Continental Grand Prix 5000

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
14.018
4.157
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Il lavoro che va a fare l’anteriore è differente da quella posteriore…ma di molto.
 

JamesHunt

Apprendista Scalatore
6 Luglio 2020
1.879
989
43
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized

Io quella posteriore la cambio quando consumata, o meglio quando dopo aver visto che inizia ad essere consumata mi viene la voglia Difficile che mi arriva a 5.000 km.

Quella anteriore generalmente mi dura un pò di più dei 5.000 km ma quando inizio a vedere la gomma crepata o comunque a sentirla non più "buona" nei tornanti la tolgo.
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
14.018
4.157
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
E' per quello che secondo me dopo 3/4.000 km che fa quel lavoro non puoi pretendere (nonostante esteticamente sia ancora in buono stato) di buttarla al posteriore e pensare che sia come nuova.
Non ho detto questo.
Rispetto la tua scelta.non voglio convincere nessuno,ma resto del parere,e cioè ruota nuova sempre avanti e l’anteriore entro certi limiti passa dietro al posto della posteriore appiattita.
 

JamesHunt

Apprendista Scalatore
6 Luglio 2020
1.879
989
43
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized
Non ho detto questo.
Rispetto la tua scelta.non voglio convincere nessuno,ma resto del parere,e cioè ruota nuova sempre avanti e l’anteriore entro certi limiti passa dietro al posto della posteriore appiattita.

Certo ho capito!

Guarda fosse una roba da 2 minuti probabilmente farei così. Considerato che uso camere in lattice che secondo me non sono molto adatte al riutilizzo, i Gp5000 che sulle Fulcrum zero (meno sulle 4) sono terribili da montare e smontare onestamente ci penserei.

Ogni volta smontare il copertone è una sorta di lotta in cui ne esci sudato e provato, montandolo devi fare mille attenzioni a non pizzicare la camera... oh non ho ucciso nessuno. 40 euro ogni 3/4 mesi dietro e ogni 5/6 mesi davanti li spendo ancora
 

pecosbill76

mulo passista
12 Ottobre 2007
4.673
782
Provincia di Cuneo
Visita sito
Bici
Settimia, la mula elettronica
Esattamente in che modo un'anteriore con 5000km (circa 6-12 mesi di vita) e con ancora il segno dello stampaggio in centro al battistrada, dovrebbe "adattarsi" al posteriore diversamente rispetto ad una gomma nuova?

Questo non è paragonabile al montaggio all'anteriore di un posteriore "squadrato" che, in curva, crea un'effetto di tenuta osceno, quando si trova appoggiato sullo "spigolo"...
 
Reactions: jokerout

JamesHunt

Apprendista Scalatore
6 Luglio 2020
1.879
989
43
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized

Secondo me perché la gomma si è comunque indurita, non è più elastica come nuova e anche la carcassa ha subito deformazioni dovute a sollecitazioni molto diverse. Parlo di gomme di alta gamma.

Certo non esplode, non è una saponetta, ma dubito fortemente sia una buona idea usare una gomma anteriore con 4/5000 km girandola al posteriore per fargliene fare altrettanti. Almeno io non rischio. Le tacchette di usura sono solo una delle cose da guardare. Anzi credo che più la gomma invecchia meno sia soggetto a consumo.

Avendo due set di ruote gommati uguali sento già la differenza tra quelli che in quel momento hanno la gomma fresca rispetto a quelli con quella già un po’ usata.
 

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
7.089
6.390
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Avendo due set di ruote gommati uguali sento già la differenza tra quelli che in quel momento hanno la gomma fresca rispetto a quelli con quella già un po’ usata.
In cosa la senti? Fai gare o guidi la bici al limite di aderenza per altri motivi?

Fino a che resti nei limiti di tenuta la gomma vecchia e quella nuova dovrebbero essere identiche, credo che ti puoi accorgere di una differenza solo se porti al limite la vecchia in condizioni dove la nuova terrebbe ancora, ma portare al limite un pneumatico da bici, soprattutto un anteriore, non mi sembra una cosa normale da fare.
 
Reactions: pecosbill76

JamesHunt

Apprendista Scalatore
6 Luglio 2020
1.879
989
43
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized

No attenzione, io non le porto mai al limite di consumo anche davanti. Ripeto, alle prime crepe o quando inizio a sentirla dura la cambio. Come detto il rapporto secondo me è 1 anteriore ogni 2 posteriori, forse una mezza posteriore.

Se parli di limite di guida... cos'è il limite? Una gomma non ha mai abbastanza aderenza, anche se non fai il matto ci sono situazioni in cui serve eccome. Traiettoria di tornante sporca e quindi "allungata/accorciata", errore di guida...

Sentirla la senti eccome la gomma fresca. Guarda ho fatto proprio nel week end il cambio ruote dalle R0 alle R4 che hanno due pneumatici pressochè nuovi (deve ancora cancellarsi la riga di fusione al centro, non arrivano a 500 km). La R0 ha un anteriore montato circa 3000 km fa (credo Marzo).

La gomma nuova la senti perchè "pastosa" nei tornanti o nelle pieghe. La senti che è proprio incollata e senti che ne hai ancora come se avessi trovato aderenza all'improvviso. Quella che inizia ad avere qualche migliaio di Km e qualche mese non è che ti scappa ma quando ci torni su senti che dove è stressata arriva prima al limite. Di poco, ma non ti lascia mai l'impressione di averne ancora tanto.

Se cifai caso una gomma nuova raccoglie anche più materiale da terra, poi perde questo vizio, segno che la mescola girando si indurisce.
 
Ultima modifica:

30x26

Apprendista Scalatore
21 Aprile 2004
2.385
238
Visita sito

Ni, anche se la gomma usata ha mantenuto gran parte del grip il fatto che non abbia più la forma originale modifica il comportamento e l'impronta a terra.
Considerando anche questo aspetto restano valide solo due soluzioni: cambiare tutto quando finisce il posteriore , senza badare a spese.
spostare ant dietro con nuovo anteriore. Così chi fa tanti km ha risparmio economico e un profilo gomma al posteriore (ex anteriore) vicinissimo a quello del nuovo.

sollecitazioni radicalmente diverse non ne vedo. Curvano uguali, frenano entrambe (molto di più l'anteriore), dietro hai trazione ma parliamo di accelerazioni piccole rispetto alle frenate. Restano le sollecitazioni da impatto che dovrebbero essere quasi parificate da una pressione adeguata al carico in utilizzo su ogni ruota.
 

JamesHunt

Apprendista Scalatore
6 Luglio 2020
1.879
989
43
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized

Secondo me l'anteriore subisce molto più stress sulla spalla, quella posteriore al centro.

Sono moltissime le situazioni in cui buona parte del peso grava sulla ruota anteriore (frenata, fuori sella...)
 

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
7.089
6.390
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Forse sono io che non ho questa sensibilità, ma sinceramente queste differenze nella guida "normale" non le sento e al limite la bici non la porto mai.

Se non li sventro io i pneumatici li cambio solo per raggiunta usura limite o per precauzione a un certo numero di km, ma differenze fra una gomma usata e una nuova non arrivo a sentirle.
 

pecosbill76

mulo passista
12 Ottobre 2007
4.673
782
Provincia di Cuneo
Visita sito
Bici
Settimia, la mula elettronica
Sostituendo un'anteriore ogni due posteriori, mediamente, ti ritrovi con una gomma anteriore più vecchia rispetto a quella di chi la mette nuova quando sostituisce la posteriore con l'anteriore.

Dove serve maggiore tenuta? Davanti o dietro?

I modelli di copertoncino "differenziati" (esistono ancora?) avevano una mescola più morbida all'anteriore che al posteriore...
 
Ultima modifica:
Reactions: jokerout

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
14.018
4.157
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
No,quale miracolo…effetto placebo da gomma nuova….poi tutto passa
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.826
7.009
Visita sito
Bici
Gianni2
Io non le giro le gomme, solitamente due al posteriore e una all'anteriore + o -
al posteriore le spiattello al centro di brutto, specie quando faccio tanta salita. stare in trazione continua le devasta.
 
Reactions: terzuya

JamesHunt

Apprendista Scalatore
6 Luglio 2020
1.879
989
43
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized

Si si, anche questa è una cosa da tenere in considerazione. Io preferisco farle “morire” facendo quello che hanno sempre fatto, davanti finché non inizio a sentirla dura o vederla “cristallizzata” è dietro quando è spiattellata. Preferisco non invertire. Che più o meno vuol dire cambiarne una davanti ogni due dietro, ma in realtà credo sia più realistico 1 davanti ogni 1,5 dietro perchè ripensandoci mai cambiato due gomme insieme. Diciamo che quella davanti mi fa un paio di migliaia di km in più.

Sarebbe interessante il parere di un esperto o un articolo che spiega un po’ queste cose.
 
Reactions: pecosbill76

JamesHunt

Apprendista Scalatore
6 Luglio 2020
1.879
989
43
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized
Io non le giro le gomme, solitamente due al posteriore e una all'anteriore + o -
al posteriore le spiattello al centro di brutto, specie quando faccio tanta salita. stare in trazione continua le devasta.

Considerato che io faccio tanta salita effettivamente posso confermare che forse mi durano anche meno della media. Ma sarà la trazione della salita, la discesa o l’asfalto generalmente più ruvido in montagna?
 

pecosbill76

mulo passista
12 Ottobre 2007
4.673
782
Provincia di Cuneo
Visita sito
Bici
Settimia, la mula elettronica
Tutti noi, chi più chi meno, sulla bici abbiamo fatto esperimenti e ci siamo costruiti le nostre "convinzioni", in base alle nostre esperienze.

Da quanto scrivi, dovresti essere molto sensibile nella percezione del comportamento delle gomme.

Secondo me, dunque, non ti resta che "rischiare" e provare a spostare al posteriore un copertoncino seminuovo, con pochi mesi di utilizzo all'anteriore.

Potrebbe essere che ti si apra un mondo...oppure no.
Siamo in moltissimi ad esserci definitivamente orientati su questa soluzione di cambio gomme...
 
Reactions: jokerout