Non ho provato la tua accoppiata copertone-cerchio, ma da quando ho affinato la tecnica metto su i gp5000 a mano senza cacciagomme.Riesumo questo post di Frank per dirvi che oggi è capitato anche a me: copertoncino gp5000 da 28 (fulcrumzerodb) praticamente nuovo, avrà fatto 400km, forato al posteriore: penso una scheggia di vetro.
Smonto la ruota e già faccio una gran fatica a toglierlo con il cacciagomme, a mano impossibile. Controllo all'interno, metto camera e....niente non c'è stato verso di fare salire il copertone sul cerchio. L'ultimo pezzo non saliva su, non c'era verso. Mi ha spaccato anche il cacciagomme.
Ero lontano, mi sono dovuto fare venire a prendere, tornando ho trovato un ciclista aperto e pure lui ha faticato non poco a farlo salire.
Con tutti gli altri copertoni che ho avuto (vittoria, vredestein, Michelin) il copertone saliva abbastanza agevolmente, anche se i cerchi non erano questi.
Ma 'sti Continental sono così duri da far scendere/salire? Oppure è l'accoppiata con il cerchio? Oppure altro, sbaglio qualcosa io?
No perché non vi nascondo che per le prox uscite sono un po' preoccupato.
Qui (roma) si fora spesso e non posso farmi venire a prendere ogni volta.
P.S.: anche se alla fine fossi riuscito a farlo salire, comunque mi ci sarebbero voluti 45min, era proprio difficoltoso anche a toglierlo
Ecco il cacciagomme, da buttare
Vedi l'allegato 449044
La tecnica accennata da @JamesHunt e @yagone64 è spiegata per esteso in questo articolo:
Montare il copertoncino
Si, lo so che pensate: un articolo per una operazione così semplice, addirittura? Beh, a parte che tutto è semplice quando sai come si fa, a giudicare da quello che leggo e vedo in rete ho l’…
www.elessarbicycle.it
Sembra banale ma se "alleni" un po' la tecnica, poi tutto diventa più facile.
P.s. ci sono due categorie di ciclisti: quelli che alla prima foratura per strada hanno smadonnato per smontare il copertone e quelli che mentono