Correre i 10km in 43-45 minuti,Possibile in 3 Settimane?

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
beh 3'45 non è piano piano... io oramai per impegni familiari corro martedi giovedi e sabato mentre domenica faccio bici

confermo di inziare con calma, tanto tutto quello che pensi di guadagnare in tempo adesso lo perdi dopo se ti fai male.. il male ai quadricipiti che dici è segno che hai esagerato, cosa facilissima per un ciclista allenato..

io come distanza media delle uscite ho 10 km che faccio in 41-42 se vado fortino e 45-46 se piu' piano. in gara ho fatto 38'


se arrivassi a 45-46 sarei felicissimo, ultimamente gli allenamenti in solitaria in bici mi annoiano e visto che ho poco tempo..mi sa che la corsa mi darà i giusti stimoli
 

bur

Pignone
11 Maggio 2012
171
2
Visita sito
Bici
BMC
se arrivassi a 45-46 sarei felicissimo, ultimamente gli allenamenti in solitaria in bici mi annoiano e visto che ho poco tempo..mi sa che la corsa mi darà i giusti stimoli

45 min in 3-4 mesi sono fattibilissimi anche con soli 2-3 allenameni a settimana...una curiosità quando dici che corrervi a 3:45 intendevi il km secco?! altrimenti 10 km a 3:45 sei un ottimo amatore(nei primi 5/10%
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
45 min in 3-4 mesi sono fattibilissimi anche con soli 2-3 allenameni a settimana...una curiosità quando dici che corrervi a 3:45 intendevi il km secco?! altrimenti 10 km a 3:45 sei un ottimo amatore(nei primi 5/10%

nono sui 10-12 km, prima andavo a correre 4-5 volte a settimana, oltre alla palestra
 

bur

Pignone
11 Maggio 2012
171
2
Visita sito
Bici
BMC
nono sui 10-12 km, prima andavo a correre 4-5 volte a settimana, oltre alla palestra

guarda io vengo dal nuoto agonistico e ho fatto qualche garetta anche di running,ti assicuro che fare 10-12 km a 3:45 non è da tutti(significa fare 10 km in 37:30) e se facessi dellegare ti toglieresti tante soddisfazioni!!!
Ora io non ti conisco e non ti posso giudicare ma se veramente ai fatto quei tempi le qualità rimangono visto che vai in bici e comunque sei un soggetto allenato...comunque per toglierti tutti i dubbi puoi fare questo test http://www.albanesi.it/Corsa/test10000.htm e vedrai che quel tempo sarà pressochè uguale a quello che farai tre settimane dopo.

Comunque ripeto se è vero che facevi quei tempi fossi in te ci farei un pensierino a darti alla corsa
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
guarda io vengo dal nuoto agonistico e ho fatto qualche garetta anche di running,ti assicuro che fare 10-12 km a 3:45 non è da tutti(significa fare 10 km in 37:30) e se facessi dellegare ti toglieresti tante soddisfazioni!!!
Ora io non ti conisco e non ti posso giudicare ma se veramente ai fatto quei tempi le qualità rimangono visto che vai in bici e comunque sei un soggetto allenato...comunque per toglierti tutti i dubbi puoi fare questo test [url]http://www.albanesi.it/Corsa/test10000.htm[/URL] e vedrai che quel tempo sarà pressochè uguale a quello che farai tre settimane dopo.

Comunque ripeto se è vero che facevi quei tempi fossi in te ci farei un pensierino a darti alla corsa


si più o meno correvo su quei tempi quando ero al top

cmq non mi interessa correre a piedi è solo una scommessa fatta con 2 amici e per variare un po' dalla bici

faccio sport per divertirmi e non mi va più di fare la vita di atleta che ho fatto all' epoca
 

bur

Pignone
11 Maggio 2012
171
2
Visita sito
Bici
BMC
si più o meno correvo su quei tempi quando ero al top

cmq non mi interessa correre a piedi è solo una scommessa fatta con 2 amici e per variare un po' dalla bici

faccio sport per divertirmi e non mi va più di fare la vita di atleta che ho fatto all' epoca

allora se è così corri e come va va, senza tante pippe mentali e domande sul forum o-oo-o
 

vulcan

Apprendista Scalatore
29 Ottobre 2011
2.299
421
59
Albino (BG)
Visita sito
Bici
Colnago M10
guarda io vengo dal nuoto agonistico e ho fatto qualche garetta anche di running, ti assicuro che fare 10-12 km a 3:45 non è da tutti (significa fare 10 km in 37:30) e se facessi delle gare ti toglieresti tante soddisfazioni!!!
Ora io non ti conosco e non ti posso giudicare ma se veramente ai fatto quei tempi le qualità rimangono visto che vai in bici e comunque sei un soggetto allenato...comunque per toglierti tutti i dubbi puoi fare questo test http://www.albanesi.it/Corsa/test10000.htm e vedrai che quel tempo sarà pressochè uguale a quello che farai tre settimane dopo.

Comunque ripeto se è vero che facevi quei tempi fossi in te ci farei un pensierino a darti alla corsa
Beh, non esageriamo. Fare 10 km a 3'45" vuol dire, i termini assoluti, essere poco più che mediocre.
 

vulcan

Apprendista Scalatore
29 Ottobre 2011
2.299
421
59
Albino (BG)
Visita sito
Bici
Colnago M10
mi suggerite come scegliere un paio di scarpe da running?
vai in un negozio specializzato e fatti consigliare. Magari porta un paio di scarpe con cui correvi
La scelta delle scarpe è una questione troppo soggettiva. Ha ragione scroncio, ma bisogna sperare che chi ti consiglia nel negozio specializzato lo faccia sapendo quello che dice
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
La scelta delle scarpe è una questione troppo soggettiva. Ha ragione scroncio, ma bisogna sperare che chi ti consiglia nel negozio specializzato lo faccia sapendo quello che dice


ci sono andato mai si è limitato a farmi vedere le scarpe che aveva nella fascia di prezzo che gli avevo detto (50 euro) ma non mi è stato poi tanto utile ;nonzo%;nonzo%;nonzo%
 

posse

Maglia Iridata
14 Ottobre 2008
12.598
381
tra bologna e la montagna
Visita sito
Bici
Cervelo R3
mi suggerite come scegliere un paio di scarpe da running?

hai delle vecchie scarpe? guarda come corri
se sei neutro o pronatore o..
poi guarda il grado di protezione che desideri , di solito chi inizia o re-inizia sta sulle A3
io mi trovo bene con Brooks ti direi che se sei neutrale con le ghost vai sul sicuro
pero' costan più di 50 (ma son ben investiti.. se poi le trovi in saldo le trovi sui 90€, per es.
qui
)
 

vulcan

Apprendista Scalatore
29 Ottobre 2011
2.299
421
59
Albino (BG)
Visita sito
Bici
Colnago M10
appunto, però resta cmq ancora non so quali sono i criteri da valutare per comprare un paio di scarpe da running
Dipende da troppi fattori soggettivi: dal peso, dal tipo di terreno su cui le userai, da come corri (pronatore, supinatore, neutro), dalla falcata, dalla conformazione del piede (es. pianta larga o stretta) e, non ultimo, dal feeling con quella specifica marca di scarpe.

L'unico modo è provare dei modelli con qualcuno che sappia consigliarti "guardandoti".
Considerato tuttavia che non hai particolari velleità agonistiche, potrebbe bastare che ti faccia accompagnare da qualche tuo amico un po' più "navigato".
Oppure prova da un negoziante diverso.
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
grazie dei consigli, dopo aver scoperto l'esistenza dei supinatori e dei pronatori nonkè dei neutri

allora mi sa che mi conviene fare qualche settimana con le scarpe che ho attualmente per capire dove si consumano


sfrutto ancora una volta la vostra pazienza

visto che il lungomare dove corre un sacco di figa dista 20-25 minuti di bici, posso andare in bici, fare mezz'ora di corsa e tornare?

rischio di affaticare troppo i muscoli..o la bici a ritmo turistico può essere un buon riscaldamento-defaticamento?