cosa avete mangiato? (parte 8)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
931
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
[MENTION=12152]gx2[/MENTION]: io il valore l'ho preso dalle linee guida di [MENTION=37809]talpa[/MENTION]. Un uomo fra i 30 e i 40 anni, alto 1,75 consuma circa 2400 kcal/gg. In pratica non fanno altro che prendere il basale e moltiplicarlo per un coefficiente, in base al lavoro che fai. Per un impiegato è il minimo, cioè 1.5 circa. Credo che sia un valore realissimo, almeno nel mio caso. A me i conti tornano perfettamente



Anche a me sui programmi tipo Fatsecret e altri da sui 2400 o-o

si ma non è questo il punto.
se volete modifico il post e ci metto 2400kcal. non cambia il succo, perchè in ufficio non conusmo certo cho, stando fermo alla scrivania. Avrò che consumo mediamente 3500kcal invece che 3000 e che ben 1000 o più li consumo a grassi e reintegro a carbo secondo quello che è l'approccio che uso da un po e che sto cambiando.


[MENTION=12152]gx2[/MENTION] la dieta high fat la seguo da un bel po e mi trovo bene, correndo molto a lungo non vado molto veloce e quindi come giustamente hai scritto, uso più grassi che carbo. Se cerchi Michele Graglia su internet vedrai che molti ultra runner (ma anche atleti di endurance in genere) la pensano cosi. Non so se si può linkare ma ci provo http://www.triathlontime.com/alimentazione-nellultramaratona-michele-graglia . Di certo lui è un pro, io non sono nessuno ma con un alimentazione simile vado molto bene.

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

Io però faccio un attività completamente diversa. La bici, soprattutto in gara è un'attivitaà di tipo on/off. A piedi non puoi smettere di correre..non hai la ruota libera...o il piede libero :mrgreen:. In bici l'andatura è molto più incostante. Poi le mie gara vanno da un minimo di 90 minuti ad un massimo di 5h ma mediamente si attestano sulle 2h 2h30...e si va praticamente a tutta dall'inizio alla fine. Ma anche la qualità in allenamento necessita di gambe e testa cariche.
La mia riflessione è sull'opportunità di andare oltre alla naturale capacità di stoccaggio di cho (che probabilmente riguarda solo i muscoli interessati) che notoriamente è circa 2000kcal, ma nella realtà forse è anche meno, visto che, appunto, non utilizzo tutta la muscolatura.
 

sovrasterzo85

Maglia Amarillo
19 Maggio 2013
8.832
212
Visita sito
Bici
S-WORKS
Ma considerate il fattore fisiologico di una persona che si allena ogni giorno?
Nn ci si puo fermare ad un basale da sedentario ma va considerato quello di una persona molto attiva... quindi presumo almeno 2000kcal da 1600

... usque ad finem ...
 

betana

Apprendista Passista
26 Agosto 2014
852
108
Visita sito
Bici
Bandiziol
La capacità di stoccaggio dei cho si può allenare o almeno così dicono. La mia è aumentata o è aumentato l utilizzo dei grassi, capire se è necessario è una scelta, ma se devo fare un lungo viaggio preferisco fare il pieno all auto e magari portare le taniche invece di avere solo le taniche che mi fanno fare più fatica e lavoro per usufruirne.

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
 

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
931
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
Ma considerate il fattore fisiologico di una persona che si allena ogni giorno?
Nn ci si puo fermare ad un basale da sedentario ma va considerato quello di una persona molto attiva... quindi presumo almeno 2000kcal da 1600

... usque ad finem ...

a ridaje...anche se ho il metabolismo accelerato cosa consumo in più?
grassi, proprio perchè ben allenato. Fai cosi. aggiungi 1000 di basale e considerali di consumo di grassi e rifai i calcoli. Ho ragionato per difetto apposta. Aimentando il consumo si evidenzia ancor di più quello che voglio dire

La capacità di stoccaggio dei cho si può allenare o almeno così dicono. La mia è aumentata o è aumentato l utilizzo dei grassi, capire se è necessario è una scelta, ma se devo fare un lungo viaggio preferisco fare il pieno all auto e magari portare le taniche invece di avere solo le taniche che mi fanno fare più fatica e lavoro per usufruirne.

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

Ma io mica ho parlato di partire con le scorte vuote? Anzi.
ma se per essere carico mi bastano 400-500 gr di cho al giorno. Ha senso assumerne 600-700?
E visto che per poter crescere bisogna essere in regime normo o iper calorico, quelle calorie in più non ha più senso assumerle da grassi?
E' questo il succo del discorso.
 

sovrasterzo85

Maglia Amarillo
19 Maggio 2013
8.832
212
Visita sito
Bici
S-WORKS
a ridaje...anche se ho il metabolismo accelerato cosa consumo in più?
grassi, proprio perchè ben allenato. Fai cosi. aggiungi 1000 di basale e considerali di consumo di grassi e rifai i calcoli. Ho ragionato per difetto apposta. Aimentando il consumo si evidenzia ancor di più quello che voglio dire



Ma io mica ho parlato di partire con le scorte vuote? Anzi.
ma se per essere carico mi bastano 400-500 gr di cho al giorno. Ha senso assumerne 600-700?
E visto che per poter crescere bisogna essere in regime normo o iper calorico, quelle calorie in più non ha più senso assumerle da grassi?
E' questo il succo del discorso.
Una 500 al minimo non consuma come una ferrari al minimo
Discorso generico, non mi riferivo a quale macro consuma di piu



... usque ad finem ...
 

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
931
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
Una 500 al minimo non consuma come una ferrari al minimo


... usque ad finem ...

e non esistono più le mezze stagioni

non ha logica quello che dici.

secondo te quanti cho consumano i pro durante una corsa a tappe?
dai, secondo il tuo ragionamento ne consumerebbero almeno 1000gr al giorno, uno spropostio. Impensabile di poterne ripristinare giornalmente cosi tante.

Proprio percheè sei allenato, hai un metabolismo lipidico sviluppato e consumi pochi cho a parità di sforzo rispetto ad una persona non allenata.
Ovviamente questo vale anche in bici. O pensi che siccome uno è più forte consuma più cho e quindi ne accumula di più? Se prendi l'esempio limite dei pro, succcede proprio il contrario
 

betana

Apprendista Passista
26 Agosto 2014
852
108
Visita sito
Bici
Bandiziol
[MENTION=12152]gx2[/MENTION] lo dico da molto, siiii ha più senso assumerle dai grassi almeno per la ultra corsa ma credo anche per la bici. Hanno demonizzato per anni i grassi cercando di far dimagrire i sedentari con la pasta e hanno distrutto tante persone (parlo per esperienza personale mia e della mia famiglia che presa insieme pesa come un piccolo paese)

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
 

betana

Apprendista Passista
26 Agosto 2014
852
108
Visita sito
Bici
Bandiziol
Una 500 al minimo non consuma come una ferrari al minimo
Discorso generico, non mi riferivo a quale macro consuma di piu



... usque ad finem ...
Tra un bb da 200kg e un sedentario non ce tutta la differenza che credi, bodymedia parla. Io sono il contrario di un bb ma nella palestra dove vado per il mind training (in parole povere mi scasso i cocones sul tapis per allenare la noia) lo hanno usato in molti e i risultati sono illuminanti, non sara uno studio internazionale ma aiuta

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
 

catman

Scalatore
3 Giugno 2011
7.196
15.755
Veneto
Visita sito
Bici
Pinarello
si è sempre detto che i grandi atleti sono quelli che hanno capacità di usare i grassi anche a buoni ritmi, non mi sembra una novità. Soprattutto nel caso di atleti di endurance.
Più uno è forte e anche ben allenato, minore sarà il bisogno di carbo (non dico di eliminarli o quasi come la low carb che è deleteria), soprattutto se si allena a ritmi intorno al medio.
 

sovrasterzo85

Maglia Amarillo
19 Maggio 2013
8.832
212
Visita sito
Bici
S-WORKS
Sarà
Io non mi sparo giri da 3 o 4 o 5h in bici
Piuttosto mi alleno 3/4h al giorno in piu discipline
Quindi, credo, che il mio fisico risponda in maniera diversa agli stimoli che gli do mantenendolo costantemente attivo
Deve dare e recuperare in breve tempo
Comunque sia io non mi dilanio di carboidrati, ne di proteine e quanto meno di grassi
Cerco sempre di bilanciare tutto e di far entrare quello che esce
Sto piu o meno a 60/70g di grassi e sui 200/220g di proteine
Il resto va in benzina

... usque ad finem ...
 

betana

Apprendista Passista
26 Agosto 2014
852
108
Visita sito
Bici
Bandiziol
[MENTION=56504]sovrasterzo85[/MENTION] ma 200 gr di pro ? Hai detto che pesi 68 e mettiamo che hai 10% di grasso (sparo) hai 61 kg di massa magra e quindi stai a più di 3 gr kilo ? Come grassi potresti anche aumentare ma come pro devi dimezzare senza se e senza ma, sono troppe

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
 

sovrasterzo85

Maglia Amarillo
19 Maggio 2013
8.832
212
Visita sito
Bici
S-WORKS
[MENTION=56504]sovrasterzo85[/MENTION] ma 200 gr di pro ? Hai detto che pesi 68 e mettiamo che hai 10% di grasso (sparo) hai 61 kg di massa magra e quindi stai a più di 3 gr kilo ? Come grassi potresti anche aumentare ma come pro devi dimezzare senza se e senza ma, sono troppe

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

peso 64
conteggiandole tutte sono li in giro... e a dir il vero non mi pare neppure di mangiarle
 

betana

Apprendista Passista
26 Agosto 2014
852
108
Visita sito
Bici
Bandiziol
Per me sono troppe, sono l unico valore più o meno sul quale sono tutti d'accordo. Io abbasserei a 2-2.5 per kg di massa attiva....

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
 

sovrasterzo85

Maglia Amarillo
19 Maggio 2013
8.832
212
Visita sito
Bici
S-WORKS
Per me sono troppe, sono l unico valore più o meno sul quale sono tutti d'accordo. Io abbasserei a 2-2.5 per kg di massa attiva....

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

tipo stasera: 200g di pollo e 100g di pane di segale e son gia a 50g di proteine
vasetto di fage pre nanna e son altre 15
non mi sembra una cosa esagerata

colazione 30g
post wo altre 30g
pranzo circa 40g
spuntino altri 20g
più qualcos altro qua e la magari, sto poco
 

betana

Apprendista Passista
26 Agosto 2014
852
108
Visita sito
Bici
Bandiziol
Ok che ne mangi poche ogni pasto ma il totale è proprio tanto. Detto questo mi ammazzerei a grigliate ...

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
 

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.497
5.112
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
scusate, senza essere polemico ma da uomo della strada mi domando se questo tipo di alimentazioni molto spinte che alcuni di voi praticano con tanta disinvoltura che tipo di vantaggi portano ad uno sportivo della domenica e alla fine col tempo possono portare danni all'organismo? ;nonzo%
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.