Consiglio su pacco pignoni

Leonardo Basagni

Novellino
15 Ottobre 2019
35
4
43
bibbiena
Visita sito
Bici
Trek emonda SLR 6 disc
Buongiorno a tutti, sto comprando una bici nuova che monta il 52-36, e vi chiedo un consiglio su quale pacco pignoni montare (posso montare o 11-30 o 11-34).

La mia bi attuale monta il 50-34 e dietro ho il 11-30 e mi trovo abbastanza bene.
Dove vivo, soprattutto in estate, facciamo giri da 1500/2000 metri di dislivello con salite con 5/6% di media.. con punti che possono superare il 10%.
Sono abbastanza magro, ma essedo 1,85 metri sono comunque 73 kg. Ftp di circa 260 watt, quindi 3,56 watt/kg.

Grazie
 

Skardy

Siòr
14 Marzo 2022
1.434
2.444
Venezia
Visita sito
Bici
Cube/Cannondale
Per praticità lasciaci quello che trovi sulla bici. Se puoi scegliere scegli l'11-30 più che sufficiente per il tuo livello e l'uso che riferisci di farne.
Di sicuro arriverà qualcuno che ti dirà che lui senza il 34 non vive e gli serve per salvare la gamba. Devi sapere che in Italia vivono circa 10 milioni di ciclisti ai piedi del Mortirolo e altri 10 milioni ai piedi dello Zoncolan. Ma tu sei a Bibbiena e non avrai problemi col 30 finale nemmeno quella volta che dovessi fare una salita più tosta a fronte del 99% del tempo passato in pendenze che è troppo anche il 30. Col 52-36/11-30 ti troverai infinitamente meglio della configurazione superata ed anacronistica da cui arrivi ora.
 
Reactions: carab and andry96

Vulcanoromano

Apprendista Scalatore
15 Aprile 2021
2.024
775
59
Roma
Visita sito
Bici
Olmo
Quindi il 50/34 è ormai superato?
 

Skardy

Siòr
14 Marzo 2022
1.434
2.444
Venezia
Visita sito
Bici
Cube/Cannondale
Quindi il 50/34 è ormai superato?
Con le 11 e poi le 12v che arrivano a 34 si. Quello era roba da 9/10 v che per evitare i salti di denti si arrivava al 27 come rapporto più agile.
Al giorno d'oggi ci sono ancora bici di medio/bassa gamma che lo montano ma col 34 dietro è roba da fissati. In ogni caso un utente con discreti valori che fa il grosso delle salite al 5/6% non saprebbe che farsene abbinato ai 12v odierni.
 
Reactions: carab and andry96

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
32.429
23.958
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Quindi il 50/34 è ormai superato?
Direi che quello che conta è il rapporto vero e proprio, cioè il numero che si ottiene dividendo i denti della corona per quello dei pignoni.
Come lo si ottiene, quale sia il numeratore e quale il denominatore nella divisione, è irrilevante.
Parafrasando un noto detto, "l'obsolescenza sta solo negli occhi di chi guarda".
 

Skardy

Siòr
14 Marzo 2022
1.434
2.444
Venezia
Visita sito
Bici
Cube/Cannondale
Non sono d'accordo. E' vero che ai fini della fatica conta "quasi" solo il rapporto dunque lo sviluppo metrico (il quasi sta perchè è appurato che a parità di sviluppo metrico spingere corone e pignoni più grandi è più redditizio per una questione di leva). Tuttavia potendo beneficiare di due estremi più distanti quali 11-34 (rispetto all'11-27) senza troppi salti di denti grazie alle 12v rispetto alle 9/10 avere una corona più grande che a parità di pignone piccolo (11) sia efficiente a velocità maggiori (in discesa se vogliamo) è di sicuro un plus. Anni fa con un 27 dietro un 34 davanti era superutile per molti. Ora con 7 denti in più dietro il 34 davanti è roba da fissati. A meno di non voler sostenere un massiccio decadimento delle prestazioni medie degli users tale da necessitare la medesima corona davanti con 7 denti in più dietro. Una enormità di differenza.
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
32.429
23.958
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Ingrandendo corona e pignoni, la leva (rispettivamente di secondo e di terzo genere) se è favorevole da un lato diventa sfavorevole dall'altro, i due effetti si compensano.
Con corone più grandi aumenta il braccio della resistenza (distanza tra corona e fulcro dato dal centro di rotazione della pedivella), con pignoni più grandi aumenta il braccio della potenza, ma agli effetti della potenza trasmessi alla ruota la leva più vantaggiosa e quella più svantaggiosa si annullano.
Quindi, ciò che conta è lo sviluppo metrico.
Per il resto, sono considerazioni del tutto relative alle proprie caratteristiche fisiche: personalmente il 50/11 non ce l'ho nemmeno, non mi serve, i miei pacchi pignoni partono tutti dal 12 o dal 13, e già li utilizzo raramente anche perché, non facendo gare ed usando la bici su strade aperte al traffico, anche in discesa non ne sento la necessità. Anche perché col mio dolce peso ci pensa già la forza di gravità a fare il suo sporco lavoro...
In salita, con la corona da 34, magari potrebbe servirmi a volte un pignone da 34 denti invece dei 29/30 o 32 che monto sulle mie bici, ma riesco comunque a fare tutte le salite che desidero; quelle che sono fuori portata col 34/32 (sviluppo metrico 2236,6 mm con coperture da 25) lo sarebbero anche col 36/34 (sviluppo metrico 2228,8 mm, pari allo 0,34% in meno, cioè nulla).
Uso bici con gruppi 10v ed 11v, guarniture 50/34, e non sento il bisogno di cambiarli.
 

Skardy

Siòr
14 Marzo 2022
1.434
2.444
Venezia
Visita sito
Bici
Cube/Cannondale
Se così fosse sarebbe da capire perchè a crono usano corone assurde ma non con l'11 davanti. Per le velocità che fanno un 53/11 gli sarebbe più che sufficiente a 90/100 pedalate. Invece usano corone molto più grandi però abbinate a pignoni più grandi dell'11. Spingere un qualcosa di più grande davanti a parità di sviluppo metrico (dunque più grande anche dietro) è sicuramente favorevole come sensazione e pienezza di pedalata. Intendo una questione di dettaglio. Per una questione di abisso occorre indurire (o alleggerire) il rapporto.

Sicuramente contano le proprie caratteristiche fisiche ma mentre tu parli delle tue (che io ignoro) io non ho parlato delle mie ma ho fatto una considerazione generale e in particolare ho risposto solo all'utente che ha aperto la discussione snocciolato i suoi valori e indicato il suo uso inteso come pendenze delle salite che affronta. Ebbene confermo che uno che ha quasi 3,6 w/kg su pendenze del 5/6% non sa che farsene di un 34/34.

eh si eh, si in principio era 52/44 e 52/42, poi 53/39 (che vergogna il 39). poi 52/36 e 50/34 (roba da inorridire). ora si torna al 54/40 perche come si va forte oggi e come si mangia oggi, mai nei secoli....
Il rapporto che si usa non è il 52 abbinato al 44 o il 53 abbinato al 39 o 52/36 o 50/34. E' qualcuno di questi abbinato a quello che c'è dietro. E una volta dietro arrivavano prima al 21 poi al 23 poi al 25 ora si arriva al 34. In funzione di questo cambia come è ovvio anche quello che c'è davanti. Il 50/34 è stato l'uovo di Colombo quando dietro oltre al 27 non andavi. Ora non è più così.
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
32.429
23.958
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Usano corone assurde con pignoni più grandi per avere la linea catena più diritta possibile (marginal gains); poi come detto più volte, i pro fanno uno sport diverso dal nostro, e guardare quello che fanno loro per applicarlo agli amatori è sbagliato.

Per il resto io parto dalle mie caratteristiche fisiche per fare le mie considerazioni, mentre tu hai fatto un assunto di carattere generale ("il 34 davanti è roba da fissati") che può invece andare bene per alcuni, non per altri.
Sono d'accordo che uno che ha quasi 3,6 w/kg non sa che farse di un 34/34: può benissimo usare un 36/34 oppure un 34/32, che sono (quasi) la stessa identica cosa.
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
16.956
24.884
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
anche su questo non sono troppo d'accordo, dipende tanto dalle cadenze e percorsi che si vogliono fare, anche a 4w/kg o più le velcoità in salita sono abbastanza ridicole su salite vere, poi oh a chi sta bene andare spesso e volentieri a 60/70rpm basta il 36/34 o anche meno così come non servono rapporti cortissimi a chi non percorre un certo tipo di salite alpine
ma far valere una regola per tutti appunto non ha senso, men che meno certi sproloqui letti sopra

poi oh io sono un caso disperato e ora ho messo il 34/36 ( si con un vergognoso 36 dietro..) e uso pure questo, la cosa strana è che anche con un rapporto così da pippe più di qualcuno me lo cavo di ruota....
 
Reactions: Marmuel and Ded

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.766
6.942
Visita sito
Bici
Gianni2
il 30 dietro mi pare c'è stato da subito con il primo 50/34. addirittura c'era anche la tripla. io avevo un 6703 con 52/39/30 e un 12-30 dietro. il 50/34 ultegra è uscito con l'opzione 12-30. e il rapporto più lungo era 50/12. mentre adesso siamo tutti velocissimi e puntiamo al 54/11 altrimenti si sbiella.
 
Reactions: andry96

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.790
6.273
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
il pignone agile non è mai da buttare, devi vedere se la spaziatura 11-30 è più omogenea della 11-34, se invece è identica fino agli ultimi 4, tipo 24-26-28-30 e 24-27-30-34 tanto vale mettere quella con 34 finale.
 

Nigel5

Gregario
24 Aprile 2013
558
129
Roma
Visita sito
Bici
Tsunami Carbon Project
Io uso un 50/34 e un 11/32 dietro. 74Kg e 240 FTP. Con il 32 riesco a stare sempre abbastanza agile e lo preferisco. Poi mi piace fare salite anche oltre il 20% e senza il 32 non ci riuscirei
 
Reactions: Ded and smashing

smashing

Apprendista Passista
30 Giugno 2021
947
1.557
41
Marostica
www.strava.com
TC
KM Percorsi
Bici
Giant TCR Advanced Pro Disc 0 - Canyon Endurace AL 7
Premetto che parlo da non esperto, quindi riporto solo la mia esperienza.
Sulla bici vecchia ho 52/36 con 11/32 (11v) e vado un po' dappertutto, quella nuova (complice anche un po' di problemi alle ginocchia che non riesco a risolvere) mi son fatto mettere 50/34 con 11/34 (12v)... pensavo di non usarlo, e invece....
per me dipende sempre da quello che fai e che vuoi fare, per esempio a me il fine settimana piace fare un giro lungo e lì la priorità è tornare a casa... es: sabato mi son trovato sul menador, a fare 1km al 12% medio (e i restanti 7km comunque non scherzano) completamente fuso (non so se era il caldo, la giornata no etc...), il 34/34 mi ha salvato, in quelle situazioni anche le briciole servono anche perché una volta in cima mica ero arrivato a casa...

ps: 182cm per 68kg, ftp era 270w l'anno scorso, quest'anno (causa condropatie) l'ultimo test ero a 228
 
Reactions: andry96