Pur non essendomi mai cimentato nelle gare di Mariotti, trattandosi di percorsi piatti che non si addicono alle mie caratteristiche....
Non è vero che son tutte piatte....c'è la Brembate-Berbenno-Fuipiano che non è per nulla piatta....e nel 2010 ci sarà la Brembate-Roncola-Berbenno-Fuipiano-Valsecca con arrivo a Costa Imagna....
E' vero, ma in discesa io perdo il doppio di quello che posso guadagnare in salita...
Non avendola disputata, non so come si sia comportata la macchina organizzativa in una gara così complessa, ma i costi sicuramente erano da GF o da gara di agonisti. E mi pare che vi abbiano partecipato solo un'ottantina di concorrenti, presumo con bilancio in rosso per gli organizzatori.
se i giudici timbrassero i cartellini come dovrebbero fare vedi che tutto filerebbe un po meglio non perfetto ma meglio
Occorrerebbe un database nazionale dei tesserati con relativi risultati accessibile e scaricabile dalla Rete (se autorizzati), ma essendoci ancora Comitati Provinciali che si arrabattano con carta e penna è pura utopia. Il cartellino di solito viene restituito prima che siano stilate le classifiche, tutti poi hanno voglia di andare a casa o di correre al lavoro, e la timbratura va a farsi sbenedire! Purtroppo l'impronta amatoriale dell'Udace si riflette anche su questi aspetti burocratici che potrebbero essere migliorati senza necessariamente comportare spese supplementari. E spesso i pur lodevoli "grandi vecchi" che portano avanti i Comitati non hanno famliarità con il PC per adeguarsi ai tempi e non hanno collaboratori in grado di farlo.
Un database come quello auspicato consentirebbe anche di istituire più di due serie (perchè no? soglie di 15,10,5 vittorie), di individuare i "furbi" al momento dell'iscrizione alla gara, di organizzare gare che poi sarebbero realmente corse dagli aventi diritto, il che a mio avviso stimolerebbe la partecipazione dei meno preparati alle gare di livello più "basso" e consentirebbe loro al tempo stesso di migliorare potendo competere ad armi pari con avversari del proprio livello.