Copertoni: meglio 35, o 40 mm per uso misto asfalto e fuoristrada leggero?

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.119
21.754
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Come da titolo, per un utilizzo misto asfalto e strade di campagna, bianche o quelle usate dai mezzi agricoli per raggiungere i campi coltivati, meglio copertoni larghi 35, oppure 40 mm?
Dipende un po' dalle condizioni delle strade di campagna, che spesso non assomigliano a quelle della strade bianche...
Comunque i 35 sono già buoni e il meglio se vuoi velocità
Ovviamente i 40mm sono più comodi perdi qualcosina ma son più comodi, sicuri e proteggono di più la ruota
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.119
21.754
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Dei due a sensazione mia molto più scorrevoli gli H
E anche i terra Speed
I terreno dry sono molto più polivalenti di quanto sembra e han tanto grip
 

andrea

Apprendista Velocista
20 Febbraio 2006
1.361
659
52
SIENA
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate Cf Slx
Penso che opterò per 40 mm con tassellatura leggera, tipo Vittoria Terreno Dry, o Pirelli Gravel H.
i terreno dry da 40 sono enormi, e molto comodi. anche se hanno una tassellatura leggera non scorrono tanto. In confronto i continental terra speed sono stretti e scorrono. quindi non ti fossilizzare sulla sola dimensione scritta perchè ogni gomma è diversa. il 38 terreno dry è più largo e comodo del continatal 40.
 
  • Mi piace
Reactions: NCC1701 and andry96

Rick_86

Pedivella
22 Luglio 2017
360
182
Visita sito
Bici
Canyon Endurace AL
Guarda, anche io faccio tanto asfalto ma pure sterrato.

Mi trovo molto bene con copertoncini lisci al centro e con un leggero rilievo ai lati. Finora ho usato gli Hutchinson Overide da 35, belle gomme ma ho bucato 3 volte.
Ho ordinato, ma mi devono arrivare, gli S-Works Mondo da 35mm. Sono gomme nate per la Parigi-Roubaix, che é esattamente il tipo di uso che ho in mente io (asfalto, sterrato duro, sassi, no fango).

Per me il non perdere efficienza su asfalto é fondamentale, ci penserei bene prima di andare sui 40mm.
 
  • Mi piace
Reactions: NCC1701

cale88

Novellino
21 Marzo 2015
12
2
Visita sito
Bici
mtb
Guarda, anche io faccio tanto asfalto ma pure sterrato.

Mi trovo molto bene con copertoncini lisci al centro e con un leggero rilievo ai lati. Finora ho usato gli Hutchinson Overide da 35, belle gomme ma ho bucato 3 volte.
Ho ordinato, ma mi devono arrivare, gli S-Works Mondo da 35mm. Sono gomme nate per la Parigi-Roubaix, che é esattamente il tipo di uso che ho in mente io (asfalto, sterrato duro, sassi, no fango).

Per me il non perdere efficienza su asfalto é fondamentale, ci penserei bene prima di andare sui 40mm.
Non penso che con un 40 cambi tanto su asfalto a pari topologia di gomma
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.119
21.754
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
io uso i Terreno Dry 35, sono già abbastanza larghi per il fuoristrada leggero, e su strada vanno benone
35 non mi pare ci siano, solo i 38 o 33 e i 38 sono in realtà 42mm e decisamente non veloci rispetto ad altre gomme già citate

Ps
No han fatto nel tempo anche i 35 che poi c'è scritto su 37x622 ;pirlùn^
 

PaoloC3

Pedivella
20 Luglio 2016
306
340
Visita sito
Bici
Open Ritchey Nordest
Un po si sente eh, però conta tanto il tipo di gomma, i thundero non mi sembrano velocissimi, IMHO con due terra speed o cinturato H da 35 vai parecchio bene
pensa che scorrono più dei Pirelli H pesano meno e hanno meno resistenza al rotolamento consiglio di provarli poi sono una buona via di mezzo per affrontare tanti terreni.
 

Fox.F

Novellino
26 Settembre 2023
1
0
51
firenze
Visita sito
Bici
bianchi impulso
Se ti può essere utile, io mi trovo molto bene con i Continental Terra trail da 40.
Scorrono bene anche su asfalto e in fuoristrada danno molta sicurezza.
Se sei tubless e giochi con le pressioni in base al giro ci fai tutto
 

MiloD

Cronoman
23 Giugno 2014
767
607
Trigolo (CR)
Visita sito
Bici
358
Io uso i Panaracer Gravelking Slick da 40mm...

Se il terreno non è troppo smosso vanno benissimo.

Per la scelta valuterei anche in base al tuo peso...Se sei abbastanza in su con i kg prenderei i 40mm che almeno ti permettono di "galleggiare" un pò di più nello sporco.
 

NCC1701

Apprendista Cronoman
4 Aprile 2017
3.679
1.402
Sul terzo pianeta dal Sole
Visita sito
Bici
Cinesi, e italiane, non sono schizzinoso
Se ti può essere utile, io mi trovo molto bene con i Continental Terra trail da 40.
Scorrono bene anche su asfalto e in fuoristrada danno molta sicurezza.
Se sei tubless e giochi con le pressioni in base al giro ci fai tutto
Per il mio uso, penso vadano meglio i Terra Speed, però.
 
  • Mi piace
Reactions: bigio65 and andry96