ma infatti anche io sono un cazzaro di amatore. faccio tutto da me a sensazione e anche male, nel senso che esco col gruppo sia sabato e la domenica e mi demolisco nei cavalcavia. non sono l'esempio di amatore che si allena in un certo modo nei ritagli di tempo per ottenere il massimo dal proprio fisico. a tavola uguale. stando attento potrei essere 5kg in meno. quello che faccio io è alla portata di chiunque, non mi reputo depositario di nessuna dote particolare.è quello che avevo scritto e infatti ci si ostina a parlare di ftp e watt/kg come se una gara in bici durasse 1 ora ma
in realtà sono valori che servono per allenarsi ma alle gare con più salite è tutto diverso e fondamentale è l'abitudine a farne varie di fila
cmq tenere i 300-320 per 1 ora a 50 anni è ottimo...ovviamente con un peso minore si andrebbe più forte in salita ma ognuno ha caratteristiche diverse...
per esempio io faccio molti giri lunghi partendo da casa, anche da 350-400 km in giornata con parecchie salite (parto dal Veneto centrale ma arrivo sulle dolomiti, trentino, zona del Garda, Friuli) ma uno scalatore di 60 kg non ce la farebbe mai ad affrontare tanti km di fondovalli controvento per arrivare dalla pianura alle grandi montagne e poi tornare verso casa (controvento di nuovo perché al pomeriggio/sera soffia dalla pianura ai monti) e quei giri mi regalano molta più soddisfazione di una posizione in classifica di una gf dove non vedi nemmeno bene il paesaggio che ti circonda, prendi rischi inutili e creano tanto stress