Una cosa alla volta
Popolazione mondiale prevista in calo?????
Forse tra più di 60 anni...
Crescita o contrazione? I principali risultati rivelati dal rapporto World Population Prospects 2024, pubblicato ieri dalle Nazioni Unite.
unric.org
- le stime sulla popolazione mondiale, compresa quella che hai pubblicato, dicono che il massimo della popolazione mondiale si toccherà fra 50 (0 60 se preferisci , non cambia nulla) anni, poi comincerà un calo. Ergo il problema di ridurre la popolazione mondiale non esiste, o meglio è già risolto da qui a 50 anni.
Sterilizzare la popolazione mondiale non è praticabile e nemmeno giusto (non so nemmeno perché tu lo scriva) m
-il tema della sterilizzazione era una provocazione, perchè nel momento in cui si dice che la causa dell'inquinamento è la sovrapopolazione, se non si propongono soluzioni si sta semplicemente puntando il dito contro un falso problema (per definizione un problema che non ha soluzione non è un problema, è un vincolo, bisogna guardarlo in faccia e conviverci)
Cito: Nel corso del Novecento la popolazione mondiale è passata da 1,6 a 6 miliardi, e a 7 nel 2011. Dunque la specie umana, che aveva impiegato tutti i 200.000 anni della sua storia per arrivare a un miliardo di individui all'inizio dell'Ottocento (attorno al 1820), nel Novecento è quadruplicata.
-e meno male, questo è l'effetto del benessere, della medicina, della graduale sconfitta della fame, della pace (checchesenedica siamo un un periodo di pace rispetto al resto della storia dell'umanità). Se prima la popolazione non aumentava NONOSTANTE SI FACESSERO PIU' FIGLI era perchè le persone morivano giovani o bambini, in tutti i modi possibili (fame, malattia, guerra, sul lavoro, di violenza, ecc...)
Questo è il vero problema.
Attualmente siamo 8,2 miliardi e arriveremo a oltre 10.
Se valgono le mie premesse questo non è affatto il vero problema e se anche lo fosse non lo sarà per molto. Il vero problema è cominciare ora a capire come mantenere in equilibrio la nostra civiltà mondiale quando saremo pieni di vecchi e con pochi giovani, con problemi che in Italia già vediamo ma che si moltiplicheranno a livello mondiale (scuole vuote, mancanza di lavoratori qualificati, mancanza di risorse per sanità e previdenza, ecc...)
istruire le persone sì, ed è assolutamente necessario.
Lascio questa per ultima perchè è la cosa peggiore: nel mondo occidentale evoluto di figli ne stiamo facendo troppo pochi. Stessa cosa in Cina, che ha attuato una politica del figlio unico per decenni e ora se ne sta pentendo. Se questa ricetta la esporti ai paesi poveri (intendevi questo giusto?) esporti lì il nostro problema, non risolvi nulla.
Concludo: il problema dell'inquinamento si risolve in un solo modo a mio avviso, ovvero col progresso che domani porterà soluzioni ai problemi ambientali di oggi (ad esempio con tecnologie per segregare la Co2).