costo iscrizioni alle gare Udace in circuito

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
17.008
13.384
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Apro questa discussione perchè mi è stato chiesto espressamente da alcuni amici......

L' aumento certo del costo delle iscrizioni portato da 8 a un max di 10 Euro ha fatto girare le balle a molti.... 2 Euro in più per cosa ?

I premi sono sempre più ridicoli
La sicurezza e i servizi sono sempre uguali o peggiori.....
Il chilometraggio sempre più breve..... 50 km e fuori dai maroni dopo un' ora e un quarto.....

Nel casalese sono molto scontenti e minacciano di dimezzare le partecipazioni alle gare, nell' Alessandrino non c' è più niente da dimezzare visto il calendario ridicolo negli ultimi due anni...... i Team più organizzati forse non batteranno ciglio e continueranno come se nulla fosse ma di questo passo il gruppo perderà i "poveri", quelli che la domenica andavano a farsi una sudata.....

Mi è stato chiesto di chiedere se siete disposti ad una raccolta firme o ad una forma di protesta per farci sentire, per non farci trattare come le vacche che vanno al macello..... io ho poca fiducia sinceramente.... il ciclismo amatoriale è tutto tranne che amatoriale.....

va beh, dite cosa ne pensate....

bolivar

Velocista
30 Settembre 2004
4.928
24
Civitanova Marche
Visita sito
Io dico che dalle mie parti le gare sono sempre meno per la difficoltà ed i costi per organizzare.

Se vi sembra che si guadagni ad organizzare e che sia tanto facile perchè non lo fate voi?

Invece di una raccolta di firme per un aumento di due euro mettete insieme le forze per organizzare qualche corsa.

Di questo passo non avremo più il nostro bel giocattolo nei fine settimana

bettini92

Apprendista Velocista
14 Marzo 2008
1.444
2
abbiategrasso
Visita sito

vero organizzare una gara e moooolto difficile pero passare da 8 a 10 mi sembra un po ingiustificato 8 euro andavano bene

mkr

Apprendista Scalatore
22 Gennaio 2008
2.312
81
Modena
Visita sito
Bici
Paletti

ad organizzare c'è chi guadagna e chi no!! cmq, come ho scritto molte altre volte, a me poco importa se il prodotto corsa offerto è soddisfacente.. il problema è che le corse lo sono sempre meno come sicurezza, premi, etc... se poi ci mettiamo che alcune hanno distanze ridicole mi sembra che 10 euro (in molti casi magari non in tutti) siano eccessivi!!!

fraser79

Pedivella
31 Luglio 2009
437
29
45
Ravenna
Visita sito
Bici
Pinarello dogma F8, sram etap, fulcrum
...secondo me il problema nn sono le due euro in più...ma il servizio offerto....
Se x dieci euro c'è una gara di 70/80 km con una organizzazione seria e certosina e premi soddisfacenti il prezzo è giusto..
Se x dieci euro ci sono gare di 50 km con premi ridicoli e sicurezza come optional...il divertimento non viene ripagato...
Premetto che non faccio gare amatoriali da 10 anni (all'epoca costavano 5 mila lire strade chiuse e controllate coppe e buste ai vincitori...) e parlo della sicilia.....mi sa che in questi anni sia cambiato qualchecosa.....

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
17.008
13.384
Visita sito
Bici
Tecnotrat
mi meraviglio di questo tuo intervento
Nessuno ce l' ha con gli organizzatori...... il concetto giusto è espresso sotto e lo evidenzio....

micheles5807

Novellino
1 Settembre 2009
52
0
Visita sito
Passare da 8,00 a 10,00 puo' essere anche giusto se compensato con premiazioni e organizzazione all'altezza. Spesso il valore del premio per un piazzamento dal 4° al 10° (dove premiano i primi 10) non supera i 6/7 euro. Meglio premiare i primi 5 ma con premi che diano la soddisfazione di essere ricevuti e lasciare l'iscrizione a 8,00 euro!

J

jeiner

Guest
macchè premi che raggiungono 7 o 8 eur!!! A Mortara ho fatto secondo e il solito sacchettino. Comunque le corse sono come le sigarette per il fumatore: falle pagare quanto vuoi tanto noi agonisti ci andiamo egualmente. Il discorso è che chi organizza la corsa non lo fà per il piacere di fare una corsa ma per fare cassetto!!!!

gamba di sedano

Apprendista Velocista
19 Agosto 2008
1.217
21
gorgonzola (mi)
Visita sito
Bici
Extreme C Colnago
Sarà....ma sembra che a organizzare ci si rimettano sempre soldi....
Io ho partecipato alle Grandi Gare di Mariotti, gare dai 100 ai 140 km e il costo iscrizione era di 15 euro.....però organizzazione sicurezza e divertimento sempre super e premi ai primi 80....in questo caso spendi volentieri, in altri casi 2 euro in più ci stanno, basta che le gare siano decenti....

elcarna

Apprendista Velocista
21 Gennaio 2008
1.251
175
pesaro
Visita sito
Bici
Giat tcr isp

bolivar

Velocista
30 Settembre 2004
4.928
24
Civitanova Marche
Visita sito
mi meraviglio di questo tuo intervento
Nessuno ce l' ha con gli organizzatori...... il concetto giusto è espresso sotto e lo evidenzio....

Io non so come siano le gare dalle vostre parti, ma organizzare una gara con due partenze, premiazioni per i primi 5 di ogni categoria di 1° e di 2° serie transenne personale agli incroci scorta tecnica ambulanza ed assistenza medica altoparlanti ed eventualmente copertura televisiva locale
( sicuramente dimentico qualcosa) costa di più di 7,5 o 8 euro (dato che 2€ o 2,5€, non ricordo, vanno al c.p. Udace) e se gli organizzatori non lo facessero solo spinti dalla passione e supportati da piccoli sponsor credo non correremmo mai.
Questo è quello che so, ma ripeto organizzare non è poi cosi difficile basterebbe avere un pò di buona volontà e provare.

bolivar

Velocista
30 Settembre 2004
4.928
24
Civitanova Marche
Visita sito

E vero.
E' evidente che c'è una proliferazione delle gf ed una progressiva diminuzione delle gare agonistiche, anche se le gf costano mediamente 25-30 euro, con servizi che nella media, escludendo quindi le più blasonate ed anche costose gf, non mi sembrano eccezionali.

somaro

Apprendista Velocista
E' vero che le ASD non possono più permettersi una gestione talvolta "allegra" delle proprie finanze come avveniva in anni passati, ma con l'aumento del costo dell'iscrizione alle gare a 10 Euro (peraltro già praticato in molte gare con la scusa dei gadget o del ristoro finale) in un decennio si registrerebbe un aumento quasi del 300%, dalle 7000 lire necessarie nel 2000 ai 10 Euro=19363 lire proposti.
Un "adeguamento all'inflazione" da Paesi sudamericani in bancarotta!
Diciamo piuttosto che soprattutto in seguito alla crisi economica degli ultimi anni sempre meno sponsor sono disponibili a sganciare soldi senza un minimo ritorno economico o solo per passione e quindi per poter coprire le spese (che comunque ci sono) gli organizzatori sono costretti ad attingere alle tasche dei partecipanti.
Altri sintomi di questa necessità di "stare in un budget" sempre più ristretto sono:
- la tendenza ad accorpare le partenze il più possibile, in modo da richiedere un numero minore di uomini e mezzi (o ridurre la durata della loro opera) per lo svolgimento della gara,
- la scelta di percorsi meno impegnativi da gestire. Solo se le Amministrazioni Comunali tengono alle gare dal punto di vista organizzativo si riesce a lavorare meglio e con maggiore sicurezza.
- la riduzione della qualità e valore dei premi, le medaglie d'oro spesso non vengono più date nemmeno ai primi di categoria, mentre 10 anni fa di regola i primi 3 di categoria le prendevano, e pure di peso maggiore rispetto alle attuali.

Sikhandar

Scalatore
14 Maggio 2006
6.867
111
43
Reggio Emilia
Visita sito
Bici
Pedalforce QS4, Merida Scultura 906, Dolan DF3 (pista)
OT: A me le medaglie d'oro sembrano una stupidata pazzesca che avete lì nel nord. Come le rendete qualcosa di utile?

In Toscana (ok: non ho dati riguardanti il grossetano e l'aretino) chi vince (ovviamente di categoria...) vince un prosciutto........... praticamente sempre! Si spende poco e si fa figura.

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
17.008
13.384
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Insomma, gli organizzatori non sono contenti, i corridori nemmeno.....
ma chi è che ha spinto per portare le iscrizioni da 10000 lire a 6 euro prima, poi a 8 euro e poi ancora a 10 ? A chi vanno questi 10 euro ? dividete la torta.....
società organizzatrice
comitato provinciale Udace
spese varie
assistenza medica
altro

italianjet

Apprendista Cronoman
27 Gennaio 2009
3.267
66
49
Venezia
www.italianjet.com
Bici
Cipollini RB1000
Io il prossimo anno andro' se possibile a fare le Grandi Gare, paghi 15 euro ma ti fai una bella sgroppata da 120 km ..... come ha detto Fraser l' equazione 10 euro>80 Km>sicurezza ci posso anche stare ma 8 euro>premio scadente>circuito pericoloso non ne vale la pena e non e' questione di 2 euro.

OT x MKR
Per piacere Mirko mandami la tua email se no con i messaggi privati mi perdo
Grazie Simone

Classifica generale Winter Cup 2024