Coronavirus: divieti e problemi legati al virus

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

catman

Scalatore
3 Giugno 2011
7.351
16.373
Veneto
Visita sito
Bici
BMC
ma tutti questi giornalisti sempre in giro per l'Italia in questo mese sono proprio necessari?
poi si lamentano che c'è gente in giro ma la metà sono giornalisti

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.486
4.705
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...

Però il virus ha circolato liberamente: nelle fabbriche aperte (oltre il 40%), nei supermercati, nelle metropolitane, nei treni, nelle automobili che hanno viaggiato da nord a sud in almeno due distinte occasioni, nei week end sulla riviera Ligure o sugli impianti sciistici, nei nuclei familiari in cui è stato ficcato senza spiegare ai relativi membri che occorreva isolamento ecc...
L'idea che il lockdown abbia funzionato per limitare la diffusione è tutta da dimostrare quindi; mentre è stato accertato che le almeno due ondate migratorie di transfughi dalla "Lombardia infetta" verso il sud, fortunatamente non hanno dato luogo ai disastri che si temevano (Lopalco nel pezzo citato parla di ipotesi, come al solito, peraltro ancora da elaborare visto che i dati di tracciamento delle singole AUSL erano ancora in fase di raccolta)..
mentre, al sud, abbiamo registrato "focolai" autentici nel Sant'Anastasia e nell'altra RSA di cui non ricordo il nome in Puglia (guardacaso con modalità di outbreak analoghe all'esplosione in Lombardia)

Quello che voglio dire non è, ovviamente, negare la gravità dell'epidemia, ma solo precisare che se si decide di annette valore ai numeri, allora vanno misurati per quello che sono perché, come vedi, il ragionamento "controfattuale" sarebbe possibile in entrambe le direzioni. Sicchè anche dire che la valutazione del dato di raffronto "nudo", come fa @Bengi, è una sciocchezza, mi pare sia discutibile perché l'effetto mitigatore della quarantena è tutto da dimostrare : anzi, quel fattore, stando alle ultime valutazioni, paradossalmente, potrebbe pure aver funzionato da moltiplicatore ed "acceleratore a domicilio".

E ad ogni modo, la rilevazione su base particolare è assai meno significativa del numero complessivo (questo mi pare oggettivo) . Soprattutto se nell'ambito del campione prescelto compare un caso eccezionale (e Alzano, mi pare indiscutibile che lo sia)

Ultima modifica:

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
29.856
21.794
.
Visita sito
Bici
mia
Se la famosa fase 2 tarda a prendere corpo ci ritroveremo con altri problemi dati dalla poca organizzazione.. mancano braccia per la terra, c'è il forte rischio che vedremo schizzare i prezzi delle derrate alimentari perchè saremo costretti ad importare concausando ulteriore perdita del prodotto interno e le conseguenze sono intuibili.

Reactions: Bengi

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
12.300
9.163
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
concordo 100%
sarebbe davvero interessante una statistica sulla tipologia dei luoghi di contagio perchè diventa sempre più chiaro che il contagio per strada sia quasi nullo mentre quello in rsa, ospedali, fabbriche (soprattutto quelle più piccole, vedi bg-bs) sia il vero responsabile dei tanti contagiati\deceduti

pecoranera

CicloGladiamatore
14 Novembre 2011
9.330
4.222
53
Roma
Visita sito
Bici
Colnago c68 LA MAIALA=C-Taurine
ma tutti questi giornalisti sempre in giro per l'Italia in questo mese sono proprio necessari?
poi si lamentano che c'è gente in giro ma la metà sono giornalisti
ho visto un servizio domenica x sottolineare " tutti bravi i romani" e lo stesso per sottolineare " tutti cattivi" il giorno dopo.....
Con sti giornalisti che dopo l intervista si scordano dl virus e si prendono sottobraccio l intervistato.......

Reactions: Bengi

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.767
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Ne abbiamo avuto ampia dimostrazione anche qui. E ci fosse uno che dalla sua iniziale convinzione ti abbia detto: "no beh in effetti, le contingenze e i relativi provvedimenti non possono essere uguali fra Roma/Milano e Zoppè di Cadore""" (chi non lo conosce googli).
non so, la notizia mi sembra talmente grave che dubito possa essere vera.
Anche a me sa molto di fake news

Reactions: Il Trattore

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.755
3.025
63
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
Concordo, in fondo è un blog, non un sito affidabile
....anche se questo invece è il sito di "WELT" ...un quotidiano molto diffuso in Germania

che conferma che è stata ricoverata in psichiatria per "aver aggredito degli agenti di polizia"

Ricoverata perché "scomoda", o perchè veramente "ha dato di matto"? Chi lo sa....

Reactions: Bengi and albasnake

pecoranera

CicloGladiamatore
14 Novembre 2011
9.330
4.222
53
Roma
Visita sito
Bici
Colnago c68 LA MAIALA=C-Taurine
che dice?
Sono quelli sell articolo sui soldi alle mafie?

fulvosam

Apprendista Passista
3 Settembre 2016
1.135
819
Brignano
Visita sito
Bici
Canyon Endurace

Per il fatto del domicilio non credo proprio, chi vive assieme in qualsiasi caso ha altissime probabilità di passarsi il virus, a meno che non passi a casa 2 ore al giorno. Dormire assieme, mangiare assieme, utilizzare lo stesso bagno toccare gli stessi oggetti. La chiusura a domicilio per esempio ha impedito alla gran parte dei nipoti di incontrare i nonni e quindi infettare la parte più debole della popolazione.
La rilevazione su base particolare serve per delineare le linee guida da disporre per evitare la diffusione incontrollata e ha significato per quello che è, cioè analizzare gli effetti causati dalla circolazione incontrollata del virus in una zona. Inoltre aggiungerei che una rilevazione sulla lombardia tutta non è una rilevazione "particolare", perchè 10 milioni di abitanti è una bella fetta. Siamo partiti analizzando Bergamo, e abbiamo detto, raga, c'è un problemino qua, attenzione. Poi si è spostato a Brescia, poi milano, poi emilia romagna, liguria, piemonte, poi fino alle marche. Il problemino è diventato un problemone.
Prendiamo l'Italia come prendiamo l'europa. Italiani sfigati, chiusi perchè non vogliono lavorare. Non sapete gestire un emergena. Bene, spagna 18k morti, francia, 15k, uk 12k, belgio 4k, olanda 3k. Con tutti i giornali italiani, e mi ricordo bene, che ripetevano, sono indietro una settimana, due settimane rispetto a noi. In quelle 2 settimane non si sono attrezzati e ora stanno messi male pure loro.

Aggiunta: ribadisco, ci sono evidenze che gli stati che si sono preparati hanno reagito bene alla diffusione e alla gravità dell'epidemia, se le regioni italiane si sentono pronte, è giusto che riaprano, ma con criterio, non con tana libera tutti.

Ultima modifica:

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
29.856
21.794
.
Visita sito
Bici
mia
Reactions: albasnake

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.237
3.648
IT
Visita sito
Bici
2
Una su Tutte: che sin dall'inizio non c'hanno capito un Ca@@o!!
tranne una: #chiudiamolituttiincasa

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.755
3.025
63
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
che dice?
Sono quelli sell articolo sui soldi alle mafie?
Non lo so se il giornale è quello dei soldi sulle mafie.
Ho fatto solo una ricerca su google riguardo questa avvocatessa, alla ricerca di notizie da giornali, e non da blogger, e questo è il primo che è saltato fuori,
In sostanza descrive l'attività antiquarantena dell'avvocatessa, del suo invito alla popolazione ad uscire e godersi la Pasqua, sull'incostituzionalità delle norme antivirus da parte delle Autorità tedesche.
Perché sia stata fermata dalla polizia no c'é scritto, ma solo che poi lei ha aggredito i poliziotti

Reactions: pecoranera
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica generale Winter Cup 2024