Continental Grand Prix 5000

KarKalo

Pignone
12 Aprile 2020
193
60
Milano
Visita sito
Bici
Wilier Jena 105; Wilier cento10 SL Ultegra; Cube Reaction Hybrid 500;
Grazie a tutti per i contributi
Del peso non sono particolarmente preoccupato, tanto continuerò ad essere mediocre, quindi non mi cambia la vita.

Vado per i 28 (li devo montare su cerchi con canale da 21, quindi meno di 28 non riuscirei comunque)

Tks!
 

Mau_ksyrium

Novellino
31 Dicembre 2017
55
48
60
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bici
Giant
Buongiorno, sabato scorso ho fatto la prima uscita con dei nuovi GP5000 con camera d'aria misura 700x28. Ad occhio mi sembrano molto scorrevoli rispetto ai vecchi Specialized RoadSport che avevo in precedenza, sempre da 28
Peso 89Kg e vedendo sul sito del produttore delle ruote (Roval CLX32 rapide con canale da 21) dice di gonfiarle a circa 5.8 Bar. Corretto ? La prima uscita l'ho fatta gonfiandole a 6 Bar
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.533
8.543
Visita sito
Bici
disc
Buongiorno, sabato scorso ho fatto la prima uscita con dei nuovi GP5000 con camera d'aria misura 700x28. Ad occhio mi sembrano molto scorrevoli rispetto ai vecchi Specialized RoadSport che avevo in precedenza, sempre da 28
Peso 89Kg e vedendo sul sito del produttore delle ruote (Roval CLX32 rapide con canale da 21) dice di gonfiarle a circa 5.8 Bar. Corretto ? La prima uscita l'ho fatta gonfiandole a 6 Bar
è corretto, te lo dice chi le ruote le produce, non il primo che passa per la strada,
 

JamesHunt

Apprendista Velocista
6 Luglio 2020
1.644
845
42
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized
Io uso stesse ruote, 25 mm e peso 60 Kg. Camere in lattice.

Nonostante Mavic (i miei cerchi) indichi pressioni anche sotto i 6 per il mio peso onestamente non mi fido perchè a mio avviso con camera d'aria in caso di buca rischi di pizzicare. Indicativamente sto appena sotto i 7. Più che per confort o scorrevolezza per non bucare.

Vero che tu usi i 28 ma pesi anche quasi 30 kg in più.

Negli ultimi 2 anni, da quando uso i Gp ho forato una sola volta, preso una pietra staccata da una parete di montagna che ha tagliato come un coltellino la gomma a lato. Potevano essere a 10 bar o a 2 e non cambiava nulla.
 

makkio

Apprendista Velocista
27 Agosto 2014
1.389
481
Bari
motografando.altervista.org
Bici
Wilier Evasion
con 60kg di peso secondo me puoi stare serenamente intorno ai 6 - 6.5 bar, anche meno.
Tieni presente che quanto dici riguardo le forature è vero per le pizzicature, ma per spine/vetri una gomma meno gonfia è più resistente alla penetrazione di una troppo gonfia
Comunque per paragone io peso 68, uso i 25mm (sulle fulcrum r3 da 15mm di larghezza) e le tengo a 7 dietro e 6.8 avanti, ma quando faccio strade rovinate scendo a 6.5 avanti e dietro. Mai pizzicato un copertoncino in vita mia
 

JamesHunt

Apprendista Velocista
6 Luglio 2020
1.644
845
42
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized
Considerato che uso camere in lattice quindi ogni giorno posso scegliere la pressione in quanto riparto sempre da 4/5 bar... oggi ho provato ad uscire a 6 bar scarsi.

Secondo me cambia poco a livello di ”prestazione”, sicuramente sull’asfalto non perfetto è migliore la sensazione e la bici salta meno. Però non trovo grosse differenze. Forse, e dico forse, puoi avere un vantaggio nei rilanci dove a 6 bar scarsi la ruota posteriore rimane sempre attaccata al terreno e non sobbalza trasferendo tutta la forza a terra, mentre più gonfia tende a saltellare un po’.
 
  • Mi piace
Reactions: vbroi

JamesHunt

Apprendista Velocista
6 Luglio 2020
1.644
845
42
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized
A me sembra di andare già sgonfio a 7. Quando correvo e usavo tubolari da 21 per arrivare a 8/9 vedevo l’asta della pompa flettere ;)

Comunque concordo, vanno bene i rolling test e quello che volete, ma a mio avviso scendere sotto determinate pressioni va bene solo se hai l’ammiraglia dietro. Indipendentemente dalle prestazioni.
 
  • Haha
Reactions: minodoc3

JamesHunt

Apprendista Velocista
6 Luglio 2020
1.644
845
42
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized
si però tieni presente che:
-i tubolari non sono i copertoncini
-quando si usavano i tubolari da 21, i cerchi erano anche molto piu stretti

e comunque a pressioni altissime è molto più facile forare

Li usavo in gara. Quindi con l'ammiraglia dietro. Ovvio il tubolare è una cosa diversa poi.

Credo siano due estremi che ti puoi permettere appunto in gara. Sia i tubolari gonfiati a 9, sia i copertoncini tubeless a 5.

Adesso sicuramente guardo alla scorrevolezza e al confort, ma come prima cosa mi interessa tornare a casa e non fermarmi per forature in strada.
 

sembola

Velocista
22 Aprile 2004
5.702
5.956
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
Credo siano due estremi che ti puoi permettere appunto in gara. Sia i tubolari gonfiati a 9, sia i copertoncini tubeless a 5.
Io ci ho girato anche a 4,5 e l'unica volta che ho avuto bisogno del borsello sottosella è stato per aver preso a 30 all'ora un gradino di 15 cm (lastra di cemento del piano stradale rotta) mentre guardavo il panorama. Pur con un danno piuttosto importante (taglio nel fianco) sono rientrato senza alcun problema e il copertone (con la camera ovviamente) è stato usato per altri 1000 km.

Altra cosa dire che sia necessario usare l'una o l'altra soluzione. In casi estremi probabilmente può esserlo, ma in media direi di no, tanto è vero che normalmente io gonfio a 6/5,5 e non appunto a 4,5.
 

ogunde

Apprendista Passista
23 Luglio 2016
873
320
Visita sito
Bici
bianchi infinito cv 2018
Ragazzi (...), voglio condividere con voi: ieri scendevo dal monte Tuscolo (una collina sui 600 mt vicino Roma sempre ommbreggiata). Sulla cima stavano evidentemente iniziando delle riprese cinematografiche, per cui, in una strada solitamente quasi deserta, veniva su una colonna di camion, almeno dieci, e procedevano a coppie. Poco male, sui 30-40 km/h procedevo con prudenza sul ciglio opposto. Invece, in una curva, uno dei camion, pensando probabilmente di transitare in una strada a senso unico, stringendomi, dalla direzione opposta, mi costringeva ad uscire di strada! Qualche metro su ghiaia e brecciolino ma poi ero costretto a rientrare, l'asfalto, nuovo, aveva uno scalino di 20cm, però arrotondato...sterzo e la bici piega verso l'asfalto..smadonnando senza ritegno immaginavo già il contatto con il terreno, abrasioni, fratture e magari l'urto con il camion che seguiva. Invece, incredibilmente, il nostro gp5000 fa grip e non scivola lateralmente, dopo due ondeggiamenti assurdi, aggrappato ai freni, mi ritrovo in piedi...:ola:Secondo me, i gp5000, hanno fatto il loro, li ho su da 2000km...Nei sobbalzi la catena è uscita e si è un pò incastrata, ma mi sento miracolato...
 
  • Mi piace
Reactions: minodoc3

ogunde

Apprendista Passista
23 Luglio 2016
873
320
Visita sito
Bici
bianchi infinito cv 2018
Sto forum è pieno di jettatori :prega::prega::prega:
Ed ecco che anche io faccio la mia parte! Io, l'unico difetto che ho riscontrato sui gp 5000 (con camera d'aria) è la scarsa resistenza alle forature. Ora sono indenne da oltre duemila km, ma avendone parlato, a breve verrò punito...La maggior parte delle mie forature avvengono da metà settembre a metà novembre, e la causa pricipale sono loro nella foto. Ieri mio figlio, in mtb, gomma a terra pur andando quasi solo su strada, ne aveva due conficcate nel copertone, quelli in foto, e due relativi fori nella camera d'aria...Contro questi, purtroppo, il gp 5000 non può nulla. Per l'autunno inverno ho provato con i pirelli p zero 4s, ma alla fine doppia foratura antero-posteriore anche con quelli, per cui...
 

Allegati

  • WhatsApp Image 2022-09-08 at 08.29.33 (2).jpeg
    WhatsApp Image 2022-09-08 at 08.29.33 (2).jpeg
    93,7 KB · Visite: 57
  • WhatsApp Image 2022-09-08 at 08.29.33 (3).jpeg
    WhatsApp Image 2022-09-08 at 08.29.33 (3).jpeg
    79,4 KB · Visite: 56
  • WhatsApp Image 2022-09-08 at 08.29.33.jpeg
    WhatsApp Image 2022-09-08 at 08.29.33.jpeg
    65,8 KB · Visite: 55

marco.marani

Pignone
30 Settembre 2020
101
19
Malalbergo
Visita sito
Bici
Casadei Zefiro
Secondo voi è da cambiare? Si vedono ancora le tacche dell'indicatore di consumo, ma mi sembrano un po' spiattellati.
Attualmente sono gonfiati a 5.5 bar (lo dico perchè la bassa pressione accentua un po' l'effetto spiattellamento)
IMG-20220911-093513.jpg

(qui si vede in grande)

IMG-20220911-093740.jpg


IMG-20220911-093751.jpg