanti abbia fatto un'affare nell'acquistare la propria bici e non si sia mai reso conto mai essersi preso una cantonata ( noto che i telai in carbonio di olmooutlet.it partono da 290 euro.....) . ecco , se facciamo finta che , allora tutto e' piu' chiaro .:mrgreen:

Il vantaggio di un telaio in carbonio (oltre alle caratteristiche meccaniche come rigidita/peso) e' il comportamento dinamico, cosa che dipende dalla progettazione, dal processo produttivo che permette di mischiare materiali, orientamenti delle fibre e spessori, test post produzione.

Ci possono volere 3/4 ingegneri con competenze diverse per progettare in 3D un telaio che sfrutti tutte le potenzialita' dei materiali e dei processi produttivi, poi devi far testare FUORI i risultati.

Non e' mica come fare un progetto 2D con Corel Draw in cui l'unica cosa che conta e' la lunghezza dei tubi perche' tanto non testi una sega (eh i telai dozzinali: ne fai 12 uguali e gli fai test diversi) e nel dubbio fai l'oversize dei tubi.

Il telaio da 200euro in carbonio lo hanno sottoposto a test di fluidodinamica per valutare l'aerodinamicita'? Lo hanno fatto testare con macchinari che costano piu' degli stampi in una universita'?

Patroclo me se i gruppo sono tutti uguali, i telai in carbonio sono tutti uguali, i freni a disco meccanici vanno come quelli idraulici... Ma che stai a fare tutte queste discussioni?
Comprati un telaio in Alluminio anodizzato e sei a posto per fare cicloturismo, pero' abbia pieta' della gente che vuole studiare e capire i materiali.
 
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carmysco

Apprendista Cronoman
15 Novembre 2010
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Gios
Conosco Aldo da almeno 15 anni. Il suo non amore per il carbonio credo sia riferito al carbonio dozzinale made in Taiwan. Fatta salva la sua preferenza per l'acciaio (ci mancherebbe), credo abbia ben chiara la differenza tra un C60 e una Specialized Tarmac. Sarebbe bene che l'avessimo anche noi utenti del forum. Il fatto che alcuni mezzi siano pedalati da Sagan o Nibali e vengano "progettati" nella Silicon Valley non li rende migliori se non per chi li vende e ne trae profitto.

Credo che una Canyon montata Red etap debba essere di esclusivo appannaggio di tre categorie di soggetti: i corridori professionisti (in caso di caduta e rottura, si sostituisce il mezzo); gli agonisti super evoluti al top delle loro capacità prestative; chi non ha limiti di spesa (e vuole quel determinato mezzo per sfizio personale).
Un amatore, cicloturista, pedalatore medio ha tutto da guadagnare da un mezzo in acciaio, montato con buone ruote e un gruppo di media gamma ( che per durata e efficienza è forse preferibile).
Fossi l'utente autore del post, punterei senza dubbio sulla Gios, specie se risiede nella provincia di Torino. L'assistenza meccanica post vendita credo sia uno degli elementi "compresi nel prezzo" da non trascurare (oltre al prestigio, alla rivendibilità del mezzo e alla sua conseguente svalutazione).
Personalmente, quindi, a una Canyon Endurance (dicitura funzionale al marketing puro) montata Dura Ace, preferirei senza ombra di dubbio una Gios, montata Veloce o Potenza silver, con ruote Campagnolo Zonda ( o Neutron/Eurus se possibile).
Adottando lo stesso ragionamento, quindi,se vivessi in Toscana preferirei una Tommasini Mach a una Specialized Venge, tra l'altro risparmiando dal punto di vista economico e guadagnando dal punto di vista estetico.
Va da sé che queste mie parole saranno apprezzate dai puristi dell'acciaio ma faranno storcere il naso e sorridere gli intransigenti pedalatori del carbonio made in Taiwan progettato da ingegneri laureati specializzati.
 

patroclo

via col vento
8 Aprile 2015
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Il tipo è particolare e se tu entri nel suo negozio elogiando il carbonio, che comunque produce anche lui, lo metti già di cattivo umore.
Di acciaio come di carbonio esistono tanti tipi e ľ impressione è che il carbonio dei modelli che ci vendono, spesso siano più delle termoplastiche.
Ad ogni modo, senza andar a disquisire delle proprietà dei vari materiali, è ovvio che ľ acciaio sia piu resistente del carbonio, che poi ciò non vuol dire che dopo 2 anni prendi un telaio in carbonio e lo butti via.
Ultima puntualizzazione, ma ce ne sarebbero altre che però tralascio per non scrivere i promessi sposi: realizzare un telaio in metallo, curato, ben rifinito, ad esempio con le saldature limate è molto piu costoso, come tempi e capacità artigianale, che produrre un monoscocca in carbonio.
Comunque sia buone pedalate e fvcg

quoto al 100% o-o
 

patroclo

via col vento
8 Aprile 2015
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1 merida disc 3000 2) acciaio spirit Potenza 3) acciaio spirit Gravel disco in arrivo
Il vantaggio di un telaio in carbonio (oltre alle caratteristiche meccaniche come rigidita/peso) e' il comportamento dinamico, cosa che dipende dalla progettazione, dal processo produttivo che permette di mischiare materiali, orientamenti delle fibre e spessori, test post produzione.

Ci possono volere 3/4 ingegneri con competenze diverse per progettare in 3D un telaio che sfrutti tutte le potenzialita' dei materiali e dei processi produttivi, poi devi far testare FUORI i risultati.

Non e' mica come fare un progetto 2D con Corel Draw in cui l'unica cosa che conta e' la lunghezza dei tubi perche' tanto non testi una sega (eh i telai dozzinali: ne fai 12 uguali e gli fai test diversi) e nel dubbio fai l'oversize dei tubi.

Il telaio da 200euro in carbonio lo hanno sottoposto a test di fluidodinamica per valutare l'aerodinamicita'? Lo hanno fatto testare con macchinari che costano piu' degli stampi in una universita'?

Patroclo me se i gruppo sono tutti uguali, i telai in carbonio sono tutti uguali, i freni a disco meccanici vanno come quelli idraulici... Ma che stai a fare tutte queste discussioni?
Comprati un telaio in Alluminio anodizzato e sei a posto per fare cicloturismo, pero' abbia pieta' della gente che vuole studiare e capire i materiali.

ah ah ah ah ah...........trooppo figo il tuo post. avevo appena poco prima detto che " facciamo finta che " nessuno di noi si sia preso una cantonata e vedo che , da cosa leggo , tu sei di quelli che di " cantonate " , " facciamo finta che " , non te ne sei mai prese.:mrgreen:

perosnalmente , come cliente consumatore , sul sito di canyon ( ad esempio ) , tutte quelle prove di resistenza meccanica e di alti studi progettuali che dici ( perche' giustamente qualcuno le fa....ma " facciamo finta che nessuno sa chi sia " ) , non esistono , nel senso che " proprio non ne parla " ; ora , se faccio finta che , invece , Canyon quegli studi e quelle prove le faccia eccome , allora sono pronto a sostenere i tuoi princicpi. ma , in mancanza di tali certezze , io personalmente , faccio finta che il telaio di olmo in carbonio sia eguale a quello di Canyon ( perche' stiamo parlando di Canyon e non per altro) e che Olmo a vendermelo a 290euro non diventi povera di colpo.

l'unico premio assegnato a canyon riguarda il sistema di vendita. altri premi non ne vedo , ne parlano in poche righe solo Loro , ma in modo molto evasivo ; da " far finta che " insomma.

per quel che riguarda i gruppi , funzionano tutti alla grande , ma facciamo finta che con il dura-ace , l'uscita settimanale sia migliore .
 

eaman

Apprendista Passista
16 Giugno 2012
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Ultimate CF
Conosco Aldo da almeno 15 anni. Il suo non amore per il carbonio credo sia riferito al carbonio dozzinale made in Taiwan.
Guarda che i telai monoscocca in carbonio si fanno con gli stampi, e' la produzione di massa che permetter di renderli disponibili a prezzi accessibili.
Ma te credi che un telaio fasciato a mano sia superiore a uno CNC?
Oppure tubi incollati a mano?
Hai idea di quanto sia delicata la catalisi delle resine epossidiche? La facciamo a mano in retrobottega con il cliente che sta a guardare mentre c'e' gente che entra ed esce?

Pensi che un telaio di metallo fatto da tubi tondi comprati fuori e magari misurati col calibro, saldati a mano in un retrobottega secondo un progetto fatto in 2D con un software ridicolo sia meglio di un telaio progettato in 3D con analisi e simulazioni, idroformato , saldato al CNC in ambiente controllato, testato al micron con 12 esemplari identici?

Perche' qui parliamo di roba che comincia a costare un sacco di soldi, non sono mica le BMX in acciaio per i bimbi.

Perche' ognuno puo' avere le sue preferenze e non sta a me giudicare la componente emotiva ma sulla parte scientifica si puo' discutere e pure tirare conclusioni. Cio' ci sono dei motivi per cui qualcuno si rifiuta di analizzare i metodi di produzione ed essere oggettivo sulla qualita' dei materiali (carbonio di Taiwan? Silicon Valley? sei pure razzista?), tipicamente perche' e' un ciarlatano che racconta delle barzellette che fuori dal paesino ti pigliano a pesci in faccia.

Questo non vuol dire che non ci siano artigiani che lavorano a regola d'arte e siano piu' interessati alla qualita' che ai grandi numeri. Sicuramente quello dei telai in acciaio e' un settore che si addice a questa approccio.
Sia chiaro che pero' il valore aggiunto e' l'esclusivita' e il prestigio del marchio a scapita del rapporto qualita' + prestazioni / prezzo.

Diciamolo ai principianti che devono decidere tra il telaio in acciaio custom e la bici di produzione di massa. Per me mandare uno che non sa' neanche quanto ha di cavallo a farsi fare un telaio su misura e' una follia: ma fagli fare qualche km di esperienza per sapere cosa gli serve e piace piuttosto che andare da qualcuno che gli fa un telaio come pare a lui: tanto vale che compri una bici di produzione di massa.

Pero' poi non venitemi a dire che i gruppi sono tutti uguali, e' tutto un minestrone e che son tutti cinghiali che non si accorgono delle differenze perche' a quel punto ti garantisco al limone che ci sono in giro 10 telaio in alluminio esattamente delle misure del 96% della popolazione, ti costano 1/5 e il resto lo spendi in pane e salame.
 
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eaman

Apprendista Passista
16 Giugno 2012
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ah ah ah ah ah...........trooppo figo il tuo post. avevo appena poco prima detto che " facciamo finta che " nessuno di noi si sia preso una cantonata e vedo che , da cosa leggo , tu sei di quelli che di " cantonate " , " facciamo finta che " , non te ne sei mai prese.:mrgreen:

perosnalmente , come cliente consumatore , sul sito di canyon ( ad esempio ) , tutte quelle prove di resistenza meccanica e di alti studi progettuali che dici ( perche' giustamente qualcuno le fa....ma " facciamo finta che nessuno sa chi sia " ) , non esistono , nel senso che " proprio non ne parla " ; ora , se faccio finta che , invece , Canyon quegli studi e quelle prove le faccia eccome , allora sono pronto a sostenere i tuoi princicpi. ma , in mancanza di tali certezze , io personalmente , faccio finta che il telaio di olmo in carbonio sia eguale a quello di Canyon ( perche' stiamo parlando di Canyon e non per altro) e che Olmo a vendermelo a 290euro non diventi povera di colpo.

l'unico premio assegnato a canyon riguarda il sistema di vendita. altri premi non ne vedo , ne parlano in poche righe solo Loro , ma in modo molto evasivo ; da " far finta che " insomma.

per quel che riguarda i gruppi , funzionano tutti alla grande , ma facciamo finta che con il dura-ace , l'uscita settimanale sia migliore .

image.php

image.php


Puoi vedere altri macchinari qua, http://www.bdc-mag.com/fotoreport-canyon-uno-sguardo-nella-sede-di-koblenz/ Altri test / ricerca li fanno in collaborazione con l'universita' locale.

Se vuoi c'e' un thread anche su questo forum nella sezione canyon su come fanno le bici.
 

patroclo

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Guarda che i telai monoscocca in carbonio si fanno con gli stampi, e' la produzione di massa che permetter di renderli disponibili a prezzi accessibili.
Ma te credi che un telaio fasciato a mano sia superiore a uno CNC?
Oppure tubi incollati a mano?
Hai idea di quanto sia delicata la catalisi delle resine epossidiche? La facciamo a mano in retrobottega con il cliente che sta a guardare mentre c'e' gente che entra ed esce?

ecco , e' proprio nelle poche righe scritte sopra che non mi trovo .
canyon non parla di NULLA di tutto cio' che hai correttamente descritto.

non c'e' Niente del Niente .
pero' hai 2 anni di garanzia .....:mrgreen:
che un nostro artigiano del carbonio come minimo te ne aggiunge altri 6 di anni.

non voglio andarti contro , perche' sotto l'aspetto progettuale hai ragione , ma capisci che come cliente consumatore , se Nulla mi dai e Mi rassicuri e Mi certifichi , prendo l'Olmo in carbonio a 290euro.

per i gruppi vale sempre una miscellanea di cose non ultimo il portfoglio che Gesu' ci ha assegnato da piccoli.
il mio Tiagra e' un'orologio svizzero . il Potenza che mi arrivera' io non me lo merito di sicuro , poi raccontero' se effettivamente mi cambia la vita sulle solite salitine che faccio.
ciao
 

patroclo

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8 Aprile 2015
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patroclo

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1 merida disc 3000 2) acciaio spirit Potenza 3) acciaio spirit Gravel disco in arrivo
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Puoi vedere altri macchinari qua, http://www.bdc-mag.com/fotoreport-canyon-uno-sguardo-nella-sede-di-koblenz/ Altri test / ricerca li fanno in collaborazione con l'universita' locale.

Se vuoi c'e' un thread anche su questo forum nella sezione canyon su come fanno le bici.

leggi bene questa frase presa dall'articolo che mi hai allegato :

2 ...Per quanto concerne il montaggio delle nuove bici, va detto che tutti i telai arrivano già verniciati e finiti da Taiwan, pronti per essere assemblati. ..." ; ribadisco che anche quelli di Olmo ho la presunzione di ipotizzare che arrivino da quelle parti .

si continua a non avere " certezze " su alcunche' . quindi , come cliente consumatore , preferisco continuare a " far finta che " comprando canyon o olmo non mi prendo cantonate.

ciao
 

eaman

Apprendista Passista
16 Giugno 2012
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pero' hai 2 anni di garanzia .....:mrgreen:
che un nostro artigiano del carbonio come minimo te ne aggiunge altri 6 di anni.
- https://www.canyon.com/it/legal/terms-conditions/

Oltre alla garanzia sui beni di consumo, offriamo ai Clienti una garanzia convenzionale di 6 (sei) anni a partire dalla data di consegna su telai Canyon, forcelle di bici Canyon da corsa e da triathlon e sui telai di mountain bike. La garanzia convenzionale si applica a modelli fino a cinque (5) anni successivi la data di consegna e non copre i cuscinetti, gli ammortizzatori e i difetti di verniciatura/anodizzazione.
In piu' se scassi il telaio per i fatti tuoi per tot anni te ne vendono uno sostitutivo scontato, che' e' la cosa piu' importante perche' il vero problema del carbonio e' appunto la fragilita' e difficolta' a valutare i danni.

- https://www.canyon.com/it/service/crashreplacement/

Qui ti vai a vedere i telai dato che ti piacciono i progetti:
- https://www.canyon.com/it/service/supportcenter/article.html?supportcenter_articles_id=303
- https://www.canyon.com/it/service/supportcenter/category.html?supportcenter_categories_id=48


Qui ci sono alcuni test in italiano:
- https://www.canyon.com/it/service/testreports/
 

eaman

Apprendista Passista
16 Giugno 2012
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leggi bene questa frase presa dall'articolo che mi hai allegato :

2 ...Per quanto concerne il montaggio delle nuove bici, va detto che tutti i telai arrivano già verniciati e finiti da Taiwan, pronti per essere assemblati. ..." ; ribadisco che anche quelli di Olmo ho la presunzione di ipotizzare che arrivino da quelle parti .
Eccerto i telai li fanno a Taiwan: lo affermano piu' volte anche loro nelle le pubblicita': la progettazione, l'assemblaggio, test li fanno in Germania e i telai sono prodotti in Cina. Perche' siete pure razzisti?

Da dove credi che arrivi il carbonio? Ci sono 3 fabbriche che lo fanno e le migliori sono a Taiwan. Pensi che la Ferrari se lo faccia in casa?
I tuoi gruppi da dove vengono? L'hard disk del tuo computer dove lo fanno? Ci sono 2 fabbriche in tutto il mondo. E il microprocessore? E anche se li facessero in Brasile cosa ti cambia? Non possono lavorare bene anche gli africani?
 

patroclo

via col vento
8 Aprile 2015
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- https://www.canyon.com/it/legal/terms-conditions/


In piu' se scassi il telaio per i fatti tuoi per tot anni te ne vendono uno sostitutivo scontato, che' e' la cosa piu' importante perche' il vero problema del carbonio e' appunto la fragilita' e difficolta' a valutare i danni.

- https://www.canyon.com/it/service/crashreplacement/

Qui ti vai a vedere i telai dato che ti piacciono i progetti:
- https://www.canyon.com/it/service/supportcenter/article.html?supportcenter_articles_id=303
- https://www.canyon.com/it/service/supportcenter/category.html?supportcenter_categories_id=48


Qui ci sono alcuni test in italiano:
- https://www.canyon.com/it/service/testreports/

uahhh...quanta roba . okkei , adesso con calma me la guardo.
grazie
ciao
 

patroclo

via col vento
8 Aprile 2015
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1 merida disc 3000 2) acciaio spirit Potenza 3) acciaio spirit Gravel disco in arrivo
Eccerto i telai li fanno a Taiwan: lo affermano piu' volte anche loro nelle le pubblicita': la progettazione, l'assemblaggio, test li fanno in Germania e i telai sono prodotti in Cina. Perche' siete pure razzisti?

Da dove credi che arrivi il carbonio? Ci sono 3 fabbriche che lo fanno e le migliori sono a Taiwan. Pensi che la Ferrari se lo faccia in casa?
I tuoi gruppi da dove vengono? Tutta l'elettronica da dove viene?

be' dai , almeno il couscous e il kebab di la' non arrivano. o no ;nonzo%

dai che scherzo.
ciao
 

eaman

Apprendista Passista
16 Giugno 2012
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be' dai , almeno il couscous e il kebab di la' non arrivano. o no ;nonzo%

dai che scherzo.
ciao
OMG se mangio il Kebab sto inchiodato per due giorni, il couscous invece mi piace per quanto non mi convince dal punto di vista nutritivo, sara' tipo la polenta...

Comunque 'ste bici in carbonio opaco sono una bella gatta da pelare, a momenti era meglio quando le facevano con no strato di trasparente sopra. Queste si segnano solo a guardarle e sono una follia da tenere pulite.

Per me il meglio per i telai e' l'alluminio anodizzato comunque: spugnetta per i piatti sotto la sella e la pulisci alla fontana quando rientri. Altro che pannetto in microfibra con detergente neutro che poi bisogna pure asciugarle se no fanno gli aloni...

Saluti anche a te.
 

patroclo

via col vento
8 Aprile 2015
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1 merida disc 3000 2) acciaio spirit Potenza 3) acciaio spirit Gravel disco in arrivo
OMG se mangio il Kebab sto inchiodato per due giorni, il couscous invece mi piace per quanto non mi convince dal punto di vista nutritivo, sara' tipo la polenta...

Comunque 'ste bici in carbonio opaco sono una bella gatta da pelare, a momenti era meglio quando le facevano con no strato di trasparente sopra. Queste si segnano solo a guardarle e sono una follia da tenere pulite.

Per me il meglio per i telai e' l'alluminio anodizzato comunque: spugnetta per i piatti sotto la sella e la pulisci alla fontana quando rientri. Altro che pannetto in microfibra con detergente neutro che poi bisogna pure asciugarle se no fanno gli aloni...

Saluti anche a te.

lo so , ma sono obbligati a proteggerlo . e' inevitabile . poi casomani ci verniciano su , ma l'opacita' e' d'obbligo .

per i valori nutritivi del kebab hai tutte le ragioni e i sospetti possibili .
ciao
 

carmysco

Apprendista Cronoman
15 Novembre 2010
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Gios
Guarda che i telai monoscocca in carbonio si fanno con gli stampi, e' la produzione di massa che permetter di renderli disponibili a prezzi accessibili.
Ma te credi che un telaio fasciato a mano sia superiore a uno CNC?
Oppure tubi incollati a mano?
Hai idea di quanto sia delicata la catalisi delle resine epossidiche? La facciamo a mano in retrobottega con il cliente che sta a guardare mentre c'e' gente che entra ed esce?

Pensi che un telaio di metallo fatto da tubi tondi comprati fuori e magari misurati col calibro, saldati a mano in un retrobottega secondo un progetto fatto in 2D con un software ridicolo sia meglio di un telaio progettato in 3D con analisi e simulazioni, idroformato , saldato al CNC in ambiente controllato, testato al micron con 12 esemplari identici?

Perche' qui parliamo di roba che comincia a costare un sacco di soldi, non sono mica le BMX in acciaio per i bimbi.

Perche' ognuno puo' avere le sue preferenze e non sta a me giudicare la componente emotiva ma sulla parte scientifica si puo' discutere e pure tirare conclusioni. Cio' ci sono dei motivi per cui qualcuno si rifiuta di analizzare i metodi di produzione ed essere oggettivo sulla qualita' dei materiali (carbonio di Taiwan? Silicon Valley? sei pure razzista?), tipicamente perche' e' un ciarlatano che racconta delle barzellette che fuori dal paesino ti pigliano a pesci in faccia.

Questo non vuol dire che non ci siano artigiani che lavorano a regola d'arte e siano piu' interessati alla qualita' che ai grandi numeri. Sicuramente quello dei telai in acciaio e' un settore che si addice a questa approccio.
Sia chiaro che pero' il valore aggiunto e' l'esclusivita' e il prestigio del marchio a scapita del rapporto qualita' + prestazioni / prezzo.

Diciamolo ai principianti che devono decidere tra il telaio in acciaio custom e la bici di produzione di massa. Per me mandare uno che non sa' neanche quanto ha di cavallo a farsi fare un telaio su misura e' una follia: ma fagli fare qualche km di esperienza per sapere cosa gli serve e piace piuttosto che andare da qualcuno che gli fa un telaio come pare a lui: tanto vale che compri una bici di produzione di massa.

Pero' poi non venitemi a dire che i gruppi sono tutti uguali, e' tutto un minestrone e che son tutti cinghiali che non si accorgono delle differenze perche' a quel punto ti garantisco al limone che ci sono in giro 10 telaio in alluminio esattamente delle misure del 96% della popolazione, ti costano 1/5 e il resto lo spendi in pane e salame.
La mia personale e opinabilissima idea è che la produzione di telai in carbonio e il loro utilizzo da parte dei professionisti sia totalmente funzionale al profitto dei produttori.
Credete che i vari Froome, Nibali e Contador andrebbero più piano su telai in acciaio o titanio artigianali di alta gamma?
Il problema è che per dotare i team di centinaia di telai quei team che corrono i Gt e le grandi classiche (che i cicloamatori guardano in tv), le case di produzione devono, appunto, massimizzare i profitti per sostenere le sponsorizzazioni e allo stesso tempo aumentare i loro guadagni.
Il cicloamatore, ovviamente, volendo emulare i prof, anziché acquistare il mezzo più idoneo alla propria fisiologia, alle proprie capacità prestative e alle proprie condizioni di utilizzo acquista quegli stessi mezzi foraggiando le grandi case di produzione.
Lamentandosi poi, puntualmente, per il fatto di non trovar rimedio al proprio mal di schiena, rincorrendo sempre il telaio più performante, comodo e adatto alle proprie caratteristiche.
Solo pochi comprenderanno, tornando al lato oscuro dei metalli, che sono angoli, geometrie e materiali a far la differenza. Non gli studi degli ingegneri della Silicon Valley. Parliamo di bici da corsa, non di astronavi.
 

Cyboraf

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Diciamolo ai principianti che devono decidere tra il telaio in acciaio custom e la bici di produzione di massa. Per me mandare uno che non sa' neanche quanto ha di cavallo a farsi fare un telaio su misura e' una follia: ma fagli fare qualche km di esperienza per sapere cosa gli serve e piace piuttosto che andare da qualcuno che gli fa un telaio come pare a lui: tanto vale che compri una bici di produzione di

Condivido il fatto che prima di farsi fare un telaio su misura occorra avere un po' ď esperienza ma mi pare ugualmente folle comprare una bici costosa ,carbonio o no, a un principiante che potrebbe anche scoprire che non è il suo sport.
Per quanto riguarda ciò che gli serve veramente invece, a lui e al 99% di forumendoli, per me è:
Un gruppo affidabile - 105 o veloce, sono già piu che sufficienti ma con la giusta rapportatura.
Un telaio con la geometria giusta
Due ruote di buon livello, es fulcrum racing3
Tutto il resto è pura gratificazione
personale.
Discorso competenze tecnologiche.
Posto che un telaio che ti fa andare piu veloce non esiste, vorrei ricordare che stiamo parlando di bici, ovvero di un mezzo che deve il proprio fascino, a mio modo di vedere, proprio alla geniale semplicità della sua natura.
Sento parlare di pool di ingegneri, di lavorazioni millesimali, di telai super leggeri e di conseguenza instabili, di compositi sempre piu reattivi,leggeri ma robusti e confortevoli, quando poi la mia pancia mi regala 10 chili in più del peso forma....
Ben venga l' innovazione ma queste sono necessità da pro, mica da pedalatore piu o meno evoluto della Domenica.
Nondobbiamo, ma sopratutto non ci serve a nella, pedalare su una bici progettata da Spoke con materiali dell enterprise...
A no, dimenticavo...serve al marketing e alla pura fuffa di cui ci riempiono la testa i signori della pubblicità