Correre i 10km in 43-45 minuti,Possibile in 3 Settimane?

green dolphin

Scalatore
3 Gennaio 2008
7.964
2.516
Visita sito
Completava è un discorso, ma migliorare i propri ritmi al km è cosa assai diversa. Come per la bici, se vuoi migliorare in quella, devi dedicarti a quella facendo allenamenti specifici.

Idem per la corsa. Non so cosa intenda per completare, e da molto non credo a quello che leggo. Meglio sperimentare sulla propria pelle. Sulla mia ti dico che correre anche 10 km a 4:25-4:30 come quando sono riposato, mi è impossibile se il giorno prima ho fatto bici con impegno, ma anche due giorni prima. L'impegno è lo stesso, ma le gambe non girano veloci.

In ultimo, tempo fa sono stato in ferie due settimane senza toccare la bici. In quelle settimane oltre al riposo ho fatto solo trekking e corsa, in pianura ed in collina. Dopo 15 gg. così 10 km li facevo già a 4:15.

Appena ho ripreso la bici i tempi son tornati i soliti.

Ecco, io credo a questo. Fai la prova tu stesso.
 

posse

Maglia Iridata
14 Ottobre 2008
12.598
381
tra bologna e la montagna
Visita sito
Bici
Cervelo R3
Completava è un discorso, ma migliorare i propri ritmi al km è cosa assai diversa. Come per la bici, se vuoi migliorare in quella, devi dedicarti a quella facendo allenamenti specifici.

Idem per la corsa. Non so cosa intenda per completare, e da molto non credo a quello che leggo. Meglio sperimentare sulla propria pelle. Sulla mia ti dico che correre anche 10 km a 4:25-4:30 come quando sono riposato, mi è impossibile se il giorno prima ho fatto bici con impegno, ma anche due giorni prima. L'impegno è lo stesso, ma le gambe non girano veloci.

In ultimo, tempo fa sono stato in ferie due settimane senza toccare la bici. In quelle settimane oltre al riposo ho fatto solo trekking e corsa, in pianura ed in collina. Dopo 15 gg. così 10 km li facevo già a 4:15.

Appena ho ripreso la bici i tempi son tornati i soliti.

Ecco, io credo a questo. Fai la prova tu stesso.

Vero, ed è vero anche il contrario nel senso che se tiri nella corsa poi in bici la paghi
 

Toiobike

Apprendista Velocista
3 Ottobre 2013
1.683
539
Lombardia
www.vittoriodubini.com
Bici
Trek Emonda SLR 8
Se nei 6-7 mesi hai intesificato la bici (o cominciato con quella che prima non facevi), può essere proprio quello il motivo: pedalare ti toglie fluidità e velocità nella corsa, se vuoi andare forte in corsa devi fare solo quella.

Mi interessa molto sapere perché il pedalare toglie fluidità alla corsa. Ho notato anch'io che da quando vado in bici le performance nella corsa sono diminuite.
 

andre.road

Scalatore
11 Ottobre 2012
7.099
894
Roma
Visita sito
Bici
:-)
Mi interessa molto sapere perché il pedalare toglie fluidità alla corsa. Ho notato anch'io che da quando vado in bici le performance nella corsa sono diminuite.

Se volessi mettere una intensità importante nel praticare entrambe le discipline, dovresti avere molto tempo per allenarti. Cosa che dubito molti di noi possano avere. Inoltre occorre molto criterio (che io, per esempio, non ho :mrgreen:).

Altrimenti è meglio praticare una disciplina seriamente, cercando dei risultati/obiettivi, e tenere l'altra come "variazione sul tema". Naturalmente, questa è solo la mia opinione.
 

staffy

Pignone
7 Ottobre 2012
206
8
46
como
Visita sito
Bici
cube agree gtc race '13
io consiglierei innanzi tutto un esame del sangue perchè è sempre utile . presumendo naturalmente che alimentazione , integrazione, riposo e stretching vengano seguiti con rigore o quasi . non fare bici primi di una gara , stacca almeno 2 settimane prima, al massimo usala come defaticante con pedalata simil "vado a prendere il giornale in piazzetta" . questo fa affluire sangue che sarà pieno di nutrienti alle gambe per un miglior recupero a patto che tu ti stia alimentando a dovere . può essere un completamento perchè fa lavorare diversamente i muscoli delle gambe ma non deve essere un impiccio la bici. fatti fare un massaggio rilassante totale e defaticante sulle gambe prima di una gara sempre se credi che ce ne sia bisogno . ci sono tante persone che con corsi base possono fartelo anche a casa e risparmi un sacco di soldi . certo se ti chiedono più di 25€ l'ora non ci andare . fatti bagni gelati alle gambe. volendo anche dopo la doccia calda parti dai piedi con acqua fredda e sali fin sotto la panci piano piano . ultimamente si è scoperto che non serve a niente come pratica ma la senzazione anche solo mentale è notevole e la forza della mente è infinita . mentre corri i lunghi non pensare alla prestazione , regolarizza il fiato cercando il tuo ritmo e mentalmente ripeti un mantra , qualsiasi cosa , anche una preghiera va bene naturalmente seguendo il respiro se no non ti ci trovi . l'orologio scordatelo , solo per le ripetute se no ti fai il tragitto dei km che ti servono con google earth e ti tieni solo il tempo.

spero di essere stato utile . queste naturalmente sono mie opinioni e pratiche per cercare di arrivare sempre al meglio a una gara , probabilmente dovrai trovare la tua strada. a proposito , ribadisco il problema riposo , avendo tu 25 anni sarai probabilmente in quel periodo nel quale si esce parecchio e ci si diverte. si è vero la figa tira tutti o quasi ma se la sera prima hai fatto tardi o ci hai dato dentro con il puparuolo o ti sei fumato l'impossibile non sperare di fare tempi super in gara :==
 
  • Mi piace
Reactions: giggio_145

giggio_145

Apprendista Passista
18 Settembre 2011
863
11
28
Napoli pozzuoli
Visita sito
Bici
MTB rockrider 5.2 BDC Scott speedster s40
Mi interessa molto sapere perché il pedalare toglie fluidità alla corsa. Ho notato anch'io che da quando vado in bici le performance nella corsa sono diminuite.
a me e altri compagni è il controrio andiamo meglio dopo la bici a pensare che dopo i40km di bici dellolimpico ho fatto i 10km di corsa in38min mio miglior tempo. Penso sia soggettivo
 
Ultima modifica:

green dolphin

Scalatore
3 Gennaio 2008
7.964
2.516
Visita sito
Piano, un conto è in gara che dai tutto. Un conto fare 40 km, non sono poi eccessivi. E poi tu hai 18 anni giggio, io ne ho 46. A 18 anni potevo fare qualsiasi cosa, prima, dopo, durante: mi riusciva tutto, avevo un gran recupero, una elasticità muscolare ottima. C'è un bel po' di differenza, converrai!

Io mi riferivo agli allenamenti durante la settimana. Pure io corro più veloce dopo la bici, praticamente con la bici ti scaldi, porti a regime il cuore, e quando scendi vai a mille.
Ma deve essere pianura, Max 50km.

Mi riferivo al giorno seguente, è lì che hai le gambe imballate. Ma il giorno seguente di un 100-130 km con almeno 1200-1400 mt. di dislivello nelle gambe, con salite fatte forte.
 

giggio_145

Apprendista Passista
18 Settembre 2011
863
11
28
Napoli pozzuoli
Visita sito
Bici
MTB rockrider 5.2 BDC Scott speedster s40
Piano, un conto è in gara che dai tutto. Un conto fare 40 km, non sono poi eccessivi. E poi tu hai 18 anni giggio, io ne ho 46. A 18 anni potevo fare qualsiasi cosa, prima, dopo, durante: mi riusciva tutto, avevo un gran recupero, una elasticità muscolare ottima. C'è un bel po' di differenza, converrai!

Io mi riferivo agli allenamenti durante la settimana. Pure io corro più veloce dopo la bici, praticamente con la bici ti scaldi, porti a regime il cuore, e quando scendi vai a mille.
Ma deve essere pianura, Max 50km.

Mi riferivo al giorno seguente, è lì che hai le gambe imballate. Ma il giorno seguente di un 100-130 km con almeno 1200-1400 mt. di dislivello nelle gambe, con salite fatte forte.
ho capito a cosa ti riferisci, si è giusto che dopo una uscita di 100km cn salite il giorno dopo hai problemi a correre
 

el pistolero 95

Scalatore
7 Settembre 2011
5.926
81
Visita sito
Bici
/
scusa se te lo chiedo ma nn ho letto tutta la conversazione, ma poi come è andata la prova?? Hai rifatto poi una prova anche perche il messsaggio era del 2012
la prova è andata che mi sono infortunato 6gg prima e sono rimasto immobile per 2 mesi....ho ricominciato con la bici il 4 Febbraio...l'infortunio è avvenuto il 20 novembre o il 25 mi pare.
 

el pistolero 95

Scalatore
7 Settembre 2011
5.926
81
Visita sito
Bici
/
mi dispiace, e ora come stai??
ora ho una tendinite ma questa me la sono cercata...comunque l'infortunio dell'anno passato è stato brutto perché ho scoperto il tipo di infortunio quando ormai era troppo tardi...è stata una forte contrattura del piriforme...un muscolo situato in una sezione trasversa del gluteo molto vicino al nervo sciatico...la compressione del muscolo sul nervo mi ha causato un dolore che i primi giorni era lancinante e dopo 1 mese facevo ancora una fatica boia a camminare.... se mi fossi rotto un osso qualsiasi del corpo o avessi subito un trauma distorsivo probabilmente avrei impiegato meno tempo a recuperare....anche perché l'infortunio psicologicamente è stato durissimo da sopportare....almeno se ti rompi il femore o il crociato sai che minimo 4-5 mesi stai fuori e lo sai subito...invece io quando mi sono fatto male pensavo che sarei guarito a breve e pianificavo già gli allenamenti della settimana successiva...non avrei mai pensato ad un infortunio di 2 mesi e passa....anche perché è stato il primo infortunio della mia carriera...comuque la colpa è stata anche li mia....il mio carattere mi spinge sempre a dare il meglio e ancora non h compreso bene il concetto di gradualità....col tempo e con gli infortuni prima o poi lo capirò...spero.
 
  • Mi piace
Reactions: giggio_145

BuckJack

Apprendista Passista
21 Luglio 2008
883
18
White City
Visita sito
Bici
BMC Teammachine
Io mi son dovuto fermare in tempo per evitare di peggiorare quella contrattura al piriforme! Non so se la causa sia potuta essere attribuita alle scarpe Asics Cumulus o spropositi in corsa...anche se non ho mai potuto eccedere nelle prestazioni anche volendo per immediati dolori alle bandellette e/o dietro polpaccio/i....
 

giggio_145

Apprendista Passista
18 Settembre 2011
863
11
28
Napoli pozzuoli
Visita sito
Bici
MTB rockrider 5.2 BDC Scott speedster s40
ora ho una tendinite ma questa me la sono cercata...comunque l'infortunio dell'anno passato è stato brutto perché ho scoperto il tipo di infortunio quando ormai era troppo tardi...è stata una forte contrattura del piriforme...un muscolo situato in una sezione trasversa del gluteo molto vicino al nervo sciatico...la compressione del muscolo sul nervo mi ha causato un dolore che i primi giorni era lancinante e dopo 1 mese facevo ancora una fatica boia a camminare.... se mi fossi rotto un osso qualsiasi del corpo o avessi subito un trauma distorsivo probabilmente avrei impiegato meno tempo a recuperare....anche perché l'infortunio psicologicamente è stato durissimo da sopportare....almeno se ti rompi il femore o il crociato sai che minimo 4-5 mesi stai fuori e lo sai subito...invece io quando mi sono fatto male pensavo che sarei guarito a breve e pianificavo già gli allenamenti della settimana successiva...non avrei mai pensato ad un infortunio di 2 mesi e passa....anche perché è stato il primo infortunio della mia carriera...comuque la colpa è stata anche li mia....il mio carattere mi spinge sempre a dare il meglio e ancora non h compreso bene il concetto di gradualità....col tempo e con gli infortuni prima o poi lo capirò...spero.
è difficile capirlo.... Credimi, serve un po di esperienza e maturità
 

el pistolero 95

Scalatore
7 Settembre 2011
5.926
81
Visita sito
Bici
/
Io mi son dovuto fermare in tempo per evitare di peggiorare quella contrattura al piriforme! Non so se la causa sia potuta essere attribuita alle scarpe Asics Cumulus o spropositi in corsa...anche se non ho mai potuto eccedere nelle prestazioni anche volendo per immediati dolori alle bandellette e/o dietro polpaccio/i....
io non so cosa ha causato la mia contrattura al piriforme....ora vacci piano perché se ti prende forte puoi dire ciao alla corsa e alla bici per almeno 2 mesi....e se non vai dal fisioterapista anche più....se dovessi andare da un fisioterapista vai da uno molto qualificato perché per ''sbloccare'' la contrattura del piriforme servono dei massaggi specifici che non sanno fare tutti....i fisioterapisti ancora conoscono molto poco questa sindrome....comunque lo streching per il piriforme va bene....peccato che io l'abbia incominciato a fare solo 1 mese dopo l'infortunio così che non è servito a molto.