Copertoncini da 23 o da 25?

scamorza

Apprendista Scalatore
4 Marzo 2006
2.108
217
Visita sito
Continuo purtroppo a non capire.
Vorrei installare dei copertoncini da 25 (probabilmente vittoria, ma non sono certo).
Solo che ho dei cerchi vecchi, quelli montati in origine sulla bici del 2006! Parlo di Ksyrium Elite perciò del 2005/2006. Non ne ho idea di quali dimensioni consigliasse a suo tempo mavic.
Boh!

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
713
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Continuo purtroppo a non capire.
Vorrei installare dei copertoncini da 25 (probabilmente vittoria, ma non sono certo).
Solo che ho dei cerchi vecchi, quelli montati in origine sulla bici del 2006! Parlo di Ksyrium Elite perciò del 2005/2006. Non ne ho idea di quali dimensioni consigliasse a suo tempo mavic.
Boh!
non ricordo, mi pare che le mavic k.e. all'epoca avessero cerchio con canale da 13.
comunque sia o è da 13 o è da 15 il 25 ce lo puoi montare comunque, come da compatibilità ETRTO.

Cippal

Pignone
26 Febbraio 2014
127
7
Torino
Visita sito
Bici
Hersh Speed Race
Parlando di coperture "strette" su cerchi "larghi" l'altro giorno ho visto in un negozio una bici con tubolari da 23 montati su delle Bontrager con canale da 19,5c !!!! Era impressionante !! C'era il cerchio con dentro sto tubolare che era quasi "annegato" nel canale enorme.
Secondo me andava bene sul dritto , ma in curva ...boh ! il tubolare era praticamente piatto.
Poi non so ,ma in caso di piccole buche si rischia molto spesso di toccare con il cerchio e di danneggiarlo.
Penso che gli estremi , in generale , siano davvero tali e , per me , da evitare

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
713
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Parlando di coperture "strette" su cerchi "larghi" l'altro giorno ho visto in un negozio una bici con tubolari da 23 montati su delle Bontrager con canale da 19c !!!! Era impressionante !! C'era il cerchio con dentro sto tubolare che era quasi "annegato" nel canale enorme.
Secondo me andava bene sul dritto , ma in curva ...boh ! il tubolare era praticamente piatto.
Poi non so ,ma in caso di piccole buche si rischia molto spesso di toccare con il cerchio e di danneggiarlo.
Penso che gli estremi , in generale , siano davvero tali e , per me , da evitare
infatti trovo che sia un'emerita cassata mettere un tubolare 23 su un cerchio del genere, mentre ha un senso con il copertone.
su una ruota di quel tipo ci va un bel veloflex da 27 o simili.

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
infatti trovo che sia un'emerita cassata mettere un tubolare 23 su un cerchio del genere

Mio pensiero... se la moda del momento (forse anche la fisica ;nonzo%) si è orientata sulle gomme da 25 mm è giusto che il cerchio si adatti per avere 1 solo mm di differenza copertura>cerchio come in fondo si è quasi sempre fatto... oltre, sia per la gomma o il cerchio (eccesso o difetto) per me non ha nessun senso.
Quindi per chi vuole adottare gomme da 25 un cerchio 17-18 interno direi che è più che sufficiente per far si che la gomma mantenga la giusta dimensione in espansione.

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
713
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Mio pensiero... se la moda del momento (forse anche la fisica ;nonzo%) si è orientata sulle gomme da 25 mm è giusto che il cerchio si adatti per avere 1 solo mm di differenza copertura>cerchio come in fondo si è quasi sempre fatto... oltre, sia per la gomma o il cerchio (eccesso o difetto) per me non ha nessun senso.
Quindi per chi vuole adottare gomme da 25 un cerchio 17-18 interno direi che è più che sufficiente per far si che la gomma mantenga la giusta dimensione in espansione.
si vero.
ma c'è anche un'altra corrente di pensiero: prendo un cerchio ultra largo (>19) e ci monto un 23 (chiaramente se il costruttore del cerchio lo prevede) e ottengo lo stesso risultato, ma con uno pneumatico ancora più "ribassato".
alla fine si tratta sempre di scelte.
io sulle mie prossime ruote (Bontrager Paradigm Elite, che domani dovrei chiudere...).mi sto orientando su questa ultima soluzione.
poi ovviamente se uno vuole fare gravel...su una bestia del genere ci mette un 28 che diventa 32 e galleggia placidamente...fregandosene dell'aerodinamica.
insomma, alla fine il cerchio largo diciamo da 17 in su prevede più soluzioni possibili rispetto al tradizionale 15.

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
prendo un cerchio ultra largo (>19) e ci monto un 23 (chiaramente se il costruttore del cerchio lo prevede) e ottengo lo stesso risultato, ma con uno pneumatico ancora più "ribassato".

;nonzo%;nonzo% ( lo metto doppio perchè giuro non riesco a capire il tuo ragionamento :mrgreen: )

Quale sarebbe il risultato ? Più impronta a terra ?
Nel caso però dovresti fare i conti con minor quantità di aria rispetto ad una copertura da 25 mm Che avrà cmq pur sempre maggiore impronta) considera che poi, sempre secondo me, che rischi anche stallonamenti con un cerchio esageratamente largo e gomma predisposta per cerchio ben più stretto.

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
713
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
;nonzo%;nonzo% ( lo metto doppio perchè giuro non riesco a capire il tuo ragionamento :mrgreen: )

Quale sarebbe il risultato ? Più impronta a terra ?
Nel caso però dovresti fare i conti con minor quantità di aria rispetto ad una copertura da 25 mm Che avrà cmq pur sempre maggiore impronta) considera che poi, sempre secondo me, che rischi anche stallonamenti con un cerchio esageratamente largo e gomma predisposta per cerchio ben più stretto.

30715639052_615f76aafb_c.jpg

p.s.: ho specificato: "ci monto un 23 chiaramente se il costruttore del cerchio lo prevede"

Ultima modifica:

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
10.757
4.137
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
30715639052_615f76aafb_c.jpg

p.s.: ho specificato: "ci monto un 23 chiaramente se il costruttore del cerchio lo prevede"

vedo che non solo da noi da quando hanno allargato i cerchi sono esplosi dei pipparoli di combinazioni, misure, meglio, peggio, più largo, più stretto meno alto ma spesso, effettivo misurato confortevole robusto dichiarato montato o nella scatola maneggevole ma comodo con una gran tenuta ma non volta ma forse potrebbe essere un pelo più :azz

:mrgreen:

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.690
1.888
59
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
Scusate ma contempla il 23 su 19c??????
Già solo per questo mi pare poco affidabile, per il resto non vedo considerazioni tecniche inconfutabili, quanto piuttosto delle conclusioni non meglio giustificare, che poi possono anche essere vere, per carità, ma argomentate male

corridore1

Apprendista Passista
8 Ottobre 2016
825
39
Visita sito
Bici
poche
é il nuovo trend. Nel ciclocross dove si viaggia con tubolari da 31/33mm si sono utilizzati e si utilizzano cerchi quali Ambrosio Crono F20 e Mavic Open Pro, stretti eppure reputati fra i migliori.

Themenphis

Apprendista Passista
19 Maggio 2013
834
23
Trevis
Visita sito
Bici
GIANT TCR 1
Fatalità vorrei cambiar gomme, leggevo che le 25 le usano tutti ultimamente, anche i pro, ma poi vedo che il vincitore del tour de france usa dei banali 23 (sta marca e modello esiste solo da 23) :angrymod:

froome-tires.jpg

Come mai sto scarsone non si adegua?

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
9.050
2.106
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
L'avevo scritto qualche tempo fa che il nostro essere ligi alle direttive ETRTO non trova corrispondenza nelle tendenze e comportamenti dei bikers USA e forse UK (ovverosia "extra ETRTO" 😉 ...).
Ma va bene, ognuno fa come crede eh, del resto (e mi ripeto un'ultima volta) qui leggo tanta (condivisibile) prudenza sul rapporto larghezza cerchio-pneumatico ma indifferenza alla questione 'dimensione camera d'aria" con coperture 25mm e oltre in generale
Continental ad es. consiglia di usare flaps anche con cerchi tipo R0. Chi lo fa? E quanti con copertone fa 25mm usano camere d'aria 23-25?

inviato dal Voyager 1