fin'ora andando in bici non mi era mai capitato prima della scorsa domenica di avere i crampi...
forse dovuto al fatto che ho mangiato pochissimo alle 12.30 (un pezzetto di pollo e qualche patatina fritta) e sono partito a razzo alle 13.30? ma prima di partire ho mangiucchiato un pò di cioccolato.
all'andata, quasi tutta in piano (qualche cavalcavia e un pò di saliscendi), ho dato molto (ho risparmiato circa 10' rispetto al solito ad arrivare al punto della salita che avevo intenzione di fare), pure mangiando una banana in corsa.
ho fatto la salita anche un pò forzando (infatti anche qui ho risparmiato circa 4' rispetto a quando l'ho fatta quasi un mese fa), ma tenendo il rapporto leggero.
i crampi mi son venuti quando stavo rincasando, ben dopo la discesa (circa 15km dopo), ero a circa 15 km da casa, strada leggermente in salita e sbam mi son dovuto fermare subito dopo la salitella, non sono proprio riuscito a pedalare pur avendoci provato....un fortissimo crampo alla coscia gamba sinistra ....son sceso dalla bici, ho provato a distendere la gamba ma a malapena mi reggevo in piedi...mi sono aiutato con la bici per non cadere nei primi istanti...
dopo pochi minuti di forti dolori mi sono rimesso subito in sella, un sorsetto dell'ormai poca bibita (
enervit) e ripartito, ma ho rallentato il passo che mi iniziavano i crampi al polpaccio della gamba destra...sentivo che se forzavo mi faceva male, invece se tenevo andatura + tranquilla facendo leggermente frullare le gambe non mi dava quasi fastidio.
vorrei capire se è possibile evitarli...e come fare in caso capiti di nuovo...
p.s.: non so se è correlato ma fino qualche settimana fa mi capitava quasi ogni mattina (successo per circa 2 settimane) di avere un brutto risveglio con crampi sempre al polpaccio destro.