Io abito in un paesino nella provincia di Piacenza, tremila abitanti (anche meno), abbiamo le colline e pochissimi servizi. C'è una grama piscina scoperta, due campi da tennis, un campo giochi e basta, infatti se prima in estate vedevi un po' di movimento ora c'è l'erba rotolante.
A sedici anni in inverno passi i pomeriggi al bar perché non c'è un c..., ci sono passato.
Non abbiamo le montagne per il turismo invernale è vero ma secondo me se offrissimo servizi legati all'outdoor (MTB, trail running, trekking...) la situazione potrebbe migliorare.
Qualcosa hanno fatto dei ragazzi, hanno mappato dei sentieri già esistenti e li hanno tabellati, dimodoche anche chi non li conosceva potesse facilmente usufruirne, è da almeno due anni che i cartelli vengono regolarmente abbattuti, non si sa da chi, presumo proprietari dei terreni vicini.
Anche il discorso enduro, io per anni ho corso in moto e mi sono sempre allenato nel rispetto delle regole, adesso non vado più ma vedo che c'è una vera caccia all'uomo; eppure anche quello è un settore che potrebbe essere remunerativo, alla fine uno fa benzina, si ferma a mangiare, dorme anche in occasione di eventi come le gare, tra un anno ospiteremo il mondiale e per una settimana il paese si riempirà di gente. Dove voglio arrivare, l'Italia è piena di paesi uguali identici al mio che stanno letteralmente morendo, da me lavorano solo ed esclusivamente i bar, possibile che non si possa pensare a fare qualcosa per invogliare chi abita qui a rimanere? Mi viene in mente la scena di un film di Checco Zalone in cui porta il figlio in un paese e cerca altri bambini per farlo giocare, ma ci sono solo anziani.