Corsa o Rulli.

ValeXX

Apprendista Cronoman
15 Luglio 2009
3.667
2.612
Visita sito
Provo a scrivere qui senza stare ad aprire un nuovo thread.
Sono un principiante, senza velleità agonistiche, il mio obiettivo sarebbe quello di arrivare ad essere in grado verso l'estate di fare salite anche lunghe e relativamente impegnative (in particolare monte grappa).
Mi sono accorto che il mio punto debole in salita è il fiato, che mi fa cedere prima rispetto alle gambe (comunque relativamente allenate dalla palestra).
Mi chiedevo quindi se durante la settimana per il mio caso specifico sarebbe utile inserire un paio di sessioni di corsa (tapis in leggera pendenza) o meglio allenamento sui rulli?
Specifico che nel week end, bel tempo permettendo, ho la possibilità di andare almeno il sabato in bici, e spesso anche la domenica.
Mi è sorto questo dubbio perché per curiosità questa settimana ho provato due sessioni di corsa (soli 15 minuti per abituarmi ad un gesto che non facevo da un po') e ho avuto belle sensazioni.

Grazie per chi vorrà aiutarmi.
IMHO sicuramente 2 sessioni di rulli ben fatte aiuterebbero, se il problema è il fiato anche la corsa non sarebbe sicuramente male anzi, ma bisogna vedere se sai correre (...infortuni).
Oppure puoi alternare i rulli alla corsa, perché no. Di sicuro se ti interessa la prestazione pura in bici meglio i rulli.
Ma perché tapis? Una delle cose belle della corsa è potersela godere anche in inverno! ;-)

• Mi piace
Reactions: Enrico1992

EZIO61

Gregario
16 Ottobre 2018
627
730
63
Villafranca d'Asti
Visita sito
Bici
Orbea
Prendila con il beneficio d'inventario in quanto io sono "partigiano" , ma potendo uscire in bici sia sabato che domenica e non avendo velleita' agonistiche direi che tranquillamente le 2 corse settimanali non possono che farTi bene ……. all'aperto pero' la corsa , il tapis …… extrema ratio. Io le velleita' agonistiche le ho ( sia in bici che a piedi) per cui ho ricominciato ad allenarmi "seriamente" anche a piedi (in particolar modo per prossimi VK) , tieni pero' presente che nel mio caso , anche se esco a piedi , nello stesso giorno comunque pedalo anche indoor ( 2 allenamenti)

• Mi piace

Enrico1992

Novellino
12 Novembre 2020
41
13
32
Trebaseleghe PD
Visita sito
Bici
Merida Scultura 2017
Grazie per le risposte.
Specifico che ho usato il tapis in questi giorni perchè ero leggermente raffreddato e perchè mi permette la possibilità di correre in leggera salita, e ho avuto belle sensazioni a livello allenante.
Detto ciò a parte l'uscita/uscite in bici del week end faccio anche due sessioni di pesi, con anche potenziamento gambe.
Quindi sono indeciso se oltre a queste inserire 2 giorni di corsa oppure di rulli.
Più che altro perchè ho letto che ad un principiante come me, in questa fase della stagione, sarebbe consigliato di correre a bassa intensità per costruire un base aerobica che infatti è il mio punto critico in salita.
E per fare questo non so se mi possano essere più utilli un paio di sessioni di corsa o di rulli.
Devo dire che a sensazione ho sentito maggiori benefici dalla corsa per ora.

scarafischio

Pedivella
20 Luglio 2020
319
347
44
Roma
Visita sito
Bici
Tarmac/Big Nine
Provo a scrivere qui senza stare ad aprire un nuovo thread.
Sono un principiante, senza velleità agonistiche, il mio obiettivo sarebbe quello di arrivare ad essere in grado verso l'estate di fare salite anche lunghe e relativamente impegnative (in particolare monte grappa).
Mi sono accorto che il mio punto debole in salita è il fiato, che mi fa cedere prima rispetto alle gambe (comunque relativamente allenate dalla palestra).
Mi chiedevo quindi se durante la settimana per il mio caso specifico sarebbe utile inserire un paio di sessioni di corsa (tapis in leggera pendenza) o meglio allenamento sui rulli?
Specifico che nel week end, bel tempo permettendo, ho la possibilità di andare almeno il sabato in bici, e spesso anche la domenica.
Mi è sorto questo dubbio perché per curiosità questa settimana ho provato due sessioni di corsa (soli 15 minuti per abituarmi ad un gesto che non facevo da un po') e ho avuto belle sensazioni.

Grazie per chi vorrà aiutarmi.
Se a corsa riesci a fare solo 15 minuti direi che sei messo maluccio... La buona notizia è che in questo frangente la corsa può darti tantissimo, molto più della bici nella costruzione della tua capacità aerobica, indispensabile per fare quello che vuoi fare in bici.
A peso come sei messo? Già perdere qualche chiletto ti fa scoprire che un po' di "fiato" ce l'avevi già.
Cerca su google "albanesi test del moribondo" e segui le indicazioni, poi torna sulla bici e vedrai! In bocca al lupo!o-o

• Mi piace

Enrico1992

Novellino
12 Novembre 2020
41
13
32
Trebaseleghe PD
Visita sito
Bici
Merida Scultura 2017
Per ora sono arrivato a 20 minuti continuativi di corsa. Potrei farne di più però volevo aumentare gradualmente, tipo 5 minuti alla volta, per evitare problemi.
A peso sono messo relativemente bene perchè sono 1,85 per 70kg, ma sicuramente non sono messo benissimo a livello aerobico perchè negli ultimi anni avevo fatto quasi solo palestra, quasi esclusivamente senza attività tipo cardio. Putroppo i tempi del calcio in cui correvo per 90 minuti senza sentire fatica sono un po' distantucci :cry:
Infatti in salita sento che cedo per il fiato, ma le gambe ne avrebbero ancora.
Comunque grazie, allora penso che continuerò con 2/3 allenamenti settimanali di corsa per il periodo invernale (magari anche dopo se vedo benefici importanti).
Se mi passa questo raffreddore provo a fare il test del moribondo, perchè ormai sono curioso di sapere se sono diventato proprio un rottame =)

Classifica generale Winter Cup 2024