rispondo a te,non volermene,solo perchè con questa risposta hai citato un altro messaggio a cui non voglio neanche far riferimento,nel senso che avevo letto le prime pagine di questo interminabile e ripetitivo thread e dopo 207 pagine si scrivono sempre le stesse banalità di gente laureata in virologia internettiana,sulla quale non farò repliche.
detto questo per spiegare meglio alcune cose e sul fatto che non è il governo a decidere su molte cose ma lo fa la task force,che è composta da gente un pò più competente di me e di tutti i tuttologi di facebook.
1-secondo l'RSI del 2005 è stato definito che un'emergenza sanitaria pubblica di rilevanza internazionale sia decisa da uno strumento giuridico per garantire la massima sicurezza contro la diffusione di una malattia,il tutto per garantire una minima interferenza al commercio mondiale rafforzando la sorveglianza su eventuali pandemie,identificandone la natura e cercando di ridurne la propagazione con controlli di tutti i confini portuali ed aeroportuali e con maggiore controllo dell'igiene e di tutte le misure per evitarne la propagazione.
2-l'RSI deve valutare e segnalare: l'impatto sanitario,eventi insoliti o inaspettati,rischio di diffusione internazionale,rischi sulla restrizione al commercio o traffico internazionale.
3-gli stati membri dell'oms in base ai dati raccolti dall'RSI segnalano lo stato di emergenza pubblica.
4-il 30/1 è stato dichiarato lo stato di allerta ed emergenza dall'OMS. e di riflesso dal consiglio dei ministri in italia che affida immediatamente il coordinamento nazionale al capo della protezione civile.
5-TASK FORCE coordina h24 l'emergenza ed è composta da:
.Ministero della salute.
.istituto superiore della sanità (ISS).
.istituto nazionale malattie infettive (con tutti i virologi annessi,quelli veri no di facebook).
.USMAF-AIFA-AGENAS-Consiglio diplomatico.
.ispettorato generale della sanità militare.
.consigliere per le relazioni internazionali in contatto con l'OMS e l'ECDC (comitato europeo per la prevenzione ed il controllo delle malattie)
e tutti fanno riferimento a fonti di rilevanza scientifica oltre che ai dati epidemiologici della pandemia in corso.
Fonti: riviste scientifiche di rilevanza mondiale (BMJ,Jama,Lancet;New england journal of medic.).
per cui rispondendo al tipo che parlava di inettitudine direi prima di parlare di leggere ed informarsi e magari ci fermiamo a pag. 207
quindi non sarebbero ammesse critiche?
bene, un altro di quelli che se provi a far notare l'incredibile ritardo intercorso dalla dichiarazione dello stato di emergenza (mica del vincitore di sanremo) e dall'adozione di provvedimenti conseguenziali del governo ti prende per un coglione superbo.
un altro di quelli che se provi a far notare che l'epidemia è esplosa negli ospedali facendo saltare per aria una REGIONE INTERA per via dell'insufficienza dei protocolli sanitari comunicati dal Ministero della Sanità (mica dal blog dei 5S) che si sono rivelati del tutto insufficienti se non addirittura DANNOSI, ti dice che non capisce nulla perché sei laureato all'univeristà di google
un altro di quelli che se fai notare che non può reggere la novena della politica che non c'entra nulla (poverini, loro cosa vuoi che facciano?) perché "decidono i tecnici" dell'ISS, ti prendono a male parole e ti additano per un oppositore in malafede, dimenticando però che l'ISS non è un Ente creato per volontà del Risorto, ma è di nomina Governativa che lo aveva rinnovato appena 6 mesi prima.
un altro di quelli che ti rinfaccia di non avere competenze per capire nulla, salvo poi dimenticare che chi quelle competenze dovrebbe averle, in questa vicenda, manco è riuscito a dare a CITTADINI e GOVERNO messaggi CHIARI, UNIVOCI e soprattutto UTILI, su utilità delle mascherine, necessità di individuare numero di contagiati, necessità di predisporre per tempo centri di analisi dei campioni.
un altro di quelli che cova risentimento nel vedere non tanto il fallimento di un sistema paese, ma il fallimento e l'incapacità di decidere
razionalmente dei propri beniamini politici che, detto per inciso, sembrano più interessati ad apparire che propensi a
pensare e ad agire, come sarebbe giusto che sia, autonomamente ed assumendosi di fronte al Paese le relative responsabilità, come in ogni democrazia parlamentare (che non è tecnocratica).
insomma un'altra voce di cui sentivamo la mancanza.
grazie .