Infatti non ho accennato a questo, il mio discorso è che tutti i vari test che possono esser fatti (larghezza effettiva, resistenza alle forature, scorrevolezza, recupero di Watt eccetera) hanno la strana tendenza a scomparire una volta che piazzi il sedere sulla sella lasciandoti unico giudice sulle caratteristiche di un copertoncino. e quello che per te può essere perfetto per me può essere completamente inadatto con buona pace dei numeri.
Normalmente si dice che la sella è una cosa molto personale ma ci scordiamo che in realtà tutto quello che riguarda le sensazioni è personale e qui entrano in gioco TUTTE le componenti della bici, per prime naturalmente quelle che ti tengono attaccato alla strada.
Per me che ho problemi nella zona perineale, per dire, i 23mm sono inadatti semplicemente perché non hanno abbastanza aria all'interno, possono essere scorrevoli quanto vuoi ma dopo un po' (e io non faccio strade particolarmente dissestate) con le
Continental iniziavo a muovermi cercando un po' di sollievo, con le
Michelin questo non mi capita.
Ripeto, i numeri sono una gran cosa (e io li amo particolarmente) ma non raccontano tutta la verità.