costo iscrizioni alle gare Udace in circuito

stefano.72

Pedivella
27 Ottobre 2007
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Meano
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Bici
Oria carbonio, Vetta alu, MTB Trek alu
Stefano, il problema si risolve incentivando la 2a serie in maniera ....seria scusa il gioco di parole ..... o-o

Assolutamente d'accordo.
Pensa che per partecipare a qualcuna di 2a serie mi tocca scendere quasi fino a Padova. Ma mi carico volentieri della trasferta e anche dei 10 euro, se la manifestazione merita (es. Camp. italiano 2a serie a Massanzago).
Come mai non si organizzano gare di 2a serie nella nostra provincia (BL)?
Forse perchè i brocchi come me sono considerati delle m......e. Ci dovremmo però chiedere anche come mai, tranne pochi casi, quassù alle gare ci siano 4 gatti, dei quali il 50% è da fuori.
Quindi torniamo a quello che era il discorso iniziale: OK 10 euro, ma che ne valga la pena.
 

Bauz

Gregario
23 Aprile 2009
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BANNED
Scusate, ma ci sono già delle categorie per età, fare anche la seconda aumenta i costi della manifestazione, 1) Premi, 2) altra partenza, 3) se fai una corsa solo di seconda in provincia di BL nel giro di due anni sono tutti di prima, troppo pochi.

Piuttosto puntiamo sulla sicurezza e magari portare i premi a primi 15 di categoria!

O valorizzare le mf come quella di Soverzere che hanno premiato solamente e dico solamente il vincitore assoluto del corto! Almeno i primi 5.

Io corro in Lombardia, Piemonte e Veneto, il livello delle organizzazioni è simile, le gare si differenziano di poco, c'è chi predilige la sicurezza chi i premi, scusate ma io preferisco la sicurezza e quindi IL SERVIZIO nella sua totalità!

Che conta è il rapporto qualità/prezzo, più pretendi più alto sarà il prezzo!!

Quindi se pago 10 voglio corse da 10, se pago 15 voglio corse da 15!!
 

micheles5807

Novellino
1 Settembre 2009
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Assolutamente d'accordo.
Pensa che per partecipare a qualcuna di 2a serie mi tocca scendere quasi fino a Padova. Ma mi carico volentieri della trasferta e anche dei 10 euro, se la manifestazione merita (es. Camp. italiano 2a serie a Massanzago).
Come mai non si organizzano gare di 2a serie nella nostra provincia (BL)?
Forse perchè i brocchi come me sono considerati delle m......e. Ci dovremmo però chiedere anche come mai, tranne pochi casi, quassù alle gare ci siano 4 gatti, dei quali il 50% è da fuori.
Quindi torniamo a quello che era il discorso iniziale: OK 10 euro, ma che ne valga la pena.
2^ SERIE? Cos'è realmente la seconda serie? Perchè è stata istituita la 2^ serie? Dicono per dare spazio e soddisfazione a coloro che abitualmente non si piazzano e non vanno a premio. Mi chiedo fino a quando uno resta di 2^? Si dice che resti di 2^ se non vinci almeno una corsa o non hai piazzamenti nei primi in maniera continuativa. Non so nei vostri Comitati Provinciali come funziona ma nel mio (Rimini) è molto difficile verificare se effetivamente un 2^ non ha mai vinto durante la stagione o non ha ottenuto piazzamenti in maniera continuativa. Si gareggia a Pesaro, Imola, Ferrara in enti diversi e l'onesta non è una delle virtù che contraddistingue noi Italiani. Spesso nel Pesarese corrono 1^ e 2^ assieme e vi giuro che ci sono almeno 10/15 di 2^ a cui è difficile mettere la ruota davanti. Consiglierei di tornarea quelle che noi chiamavamo Intersociali. Gare organizzate nell'ambito di un gruppo limitato di società (12/15) ove partecipavano coloro che iniziavano a gareggiare. Premiazione finale (non di tappa) e basta 2^ serie nazionale. E' UNA GRAN BUFFONATA
 

darietto

Cronoman
5 Settembre 2006
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Bergamo
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triciclo
Sarà....ma sembra che a organizzare ci si rimettano sempre soldi....
Io ho partecipato alle Grandi Gare di Mariotti, gare dai 100 ai 140 km e il costo iscrizione era di 15 euro.....però organizzazione sicurezza e divertimento sempre super e premi ai primi 80....in questo caso spendi volentieri, in altri casi 2 euro in più ci stanno, basta che le gare siano decenti....

questa mi sembrava la strada giusta,ma il buon Mariotti ha mollato,speriamo continuino i suoi eredi:cry:
 

wilson

Pedivella
27 Settembre 2008
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varese
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Bici
Bianchi aluminium ht
2^ SERIE? Cos'è realmente la seconda serie? Perchè è stata istituita la 2^ serie? Dicono per dare spazio e soddisfazione a coloro che abitualmente non si piazzano e non vanno a premio. Mi chiedo fino a quando uno resta di 2^? Si dice che resti di 2^ se non vinci almeno una corsa o non hai piazzamenti nei primi in maniera continuativa. Non so nei vostri Comitati Provinciali come funziona ma nel mio (Rimini) è molto difficile verificare se effetivamente un 2^ non ha mai vinto durante la stagione o non ha ottenuto piazzamenti in maniera continuativa. Si gareggia a Pesaro, Imola, Ferrara in enti diversi e l'onesta non è una delle virtù che contraddistingue noi Italiani. Spesso nel Pesarese corrono 1^ e 2^ assieme e vi giuro che ci sono almeno 10/15 di 2^ a cui è difficile mettere la ruota davanti. Consiglierei di tornarea quelle che noi chiamavamo Intersociali. Gare organizzate nell'ambito di un gruppo limitato di società (12/15) ove partecipavano coloro che iniziavano a gareggiare. Premiazione finale (non di tappa) e basta 2^ serie nazionale. E' UNA GRAN BUFFONATA

se i giudici timbrassero i cartellini come dovrebbero fare vedi che tutto filerebbe un po meglio non perfetto ma meglio
 

somaro

Apprendista Velocista
questa mi sembrava la strada giusta,ma il buon Mariotti ha mollato,speriamo continuino i suoi eredi:cry:
Pur non essendomi mai cimentato nelle gare di Mariotti, trattandosi di percorsi piatti che non si addicono alle mie caratteristiche, sempre seguii le loro vicende con attenzione, grazie anche agli ottimi servizi che le descrivevano e al fatto che si svolgevano nella mia zona. Fatti un paio di conti, mi domandai sempre quali mecenati "sganciassero" tanto denaro per consentire un servizio e delle premiazioni a quei livelli, visto che se si calcola il ricavato delle iscrizioni non si arriva nemmeno alla metà del costo della gara. Il problema, come già detto in altri interventi, a mio avviso è proprio questo: gli sponsor o gli appassionati disposti a cedere denaro che difficilmente ritornerà in cassa sono sempre meno, dunque per riuscire a mettere in piedo una gara o si tagliano i costi da qualche parte (premiazioni, personale, servizi) o si aumentano gli introiti (iscrizioni). D'altra parte, penso che molte aziende in crisi non abbiano più le risorse per premettersi di elargire soldi per le sponsorizzazioni sportive. Che figura farebbe un'azienda se si venisse a sapere che mette il personale in cassa integrazione o peggio lo ridimensiona e poi regala soldi per lo svolgimento di una manifestazione sportiva? Solo alcune di quelle di maggiori dimensioni hanno questa sfrontatezza, tanto possono contare su una clientela indifferente a certi aspetti morali.
 

stefano.72

Pedivella
27 Ottobre 2007
437
1
Meano
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Oria carbonio, Vetta alu, MTB Trek alu
Scusate, ma ci sono già delle categorie per età, fare anche la seconda aumenta i costi della manifestazione, 1) Premi, 2) altra partenza, 3) se fai una corsa solo di seconda in provincia di BL nel giro di due anni sono tutti di prima, troppo pochi.

Piuttosto puntiamo sulla sicurezza e magari portare i premi a primi 15 di categoria!

O valorizzare le mf come quella di Soverzere che hanno premiato solamente e dico solamente il vincitore assoluto del corto! Almeno i primi 5.

Io corro in Lombardia, Piemonte e Veneto, il livello delle organizzazioni è simile, le gare si differenziano di poco, c'è chi predilige la sicurezza chi i premi, scusate ma io preferisco la sicurezza e quindi IL SERVIZIO nella sua totalità!

Che conta è il rapporto qualità/prezzo, più pretendi più alto sarà il prezzo!!

Quindi se pago 10 voglio corse da 10, se pago 15 voglio corse da 15!!

Concordo su tutto tranne che sul pto 3). Nelle gare di 2a cui ho partecipato nel padovano, la partecipazione era buona nelle gare belle, più scarsa nei circuiti in mezzo alle fabbriche. Probabilmente c'è una tradizione.
Da noi no. Mai sentito parlare di 2a.
In ogni modo fine OT
 

gamba di sedano

Apprendista Velocista
19 Agosto 2008
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gorgonzola (mi)
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Extreme C Colnago
Pur non essendomi mai cimentato nelle gare di Mariotti, trattandosi di percorsi piatti che non si addicono alle mie caratteristiche....

Non è vero che son tutte piatte....c'è la Brembate-Berbenno-Fuipiano che non è per nulla piatta....e nel 2010 ci sarà la Brembate-Roncola-Berbenno-Fuipiano-Valsecca con arrivo a Costa Imagna....:-x
 

somaro

Apprendista Velocista
Pur non essendomi mai cimentato nelle gare di Mariotti, trattandosi di percorsi piatti che non si addicono alle mie caratteristiche....

Non è vero che son tutte piatte....c'è la Brembate-Berbenno-Fuipiano che non è per nulla piatta....e nel 2010 ci sarà la Brembate-Roncola-Berbenno-Fuipiano-Valsecca con arrivo a Costa Imagna....:-x
E' vero, ma in discesa io perdo il doppio di quello che posso guadagnare in salita...
Non avendola disputata, non so come si sia comportata la macchina organizzativa in una gara così complessa, ma i costi sicuramente erano da GF o da gara di agonisti. E mi pare che vi abbiano partecipato solo un'ottantina di concorrenti, presumo con bilancio in rosso per gli organizzatori.



se i giudici timbrassero i cartellini come dovrebbero fare vedi che tutto filerebbe un po meglio non perfetto ma meglio

Occorrerebbe un database nazionale dei tesserati con relativi risultati accessibile e scaricabile dalla Rete (se autorizzati), ma essendoci ancora Comitati Provinciali che si arrabattano con carta e penna è pura utopia. Il cartellino di solito viene restituito prima che siano stilate le classifiche, tutti poi hanno voglia di andare a casa o di correre al lavoro, e la timbratura va a farsi sbenedire! Purtroppo l'impronta amatoriale dell'Udace si riflette anche su questi aspetti burocratici che potrebbero essere migliorati senza necessariamente comportare spese supplementari. E spesso i pur lodevoli "grandi vecchi" che portano avanti i Comitati non hanno famliarità con il PC per adeguarsi ai tempi e non hanno collaboratori in grado di farlo.
Un database come quello auspicato consentirebbe anche di istituire più di due serie (perchè no? soglie di 15,10,5 vittorie), di individuare i "furbi" al momento dell'iscrizione alla gara, di organizzare gare che poi sarebbero realmente corse dagli aventi diritto, il che a mio avviso stimolerebbe la partecipazione dei meno preparati alle gare di livello più "basso" e consentirebbe loro al tempo stesso di migliorare potendo competere ad armi pari con avversari del proprio livello.
 
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bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
17.570
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Genova
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Bici
Colnago C60
Io credo che se ci sono dei costi per organizzare le gare che sono sempre piu' alti è chiaro che inevitabilmente aumentino anche i prezzi delle iscrizioni...Non vorrete mica che per farci divertire,gli organizzatori,oltre a farsi un :culo:cosi',ci rimettano anche dei soldi?...E poi 10 euro non mi sembrano una cifra spropositata...Scommetto che tanti di quelli che si lamentano dei 10 euro,poi vanno tutte le domeniche allo stadio a 35 euro a partita,che vanno a finire nelle tasche dei "bisognosi" calciatori...Credo che un po' di obbiettivita' non guasterebbe,anche perche',ne conosco tanti,che se mettessero il costo delle gare a 5 €uro,ma senza premi ne' medagliette,non gli andrebbe bene lo stesso...Quindi?..............
 

somaro

Apprendista Velocista
io corro di solito nel novarese e il cartellino al vincitore lo consegnano o restituiscono alla consegna del premio.
Strano, se uno ha impegni deve per forza attendere le premiazioni per riavere un suo documento? Ecco, mi viene in mente un altro vantaggio del database dei tesserati: quello che il cartellino una volta esibito e registrato rimanga nelle mani del suo titolare, si eviterebbero perdite di tempo nel dopogara e se uno avesse impegni pressanti potrebbe andarsene senza dover attendere giudici e premiazioni. Se poi gli organizzatori hanno un minimo di comprensione, possono accettare la delega al ritiro del premio.
Senza sostenere spese folli (bastano un pc anche antiquato e un lettore di barcode che costa pochi euro), un cartellino provvisto di codice a barre (senza scomodare microchips, più prestanti ma più costosi) potrebbe essere letto in pochi secondi e registrare la presenza di un corridore. E una volta fatto ciò, basta inserire i dati che interessano che tutto è possibile. Per esempio, attribuire punteggi per inserire ciascuno nella propria serie. E al momento del controllo da parte dei giudici prima della gara, i furbi sarebbero smascherati. Dopotutto, con questo sistema al supermercato leggono le nostre carte fedeltà e a momenti sanno anche quanta cacca facciamo!
E i costi delle iscrizioni potrebbero essere calibrati in funzione della serie.
 

italianjet

Apprendista Cronoman
27 Gennaio 2009
3.267
66
49
Venezia
www.italianjet.com
Bici
Cipollini RB1000
qui in belgio si pagano 4 euro per un'iscrizione... una bella differenza!

Io sono andato a fare una podistica, con 6 euro mi hanno dato il vestito di babbo natale completo, un panino con Hamburger e un gatorade, in piu' c'era un rinfresco colossale aperto a tutti ...... per la cronaca senza sbattersi piu' di tanto hanno fatto 600 iscritti. ;nonzo%


DSC00398.JPG


DSC00397.JPG


DSC00392.JPG



Immagine+015.jpg
 

mkr

Apprendista Scalatore
22 Gennaio 2008
2.312
81
Modena
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Bici
Paletti
Io sono andato a fare una podistica, con 6 euro mi hanno dato il vestito di babbo natale completo, un panino con Hamburger e un gatorade, in piu' c'era un rinfresco colossale aperto a tutti ...... per la cronaca senza sbattersi piu' di tanto hanno fatto 600 iscritti. ;nonzo%


e poi sarà stata cara xkè ti davano il vestito.... in genere costano 1 o 2 euro.... ok ke c'è molta differenza di costi nell'organizzazione e forse qualke iscritto in + ke nei ns. circuiti ma c'è anche moltissima differenza fra 2 euro e 10 euro!!!!!!
 

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
17.118
13.551
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Tecnotrat
Occorrerebbe un database nazionale dei tesserati con relativi risultati accessibile e scaricabile dalla Rete (se autorizzati), ma essendoci ancora Comitati Provinciali che si arrabattano con carta e penna è pura utopia. Il cartellino di solito viene restituito prima che siano stilate le classifiche, tutti poi hanno voglia di andare a casa o di correre al lavoro, e la timbratura va a farsi sbenedire! Purtroppo l'impronta amatoriale dell'Udace si riflette anche su questi aspetti burocratici che potrebbero essere migliorati senza necessariamente comportare spese supplementari. E spesso i pur lodevoli "grandi vecchi" che portano avanti i Comitati non hanno famliarità con il PC per adeguarsi ai tempi e non hanno collaboratori in grado di farlo.
Un database come quello auspicato consentirebbe anche di istituire più di due serie (perchè no? soglie di 15,10,5 vittorie), di individuare i "furbi" al momento dell'iscrizione alla gara, di organizzare gare che poi sarebbero realmente corse dagli aventi diritto, il che a mio avviso stimolerebbe la partecipazione dei meno preparati alle gare di livello più "basso" e consentirebbe loro al tempo stesso di migliorare potendo competere ad armi pari con avversari del proprio livello.
Tutto giusto


Strano, se uno ha impegni deve per forza attendere le premiazioni per riavere un suo documento? Ecco, mi viene in mente un altro vantaggio del database dei tesserati: quello che il cartellino una volta esibito e registrato rimanga nelle mani del suo titolare, si eviterebbero perdite di tempo nel dopogara e se uno avesse impegni pressanti potrebbe andarsene senza dover attendere giudici e premiazioni. Se poi gli organizzatori hanno un minimo di comprensione, possono accettare la delega al ritiro del premio.
Senza sostenere spese folli (bastano un pc anche antiquato e un lettore di barcode che costa pochi euro), un cartellino provvisto di codice a barre (senza scomodare microchips, più prestanti ma più costosi) potrebbe essere letto in pochi secondi e registrare la presenza di un corridore. E una volta fatto ciò, basta inserire i dati che interessano che tutto è possibile. Per esempio, attribuire punteggi per inserire ciascuno nella propria serie. E al momento del controllo da parte dei giudici prima della gara, i furbi sarebbero smascherati. Dopotutto, con questo sistema al supermercato leggono le nostre carte fedeltà e a momenti sanno anche quanta cacca facciamo!
E i costi delle iscrizioni potrebbero essere calibrati in funzione della serie.
Tutto giusto anche qui

qui in belgio si pagano 4 euro per un'iscrizione... una bella differenza!

Come mai ? quali sono le differenze organizzative ? come mai gli organizzatori italiani non riescono a far fronte ai costi con una spesa per corridore di 8 euro e in Belgio invece ci riescono con la metà ? Quanti corridori partono mediamente in Belgio ? in Italia sappiamo che in certe corse partono in 3-400, in altre anche meno di 100.......
 

somaro

Apprendista Velocista
Tutto giusto



Tutto giusto anche qui



Come mai ? quali sono le differenze organizzative ? come mai gli organizzatori italiani non riescono a far fronte ai costi con una spesa per corridore di 8 euro e in Belgio invece ci riescono con la metà ? Quanti corridori partono mediamente in Belgio ? in Italia sappiamo che in certe corse partono in 3-400, in altre anche meno di 100.......
Forse mi sono lasciato un po' prendere la mano andando fuori tema (qui si dovrebbe parlare di costi delle iscrizioni), benchè una riorganizzazione delle gare e delle categorie in base ai risultati di ciascun atleta potrebbe portare a graduare la tassa d'iscrizione (e magari anche i premi) in base al livello della gara. Ma si tratta di utopia, occorrerebbero modifiche radicali ai regolamenti fattibili solo in anni.
Propongo invece un altro confronto con un altro Paese, rispetto al quale da questo punto di vista siamo messi meglio, la Svizzera: là si pagano 20 FRS (pari a circa 15 Euro) per l'iscrizione, i premi sono veramente ridicoli e la copertura della gara è a dir poco simbolica, è come andare a fare un allenamento a pagamento. Motivo per cui pur essendoci numerose gare dal percorso interessante, a distanza per me abbordabile, con la possibilità del bonus del pieno di benzina a prezzo ridotto, non ci vado mai. Anche perchè in caso di incidente con la Sanità svizzera sono cavoli amari e in caso di infrazioni al Codice della Strada svizzero si rischia di essere "spogliati".
 

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