Copertoni: meglio 35, o 40 mm per uso misto asfalto e fuoristrada leggero?

LucLov

Apprendista Scalatore
21 Giugno 2019
1.922
1.366
Fregona
Visita sito
Bici
BDC Wilier Cento1 NDR disk MTB Cannondale Trail - BDC2 old Columbus ALU
Sfrutto il post per una richiesta leggermente diversa. Ho due Gravel, una la voglio dedicare ai giri più fuoristrada e una riconvertirla quasi solo strada. Sulla seconda volevo montare dei 30 o giù di li, "lisci". I cerchi sono i Campagnolo Shamal, quindi a specifica misura minima 28. Starei però più volentieri sul 30, per dare un pò più di sicurezza al cerchio se farò cmq un pò di sterrato.

Consigli ?!

grazie
 

Rick_86

Pedivella
22 Luglio 2017
360
182
Visita sito
Bici
Canyon Endurace AL
Come scritto sopra io ho preso gli S-Works Mondo. Nel mio caso da 35mm, ma ci sono anche da 32mm e da 28mm. Sulla carta, e anche a guardarli in mano, sembrano ottimi. Dovrei riuscire a provarli questo weekend o la prossima settimana e sapró dire. Sono lisci al centro, e con una leggera puntinatura ai lati.

Un'eccellente alternativa (sono stato indeciso fino all'ultimo) sono i GP5000 All Seasons TR, anche in quel caso hai il 28, il 32 e il 35mm. Sono del tutto lisci, ben piú costosi, superiori ai Mondo nel bagnato e leggermente piú scorrevoli. I Mondo sono decisamente piú resistenti alle forature e dovrebbero andare un poco meglio su sterrati asciutti.
 
  • Mi piace
Reactions: LucLov

LucLov

Apprendista Scalatore
21 Giugno 2019
1.922
1.366
Fregona
Visita sito
Bici
BDC Wilier Cento1 NDR disk MTB Cannondale Trail - BDC2 old Columbus ALU
Alla fine ordinato i Schwalbe one tubeless da 700x30, ero orientato su stesso modello ma da 32, però non li ho trovati disponibili e questi con finitura Bronze sul fianco lo erano e pure in offerta. vi aggiornerò su come vanno.

n.b. son gusti, ma a me "attizzano" con la banda marrone... e il marrone più scuro Schwalbe soprattutto...

Screenshot 2024-04-12 144545.png

 

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
4.938
6.445
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
Alla fine ordinato i Schwalbe one tubeless da 700x30, ero orientato su stesso modello ma da 32, però non li ho trovati disponibili e questi con finitura Bronze sul fianco lo erano e pure in offerta. vi aggiornerò su come vanno.

n.b. son gusti, ma a me "attizzano" con la banda marrone... e il marrone più scuro Schwalbe soprattutto...

Vedi l'allegato 443302

in offerta dove?
 

yagone64

Maglia Amarillo
29 Settembre 2015
8.601
12.789
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , BMC Roadmachine 02 Dura Ace Di2, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
Alla fine ordinato i Schwalbe one tubeless da 700x30, ero orientato su stesso modello ma da 32, però non li ho trovati disponibili e questi con finitura Bronze sul fianco lo erano e pure in offerta. vi aggiornerò su come vanno.

n.b. son gusti, ma a me "attizzano" con la banda marrone... e il marrone più scuro Schwalbe soprattutto...

Vedi l'allegato 443302

Io con gli One, però da 28, ho avuto non pochi problemi quando ho dovuto smontarli, tanto che alla fine ho dovuto tagliarli, montati su cerchi DT Swiss r24 spline, interno 19, non li ho più ricomprati per evitare problemi in caso di foratura durante un uscita, comunque buon copertoncino, senza infamia e senza lode
 
  • Wow
Reactions: LucLov

LucLov

Apprendista Scalatore
21 Giugno 2019
1.922
1.366
Fregona
Visita sito
Bici
BDC Wilier Cento1 NDR disk MTB Cannondale Trail - BDC2 old Columbus ALU
Io con gli One, però da 28, ho avuto non pochi problemi quando ho dovuto smontarli, tanto che alla fine ho dovuto tagliarli, montati su cerchi DT Swiss r24 spline, interno 19, non li ho più ricomprati per evitare problemi in caso di foratura durante un uscita, comunque buon copertoncino, senza infamia e senza lode
Ma i tuoi erano TLE ? Vedo inoltre che ci sono molti modelli, rigidi, morbidi... speriamo bene
 
  • Mi piace
Reactions: yagone64

yagone64

Maglia Amarillo
29 Settembre 2015
8.601
12.789
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , BMC Roadmachine 02 Dura Ace Di2, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
Ma i tuoi erano TLE ? Vedo inoltre che ci sono molti modelli, rigidi, morbidi... speriamo bene
Uguali a quelli della foto che hai postato, solo la misura diversa, i miei erano da 28, sicuramente dipende anche dall'accoppiata copertoncino/cerchio
 
  • Mi piace
Reactions: LucLov

Rick_86

Pedivella
22 Luglio 2017
360
182
Visita sito
Bici
Canyon Endurace AL
Come scritto sopra io ho preso gli S-Works Mondo. Nel mio caso da 35mm, ma ci sono anche da 32mm e da 28mm. Sulla carta, e anche a guardarli in mano, sembrano ottimi. Dovrei riuscire a provarli questo weekend o la prossima settimana e sapró dire. Sono lisci al centro, e con una leggera puntinatura ai lati.

Un'eccellente alternativa (sono stato indeciso fino all'ultimo) sono i GP5000 All Seasons TR, anche in quel caso hai il 28, il 32 e il 35mm. Sono del tutto lisci, ben piú costosi, superiori ai Mondo nel bagnato e leggermente piú scorrevoli. I Mondo sono decisamente piú resistenti alle forature e dovrebbero andare un poco meglio su sterrati asciutti.

Provati li ho provati, e con ottime sensazioni.

Diciamo che, fatto in una ipotetica scala 0 lo pneumatico da MTB e 10 quello da strada puro tipo Schwalbe Pro One TLE o GP5000 (e 5 quello da gravel), qua siamo ad 8-9. Al centro é completamente liscio, la zigrinatura laterale é davvero minima, lo si puó usare sui sassi principalmente per il diametro largo (35mm), certo non é adatto al fango.

Io sono contento, cercavo un pneumatico che non mi rallentasse su strada ma fosse usabile su sassi e questo lo é. Non vedo lati negativi nella scorrevolezza: il primo pneumatico che ho avuto era lo Schwalbe One tube type, un pneumatico da strada di gamma media, e il Mondo sicuramente non é inferiore a questo nonostante il diametro leggermente piú largo (35 invece di 32). Naturalmente lo Scwhalbe era molto meno adatto all'uso fuori strada.