Riprendo una considerazione avuta in un 3d precedente ove si chiedevano lumi su un venditore cinese on-line di telai,
ruote e componentistica tutta palesemente contraffatta e offerta a prezzi irrisori e dove alcuni utenti, alcuni ignari altri consenzienti, avevano intenzione di effettuare acquisti e/o l'avevano effettuati, e coincidenza ha voluto che ne parlassi la stessa mattina con un mio caro amico che è l'imprenditore/artigiano che realizza uno di quei telai contraffatti venduto proprio in questo sito, il quale era parecchio incazzato (scusate il termine) sia x il danno di immagine che soprattutto x quello economico.
Vista la superfialità e l'ignoranza con la quale tanti vengono attratti da questi acquisti, ricordo ai piu' che
l'acquisto di questi beni contraffatti è un reato penale (art. 648 c.p. ricettazione e/o acquisto di cose di sospetta provenienza art. 712 c.p. c.d. incauto acquisto), e visto che è impossibile bloccare questi siti (parlato con la polizia postale i quali mi hanno confermato quanto gia' sapevo), mi sembra che questo tipo di mercato stia prendendo sempre piu' piede ovvero una volta (c'e' tuttora ma in forma minore) c'era il senegalese che metteva il telo steso sul marciapiede e vendeva tutta la sua mercanzia contraffatta ma ora seguendo un po' il trend del mercato, il commercio del falso (che va dalle scarpe agli occhiali ad appunto i telai delle bici) viene fatto mediante siti internet che essendo esteri sono difficilmente rintracciabili e di conseguenza perseguibili
a differenza del consumatore finale che si vede il bene controllato alla dogana con conseguente confisca e deferimento all'Autorità Giudiziaria per i reati sopra riportati.
Riportando un po' il pensiero dell'artigiano di cui sopra, che un po' avvilito mi ricordava che in questo contesto economico di difficolta' questo mercato non fa altro che impoverire ulteriormente tutto il sistema economico che ruota attorno ai marchi (dalla fabbrica produttrice stessa agli operai e l'indotto), vi sono purtroppo, al di la' di ogni facile moralismo numerose persone che alimentano e/o giustificano questo tipo di mercato, basta leggere i numerosi 3d che parlano di questo tipo di acquisti su siti esteri soprattutto cinesi.
scusate lo sfogo.