Consiglio su pacco pignoni

Leonardo Basagni

Novellino
15 Ottobre 2019
35
4
43
bibbiena
Visita sito
Bici
Trek emonda SLR 6 disc
il pignone agile non è mai da buttare, devi vedere se la spaziatura 11-30 è più omogenea della 11-34, se invece è identica fino agli ultimi 4, tipo 24-26-28-30 e 24-27-30-34 tanto vale mettere quella con 34 finale.

ecco le spaziature...

- 11-30: 11-12-13-14-15-16-17-19-21-24-27-30 T - 223 gr.
- 11-34: 11-12-13-14-15-17-19-21-24-27-30-34 T - 253 gr.

il 11-32 non esiste sennò sicuramente avrei scelto (36-32) quello che come sviluppo metrico si avvicina al 34-30 che ho nella bici attuale!
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.923
8.735
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Ingrandendo corona e pignoni, la leva (rispettivamente di secondo e di terzo genere) se è favorevole da un lato diventa sfavorevole dall'altro, i due effetti si compensano.
Con corone più grandi aumenta il braccio della resistenza (distanza tra corona e fulcro dato dal centro di rotazione della pedivella), con pignoni più grandi aumenta il braccio della potenza, ma agli effetti della potenza trasmessi alla ruota la leva più vantaggiosa e quella più svantaggiosa si annullano.
Quindi, ciò che conta è lo sviluppo metrico.
Per il resto, sono considerazioni del tutto relative alle proprie caratteristiche fisiche: personalmente il 50/11 non ce l'ho nemmeno, non mi serve, i miei pacchi pignoni partono tutti dal 12 o dal 13, e già li utilizzo raramente anche perché, non facendo gare ed usando la bici su strade aperte al traffico, anche in discesa non ne sento la necessità. Anche perché col mio dolce peso ci pensa già la forza di gravità a fare il suo sporco lavoro... :mrgreen:
In salita, con la corona da 34, magari potrebbe servirmi a volte un pignone da 34 denti invece dei 29/30 o 32 che monto sulle mie bici, ma riesco comunque a fare tutte le salite che desidero; quelle che sono fuori portata col 34/32 (sviluppo metrico 2236,6 mm con coperture da 25) lo sarebbero anche col 36/34 (sviluppo metrico 2228,8 mm, pari allo 0,34% in meno, cioè nulla).
Uso bici con gruppi 10v ed 11v, guarniture 50/34, e non sento il bisogno di cambiarli.
se ne è parlato infinite volte; la conclusione che mi (sottolineo mi: poi ognuno puo' avere idee diverse) è che il vero vantaggio di un 52/26 rispetto ad un 34/17 è che la catena si "arrotola" di meno, quindi risparmi quella poca energia dell'attrito della catena; poca roba rispetto all'avere la catena in linea, credo.

Dopodiché, il mondo è bello perché è vario, c'è chi è convinto che senza un 12V con i rapporti che dice lui non si vada da nessuna parte, e qui in zona c'è un vecchietto dai capelli candidi che con la sua vecchia bici 6V fa schioppare tanti baldi giovani con super bici (per non parlare di me, vecchio cadente e con bici vecchia anche se non come la sua).
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
32.430
23.958
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
se ne è parlato infinite volte; la conclusione che mi (sottolineo mi: poi ognuno puo' avere idee diverse) è che il vero vantaggio di un 52/26 rispetto ad un 34/17 è che la catena si "arrotola" di meno, quindi risparmi quella poca energia dell'attrito della catena; poca roba rispetto all'avere la catena in linea, credo.

Dopodiché, il mondo è bello perché è vario, c'è chi è convinto che senza un 12V con i rapporti che dice lui non si vada da nessuna parte, e qui in zona c'è un vecchietto dai capelli candidi che con la sua vecchia bici 6V fa schioppare tanti baldi giovani con super bici (per non parlare di me, vecchio cadente e con bici vecchia anche se non come la sua).
Eh, ma 52/26 ha lo stesso sviluppo metrico di un 50/25... io col 34 difficilmente uso un pignone più piccolo del 21.
 

Vulcanoromano

Apprendista Scalatore
15 Aprile 2021
2.024
775
59
Roma
Visita sito
Bici
Olmo
qui in zona c'è un vecchietto dai capelli candidi che con la sua vecchia bici 6V fa schioppare tanti baldi giovani con super bici (per non parlare di me, vecchio cadente e con bici vecchia anche se non come la sua).
Francamente è un po' strano, un vecchio 6v è soltanto un dispendio di energie, come se una auto o moto avesse le marce a partire dalla 3, ancora non ho capito perché per tanti anni si è creduto che il ciclismo fosse solo lacrime e sangue ed a quanto pare ancora si continua a crederlo
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.790
6.273
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
ecco le spaziature...

- 11-30: 11-12-13-14-15-16-17-19-21-24-27-30 T - 223 gr.
- 11-34: 11-12-13-14-15-17-19-21-24-27-30-34 T - 253 gr.

il 11-32 non esiste sennò sicuramente avrei scelto (36-32) quello che come sviluppo metrico si avvicina al 34-30 che ho nella bici attuale!
La risposta è facile quindi: hanno tolto il 16 e messo il 34. Se il 16 è un rapporto che pensi di usare tanto allora fermati al 30t, zse invece è insignificante vai di 34.
Sulla bici da crono ho il 53 davanti e dietro sento la mancanza del 16 perche a 90rpm col 17 sono a 35km/h e li tengo bene, col 15 devo spingerla a 40 e muoio, quindi il 16 sarebbe utilissimo. Sulla classica dove ho il 50 e viaggio molto piu lento non sento la mancanza del 16.
 

t65

Gregario
4 Aprile 2012
676
246
Lucca
Visita sito
Bici
Emonda ALR - Allez Sprint
59 anni x 80 kg x FTP 255 W. Usato 50/34 x 11/34 alla Sportful e mi ha fatto comodo. 5 Anni fa e 5 chili in meno con FTP a 290 W usavo il 11/30 e mi bastava alla grande. Le condizioni cambiano e così i mezzi utilizzati… Fare discorsi su quello che serve oppure no e renderlo come prodotto omologato per tutti ha poco senso.
 
  • Mi piace
Reactions: 4x16

Skardy

Siòr
14 Marzo 2022
1.434
2.444
Venezia
Visita sito
Bici
Cube/Cannondale
la bici monta il 36-52
Come ti avevo ampiamente preventivato il numeroso popolo degli abitanti di Ovaro e di Mazzo (più popolose di Pechino:-)xxxx) iniziando le proprie tesi con "IO" che è la morte di ogni discorso generale fa sentire forte la sua voce.
Accantonando dunque discorsi generali TU per l'uso che ne fai e per i valori che dichiari secondo me ti troverai più che bene con il 52/36 e l'11/30 se puoi opzionarlo. Nei tuoi percorsi sentiresti molto più la mancanza di rapporti intermedi che di un ipotetico 34.
 
  • Mi piace
Reactions: Leonardo Basagni

Luca990

Novellino
1 Settembre 2022
46
72
37
Milano
Visita sito
Bici
Cervélo S5 Iron Oxyde Dura-Ace
Io, (83kg - FTP290) avevo 52-36 e 11-30 12v e sono passato a 52-36 con 11-34. Sinceramente visto che non si perde quasi nulla nel 90% degli utilizzi non vedo perché rinunciare al 34 che, a volte, può tornare decisamente utile. In futuro vorrei anche provare un 54-40 anteriore visto che in discesa vado benino e in gara recupero sempre qualcosa (che perdo in salita a causa delle mie dimensioni più da rugbista che da ciclista).
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
16.956
24.884
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Deve essere l'aria della zona...io il 34x34 l'ho già usato anche oggi whisp
eh ma tu abiti a Mazzo Valsabbia :ueh:


come preventivato "el doge de noaltri" non riesce a comprendere i messaggi altrui, non è in grado di andare oltre la sua piccola idea ma una cosa è certa in ogni singola discussione "el ga razon" :yoga:
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
16.956
24.884
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
imho
trova la tua cadenza ideale in salita, tipicamente quella che tieni su salite al 6/8% diciamo, dove sali ma ha ancora pignoni( si spera) vedi cosa fai sulle salite più dure che fai con una certa frequenza o che è tuo obiettivo fare bene... sei costretto a calare drasticamente la cadenza? non sarà mai un bene, se vedi che ugualmente riesci a spingere ugualmente bene anche su salite così ripetute andando sotto cadenza, beh complimenti, è una buona dote, ti basta quel che hai, altrimenti metti un rapporto più agile e scoprirai che magicamente aiuta a fare meglio le Salite

viceversa pedali in grupponi da 40km/h fissi? beh la 50 potrebbe risultare un pelo corta in alcune situazioni, così come si arriva un poco prima ad usare il pignone da 11 in discesa... hai le gambe e la voglia di spingere? metti il 52 o il 54
 

Skardy

Siòr
14 Marzo 2022
1.434
2.444
Venezia
Visita sito
Bici
Cube/Cannondale
imho
trova la tua cadenza ideale in salita, tipicamente quella che tieni su salite al 6/8% diciamo, dove sali ma ha ancora pignoni( si spera) vedi cosa fai sulle salite più dure che fai con una certa frequenza o che è tuo obiettivo fare bene...
Prendi per il culo me citando il Doge e affermando che non leggo però poi gli consigli di fare prove su salite di pendenza che lui già nel primo post ha detto di NON fare.
Dove vivo, soprattutto in estate, facciamo giri da 1500/2000 metri di dislivello con salite con 5/6% di media..
Ma tanto finisce sempre così. Si cerca di dare un consiglio a una persona sulla base delle esigenze che questa persona manifesta e sbuca sempre fuori un manipolo di utenti che gli vuole imporre quelle che sono le proprie (supposte) esigenze esordendo con IO. Come hai fatto tu e non solo in questa discussione.
p.s. la rason la xe dei mussi in teoria qui si esprimerebbero opinioni e consigli non si fa a gara a chi ha ragione.
Amen. Si passa oltre.
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
16.956
24.884
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Prendi per il culo me citando il Doge e affermando che non leggo però poi gli consigli di fare prove su salite di pendenza che lui già nel primo post ha detto di NON fare.

Ma tanto finisce sempre così. Si cerca di dare un consiglio a una persona sulla base delle esigenze che questa persona manifesta e sbuca sempre fuori un manipolo di utenti che gli vuole imporre quelle che sono le proprie (supposte) esigenze esordendo con IO. Come hai fatto tu e non solo in questa discussione.
Amen. Si passa oltre.
Buongiorno a tutti, sto comprando una bici nuova che monta il 52-36, e vi chiedo un consiglio su quale pacco pignoni montare (posso montare o 11-30 o 11-34).

La mia bi attuale monta il 50-34 e dietro ho il 11-30 e mi trovo abbastanza bene.
Dove vivo, soprattutto in estate, facciamo giri da 1500/2000 metri di dislivello con salite con 5/6% di media.. con punti che possono superare il 10%.
Sono abbastanza magro, ma essedo 1,85 metri sono comunque 73 kg. Ftp di circa 260 watt, quindi 3,56 watt/kg.

Grazie
cherry picking lo stai facendo male

il mio discorso era abbastanza generale e con delle pendenze da esempio al solito però è difficile leggere e capire...
anche su questo non sono troppo d'accordo, dipende tanto dalle cadenze e percorsi che si vogliono fare, anche a 4w/kg o più le velcoità in salita sono abbastanza ridicole su salite vere, poi oh a chi sta bene andare spesso e volentieri a 60/70rpm basta il 36/34 o anche meno così come non servono rapporti cortissimi a chi non percorre un certo tipo di salite alpine
ma far valere una regola per tutti appunto non ha senso, men che meno certi sproloqui letti sopra

poi oh io sono un caso disperato e ora ho messo il 34/36 ( si con un vergognoso 36 dietro..) e uso pure questo, la cosa strana è che anche con un rapporto così da pippe più di qualcuno me lo cavo di ruota....
poi mi farai sapere dove ho scritto che i rapporti cortissimi servono a tutti e su tutti i percorsi perché a me pare di aver scritto l'esatto opposto anzi ho pure ribadito di essere strano io come scelta dei rapporti
 

Fugu

Cronoman
12 Aprile 2012
729
312
Visita sito
Bici
Wilier
Buongiorno a tutti, sto comprando una bici nuova che monta il 52-36, e vi chiedo un consiglio su quale pacco pignoni montare (posso montare o 11-30 o 11-34).

La mia bi attuale monta il 50-34 e dietro ho il 11-30 e mi trovo abbastanza bene.
Dove vivo, soprattutto in estate, facciamo giri da 1500/2000 metri di dislivello con salite con 5/6% di media.. con punti che possono superare il 10%.
Sono abbastanza magro, ma essedo 1,85 metri sono comunque 73 kg. Ftp di circa 260 watt, quindi 3,56 watt/kg.

Grazie
Riportandoti brevemente la mia esperienza... Pedalavo da anni con compatta 50/34, pacco pignoni 11/25, 11v e mi trovavo benone; Anche io qualche mese fa ho cambiato bici, gruppo Shimano 105 12v che prevede una guarnitura compact 50/34 o la "classica" 52/36 e come pacco pignoni 11/34 oppure 11/36 (almeno da manuale tecnico, parecchi montano 11/30 Ultegra e pare funzionare benissimo).

Ho scelto pacco pignoni 11/34 e guarnitura compact, più perchè condizionato dal fatto che l'ho sempre usata... e ho sbagliato :mrgreen:

Praticamente mai usato 34 e 30, in salita andavo di 27 che comunque mi era un pelo troppo agile, ma se scalavo al 24 su alcune pendenze andavo in sofferenza; Passato quindi a guarnitura 36/52 e mi trovo benissimo, continuo a non usare il 34 e il 30 ma il 27 adesso mi consente di avere il giusto rapporto frequenza di pedalata/sviluppo metrico (in salita ovviamente).

Ti consiglierei quindi di andare di 36/52, hai comunque il 30 posteriormente che è abbastanza salva gamba ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: Leonardo Basagni