Il paragone con le dittature è quantomeno improprio.
All'interno della dittatura si possono riconoscere vanno analizzate diverse situazioni tipo:
- Gli entusiasti: i fanatici, i più pericolosi, quelli con le lacrime agli occhi, per intenderci.
- I favorevoli: coloro che la approvano e la sostengono
- Gli opportunisti: coloro che saltano sul carro del vincitore
- Il gregge: coloro che non hanno la forza per opporvisi, non la contrastano, ma la seguono passivamente.
- Gli oppositori: coloro che sviluppano una coscienza critica e vi si oppongono, spesso venendo emarginati e/o osteggiati, se non peggio.
Gli oppositori in piazza non ci vanno.
Quindi, quando vedi un raduno in una dittatura fai sempre la tara.
Le misure che i governi stanno adottando - giuste o sbagliate che siano - sono per il bene dei cittadini. Una dittatura, al contrario, pensa solo a a sé stessa e a come mantenere e far perdurare il proprio potere.
Noi non siamo in una dittatura, è chiaro. Io stavo analizzando tra me me- e ci sta pure che siano farneticazioni di un ciclista chiuso in gabbia - la psicologia di alcune persone che sto vedendo attorno a me. E mi preoccupo di queste persone perché le loro scelte, se diventano maggioranza, coinvolgono anche me; modificano in peggio la mia vita, per questo mi arrabbio con certa gente. Ovvio che siamo in una democrazia, però vedo persone che acriticamente, passivamente, senza protestare, accettano tutto ciò che propone il Governo, incluse le emerite stronxate che, persone con un QI adeguato, pernacchierebbero.
E invece no; è tutto una caccia agli untori e mentre i bus al mattino sono stipati di persone che si alitano addosso, che vanno a lavorare in azinede poco protetti, i poliziotti ai check point si riuniscono anche in tre (ma in alcuni filmati ho visto addirittura in sei) attorno al malcapitato runner che corre solitario nel bosco.
Ecco a me non fa paura il virus; a me fanno paura queste persone perché il paese che ne ucirebbe se costoro fossero la maggioranza, sarebbe un paese di stile sudamericano, ma non venezuelano: cileno di Pinochet.
Perciò chiaro che non dico che siamo in una dittatura, per fortuna, ma vedo velleità da stato autoritario e mi preoccupo.
Io, che sono libertario, mi muovo contro corrente e spero che chi la pensa come me sia maggioranza rispetto a chi accetta tutto acriticamente.
SE si approva tutto acriticamente, senza discutere, vedrete quanto ci vorrà per impedirvi anche di cagare senza autocertificazione. In Ungheria Orban con la scusa dell'emergenza si è già preso pieni poteri, e ogni regime autoritario è nato in fin dei conti per il "bene del popolo". Gli autoritarismi si son formati sempre a piccoli passi, non da un giorno all'altro, senza che nemmen la gente se ne rendesse conto; per questo trovo importante che fin dall'inizio le persone tengano ben acceso lo spirito critico.
Quindi ok, non siamo in una dittatura, ma il clima che stiamo vivendo (e che ci convincono a considerare indispensabile) è quello argentino.
Controlli, delazioni, liberticidio: che non si riconosca che certe norme siano assurde, mi denota il QI di certe persone.
Al paese dei miei hanno multato un disgraziato perché portava il cane "troppo lontano da casa": capirai...era 500 mt invece che a 200: non si può sentire che questo poveraccio (che conosco pure, ha un cagnolino che amava sempre camminare molto e vive in un appartamentino minuscolo senza giardino) fosse veicolo di contagio, quando ci sono mezzi pubblici stipati di persone che si muovono ogni giorno. Mi sembra wuella storia di multare per gli scontrini e poi far passare miliardi di evasione sotto al naso tramite metodi da multinazionazionale.
Queste assurde misure sono una truffa per mascherare altre inefficienze ben più gravi, e chi pensa che queste assurde misure, disposte in questo modo, siano giuste, è un truffato contento.
Io penso che la legge sia sbagliata perché fatta su misura per degli imbecilli da degli imbecilli che governano (che poi se non fossero imbecilli non avremmo in Italia tutto questo numero di morti). Io spero davvero che un giorno non ci facciano cagare senza autocertificazione, così gli esegeti del controllo e della multa compulsiva saranno felici.
Anzi, spero che il sintomo del prossimo virus sia la diarrea.