Coronavirus: divieti e problemi legati al virus

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

EMAC

Scalatore
18 Gennaio 2010
7.305
5.288
54
italia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
Il paragone con le dittature è quantomeno improprio.
All'interno della dittatura si possono riconoscere vanno analizzate diverse situazioni tipo:
  • Gli entusiasti: i fanatici, i più pericolosi, quelli con le lacrime agli occhi, per intenderci.
  • I favorevoli: coloro che la approvano e la sostengono
  • Gli opportunisti: coloro che saltano sul carro del vincitore
  • Il gregge: coloro che non hanno la forza per opporvisi, non la contrastano, ma la seguono passivamente.
  • Gli oppositori: coloro che sviluppano una coscienza critica e vi si oppongono, spesso venendo emarginati e/o osteggiati, se non peggio.
Gli oppositori in piazza non ci vanno.
Quindi, quando vedi un raduno in una dittatura fai sempre la tara.

Le misure che i governi stanno adottando - giuste o sbagliate che siano - sono per il bene dei cittadini. Una dittatura, al contrario, pensa solo a a sé stessa e a come mantenere e far perdurare il proprio potere.
È non mi risulta che sotto dittatura ci siano social dove criticare e insultare il governo .

bonny92

Scalatore
16 Luglio 2017
6.102
5.765
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
Quindi quelle macchine sono li per un motivo, niente di strano nel parcheggio pieno zeppo.
I supermercati in questo periodo sono cosi, se entri in pochi alla volta è normale si ritrovi più gente fuori tutta insieme, senza considerare quelli che vanno tanto per fare il giretto...
Dal messaggio che avevi quotato di @GRM sinceramente pensavo intendessi altro...

• Mi piace
Reactions: EMAC

ABDC*73

Cronoman
19 Agosto 2014
771
552
Visita sito
Bici
bdc
Oddio, sembra il pienone di Natale
Normale che sia così. Se non dai nessuna valvola di sfogo le persone andranno tutte al supermercato.
Troppe restrizioni danno l'effetto contrario.
Basti vedere la reazione dei romani.
Blindare la gente a casa senza dar loro la possibilità di una valvola di sfogo è semplicemente sbagliato.

• Mi piace
Reactions: Bengi

ABDC*73

Cronoman
19 Agosto 2014
771
552
Visita sito
Bici
bdc
Eh però questo governo, per definirsi illuminato, poteva/doveva emanare delle leggi specifiche per chi è appassionato di :
- ciclismo
- mtb
- nordic walking
- rollerblade
- skiroll
- passeggiate a cavallo
- deltaplano e volo a vela
- ferrate
- free climbing
mi scuso con tutte le altre discipline più o meno solitarie ma è complicato scriverle tutte..

mi è bastato vedere come da un giorno all'altro una valanga di cittadini si siano trasformati in mezzofondisti e maratoneti appena li hanno messi a a casa dal lavoro per capire come andrebbe a finire...
No non serviva. Bastava lasciare gli sport individuali e multare chi non rispettava le distanze.... ah no.... troppo facile scusa.

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
29.861
21.795
.
Visita sito
Bici
mia
c'è molto di condivisibile in quanto scrivi ma non credi che molti sfrutterebbero le pieghe di ogni legge, come succede sempre, per fare ciò che vogliono?
un semplice esempio, legge che da l'ok alle gite in solitaria in bici... quanti partirebbero da casa accordandosi con amici per trovarsi magari in mezzo alle colline e zone più difficili da controllare? senza contare chi userebbe la bici come alibi per andare dalla findanzata, a casa di amici, dall'amante, continua a piacere...
Perchè il modo per rilevare se quello che affermi, cioè attività motoria volta a mantenere in forma il fisico, è vero o no non esiste o non si potrebbe trovare anziche vietare tout court ogni movimento ?
Io dico di si: un esempio.. basta avere con se il cellulare e dichiarare il giro che si va a fare e farsi tracciare.. io ci starei almeno finchè resta il discorso pandemia.
Ma questo per dirne una.. le soluzioni ci sarebbero ma è più facile dichiarare tutti a casa per poi vedere cosa succede nel reale.

• Mi piace
Reactions: albasnake

bonny92

Scalatore
16 Luglio 2017
6.102
5.765
32
Visita sito
Bici
  • Sad
Reactions: GRM

albasnake

Apprendista Velocista
14 Settembre 2016
1.755
1.637
Vicenza
Visita sito
Bici
Colnago V2R Disc
c'è molto di condivisibile in quanto scrivi ma non credi che molti sfrutterebbero le pieghe di ogni legge, come succede sempre, per fare ciò che vogliono?
un semplice esempio, legge che da l'ok alle gite in solitaria in bici... quanti partirebbero da casa accordandosi con amici per trovarsi magari in mezzo alle colline e zone più difficili da controllare? senza contare chi userebbe la bici come alibi per andare dalla findanzata, a casa di amici, dall'amante, continua a piacere...

poi, se io avessi una collina dietro casa sarei il primo a percorrerla a piedi in lungo ed in largo ma non lo sbandiererei in un forum anche solo per il fatto di non infastidire chi vive in città e non può nemmeno allontanarsi dal parcheggio del condominio!!!
mah, io avevo solo fatto notare che non ce la possiamo prendere con runner improvvisati, se rispettano le regole

il resto lo hai aggiunto tu; condivisibile? certamente, ma se voglio andare dalla fidanzata, o a casa di amici, non posso inventare una uscita verso il supermercato? io che faccio 3km in bici una volta ogni 4/5 giorni per andare al distributore automatico di sigarette, sono migliore o peggiore? se mi fermassi a metà strada per andare da una fidanzata/amante?
con i se e con i ma non si va da nessuna parte, è sempre la solita tiritera, le opzioni sono due, o si responsabilizza e si forma la popolazione, oppure si mura tutti in casa, senza se e senza ma; l'Italia (nel suo tutto) ha scelto una via di mezzo simile alla seconda strada, che porta a sospensioni gravi delle libertà personali, porta a immunodepressione, e distruzione dell'economia, con risultati scadenti nella battaglia al virus (confronto con gli altri paesi); e aggiungo io diffondendo tanta paura e destabilizzazione, che una volta finito tutto, ci renderà più deboli nel combattere per le nostre idee, non dico che sia stato intenzionale, anzi spero proprio di no, però facciamoci i conti, non so te ma io ai miei diritti ci tengo

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.711
8.020
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
irrealizzabile capire in real-time chi è attualmente infetto . Non ci sono sufficienti apparecchiature per analizzare un numero così alto di tamponi . (Ad oggi son stati tamponati 1.000.000 . E anche ammesso ci fossero i macchinari (e i reagenti) , cosa fai chiami tutti in ASL ?
Non chiamo nessuno, i reagenti vanno prodotti ed i tamponi pure e poi ci sono gli analisi del sangue, o così o a casa, non esiste alternativa e io a casa non ci sto

Ultima modifica:

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.711
8.020
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Ma la ragione è chiara.. non ci sono strutture adeguate ne tanto meno si sono voluti investire soldi.. soldi bisognava spendere fin da subito per attrezzare gli ospedali con camici-maschere-guanti ecc ecc
Oltre chiaramente a non avere una visuale complessiva e alla supponenza di voler fare a modo loro.
Questo non tornerebbe, i soldi che vociferano di dare sono molto più della spesa che avrebbero dovuto sostenere, dunque non torna, e siccome siamo in un condominio non vorrei che sia stato proprio un condomino a dire no i soldi non vanno spesi

Ultima modifica:

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.711
8.020
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
I supermercati in questo periodo sono cosi, se entri in pochi alla volta è normale si ritrovi più gente fuori tutta insieme, senza considerare quelli che vanno tanto per fare il giretto...
Dal messaggio che avevi quotato di @GRM sinceramente pensavo intendessi altro...
Ma io non penso vadano a fare un giretto , ame personalmente fa schifo stare in coda a ciucciarmi respiro di tutti, io penso vadano per necessità, il giretto lo possono fare da altra parte

catman

Scalatore
3 Giugno 2011
7.351
16.373
Veneto
Visita sito
Bici
BMC

Miche89

Pignone
12 Marzo 2020
230
331
Toscana
Visita sito
Bici
Bianchi
Il paragone con le dittature è quantomeno improprio.
All'interno della dittatura si possono riconoscere vanno analizzate diverse situazioni tipo:
  • Gli entusiasti: i fanatici, i più pericolosi, quelli con le lacrime agli occhi, per intenderci.
  • I favorevoli: coloro che la approvano e la sostengono
  • Gli opportunisti: coloro che saltano sul carro del vincitore
  • Il gregge: coloro che non hanno la forza per opporvisi, non la contrastano, ma la seguono passivamente.
  • Gli oppositori: coloro che sviluppano una coscienza critica e vi si oppongono, spesso venendo emarginati e/o osteggiati, se non peggio.
Gli oppositori in piazza non ci vanno.
Quindi, quando vedi un raduno in una dittatura fai sempre la tara.

Le misure che i governi stanno adottando - giuste o sbagliate che siano - sono per il bene dei cittadini. Una dittatura, al contrario, pensa solo a a sé stessa e a come mantenere e far perdurare il proprio potere.
Noi non siamo in una dittatura, è chiaro. Io stavo analizzando tra me me- e ci sta pure che siano farneticazioni di un ciclista chiuso in gabbia - la psicologia di alcune persone che sto vedendo attorno a me. E mi preoccupo di queste persone perché le loro scelte, se diventano maggioranza, coinvolgono anche me; modificano in peggio la mia vita, per questo mi arrabbio con certa gente. Ovvio che siamo in una democrazia, però vedo persone che acriticamente, passivamente, senza protestare, accettano tutto ciò che propone il Governo, incluse le emerite stronxate che, persone con un QI adeguato, pernacchierebbero.
E invece no; è tutto una caccia agli untori e mentre i bus al mattino sono stipati di persone che si alitano addosso, che vanno a lavorare in azinede poco protetti, i poliziotti ai check point si riuniscono anche in tre (ma in alcuni filmati ho visto addirittura in sei) attorno al malcapitato runner che corre solitario nel bosco.
Ecco a me non fa paura il virus; a me fanno paura queste persone perché il paese che ne ucirebbe se costoro fossero la maggioranza, sarebbe un paese di stile sudamericano, ma non venezuelano: cileno di Pinochet.
Perciò chiaro che non dico che siamo in una dittatura, per fortuna, ma vedo velleità da stato autoritario e mi preoccupo.
Io, che sono libertario, mi muovo contro corrente e spero che chi la pensa come me sia maggioranza rispetto a chi accetta tutto acriticamente.
SE si approva tutto acriticamente, senza discutere, vedrete quanto ci vorrà per impedirvi anche di cagare senza autocertificazione. In Ungheria Orban con la scusa dell'emergenza si è già preso pieni poteri, e ogni regime autoritario è nato in fin dei conti per il "bene del popolo". Gli autoritarismi si son formati sempre a piccoli passi, non da un giorno all'altro, senza che nemmen la gente se ne rendesse conto; per questo trovo importante che fin dall'inizio le persone tengano ben acceso lo spirito critico.
Quindi ok, non siamo in una dittatura, ma il clima che stiamo vivendo (e che ci convincono a considerare indispensabile) è quello argentino.
Controlli, delazioni, liberticidio: che non si riconosca che certe norme siano assurde, mi denota il QI di certe persone.
Al paese dei miei hanno multato un disgraziato perché portava il cane "troppo lontano da casa": capirai...era 500 mt invece che a 200: non si può sentire che questo poveraccio (che conosco pure, ha un cagnolino che amava sempre camminare molto e vive in un appartamentino minuscolo senza giardino) fosse veicolo di contagio, quando ci sono mezzi pubblici stipati di persone che si muovono ogni giorno. Mi sembra wuella storia di multare per gli scontrini e poi far passare miliardi di evasione sotto al naso tramite metodi da multinazionazionale.
Queste assurde misure sono una truffa per mascherare altre inefficienze ben più gravi, e chi pensa che queste assurde misure, disposte in questo modo, siano giuste, è un truffato contento.

Io penso che la legge sia sbagliata perché fatta su misura per degli imbecilli da degli imbecilli che governano (che poi se non fossero imbecilli non avremmo in Italia tutto questo numero di morti). Io spero davvero che un giorno non ci facciano cagare senza autocertificazione, così gli esegeti del controllo e della multa compulsiva saranno felici.
Anzi, spero che il sintomo del prossimo virus sia la diarrea.

bonny92

Scalatore
16 Luglio 2017
6.102
5.765
32
Visita sito
Bici
Ma io non penso vadano a fare un giretto , ame personalmente fa schifo stare in coda a ciucciarmi respiro di tutti, io penso vadano per necessità, il giretto lo possono fare da altra parte
Conosco 2 persone che lavorano nei supermercati, ci sono quelli che vanno tutti i giorni anche solo per prendersi le birre per dire... chiaro che siano una minoranza, da quando hanno vietato le passeggiate sono anche aumentati, chissà il perché!

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica generale Winter Cup 2024