Continental Grand Prix 5000

Emmever

Apprendista Velocista
29 Gennaio 2020
1.416
1.127
Como
Visita sito
Bici
Corsa
Riesumo questo post di Frank per dirvi che oggi è capitato anche a me: copertoncino gp5000 da 28 (fulcrumzerodb) praticamente nuovo, avrà fatto 400km, forato al posteriore: penso una scheggia di vetro.
Smonto la ruota e già faccio una gran fatica a toglierlo con il cacciagomme, a mano impossibile. Controllo all'interno, metto camera e....niente non c'è stato verso di fare salire il copertone sul cerchio. L'ultimo pezzo non saliva su, non c'era verso. Mi ha spaccato anche il cacciagomme.
Ero lontano, mi sono dovuto fare venire a prendere, tornando ho trovato un ciclista aperto e pure lui ha faticato non poco a farlo salire.

Con tutti gli altri copertoni che ho avuto (vittoria, vredestein, Michelin) il copertone saliva abbastanza agevolmente, anche se i cerchi non erano questi.

Ma 'sti Continental sono così duri da far scendere/salire? Oppure è l'accoppiata con il cerchio? Oppure altro, sbaglio qualcosa io?
No perché non vi nascondo che per le prox uscite sono un po' preoccupato.
Qui (roma) si fora spesso e non posso farmi venire a prendere ogni volta.

P.S.: anche se alla fine fossi riuscito a farlo salire, comunque mi ci sarebbero voluti 45min, era proprio difficoltoso anche a toglierlo

Ecco il cacciagomme, da buttare
Vedi l'allegato 449044
Non ho provato la tua accoppiata copertone-cerchio, ma da quando ho affinato la tecnica metto su i gp5000 a mano senza cacciagomme.

La tecnica accennata da @JamesHunt e @yagone64 è spiegata per esteso in questo articolo:

Sembra banale ma se "alleni" un po' la tecnica, poi tutto diventa più facile.

P.s. ci sono due categorie di ciclisti: quelli che alla prima foratura per strada hanno smadonnato per smontare il copertone e quelli che mentono
 

yagone64

Maglia Rosa
29 Settembre 2015
9.508
14.621
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
Non ho provato la tua accoppiata copertone-cerchio, ma da quando ho affinato la tecnica metto su i gp5000 a mano senza cacciagomme.


Sembra banale ma se "alleni" un po' la tecnica, poi tutto diventa più facile.

P.s. ci sono due categorie di ciclisti: quelli che alla prima foratura per strada hanno smadonnato per smontare il copertone e quelli che mentono
Lui però fa vedere di partire con l'inserimento dalla zona valvola, secondo me è sbagliato, in quel punto il copertoncino rimane sollevato e di conseguenza poi farai più fatica
 

Maremonti76

Apprendista Velocista
20 Gennaio 2018
1.338
2.470
Un po' dal mare e un po' dai monti
Visita sito
Bici
Wilier GTR disc
Non ho provato la tua accoppiata copertone-cerchio, ma da quando ho affinato la tecnica metto su i gp5000 a mano senza cacciagomme.

La tecnica accennata da @JamesHunt e @yagone64 è spiegata per esteso in questo articolo:

Sembra banale ma se "alleni" un po' la tecnica, poi tutto diventa più facile.

P.s. ci sono due categorie di ciclisti: quelli che alla prima foratura per strada hanno smadonnato per smontare il copertone e quelli che mentono
Visto, grazie1000
Il caso del video sembra essere proprio il mio: cerchio tubeless ready, rognoso.
Ci riproverò a casa e vediamo che esce fuori.
Quello che mi ha allarmato ieri è stato il fatto che con gli altri cerchi/pneumatici avessi sempre risolto abbastanza agevolmente, con questi no. E anche nell'officina dove mi sono fermato, il meccanico ha fatto non poca fatica a farlo salire e usando comunque i cacciagomme.
 
  • Mi piace
Reactions: Emmever

Maremonti76

Apprendista Velocista
20 Gennaio 2018
1.338
2.470
Un po' dal mare e un po' dai monti
Visita sito
Bici
Wilier GTR disc
Lui però fa vedere di partire con l'inserimento dalla zona valvola, secondo me è sbagliato, in quel punto il copertoncino rimane sollevato e di conseguenza poi farai più fatica
Si, anche io sono sempre partito e mi hanno sempre detto di partire dalla valvola. Credo per evitare bozzi e perché è la parte più voluminosa e facile da pizzicare. Ad ogni modo non credo sia differente quindi proverò anche partendo dall'altra parte
 
  • Mi piace
Reactions: yagone64

JamesHunt

Apprendista Scalatore
6 Luglio 2020
1.845
977
43
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized
Grazie per la risposta
Una domanda: che intendi per "fare stare il copertone il più possibile nel centro del cerchio"? Intendi,dopo che hai messo la camera, il lato che sta internamente al cerchio tirarlo verso il centro per non fargli toccare il bordo? E poi tenendo quel lato, quello già interno al cerchio, scostato dal suo bordo, infilare l'altro tallone nel cerchio?
Però poi alla fine,quando devi fare l'ultimo pezzo è comunque complicato

Come ti hanno detto bisogna proprio spostare il copertone il più possibile verso il centro dove il diametro è inferiore. Se fai così almeno su Racing Zero e Vision (entrambe TLR) sale a mano addirittura. Non ricordo se sono partito dal lato opposto alla valvola o meno, direi di si perchè viene quasi naturale iniziare a metterlo in centro dal lato opposto.

Anche io ci ho faticato parecchio. L'altro giorno veramente ho preso il copertone, non sono stato a fare nulla di particolare, srotolato e messo su.

Per assurdo è stato più difficile spingere quello vecchio al centro "staccandolo" dai bordi. Anche il quel caso una volta che si è staccato, un solo cacciagomme l'ha tirato fuori e via.

Altro vantaggio di chiuderlo bene nel centro mentre lo monti è che la camera resta bella chiusa dentro, poi quando lo allarghi guardi bene che non sia pizzicata ma difficilmente la vedi.
 
  • Mi piace
Reactions: Maremonti76

yagone64

Maglia Rosa
29 Settembre 2015
9.508
14.621
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
Si, anche io sono sempre partito e mi hanno sempre detto di partire dalla valvola. Credo per evitare bozzi e perché è la parte più voluminosa e facile da pizzicare. Ad ogni modo non credo sia differente quindi proverò anche partendo dall'altra parte
Credimi che è molto diverso...
 

Emmever

Apprendista Velocista
29 Gennaio 2020
1.416
1.127
Como
Visita sito
Bici
Corsa
Visto, grazie1000
Il caso del video sembra essere proprio il mio: cerchio tubeless ready, rognoso.
Ci riproverò a casa e vediamo che esce fuori.
Quello che mi ha allarmato ieri è stato il fatto che con gli altri cerchi/pneumatici avessi sempre risolto abbastanza agevolmente, con questi no. E anche nell'officina dove mi sono fermato, il meccanico ha fatto non poca fatica a farlo salire e usando comunque i cacciagomme.
La tecnica (magari migliorata come suggerisce @yagone64 , anch'io parto opposto alla valvola) vale per tutti i cerchi. Ma diventa fondamentale per i cerchi 2-way fit. Non saprei dirti perché, forse per la diversa forma della gola del cerchio più accentuata.
 
  • Mi piace
Reactions: Maremonti76

JamesHunt

Apprendista Scalatore
6 Luglio 2020
1.845
977
43
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized
La tecnica (magari migliorata come suggerisce @yagone64 , anch'io parto opposto alla valvola) vale per tutti i cerchi. Ma diventa fondamentale per i cerchi 2-way fit. Non saprei dirti perché, forse per la diversa forma della gola del cerchio più accentuata.

Si a me viene abbastanza naturale partire dal lato opposto alla valvola perchè una volta che inserisci la camera è l'unico punto in cui è impossibile spingere il copertone al centro. Che poi sia esattamente al lato opposto o meno secondo me cambia poco, sicuramente è l'ultimo punto in cui vai a mettere dentro il copertone.
 
  • Mi piace
Reactions: terzuya and Emmever

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
9.049
2.106
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
Non ho dati sui 28 ma sui 25.

Fulcrum R0 canale 17: 25 mm o qualche decimo in più gonfiati a 6
Stesso cerchio, ottimo feedback
I 5000 li ho avuti ma mai misurati ma stando a quel che dici e a quel che ricordo dei 4000s2 da 25, mi viene da pensare un po' frettolosamente che i gp5000 da 28 sono poco dissimili - diciamo così - dai gp4000s2 da 25.
Del resto i 4000 da 25 me li ricordo pure ""pensati"": da qualche parte ho le foto delle pesate è cmq quelli che ho avuto erano sempre sui 220gr (uno 232gr, lo misi al posteriore e ci feci 6000Km con molto dislivello)
 
  • Mi piace
Reactions: jokerout

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
9.049
2.106
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
Riesumo questo post di Frank per dirvi che oggi è capitato anche a me: copertoncino gp5000 da 28 (fulcrumzerodb) praticamente nuovo, avrà fatto 400km, forato al posteriore: penso una scheggia di vetro.
Smonto la ruota e già faccio una gran fatica a toglierlo con il cacciagomme, a mano impossibile. Controllo all'interno, metto camera e....niente non c'è stato verso di fare salire il copertone sul cerchio. L'ultimo pezzo non saliva su, non c'era verso. Mi ha spaccato anche il cacciagomme.
Ero lontano, mi sono dovuto fare venire a prendere, tornando ho trovato un ciclista aperto e pure lui ha faticato non poco a farlo salire.

Con tutti gli altri copertoni che ho avuto (vittoria, vredestein, Michelin) il copertone saliva abbastanza agevolmente, anche se i cerchi non erano questi.

Ma 'sti Continental sono così duri da far scendere/salire? Oppure è l'accoppiata con il cerchio? Oppure altro, sbaglio qualcosa io?
No perché non vi nascondo che per le prox uscite sono un po' preoccupato.
Qui (roma) si fora spesso e non posso farmi venire a prendere ogni volta.

P.S.: anche se alla fine fossi riuscito a farlo salire, comunque mi ci sarebbero voluti 45min, era proprio difficoltoso anche a toglierlo

Ecco il cacciagomme, da buttare
Vedi l'allegato 449044
Avendo cerchi rim (fulcrum zero carbon 17c) non credo il mio feedback sia utile ma i cop. GP5000 da 25 io li metto a mano e tolgo con un caccia copertone piatto ma solo perchè faccio prima.
In definitiva credo dipenda dal cerchio e anche dalla tecnica che usi.
 
  • Mi piace
Reactions: Maremonti76

Bert5quant1

Viva il lupo
5 Ottobre 2018
5.665
9.198
73
Piémônt
Visita sito
Bici
1) acciaio 1989 no brand, scassata, 2) entry level alu no brand, 3) Bianchi infinito cv telaio 2016
Avendo cerchi rim (fulcrum zero carbon 17c) non credo il mio feedback sia utile ma i cop. GP5000 da 25 io li metto a mano e tolgo con un caccia copertone piatto ma solo perchè faccio prima.
In definitiva credo dipenda dal cerchio e anche dalla tecnica che usi.
Stessi cerchi, gp4000, michelin pro competition e adesso michelin pro4 endurance, sempre e solo a mano. Da 25mm.
Comincio dalla zona valvola perché non me la voglio trovare tra i piedi, cioè tra le mani, proprio nei famosi 20 cm finali e così facendo non noto l'inconveniente rilevato da @yagone64 e altri, per niente.

Senza info di nessuno, almeno a risalire a 40 anni fa, ho sempre pensato che ci volesse un massaggio/stiramento per completare a mano senza i cacciagomme, che una volta erano di ferro e nemmeno ben limati ai bordi...
Metto la ruota in grembo con i 20 cm finali verso di me e le due mani agli antipodi e con ognuna faccio un semicerchio verso la pancia tirando e massaggiando contemporaneamente... poi il copertone va su subito.
Mai mancato di ispezionare tutto il giro prima di gonfiare, per evitare un malposizionamento della camera.

il problema è che non mi alleno gran che a cambiare gomme, in quanto non foro quasi mai, ho raggiunto spesso il limite da buttare senza aver forato. Altro è evitare le crepe larghe e profonde, lì si che ci ho rimesso, due tagli sui fianchi, contemporaneamente anteriore e posteriore a metà vita. Me ne sono accorto a casa, per fortuna avevano tenuto, ma poi non mi sono fidato.
 
Ultima modifica:

motogpdesmo16

Gregario
29 Ottobre 2008
632
522
Visita sito
Bici
Trek Madone 4.7
Riesumo questo post di Frank per dirvi che oggi è capitato anche a me: copertoncino gp5000 da 28 (fulcrumzerodb) praticamente nuovo, avrà fatto 400km, forato al posteriore: penso una scheggia di vetro.
Smonto la ruota e già faccio una gran fatica a toglierlo con il cacciagomme, a mano impossibile. Controllo all'interno, metto camera e....niente non c'è stato verso di fare salire il copertone sul cerchio. L'ultimo pezzo non saliva su, non c'era verso. Mi ha spaccato anche il cacciagomme.
Ero lontano, mi sono dovuto fare venire a prendere, tornando ho trovato un ciclista aperto e pure lui ha faticato non poco a farlo salire.

Con tutti gli altri copertoni che ho avuto (vittoria, vredestein, Michelin) il copertone saliva abbastanza agevolmente, anche se i cerchi non erano questi.

Ma 'sti Continental sono così duri da far scendere/salire? Oppure è l'accoppiata con il cerchio? Oppure altro, sbaglio qualcosa io?
No perché non vi nascondo che per le prox uscite sono un po' preoccupato.
Qui (roma) si fora spesso e non posso farmi venire a prendere ogni volta.

P.S.: anche se alla fine fossi riuscito a farlo salire, comunque mi ci sarebbero voluti 45min, era proprio difficoltoso anche a toglierlo

Ecco il cacciagomme, da buttare
Vedi l'allegato 449044
Mi sono trovato in una situazione estremamente simile alla tua con i cerchi DT Swiss in carbonio.
Sono andato davvero molto molto vicino alla rottura del cacciagomme, che si è solo piegato, per fortuna, ed ho incontrato una difficoltà pazzesca nel farlo salire nel cerchio. Pensa che una volta in 3 persone ci abbiamo messo circa 25 minuti. Siamo diventati improvvisamente dei brocchi noi?

Anche io sto seriamente valutando alternative visto che nonostante i pochi km percorsi (circa 1500, copertone ricevuto in dotazione con la bicicletta nuova) è già tutto pieno di tagli e tagliuzzi (puoi vederli qui ma nel frattempo se ne sono aggiunti altri).
 
  • Wow
Reactions: Maremonti76

Bert5quant1

Viva il lupo
5 Ottobre 2018
5.665
9.198
73
Piémônt
Visita sito
Bici
1) acciaio 1989 no brand, scassata, 2) entry level alu no brand, 3) Bianchi infinito cv telaio 2016
Aggiornamento,
Nell'ultima pedalata, nei molti km sotto un temporale con alcuni cm di acqua, non vedendo la strada ho preso qualche buca o crepa, con danni ben visibili sui fianchi, e un misero buchino sulla camera d'aria che credo dovuto al pizzicamento durante l'urto, non avendo trovato alcun corpo nel copertone, ispezionato con cura
Rincasato ok, la gomma si è sgonfiata nel corso dei due gg seguenti.
Stavolta, per seguire il consiglio di @yagone64, ho iniziato il rimontaggio del copertone partendo dal lato opposto alla valvola, nessun problema, su a mano senza nemmeno il massaggio.
Le raspatine sui fianchi sono leggere, metterò del gel loctite, quella elastica che vulcanizza.
 
Ultima modifica:

Frank Drebin

Pignone
10 Novembre 2020
197
138
Italy
Visita sito
Bici
Cannondale
Riesumo questo post di Frank per dirvi che oggi è capitato anche a me: copertoncino gp5000 da 28 (fulcrumzerodb) praticamente nuovo, avrà fatto 400km, forato al posteriore: penso una scheggia di vetro.
Smonto la ruota e già faccio una gran fatica a toglierlo con il cacciagomme, a mano impossibile. Controllo all'interno, metto camera e....niente non c'è stato verso di fare salire il copertone sul cerchio. L'ultimo pezzo non saliva su, non c'era verso. Mi ha spaccato anche il cacciagomme.
Ero lontano, mi sono dovuto fare venire a prendere, tornando ho trovato un ciclista aperto e pure lui ha faticato non poco a farlo salire.

Con tutti gli altri copertoni che ho avuto (vittoria, vredestein, Michelin) il copertone saliva abbastanza agevolmente, anche se i cerchi non erano questi.

Ma 'sti Continental sono così duri da far scendere/salire? Oppure è l'accoppiata con il cerchio? Oppure altro, sbaglio qualcosa io?
No perché non vi nascondo che per le prox uscite sono un po' preoccupato.
Qui (roma) si fora spesso e non posso farmi venire a prendere ogni volta.

P.S.: anche se alla fine fossi riuscito a farlo salire, comunque mi ci sarebbero voluti 45min, era proprio difficoltoso anche a toglierlo

Ecco il cacciagomme, da buttare
Vedi l'allegato 449044
Ciao!
Grazie per avere riesumato la mia sventura.
Ti dico di più.
Per non sapere nè leggere nè scrivere, visto che c'era il dubbio che ci fosse qualcosa di minuscolo nel copertone che avrebbe potuto dare problemi, ho ordinato un copertone nuovo e sono andato con il cerchio chiedendo il montaggio (parlo di un posto che vende anche bici e che ha l'officina = gente che sa dove e come mettere le mani).
Chiedo se posso andare nel retro per vedere come fanno per evitare problemi ma mi dicono che per sicurezza non lasciano entrare in officina.
Mi rassegno all'idea di aspettare e di non capire dove sbagliavo.
Dopo 10 minuti non si vede ancora nessuno (ripeto..ho portato la ruota già smontata)...
Dopo un quarto d'ora arriva il ragazzo visibilmente sudato che mi conferma che non era stata un'operazione del tutto facile dicendo che i cerchi Hollowgram sono un po' ostici.

Con l'arrivo dell'inverno, visto che mi piace fare salite anche se siamo sottozero e per evitare di rimanere a terra (sarebbe un dramma con il gelo invernale) ho deciso di montare (=farmi montare approfittando del tagliando al mio mezzo) delle Continental Gatorskin.
Ho deciso di sacrificare un po' le prestazioni ma essere in giro più tranquillo.
Non so se sia stato faticoso o meno montarle ma forature = zero. Mi trovo bene. Avevo in programma di ripassare alle GP5000 la scorsa primavera ma come magari avrete letto su un altro mio post, a dicembre 2023 mi sono fatto male alla schiena.
Un calvario: ancora adesso a 6 mesi di distanza perchè è rimasto compromesso un nervo e ho il quadricipte e vasto mediale sx che lavorano al 40%...la gamba 2,6 cm più piccola dell'altra (circonferenza).
Ho ripreso ad andare in bici gradatamente e ho deciso di tenere montati i Gator per 2 motivi:
il primo è che non posso fare sforzi assurdi per montare dei copertoncini rischiando di fare danni ulteriori alla schiena e secondo sono più lento di prima e quindi non sono più ossessionato ad avere copertoncini racing.
Mi ritengo già fortunato di riuscire, nel mio piccolo, a risaltare in bici e godermi qualche uscita.
In ogni modo non mollo e ci do dentro sia con la rieducazione e la prevenzione.
Punto a fare quello che facevo prima: lo farò più lentamente e con più fatica ma la spugna non la getterò mai.
 
Ultima modifica: