1300 di VAM su una salita di quanti KM? :Pin fondo i 3.30 a km non sono chissa cosa, sono equivalenti ai 1300 di vam ciclistici,
1300 di VAM su una salita di quanti KM? :Pin fondo i 3.30 a km non sono chissa cosa, sono equivalenti ai 1300 di vam ciclistici,
si parlava di 10km in 35min....3 e 30 al km sulla mezza "non sono chissà cosa"?!??! è tanta roba, non da professionista ma da top amatore si
anche perchè la chiudi in 1h e 14 minuti, non in 1h e 30...
n.b. vista l'età, il non allenamento, è tanta roba anche la tua ora e 30 cmq....
di quanto serve a fare i 10km a piedi :)1300 di VAM su una salita di quanti KM? :P
Capito cosa intendevi... io di corsa sono totalmente ignorante :P non mi rendo conto di che tipo di sforzo possa richiedere fare certi tempi.di quanto serve a fare i 10km a piedi :)
sono due valori abbastanza equivalenti per me. se fai 1300vam per 35min fai anche 10km in 35min more or less.
se fai 1300 di vam per 5 minuti, anche i 3.30/km li tieni per 5 minuti.
ovviamente non è che prendi un amatore da 1300vam e lo fai correre e quello fa 3.30km, serve un adeguamento muscolare e il raggiungimento di una certa efficienza di corsa , la stessa insomma che serve in bici per tenere certi livelli di prestazione.Capito cosa intendevi... io di corsa sono totalmente ignorante :P non mi rendo conto di che tipo di sforzo possa richiedere fare certi tempi.
tradotto con il moderno linguaggio potrei dire 4,5w/kg forse qualcosa più. c'è da dire però che mentre le prestazioni in bici sono lineari con i w/kg, sulla corsa no. arrivi ad un certo momento che per aumentare pochi secondi/km serve relativamente tanta potenza in più. quindi è da prendere tutto un po' con le pinze quando si parla di corsa. molto incide l'efficienza e la biomeccanica di corsa . molto più che in bici.Capito cosa intendevi... io di corsa sono totalmente ignorante :P non mi rendo conto di che tipo di sforzo possa richiedere fare certi tempi.
Non posso che essere d'accordo, non tanto nei precisi numeri (ahimè, nn ho mai visto in vita mia i "m/km" e "D+/h" a cui ti riferisci ), ma nel concetto. Nelle prestazioni possibili tra ciclismo e corsa si può trovare una corrispondenza quasi esatta, ripetibile per la maggior parte delle persone. Praticando Triathlon me ne son ben accorto. Guardando singolarmente le tre classifiche di una gara della triplice, ci sono si differenze, ma non abissali nell'ordine dei risultati.ovviamente non è che prendi un amatore da 1300vam e lo fai correre e quello fa 3.30km, serve un adeguamento muscolare e il raggiungimento di una certa efficienza di corsa , la stessa insomma che serve in bici per tenere certi livelli di prestazione.
a contrario se prendi il runner che tiene per un discrto tempo i 3.30, non è che lo metti in bici e diventa un grimpeur.
diciamo che è simile la base aerobica chimica (cattura dell'ossigeno nei polmoni, travaso nel sangue, pompa cardiaca, consumo). la base muscolare al contrario non si inventa in 2 uscite, ma in 10/20 si comincia a vedere un potenziale e si puo stimare un tempo target.
Esatto.
Certo che se c'e' scritto "10km in meno dei tuoi anni" mi sembrava chiaro......
Sono in disaccordissimo.secondo me l'età influisce fino a un certo punto. io ho amici over 60 che in bici vanno veramente forte e idem nella corsa.
Domanda improponibile se pensi che un 30enne dovrebbe correre poco sopra al record del mondo per stare dentro i 30 minutiTornando alla domanda originale:
tra noi "ciclo-podisti', chi c'è che fa 10km in meno minuti dei propri anni?
Bè "improponibile" non direi.Domanda improponibile se pensi che un 30enne dovrebbe correre poco sopra al record del mondo per stare dentro i 30 minuti
Non seguo la corsa degli amatori ma Crippa ha fatto il record italiano con 27 minuti e spicci...non mi pare possibile che siano proprio tanti che li corrono in 29Bè "improponibile" non direi.
Io vengo dalla corsa e ho diversi amici con 10km/29min. Vero che questo è un forum di ciclisti, quindi improbabile che qui ci sia qualcuno con 10km/29min, però 10km/34min a 35anni mi aspetto anche qui in questo forum ce ne siano diversi. Oppure basta andare avanti con gli anni....
Io ho solo aperto il sondaggio....
Buona corsa. O buona bici. Insomma fate quello che vi piace.
Ciao
devi essere in una squadra di gente molto forte, o conoscere taaanta gente.Bè "improponibile" non direi.
Io vengo dalla corsa e ho diversi amici con 10km/29min. Vero che questo è un forum di ciclisti, quindi improbabile che qui ci sia qualcuno con 10km/29min, però 10km/34min a 35anni mi aspetto anche qui in questo forum ce ne siano diversi. Oppure basta andare avanti con gli anni....
Io ho solo aperto il sondaggio....
Buona corsa. O buona bici. Insomma fate quello che vi piace.
Ciao
Si, 25 anni fa.devi essere in una squadra di gente molto forte, o conoscere taaanta gente.
Non pensare di essere l'unicoSi, 25 anni fa.
Mi allenavo con lo stesso impegno degli altri. Ero sempre ultimo. Però ero comunque molto contento
Le prime gare di corsa le ho fatte 35 anni fa. E causa studio lavoro ecc. ho abitato in molti posti diversi. Quindi si, di amici podisti ne ho tantissimi.
Non lo era quando abitavo in Italia 27 anni fa. Figuriamoci ora con moglie giapponese, figlia inglese, e casa in Germania.L'italiano non è il tuo forte