Cosa preferite come premio?

Cosa preferite come premio?

• Votanti
    94

somaro

Apprendista Velocista
Secondo me la coppa è il miglior premio per chi inizia a vincere.... se poi vincere diventa un'abitudine, le coppe diventano solo un puro ingombro, tanto che spesso non si sa nemmeno più dove metterele e finiscono in qualche scatolone in cantina.
Molto meglio premi in denaro, oppure qualcosa di utile.

A proposito, ricordo un aneddoto.
Nei Giri d'Italia di tanti e tanti anni fa, i traguardi volanti venivano premiati non con denaro come ora, ma con prodotti alimentari, messi in palio anche dai contadini della zona.
Una volta un corridore si aggiudicò addirittura una p.ecora che, al termine della corsa a tappe, andò a ritirare facendo salire l'animale dentro la propria auto (una Fiat 600 !
Il testimone dell'episdodio ricordava ancora l'auto che si allontanava con la la pecora dentro che guardava dal finestrino...
E' vero, non sarà mai possibile soddisfare tutti con i premi in natura o i trofei. L'ideale sarebbe avere premi in danaro o monetizzabili (come buoni acquisto spendibili senza dover prendere un giorno di ferie per tornare sul posto della gara o buoni benzina), PURCHE' DI MODICO VALORE (altrimenti si perderebbe quel poco di spirito amatoriale delle nostre gare rimasto) diciamo al massimo 30 euro, una sorta di rimborso spese per i più "bravi".
E' inutile mettere in palio premi di grande valore concretamente non utilizzabili, come alcuni buoni vacanza "da pensionato": io ne ho ancora uno del valore commerciale di 400 Euro ma viste le clausole e le restrizioni a cui è soggetto dubito di riuscire a sfruttarlo, sto cercando di venderlo, con altri vinti in passato ero riuscito a ricavare a malapena la metà del loro valore (comunque sempre meglio di niente).
Ovviamente poi la scelta dei premi è influenzata anche dagli sponsor disponibili; da parte mia cerco sempre di apprezzare quanto mi viene dato, valutando anche altri aspetti della gara (se la gara è ben organizzata, la sicurezza curata, etc, non mi aspetto premi altsonanti). Certo, in alcuni casi si assiste a premiazioni "della mutua" in cui ci si sente come utenti della mensa dei poveri, chiamati per nome a ritirare un sacchetto di generi alimentari di scarsa qualità o fondi di magazzino.
Come avevo già scritto nel Thread relativo al costo d'iscrizione alle gare UdACE, personalmente preferisco generi non alimentari preferibilmente di piccole dimensioni (come le medaglie) per questioni di praticità legate alle condizioni ambientali in cui si svolgono le gare: un salume o una forma di formaggio anche di qualità se restano esposti a 30°C per 3-4 ore e poi terminano la cottura in un'auto arroventata inevitabilmente arriveranno a destinazione danneggiati (io all'uopo se sono in auto porto sempre una borsa termica pronta ad accogliere eventuali premi deperibili). Certo, dal punto di vista "emotivo" alcuni trofei veramente belli o realizzati appositamente per una manifestazione danno soddisfazione, ma per chi come me spesso cerca di andare alle gare senza auto possono essere difficili da trasportare (una medaglia invece si mette in tasca e via...).
Riassumendo: a mio parere conviene prevedere una classifica assoluta (max primi 10) con premi "monetizzabili" di modico valore (ad esempio buoni da 30 euro a scalare, perchè no, buoni per l'iscrizione alle gare dello stesso Ente) ed una di categoria (con numero di premiati commisurati ai partenti) con "quello che passa il convento". Trofei alle Società e ai primi di categoria (ai singoli meglio medaglie). Se possibile gli organizzatori dovrebbero fissare un orario limite ragionevole per le premiazioni ed ammettere deleghe al ritiro dei premi se si sfora, tutti abbiamo impegni dopo le gare e non possiamo permetterci di stare ad aspettare le calende greche, anche se spesso si tratta di "qui pro quo" tra organizzatori e gestori dei locali dove si svolgono le premiazioni.

Ultima modifica:

robertoginesi

Apprendista Velocista
1 Febbraio 2008
1.250
39
55
Carrara MS
Visita sito
Bici
De Rosa King 3 2010- sram red black edition - fulcrum racing 0 2018/campy eurus
Presto mi troverò coinvolto nell'organizzazione di una corsa a circuito e con i miei compagni di squadra mi trovavo a discutere circa i premi.

C'è chi insieme al cesto di prodotti vari vuole affiancare un trofeo, ma solo al primo e secondo classificato e chi come me pensa che i soldi per i trofei siano soldi spesi male, visto che generalmente chi vince e si piazza in questo tipo di corse probabilmente gli capita spesso e a casa ne ha già una collezione e + che un ricordo gradito sia +ttosto un dispetto per moglie/fidanzata/compagna.

cosa ne pensate?
renà e un poco di F..A no eh?

Black Panter

Apprendista Cronoman
1 Settembre 2008
3.690
38
51
Parco Agricolo Sud-Ovest Milano
Visita sito
Bici
Look 595
Chi corre vorrebbe sempre tanti premi...bisogna però mettersi anche nella parte di chi organizza...le spese sono tante ed avere a disposizione anche i soldi per "tanti" premi diventa difficile....a meno che non c'è qualche sponsor che caccia di brutto.
Personalmente direi che: Trofeo al primo, medaglia o targhetta ricordo al 2° e al 3° e dal 4° al 10° borsa prodotti, potrebbe essere già un buon parco premi. Poi in base alle risorse/sponsor si possono aggiungere premi all'infinito. Una bella cosa sarebbe premiare tutti i partecipanti con un piccolo ricordo.

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.483
4.496
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Quando la «Città di Camogli» era ancora una cicloscalata davamo le medaglie d'oro e chi le vinceva (ovviamente sempre i soliti) si soffermava sul loro spessore (esiguo). Poi davamo un po' di premi a sorteggio per accontentare anche chi non arrivava tra i primi e la classica medaglia ricordo.
La cosa più apprezzata era il buffet a base di focaccia (alla genovese, ovviamente) e brioches :mrgreen:.
Una volta abbiamo regalato un telaio, niente di che, ma riportandolo al negozio almeno 400 mila lire ci uscivano. Non vi dico i commenti negativi che ho sentito, roba da prendere quel telaio e spaccarlo per terra, così problemi non ce ne sarebbero più stati.

La morale qual è? E' sempre difficile fare un buon allestimento premi. Direi che con la roba da mangiare si va sul sicuro.

Ciao ragazzi, in tre anni, da quanto ho ricominciato a correre ho vinto parecchi premi e vi dico la loro fine e le considerazioni personali:

Borsine prodotti alimentari/vini = La maggior parte va ai parenti o compagni di squadra, perchè dopo un pò la moglie ha le mensole piene. Quindi nn gradite

Buoni viaggio: da ELIMINARE, come diceva qualcuno del forum... nn riesci mai a sfruttarli o piazzarli, troppe clausole. Nn gradito

Prosciutti interi o mezzi: A volte capita che sn buoni a volte fanno veramente schifo di sapore: Se buoni graditissimi, le altre volte......da buttare

Telaio o pezzi ricambio bici: Telaio venduto a metà prezzo del negoziante, qualcosa ho guadagnato, pezzi ricambio sempre utili: Gradito

Medaglie d'oro: Il top, le puoi tenere di ricordo se vuoi, oppure venderle al mercatino dell'oro, nn perdono mai valore....quest'anno con il valore che aveva l'oro ho quadagnato quasi mille euro con le medaglie di questii tre anni.

Quindi personalmente metterei sempre le medaglie d'oro di varie grammature dal 1° (ex.gr.3/4) a scalare (10° gr.1), che sinceramente non penso costino di più di un cesto alimentare, ma magari mi sbaglio.....

Ciao, a tutti.

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.755
3.025
63
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
Medaglie d'oro: Il top, le puoi tenere di ricordo se vuoi, oppure venderle al mercatino dell'oro, nn perdono mai valore....quest'anno con il valore che aveva l'oro ho quadagnato quasi mille euro con le medaglie di questii tre anni.

Quindi personalmente metterei sempre le medaglie d'oro di varie grammature dal 1° (ex.gr.3/4) a scalare (10° gr.1), che sinceramente non penso costino di più di un cesto alimentare, ma magari mi sbaglio.....

Ciao, a tutti.

Non dirmi che tu credi veramente che le medaglie d'oro siamo veramente d'oro, tanto di pensare di venderle al mercatino???
Se hai venduto medaglie che contenevano oro vero, allore sei stato fortunato o gareggi a livelli molto alti, ma ti assicuro che la maggiorparte di gare amatoriali danno delle medaglie, o meglio patacche simboliche. Lo so in qualità di organizzatore (non settore ciclistico). Avrebbero un costo eccessivo per una società

Ultima modifica:

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
17.118
13.551
Visita sito
Bici
Tecnotrat

Ciao, a tutti.
E' quel che divevo io..... le medaglie da 4gr. però costerebbero troppo agli organizzatori.....

Non dirmi che tu credi veramente che le medaglie d'oro siamo veramente d'oro, tanto di pensare di venderle al mercatino???
Se hai venduto medaglie che contenevano oro vero, allore sei stato fortunato o gareggi a livelli molto alti, ma ti assicuro che la maggiorparte di gare amatoriali danno delle medaglie, o meglio patacche simboliche. Lo so in qualità di organizzatore (non settore ciclistico). Avrebbero un costo eccessivo per una società
Le medaglie d' oro sono in oro.... per legge devono avere un titolo di 18ct., quindi, a meno che chi le ha prodotte non abbia fatto il furbo aggiungendo più lega, normalmente hanno realmente quel titolo, con tanto di marchio identificativo e quindi rivendibili al momento opportuno.

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.755
3.025
63
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
Le medaglie d' oro sono in oro.... per legge devono essere con un titolo di 18ct., quindi, a meno che chi le ha prodotte non abbia fatto il furbo aggiungendo più lega, normalmente hanno realmente quel titolo, con tanto di marchio identificativo e quindi rivendibili al momento opportuno.

Beh, allora quando tanto tempo fa facevo parte del direttivo di uno sci club, si "barava" spacciando per oro ciò che non era a causa del costo eccessivo. Se avessimo dovuto premiare i primi di ogni categoria con una medaglia d'oro, potevamo chiudere l'associazione praticamente da subito.
Io stesso, quando vinsi l'unica gara di sci, ricevetti una medaglia d'oro, che sicuramente d'oro non era.
Ammetto di frequentare poco ambienti agonistici del ciclismo, ma in quel poco, non ho mai visto consegnare delle medaglie d'oro, ma solo coppe e medaglie "patacca". E poi dicono che vivo in una regione ricca...

Ciao rapportoagile, anch'io la pensavo come te, infatti ho mandato mia moglie per evitare figure di m...., ma ti garantisco che su 36 medaglie d'oro peso tot. gr.60 circa, nn ce n'era una da scartare, e hanno fatto tutte le prove con i vari "acidi", così mi ha riportato mia moglie, per verificare se erano solo placcate o tutte oro.
P.S. Quelle che ho venduto non so quelle di quando correvo "seriamente", ma quelle da quando corro a livello amatori gara in circuito soprattutto, quindi nn so è solo fortuna!
Ciao.

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.755
3.025
63
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
Ciao rapportoagile, anch'io la pensavo come te, infatti ho mandato mia moglie per evitare figure di m...., ma ti garantisco che su 36 medaglie d'oro peso tot. gr.60 circa, nn ce n'era una da scartare, e hanno fatto tutte le prove con i vari "acidi", così mi ha riportato mia moglie, per verificare se erano solo placcate o tutte oro.
P.S. Quelle che ho venduto non so quelle di quando correvo "seriamente", ma quelle da quando corro a livello amatori gara in circuito soprattutto, quindi nn so è solo fortuna!
Ciao.

Ecco la conferma che vivo in una provincia di "pataccari":-x:-x
Ma tanto per me non cambia nulla: è più probabile che gli extraterrestri atterrino in Piazza San Marco a Venezia, che io vinca una gara:cry::cry:

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
17.118
13.551
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Beh, allora quando tanto tempo fa facevo parte del direttivo di uno sci club, si "barava" spacciando per oro ciò che non era a causa del costo eccessivo. Se avessimo dovuto premiare i primi di ogni categoria con una medaglia d'oro, potevamo chiudere l'associazione praticamente da subito.
Io stesso, quando vinsi l'unica gara di sci, ricevetti una medaglia d'oro, che sicuramente d'oro non era.
Ammetto di frequentare poco ambienti agonistici del ciclismo, ma in quel poco, non ho mai visto consegnare delle medaglie d'oro, ma solo coppe e medaglie "patacca". E poi dicono che vivo in una regione ricca...
Ogni metallo prezioso ha il suo marchio identificativo e poi l' oro si distingue sia dal colore che dal peso
dell' oggetto..... è un po' lunga da spiegare e andrei O.T.............

somaro

Apprendista Velocista
Ciao.
Confermo, anch'io una volta vendetti alcune medaglie e mi furono valutate correttamente; non dico il numero e il peso di quelle rimaste... Basta guardare il marchio identificativo, visibile con una lente, e si vede il titolo in carati. Comunque noto che l'assegnazione di medaglie d'oro è variabile in base alle zone, in Trentino e in Alto Adige mi capitò molto di rado di vederne in premio, in genere si preferiscono rinfreschi pantagruerici (per non dire pasti completi gratuiti) e cesti di prodotti di qualità, mentre per esempio a PV e AL (casualmente...) la dotazione di medaglie d'oro delle gare è ancora buona, a differenza di altre zone dove sta scadendo di anno in anno.

carulrs

Apprendista Cronoman
29 Agosto 2007
3.228
15
dove tira il vento
Visita sito
Bici
Colnago C60 - Klein Quantum Pro- Ridley Dean
Ho votato cesto prodotti, che poi finiscono condivisi con tutta la squadra, coppe e trofei , non sono sbavone, ne ho vinti tanti poi finiti venduti all'epoca agli organizzatori di corse a 10.000 lire l'uno, prezzo unico, che cambiavano solo la targhetta. Ora, pur arrivando nella cat. sempre a premio nelle corse brevi, non aspetto mai le lunghe operazioni di dopocorsa, ma mi cambio saluto e vado via, ritirerà qualche incaricato. Come ricordo gradisco qualche foto.

lo capisco che è dura aspettare le premiazioni, ma se tutti facessero così che premiazione sarebbe?
inoltre l'organizzatore ha diritto a ringraziare i vari sponsor o autorità anche se si allungano i tempi perchè quelle persone fanno si che noi possiamo correre, no?
o-o

MARCO65

Pignone
7 Luglio 2008
161
5
Empoli
Visita sito
Premetto che io faccio solo gare in circuito e forse vado controcorrente, ma non vorrei nessun tipo di premiazione e dirò di più, ordine d'arrivo solo per i primi tre di ogni fascia (di conseguenza eliminazione delle categorie) questo perchè i 10 euri dell'iscrizione alle corse dovrebbero servire ad avere più sicurezza durante la gara, (staffette, presidi agli incroci ecc.............) oppure a fare dei percorsi un pò più bellini, con qualche salitella, ondulati ecc......... inutile spendere dei soldi per delle premiazioni.
Dico questo perchè chi organizza le corse deve sopportare numerosissime spese: ambulanza, dottore, staffette, giudici vari ecc........ di conseguenza sono costretti, non rientrando nelle spese, a risparmiare sulla sicurezza e a fare tutti percorsi piatti e circuiti fra le rotonde cittadine altrimenti i corridori non partecipano e quindi l'organizzazione ci rimette.
Aggiungo anche che personalmente non vado alle corse, come forse fanno in molti, per riportare il sacchettino a casa ma vado per il puro divertimento e non mi importa che tipo di premiazione ci sia.

carulrs

Apprendista Cronoman
29 Agosto 2007
3.228
15
dove tira il vento
Visita sito
Bici
Colnago C60 - Klein Quantum Pro- Ridley Dean
Premetto che io faccio solo gare in circuito e forse vado controcorrente, ma non vorrei nessun tipo di premiazione e dirò di più, ordine d'arrivo solo per i primi tre di ogni fascia (di conseguenza eliminazione delle categorie) questo perchè i 10 euri dell'iscrizione alle corse dovrebbero servire ad avere più sicurezza durante la gara, (staffette, presidi agli incroci ecc.............) oppure a fare dei percorsi un pò più bellini, con qualche salitella, ondulati ecc......... inutile spendere dei soldi per delle premiazioni.
Dico questo perchè chi organizza le corse deve sopportare numerosissime spese: ambulanza, dottore, staffette, giudici vari ecc........ di conseguenza sono costretti, non rientrando nelle spese, a risparmiare sulla sicurezza e a fare tutti percorsi piatti e circuiti fra le rotonde cittadine altrimenti i corridori non partecipano e quindi l'organizzazione ci rimette.
Aggiungo anche che personalmente non vado alle corse, come forse fanno in molti, per riportare il sacchettino a casa ma vado per il puro divertimento e non mi importa che tipo di premiazione ci sia.

ti quoto in pieno, faccio anch'io gare in circuito dove andrebbe migliorata la sicurezza

Classifica generale Winter Cup 2024