Una cosa alla volta
- le stime sulla popolazione mondiale, compresa quella che hai pubblicato, dicono che il massimo della popolazione mondiale si toccherà fra 50 (0 60 se preferisci , non cambia nulla) anni, poi comincerà un calo. Ergo il problema di ridurre la popolazione mondiale non esiste, o meglio è già risolto da qui a 50 anni.
Non è che tra 60 anni comincerà il calo e diventiamo la metà! Da 10,3 miliardi si calerà ben poco se leggi...
Il problema esiste eccome.
Esportare nei paesi in via di sviluppo la nostra denatalità è una cosa che non ha senso scrivere. Esportare una parte del nostro benessere semmai, non dei nostri problemi nonché parallelamente un' istruzione che renda le persone consapevoli delle possibilità esistenti.
Se poi la tecnologia ci darà una mano questo aiuterà molto ma da sola non basta. Ovviamente emettere meno CO2 è necessario ma non sufficiente perché quella emessa negli ultimi 200 anni va ridotta in qualche modo...non scompare da sola se non in tempi lunghissimi.
In ogni caso il problema della crescita demografica esponenziale non sono solo le emissioni ma anche la carenza di risorse.
In alcune regioni, come nell’Africa subsahariana, la crescita rapida della popolazione supera la capacità dei governi di fornire i servizi essenziali come istruzione, sanità e infrastrutture. Questo aggrava le disuguaglianze