Consiglio su pacco pignoni

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
14.014
8.878
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
il mio discorso era abbastanza generale e con delle pendenze da esempio
spesso per avere un pignone estremo che si usa tre giorni l'anno uno si toglie la possibilità di avere una scalatura decente nei rapporti che si usano tutti i giorni... che poi niente vieta di avere un 12/28 e di tenere in casa un 11/36 da usare quando si va su cose particolari, cambiare cassetta sono pochi minuti
 
  • Mi piace
Reactions: Skardy and 4x16

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
17.154
25.181
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
spesso per avere un pignone estremo che si usa tre giorni l'anno uno si toglie la possibilità di avere una scalatura decente nei rapporti che si usano tutti i giorni... che poi niente vieta di avere un 12/28 e di tenere in casa un 11/36 da usare quando si va su cose particolari, cambiare cassetta sono pochi minuti
Se parliamo di 12v
Tra la 11-30 e le 11-34 cambia solo il pignone da 16 la 11-36 idem con una spaziatura più ampia dopo il 24
Poi son d'accordo che se é un pignone che usi pochissime volte si può anche avere sulla cassetta di scorta, se si usa un po più spesso non credo valga la pena continuare a cambiare, men che meno se poi ad esempio negli eventi o gare obiettivo monterei quella cassetta e quindi é meglio essere abituati a quei salti
 
  • Mi piace
Reactions: peppe59