Corsa o Rulli.

dolomitico

Apprendista Cronoman
6 Febbraio 2009
2.834
34
59
BZ
Visita sito
Bici
Canyon²
Dipende tutto dalle tue ambizioni sportive.
Se prendi la bici per divertimento è sicuramente meglio staccare la spina del tutto e fare altro (bene la corsa, il fondo o il nuoto), così quando riprendi hai più entusiasmo e voglia.
Per non dire che se fai altre attività muovi altri muscoli oltre alle sole gambe.
Se invece hai velleità agonistiche allora palestra, ginnastica, spinning, magari con supervisione di qualche preparatore.

Redoute

Maglia Amarillo
31 Maggio 2007
8.529
302
Lazio
Visita sito
Bici
2
Dove abiti tu l'inverno (salvo eccezioni) non è particolarmente crudo e quindi, fatto salvo un breve periodo di stop dalla bici dove a mio avviso è più utile fare uno sport come il nuoto che distende anche i muscoli della schiena provati dall'attività ciclistica, se riesci ad avere disponibile qualche pomeriggio ti consiglio poi di continuare a prendere la bici su strada ma facendoci solo belle e tranquille passeggiate senza nessuna pretesa in modo da mantenere la gamba "in tiro" per quando riprenderai ad allenarti sul serio.
Se invece, come capita a me, non hai la possibilità di utilizzare i pomeriggi perché torni quando fa buio allora i rulli possono essere una alternativa valida per mantenere in tiro la gamba (oltre che per allenarsi se dovesse capitare qualche w-e piovoso) e farci anche qualche esercizio specifico ma in periodo di preparazione (feb-mar).

S

stefano59

Guest
ma in termini di utilità e per migliorare le prestazioni sono meglio i rulli?
In termini di "fiato", la corsa non ha eguali come efficacia, hai voglia di dire...
Però, correre bene non è così facile ed alla lunga ci si può anche far uscire qualche piccola infiammazione articolare, se lo si fa male.
Bisogna usare buone scarpette e saper ammortizzare bene l'impatto a terra; in tal senso meglio correre su terreno morbido.
Meglio ancora sarebbe correre in leggera salita, così da ridurre il tempo di volo.
Molto efficace (e da me preferito) è camminare in salita a passo svelto. Se si sceglie un percorso abbastanza ripido si può fare un allenamento aerobico notevole oltre che far lavorare duramente i muscoli delle gambe.

Detto questo, un rullo anche molto semplice da tenere in casa te lo consiglio; è dura farci dei veri allenamenti (ma c'è chi ci riesce) ma è comunque utile per fare una sgambata in caso di pioggia persistente per giorni e giorni.

davis.carpi

Apprendista Velocista
1 Giugno 2010
1.509
26
Visita sito
Bici
sartoantonio-grafiche collicicli;Giant tcr adv sl 2011-ultegra/duraace;Dolan PreCursa(pista)
in questo mese ho deciso di fare durante la settimana un pò di corsetta in palestra,per iniziare faccio 12' a 7.5km/h con pendenza 8%,secondo me se facessi 2 volte a settimana una ventina di minuti così non sarebbe male.
per i rulli inizierò a dicembre in modo serio con almeno 1h/1.5h di allenamento specifico(anche perchè così il tempo passa + in fretta),mentre a novembre farò della spinbike in palestra a FL molto agile per migliorare la rotondità.
Sabato e domenica se non piove un giro si fa volentieri..

Ice70

Apprendista Cronoman
23 Settembre 2011
3.329
73
Rimini
Visita sito
Bici
troppe!
Io ho preso l'anno scorso il tapis roulant e 2 volte alla settimana faccio 1 oretta di corsa leggera davanti al tv... ma credo proprio che mi prenderò anche io questi benedetti rulli per provare... l'inconveniente è che a differenza del TR non potrò montare il tutto nel salotto... e farli in garage di sotto non è che sia proprio il massimo... :mrgreen:

Max

Predator

Scalatore
30 Marzo 2008
7.632
325
Settimo T.se
Visita sito
Bici
Giant Advanced Pro
Io ho preso l'anno scorso il tapis roulant e 2 volte alla settimana faccio 1 oretta di corsa leggera davanti al tv... ma credo proprio che mi prenderò anche io questi benedetti rulli per provare... l'inconveniente è che a differenza del TR non potrò montare il tutto nel salotto... e farli in garage di sotto non è che sia proprio il massimo... :mrgreen:

Max

ma vai a correre a piedi all'aria aperta molto meglio...o-o

TonyTpb

Maglia Amarillo
21 Novembre 2008
8.976
297
Milano Sud/Ovest
www.ciapratmilano.com
Bici
Trek Emonda
In termini di "fiato", la corsa non ha eguali come efficacia, hai voglia di dire...
Però, correre bene non è così facile ed alla lunga ci si può anche far uscire qualche piccola infiammazione articolare, se lo si fa male.
Bisogna usare buone scarpette e saper ammortizzare bene l'impatto a terra; in tal senso meglio correre su terreno morbido.
Meglio ancora sarebbe correre in leggera salita, così da ridurre il tempo di volo.
Molto efficace (e da me preferito) è camminare in salita a passo svelto. Se si sceglie un percorso abbastanza ripido si può fare un allenamento aerobico notevole oltre che far lavorare duramente i muscoli delle gambe.

Detto questo, un rullo anche molto semplice da tenere in casa te lo consiglio; è dura farci dei veri allenamenti (ma c'è chi ci riesce) ma è comunque utile per fare una sgambata in caso di pioggia persistente per giorni e giorni.

ottima risposta quoto

Ice70

Apprendista Cronoman
23 Settembre 2011
3.329
73
Rimini
Visita sito
Bici
troppe!
ma vai a correre a piedi all'aria aperta molto meglio...o-o

Certo che è meglio... ma in questi 2 giorni (mar-gio) esco dal lavoro presto verso le 15 sono a casa e qui devo badare la mia piccola bestiolina di 3 anni e ne approfitto per fare un pò di corsetta mentre lui guarda la tv gioca o dorme... seguito da ginnastica di potenziamento muscolare e stretching..
Se non avevo lui ero già in bici... :mrgreen: ma mi "accontento" di andarci il mar (2ore) sab (3ore) e dom (3ore) fino a che la moglie sopporta.... o-o
Tra andare a correre all'aria aperta o la bici preferisco la bici...(ho incominciato da 3 mesi)

Max

mestolo94

Novellino
30 Settembre 2011
55
1
30
lucera (fg)
Visita sito
Bici
kharma uota 2012
dalla settimana prossima inizierò a correre due volte a settimana per un ora e poi la domenica classico giro in bici.... a natale, però, credo di spendere sui 200 euro per i rulli...
grazie a tutti per le risposte

S

stefano59

Guest
In ogni caso non sbagli certo a comperarli. Considera che i rulli ti possono fare comodo anche come cavalletto per fare manutenzione e pulizia alla bici o fare piccole regolazioni, alla ricerca della tua posizione ottimale in sella.

4x16

Ammiraglia
21 Marzo 2010
15.193
8.280
44
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
ciao gente!!!

grazie a questo brutto e piovoso week and ho molto tempo per pensare e mi sta sorgendo un dubbio atroce;

visto che quest'inverno cercavo tutte le scuse possibili immaginare per saltare il rullo (so che fa bene ma proprio non lo sopporto, mi rompo troppo, mezz'ora sul rullo mi sembrano due ore....) stavo pensando di andare a correre (ovviamente non una cosa improvvisata ma solo dopo aver acquistato delle buone scarpe da running specifiche per asfalto) non per prepararmi alla maratona di NY ma giusto per non stare fermo nel periodo di ora solare dove fra settimana non riesco a uscire in bici, poi mi è saltata in mente l'idea del rullo libero che mi sembra mooolto meno noioso in quanto sei sempre concentrato e hai una condizione similare alla strada, che mi consigliate?!

Chris89

Pedivella
26 Gennaio 2011
358
9
Visita sito
Bici
Ridley Damocles
nel caso uno non abbia piu tempo di fare gli allenamenti specifici in settimana, fargli sui rulli portano gli stessi benefici dell allenamento su strada? per farmi capire i rulli servono solo a tenersi in forma o ti permettono di migliorare e di sostituire in modo piu o meno completo l'allenamento su strada?

4x16

Ammiraglia
21 Marzo 2010
15.193
8.280
44
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
nel caso uno non abbia piu tempo di fare gli allenamenti specifici in settimana, fargli sui rulli portano gli stessi benefici dell allenamento su strada? per farmi capire i rulli servono solo a tenersi in forma o ti permettono di migliorare e di sostituire in modo piu o meno completo l'allenamento su strada?
dunque, appena cambia l'orario alle 17 è già buio quindi non riesco più a uscire fra settimana e riuscirei solo il sabato (se non piove) quindi per arrivare all'inizio della bella stagione con un aforma accettabile mi stavo chiedendo se è meglio la corsa o il rullo libero, non faccio allenamenti specifici ne seguo tabelle sul rullo, ma nemmeno in bdc, sono un "anarchico" della bdc esco come e quando ho voglia, quindi andrei a correre o rullare solo per non starmene fermo in divano quando torno dal lavoro, le palestre non le voglio vedere neanche da fuori quindi no spin-bike grazie! solo il rullo "normale" è estremamente palloso, quindi o correre all'aria aperta o il rullo libero che da un'impressione di pedalata più realistica!?

4x16

Ammiraglia
21 Marzo 2010
15.193
8.280
44
Rovigo
Visita sito
Bici
è migliore rispetto agli altri?
come marca o come tipologia? in entrambi i casi non ti saprei dire perchè non ne ho mai provato uno ma se dite che è meglio il rullo libero della corsa allora potrei provarlo, o tacx o elite poi quest'inverno deciderò!

P.S. complimenti per la firma :mrgreen:...!!!

Enrico1992

Novellino
12 Novembre 2020
41
13
32
Trebaseleghe PD
Visita sito
Bici
Merida Scultura 2017
Provo a scrivere qui senza stare ad aprire un nuovo thread.
Sono un principiante, senza velleità agonistiche, il mio obiettivo sarebbe quello di arrivare ad essere in grado verso l'estate di fare salite anche lunghe e relativamente impegnative (in particolare monte grappa).
Mi sono accorto che il mio punto debole in salita è il fiato, che mi fa cedere prima rispetto alle gambe (comunque relativamente allenate dalla palestra).
Mi chiedevo quindi se durante la settimana per il mio caso specifico sarebbe utile inserire un paio di sessioni di corsa (tapis in leggera pendenza) o meglio allenamento sui rulli?
Specifico che nel week end, bel tempo permettendo, ho la possibilità di andare almeno il sabato in bici, e spesso anche la domenica.
Mi è sorto questo dubbio perché per curiosità questa settimana ho provato due sessioni di corsa (soli 15 minuti per abituarmi ad un gesto che non facevo da un po') e ho avuto belle sensazioni.

Grazie per chi vorrà aiutarmi.

Classifica generale Winter Cup 2024