Cosa vorreste vedere dal settore delle biciclette nel 2024?

• Volete sfondarvi di cenoni, pranzoni, aperitivi e gozzoviglie varie? Allora ecco un ottimo modo per bruciare le calorie prima che si trasformino in adipe: la
    Winter Cup edizione Feste! (clicca qui).

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.712
1.911
59
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
Comunque dei guanti o dei puntali sulle dita che permettono di cambiare con un gesto della mano, in qualunque posizione essa sia sul manubrio, sono innovativi. Probabilmente inutili, ma sicuramente innovativi.
dopo il cambio elettronico il cambio virtuale... figo è figo eh

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
14.984
8.096
44
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Io sono d' accordo con te sul fatto che intendo la bici come mezzo di locomozione semplice e il più possibile meccanico, però non credo che il problema dell' inquinamento o riscaldamento globale sia impattato dai gruppi elettronici o dai ciclo-computer wireless.
Detto ciò, andando un pò OT. il problema ecologico, a mio avviso, viene volutamente proposto e vissuto in maniera isterica, e non parlo di te, sia chiaro.
Per esempio perché secondo le norme antiinquinamento una FIAT Punto di 20 anni fa non può girare in città mentre una Ferrari ultimo modello, si?
Vogliamo parlare dei monopattini elettrici e vogliamo parlare delle auto elettriche: ma chi l'ha detto che abbiano un' impronta ecologica minore delle auto a motore termica?
Alle volte questo aspetto viene esasperato con lo scopo di trovare nuovi mercati e lo dimostrano le politiche ecologiche che sono inconsistenti e le varie conferenze sul climate change dove chi può, potrebbe, fare qualcosa, altro non fa che chiacchierare e contribuire all' inquinamento, con tutta la macchina messa in moto per queste inutili conferenze, cui tutti si recano in aereo, i più con su voli privati, dove si producono migliaia di documenti inutili e non si prendono decisioni.
Se chi può si comporta in questo modo, devo io preoccuparmi delle mie batterie???
Detto questo, anche a me piacerebbe recarmi in bici al lavoro, ma avendo figli da accompagnare a scuola non posso. Basterebbero poche iniziative fatte ad hoc senza stravolgere il mondo per iniziare a dare un segnale, per esempio aumentare la flessibilità degli orari di lavoro: sai in quel caso quante persone in più rinuncerebbero all' utilizzo del mezzo privato
Hai ragione!!! Non sono certo i gruppi elettronici che faranno estinguere il genere umano (anche se a volte lo meriterebbe) però la mia era una "esagerazione" per esprimere il mio pensiero analogico :))): figurati che ho solo due orologi a batteria, uno fitband e 5 orologi meccanici!!!!

• Mi piace
Reactions: stambe

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.712
1.911
59
Torino
Visita sito
Bici
Hai ragione!!! Non sono certo i gruppi elettronici che faranno estinguere il genere umano (anche se a volte lo meriterebbe) però la mia era una "esagerazione" per esprimere il mio pensiero analogico :))): figurati che ho solo due orologi a batteria, uno fitband e 5 orologi meccanici!!!!
Ebbè gli orologi meccanici sono delle chicche , io ho un Perseo delle FS da rimettere in funzione

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
14.984
8.096
44
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Ebbè gli orologi meccanici sono delle chicche , io ho un Perseo delle FS da rimettere in funzione

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
14.984
8.096
44
Rovigo
Visita sito
Bici
TUTTI i sabati? Puritano! Io faccio la doccia, Natale, Pasqua e Ferragosto... :mrgreen:
Beh sai.....poi la moglie si lamenta che puzzo :))): !!! Scherzi a parte....tralasciando l'argomento green che, per come la vedo io è più un problema politico che ne realmente ambientale, non che dobbiamo fregarcene e inquinare a tutto spiano, ma nemmeno dare adito a tutte le "follie" green fatte per spennarci come tacchini... Tornando in topic vorrei vedere un ritorno alla semplicità, linee pulite e non più tubi sterzo che sembrano monumenti, movimenti centrali che sembrano scatole del cambio di uno Scania e carri attaccati a livello deragliatore!!!!!!!

• Mi piace
Reactions: Cyboraf

Violinbici

Apprendista Scalatore
4 Luglio 2012
2.279
948
Rivoli
Visita sito
Bici
Eremo XCR steel
comunque, giusto per essere polemici, a livello ecologico l'ultimo problema di un ciclista sono le batterie

un ciclista da 15.000km anno consuma almeno un 50% di calorie in più di un sedentario e una elevata quantità di proteine spesso perlopiù animali, quindi che richiedono una elevata quantità di risorse per essere prodotte...

per essere coerentemente ecologici dovremmo andare al lavoro in bici( vecchia e meccanica) e poi starcene sul divano a leggere rigorosamente libri usati
Anche le serie TV hanno un impatto ambientale per la produzione... c'è proprio una statistica che dice quanta CO2 viene emessa per ogni puntata :mrgreen:

Per essere ecologici unica "soluzione" sarebbe limitare la crescita demografica. E questo spiega quanto siamo lontani dalla risoluzione del problema su scala mondiale.

Ciò che facciamo è semplicemente un rimandare(di poco) il problema

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
17.341
14.578
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
in aereo, i più con su voli privati, dove si producono migliaia di documenti inutili
....e tonnellate di CO2.
Che un comportamento più green da parte di tutti sia necessario,io sono d'accordo, però non si può negare che qualche decennio fa eravamo molto più green...i tovaglioli erano di cotone e si lavavano e riutilizzavano per decenni,le sveglie e gli orologi erano meccanici,non c'era bisogno di energia elettrica,idem le bici.
Nel mondo dei consumi produciamo una quantità di rifiuti e inquinamento generati da cose perlopiù inutili.
Ora milioni di persone comprano questi vestiti praticamente usa e getta dalla Cina per pochi euro, è stato calcolato che hanno un impatto ambientale terribile per produzione spedizione e quando diventano rifiuti.
Poi sicuramente le automobili faranno la loro parte,ma i bombardamenti che vanno avanti eternamente nella storia in ogni parte del mondo,per guerre inutili,non credo siano così green...ci sarebbe da scrivere pagine intere...secondo me o cambia il modo di vivere delle persone e anche di lavorare...se nella stessa azienda c'è una sede di lavoro vicina a dove uno abita,non vedo perché una persona con la stessa mansione debba lavorare a 50 km da casa quando magari c'è un collega che fa il percorso inverso e a entrambi andrebbe bene essere trasferiti vicino a casa.

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
7.698
6.985
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Beh sai.....poi la moglie si lamenta che puzzo :))): !!! Scherzi a parte....tralasciando l'argomento green che, per come la vedo io è più un problema politico che ne realmente ambientale, non che dobbiamo fregarcene e inquinare a tutto spiano, ma nemmeno dare adito a tutte le "follie" green fatte per spennarci come tacchini... Tornando in topic vorrei vedere un ritorno alla semplicità, linee pulite e non più tubi sterzo che sembrano monumenti, movimenti centrali che sembrano scatole del cambio di uno Scania e carri attaccati a livello deragliatore!!!!!!!
Ecco quella dei movimenti centrali enormi è una moda che nemmeno io sopporto, ad es la nuova dogma (ma anche la precedente) non sarebbe una brutta bici, ma quel movimento centrale è inguardabile.
Per essere ecologici unica "soluzione" sarebbe limitare la crescita demografica. E questo spiega quanto siamo lontani dalla risoluzione del problema su scala mondiale.
Pensi sia opportuno sterilizzare la popolazione o meglio una guerra mondiale o una epidemia piu’ seria di quella da covid? Le idee fantasiose si possono anche scrivere su un forum, ma sono ben lontane dall’essere soluzioni applicabili. Comunque la popolazione mondiale è prevista in calo nei prossimi 50 anni, peccato che questo portera’ problemi enormi di sostenibilita’ economica e sociale, senza risolvere il problema ambientale.

mikimetal91

Passista
10 Agosto 2010
4.360
1.624
33
torino
Visita sito
Bici
Pellegrino proto01
Ecco quella dei movimenti centrali enormi è una moda che nemmeno io sopporto, ad es la nuova dogma (ma anche la precedente) non sarebbe una brutta bici, ma quel movimento centrale è inguardabile.

Pensi sia opportuno sterilizzare la popolazione o meglio una guerra mondiale o una epidemia piu’ seria di quella da covid? Le idee fantasiose si possono anche scrivere su un forum, ma sono ben lontane dall’essere soluzioni applicabili. Comunque la popolazione mondiale è prevista in calo nei prossimi 50 anni, peccato che questo portera’ problemi enormi di sostenibilita’ economica e sociale, senza risolvere il problema ambientale.
questo perchè i sistemi pensionistici sono degli schemi Ponzi, ma meglio distruggere il pianeta con una crescita di popolazione infinita piuttosto che rivedere le pensioni...

Violinbici

Apprendista Scalatore
4 Luglio 2012
2.279
948
Rivoli
Visita sito
Bici
Eremo XCR steel

Popolazione mondiale prevista in calo?????

Forse tra più di 60 anni...

Sterilizzare la popolazione mondiale non è praticabile e nemmeno giusto (non so nemmeno perché tu lo scriva) ma istruire le persone sì, ed è assolutamente necessario.

Cito: Nel corso del Novecento la popolazione mondiale è passata da 1,6 a 6 miliardi, e a 7 nel 2011. Dunque la specie umana, che aveva impiegato tutti i 200.000 anni della sua storia per arrivare a un miliardo di individui all'inizio dell'Ottocento (attorno al 1820), nel Novecento è quadruplicata.

Questo è il vero problema.

Attualmente siamo 8,2 miliardi e arriveremo a oltre 10.

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.712
1.911
59
Torino
Visita sito
Bici

Sterilizzare la popolazione mondiale non è praticabile e nemmeno giusto (non so nemmeno perché tu lo scriva) ma istruire le persone sì, ed è assolutamente necessario.

Cito: Nel corso del Novecento la popolazione mondiale è passata da 1,6 a 6 miliardi, e a 7 nel 2011. Dunque la specie umana, che aveva impiegato tutti i 200.000 anni della sua storia per arrivare a un miliardo di individui all'inizio dell'Ottocento (attorno al 1820), nel Novecento è quadruplicata.

La natura fa il suo corso: brutto da dirsi ma è cosi. In tutte le popolazioni animali, allorché c'è un eccesso di popolazione rispetto alle risorse disponibili accadono fenomeni che possono essere epidemie in genere o lotte interne ai vari gruppi o crescita dell' infertilità che riconducono la popolazione a numeri sostenibili.
Io ovviamente non auspico che questo possa accadere, ma arrivati a un certo punto diventa inevitabile, perché siamo pur sempre una specie animale.
La popolazione mondiale non è in calo, ma è in calo in alcune zone del pianeta, tipicamente le nazioni più avanzate, quelle che hanno un impatto ecologico più importante o per cui si producono , in altre zone del pianeta, i beni richiesti da queste popolazioni, Da notare che anche gli immigrati , qualora pienamente integrati con la società ospitante, hanno tassi di fertilità identica.
Eticamente non è giusto imporre a qualcuno di non procreare, non è un problema semplice : rimane il fatto che la società dei consumi è insostenibile e non possiamo comportarci come se vivessimo su un pianeta a risorse illimitate.
Però niente isterismi. Basterebbe iniziare con le cose più semplici, consci che, volenti o nolenti, questo debba necessariamente limitare il tenore medio di vita. il che poi non è detto che sia un male , visto che il tenore di vita alto che conduciamo non ci ha reso più felici ma sicuramente più isolati e ha creato falsi bisogni e desideri assurdi.
Ad esempio, flessibilità degli orari lavorativi ove possibile, rete di trasporti efficiente, limitare i trasporti su gomma dei beni di consumo per esempio: a Torino beviamo l' acqua minerale che sgorga in Veneto o in Sud Italia e viceversa e dobbiamo impacchettarla, stoccarla e trasportale.. che senso ha?

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
7.698
6.985
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Una cosa alla volta

- le stime sulla popolazione mondiale, compresa quella che hai pubblicato, dicono che il massimo della popolazione mondiale si toccherà fra 50 (0 60 se preferisci , non cambia nulla) anni, poi comincerà un calo. Ergo il problema di ridurre la popolazione mondiale non esiste, o meglio è già risolto da qui a 50 anni.

Sterilizzare la popolazione mondiale non è praticabile e nemmeno giusto (non so nemmeno perché tu lo scriva) m

-il tema della sterilizzazione era una provocazione, perchè nel momento in cui si dice che la causa dell'inquinamento è la sovrapopolazione, se non si propongono soluzioni si sta semplicemente puntando il dito contro un falso problema (per definizione un problema che non ha soluzione non è un problema, è un vincolo, bisogna guardarlo in faccia e conviverci)

-e meno male, questo è l'effetto del benessere, della medicina, della graduale sconfitta della fame, della pace (checchesenedica siamo un un periodo di pace rispetto al resto della storia dell'umanità). Se prima la popolazione non aumentava NONOSTANTE SI FACESSERO PIU' FIGLI era perchè le persone morivano giovani o bambini, in tutti i modi possibili (fame, malattia, guerra, sul lavoro, di violenza, ecc...)

Se valgono le mie premesse questo non è affatto il vero problema e se anche lo fosse non lo sarà per molto. Il vero problema è cominciare ora a capire come mantenere in equilibrio la nostra civiltà mondiale quando saremo pieni di vecchi e con pochi giovani, con problemi che in Italia già vediamo ma che si moltiplicheranno a livello mondiale (scuole vuote, mancanza di lavoratori qualificati, mancanza di risorse per sanità e previdenza, ecc...)

istruire le persone sì, ed è assolutamente necessario.
Lascio questa per ultima perchè è la cosa peggiore: nel mondo occidentale evoluto di figli ne stiamo facendo troppo pochi. Stessa cosa in Cina, che ha attuato una politica del figlio unico per decenni e ora se ne sta pentendo. Se questa ricetta la esporti ai paesi poveri (intendevi questo giusto?) esporti lì il nostro problema, non risolvi nulla.

Concludo: il problema dell'inquinamento si risolve in un solo modo a mio avviso, ovvero col progresso che domani porterà soluzioni ai problemi ambientali di oggi (ad esempio con tecnologie per segregare la Co2).

Classifica generale Winter Cup 2024