IMHO sicuramente 2 sessioni di rulli ben fatte aiuterebbero, se il problema è il fiato anche la corsa non sarebbe sicuramente male anzi, ma bisogna vedere se sai correre (...infortuni).Provo a scrivere qui senza stare ad aprire un nuovo thread.
Sono un principiante, senza velleità agonistiche, il mio obiettivo sarebbe quello di arrivare ad essere in grado verso l'estate di fare salite anche lunghe e relativamente impegnative (in particolare monte grappa).
Mi sono accorto che il mio punto debole in salita è il fiato, che mi fa cedere prima rispetto alle gambe (comunque relativamente allenate dalla palestra).
Mi chiedevo quindi se durante la settimana per il mio caso specifico sarebbe utile inserire un paio di sessioni di corsa (tapis in leggera pendenza) o meglio allenamento sui rulli?
Specifico che nel week end, bel tempo permettendo, ho la possibilità di andare almeno il sabato in bici, e spesso anche la domenica.
Mi è sorto questo dubbio perché per curiosità questa settimana ho provato due sessioni di corsa (soli 15 minuti per abituarmi ad un gesto che non facevo da un po') e ho avuto belle sensazioni.
Grazie per chi vorrà aiutarmi.
Oppure puoi alternare i rulli alla corsa, perché no. Di sicuro se ti interessa la prestazione pura in bici meglio i rulli.
Ma perché tapis? Una delle cose belle della corsa è potersela godere anche in inverno!