corsa a piedi: 10km in meno dei tuoi anni...

LIUL

Apprendista Passista
2 Gennaio 2017
1.097
491
Visita sito
Bici
bo
aumenta il più possibile le ore in bici, purtroppo il ciclismo a differenza della corsa necessita di tanto tempo...con sei ore a mio avviso non arrivi ad avere uno stimolo allenante. Io arrivo dalla corsa e a livello cardiaco e polmonare la base non hai sicuramente problemi anzi, invece sul piano muscolare io ho faticato per adattarmi

Alberto1973

Cronoman
7 Novembre 2023
712
572
51
Pinneberg
Visita sito
Bici
Synapse
Ciao e benvenuto.
Io sono sia corridore, che ciclista, entrambi da circa 30 anni. Col passare degli anni, causa infortuni sempre più frequenti, faccio sempre meno corsa e sempre più bici.
Tanti anni fa facevo bici SOLO come allenamento di aiuto alla corsa.

Perdonami non rispondo alla tua domanda. Però lascia ti scriva questo:
andare in bici, al di là di tutto il resto, è fighissimo. E lo dico a podista che ha fatto 150 gare di corsa a piedi, e zero in bici.
Andare in bici SOLO come allenamento di supporto alla corsa, x carità va anche bene, però c'è un po' il rischio che non ti godi la bici quanto veramente potresti, pertanto è un po' una perdita.

Il mio consiglio:
goditi la bici (che comunque aiutare aiuta, e tanto) e non farti troppi pensieri.

Big_63

Passista
28 Maggio 2009
3.794
558
Bergamo
Visita sito
Interessante comparazione... Significa che io ciclista di medio livello che a 45 anni esprimevo ftp 4w/kg, avrei potuto mantenere per 1hr i 4'/km ?

catman

Scalatore
3 Giugno 2011
7.582
17.002
Veneto
Visita sito
Bici
BMC
fare i 4 al minuto per 1 ora è possibile per molti di più di quelli che fanno i 4 w/kg per 1 ora...la performance sui watt/kg è per forza in salita e quindi si elimina una buona parte di ciclisti amatori che per via del peso non arrivano a farli, diciamo dai 70-75 kg in su. La corsa invece è in piana e chi ha buon motore può tenere i 4 al minuti anche se ha un peso importante.

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
10.284
7.591
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
Interessante comparazione... Significa che io ciclista di medio livello che a 45 anni esprimevo ftp 4w/kg, avrei potuto mantenere per 1hr i 4'/km ?
si più o meno sono prestazioni che richiedono lo stesso motore aerobico. te lo confermo pure perche alla soglia dei 50 avevo poco meno di 4w/kg (facciamo 3.8-3.9) su sforzi di 1h e i 4/km per 10-12km di km li tenevo (40-50min)
comunque non mi sono inventato nulla eh sono "equivalenze" abbastanza note nel mondo del triathlon. c'è pure tutto un thread su questo forum di ciclismo e running, dove non ho mai scritto perche non mi sono mai sentito runner.
a me piace la bici.
Credo non ci sia nulla come la bici che sviluppi le capacità aerobiche ed endurance, che una volta acquisite aprono le porte , con pochi test di prova, di qualsiasi sport.
Una volta con mia moglie ci siamo infilati per conoscenze comuni in mezzo a pazzi camminatori/alpinisti per fare un percorso montano con forte dislivello a tratti un po' esposto ma senza particolari difficolta alpinistiche ( le 2 grigne). Non ci davano una lira (poi... calzoni a parte, abbigliamento castelli ) ... ma a prendere il tavolo al brioschi sul grignone anche per il resto della truppa ci siamo avvantaggiati io e lei...

Reactions: Fitzcarraldo

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
10.284
7.591
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
forse questo grafico si riferisce al potenziale
secondo me chi va in bici mediamente è molto più allenato e tirato.
normalmente alle maratone/eventi running la gran parte dei partecipanti è gente che fa jogging. mentre a pascolare alle gf sono in numero inferiore.

Big_63

Passista
28 Maggio 2009
3.794
558
Bergamo
Visita sito

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
10.284
7.591
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
posso portare la mia esperienza di runner saltuario ma di assiduo ciclista.
1kg nella corsa (sullo stesso atleta) si sente molto più che nel ciclista.
se sei leggero corri molto meglio. considera che nel momento che appoggi il piede lo stesso è fermo, per andare avanti di devi dare spinta a molla e al tempo stesso tirare avanti con forza la gamba rimasta indietro per portarla avanti. insomma il peso (che sopra ai piedi e alle gambe) nella corsa è un ostacolo maggiore che nel ciclismo essendo un gesto più impulsivo.
inoltre correndo da "tirati" leggeri si allontana in avanti il chilometraggio oltre il quale senti il muscolo non più reattivo e l'appoggio avviene su caviglie/articolazioni.
quindi in definitiva, ok allenarsi, ma se corri per fare bene, essere asciutti conta più che nel ciclismo. a parità di atleta.
su differenti atleti non saprei dirti. puo essere che c'è del vero in quello che dici. ma far intendere che corsa=ciclismo pianura non è corrispondente a quello che è in realtà.

Reactions: LucLov and ernia

Kicker

Apprendista Velocista
16 Gennaio 2024
1.269
871
49
Montagna
Visita sito
Bici
Kickr
Ex podista di buon livello (ho vinto qualche corsa) e prima ciclista per crosstraining e ora ciclista per necessità (caviglia finita); correvo i 10km in 38 minuti (non chiedetemi i secondi del mio record perche non li ricordo) e li ho tenuti fino a che ho chiuso la carriera ma la mia specialitò era la maratona e il mio passo maratona era 4 al km e le ultratrail, specialità quest'ultima dove ho avuto molte soddisfazioni. Attualmente dedicandomi solo al ciclismo non ho faticato molto ad arrivare agli attuali 355 w per oltre 50 min che mi portano a 4.4 w/kg a 48 anni e come scritto in altri post sembra che stia migliorando (a scapito del peso). Fino a 4 al km chiunque può arrivare ma sotto devi avere la struttura che io per esempio non ho, insieme ad una elasticità che deve partire da bambino

catman

Scalatore
3 Giugno 2011
7.582
17.002
Veneto
Visita sito
Bici
BMC
certo che il peso è importante nella corsa, nessun dubbio anche per via del fatto che è molto più traumatica
ma guardano i grandi numeri, nella corsa correre a 4 è possibile per quasi tutti, tranne over 90-100 kg
in bici fare i 4 watt/kg è possibile solo per chi non supera gli 75-80 kg e già sono tanti se pensi che servono 300-320 watt per 1 ora...roba per pochi a livello amatoriale che aumentano però solo se il peso cala
io faccio circa 25-28 mila km all'anno e qualche inverno fa correvo un po' tra novembre e dicembre...poi mi veniva sempre male da qualche parte e dovevo smettere...certo lo sforzo cardiaco è paragonabile ad una salita lunga in bici ma basterebbe vedere quelli del triathlon per fare confronti con dati corretti

Ultima modifica:

Big_63

Passista
28 Maggio 2009
3.794
558
Bergamo
Visita sito
Miracoli della fisiologia, un mio amico pesando 86kg con ftp di 4.7 é arrivato 6° alla gimondi nel corto e nei 70 alla 9colli lungo, allenandosi nella corsa 34 nei 10k

Fitzcarraldo

Passista
13 Novembre 2008
3.758
2.150
Visita sito
Bici
klein, lynskey, sunn
in bici fare i 4 watt/kg è possibile solo per chi non supera i 75 kg e già sono tanti se pensi che servono 350 watt per 1 ora...roba per pochissimi a livello amatoriale che aumentano però solo se il peso cala
non tornano i conti, 4W/kg per un ciclista di 80kg sono 320W e sono alla portata di molti secondo me (me compreso che sono meno che mediocre).

4min/km li reputo più o meno allo stesso livello, anche se l'efficienza nella corsa dipende molto dal fisico ed uno alto e pesante come me fa più fatica a piedi che in bici (infatti i 4'/km a soglia potrei averli come obiettivo massimo se mi allenassi bene, qualche anno fa li tenevo per 5km)

catman

Scalatore
3 Giugno 2011
7.582
17.002
Veneto
Visita sito
Bici
BMC
Miracoli della fisiologia, un mio amico pesando 86kg con ftp di 4.7 é arrivato 6° alla gimondi nel corto e nei 70 alla 9colli lungo, allenandosi nella corsa 34 nei 10k
sarà la decima volta che scrivi di questo qui nelle varie discussioni
ovviamente è un caso raro a livello amatoriale, ottimo motore! mai detto che non sia possibile visto che ci sono prof da 80 kg che fanno pure il Tour e che saliranno da 5,5 per 4-5 salite di fila

Reactions: Big_63

catman

Scalatore
3 Giugno 2011
7.582
17.002
Veneto
Visita sito
Bici
BMC
si hai ragione - ho sbagliato i conti
uno di 80 kg tiene facile i 320 in piana (che sono quelli per viaggiare intorno ai 40 orari) ma in salita difficilmente li tiene per 1 ora proprio x via del peso...ovviamente parlo di ciclisti amatori nella media e non di chi si piazza nei primi 20-30 alle gf
poi è normale che essendo ciclisti si faccia più fatica a correre ma concentrandosi solo su chi corre spesso, la platea di chi può arrivare ai 4 al minuto per 10 km è più ampia

Ultima modifica:

Classifica generale Winter Cup 2024