Creatina monoidrata Vs creatine moderne?

WNC2

Negoziante
5 Dicembre 2008
6.937
7.241
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
TIME - VXRS
Qual è stato il motivo per il quale hai aggiunto arginina e citrullina alla tua ph10?

Io ho sempre pensato la creatina, fondamentalmente come un prodotto da palestra o da sport, dove si ricerca un miglioramento della forza esplosiva.

In palestra, ovviamente si cerca anche il volume e il pump muscolare, cosa che viene notevolmente enfatizzato dai vasodilatatori, come appunto arginina soprattutto sottoforma di sale alfachetoglutarato e idem citrullina soprattutto sotto la forma di sale malato.

secondo me, chi fa uso di creatina può trarre solo benefici dai vasodilatatori e quindi nella mia creatina ho aggiunto diciamo circa mezza dose quotidiana di vasodilatatori, non di più perché se no salirebbe troppo il prezzo del prodotto e anche perché poi il dosaggio corretto va a peso corporeo.

Poi io ho anche i miei vasodilatatori "semplici", cioè il mio XpumpX, dove avrei potuto aggiungere una piccola parte di creatina, ma a che scopo? Il vasodilatatori li usa anche un maratoneta, che però non trae nessun vantaggio dalla creatina, quindi ho preferito fare il prodotto liscio senza aggiunte.

In generale, chi usa e trae beneficio della creatina molto probabilmente userà anche vasodilatatori, ma non il contrario non è detto che chi trae vantaggio dei vasi dilatatori abbia anche un vantaggio ad usare creatina.

marcopalla

Gregario
26 Gennaio 2013
550
797
Visita sito
Bici
colango
Io ho sempre pensato la creatina, fondamentalmente come un prodotto da palestra o da sport, dove si ricerca un miglioramento della forza esplosiva.

In palestra, ovviamente si cerca anche il volume e il pump muscolare, cosa che viene notevolmente enfatizzato dai vasodilatatori, come appunto arginina soprattutto sottoforma di sale alfachetoglutarato e idem citrullina soprattutto sotto la forma di sale malato.

secondo me, chi fa uso di creatina può trarre solo benefici dai vasodilatatori e quindi nella mia creatina ho aggiunto diciamo circa mezza dose quotidiana di vasodilatatori, non di più perché se no salirebbe troppo il prezzo del prodotto e anche perché poi il dosaggio corretto va a peso corporeo.

Poi io ho anche i miei vasodilatatori "semplici", cioè il mio XpumpX, dove avrei potuto aggiungere una piccola parte di creatina, ma a che scopo? Il vasodilatatori li usa anche un maratoneta, che però non trae nessun vantaggio dalla creatina, quindi ho preferito fare il prodotto liscio senza aggiunte.

In generale, chi usa e trae beneficio della creatina molto probabilmente userà anche vasodilatatori, ma non il contrario non è detto che chi trae vantaggio dei vasi dilatatori abbia anche un vantaggio ad usare creatina.

chiarissimo o-o

• Mi piace
Reactions: TheGreek

fludvisual

Pedivella
6 Agosto 2020
401
286
Toscana
Visita sito
Bici
strada e gravel
Sono d'accordissimo con te, in ogni caso suggerirei quella, ma @Joe_T mi ha chiesto specificatamente una creatina monoidrata e io gli ho consigliato una monoidrata.

Come creatine moderne, senza extra vari come la mia, per esempio:

Rimane il vantaggio del dosaggio più basso, e del fatto che sono pronte da prendere senza la necessità del sistema di trasporto.
Ciao Davide @WNC2
piccolo recap visto la mia preparazione invernale su questo prodotto che hai citato.

sono 66Kg, quante capsule dovrei assumere?
Grazie

• Mi piace
Reactions: Salvomeng

WNC2

Negoziante
5 Dicembre 2008
6.937
7.241
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
TIME - VXRS
Ciao Davide @WNC2
piccolo recap visto la mia preparazione invernale su questo prodotto che hai citato.

sono 66Kg, quante capsule dovrei assumere?
Grazie

Otto al giorno per la prima settimana, possibilmente divisa in quattro assunzioni da due capsule e poi quotidianamente scendi a quattro capsule al giorno, possibilmente due al mattino e due al pomeriggio, comunque in generale, il momento di assunzione è assolutamente irrilevante.

• Mi piace
Reactions: Salvomeng

Salvomeng

Pedivella
6 Settembre 2023
362
646
43
frejus
Visita sito
Bici
olmo
Non so se capita anche ad altri, ma da quando uso le creatine moderne come dice Davide, i risultati sono praticamente gli stessi, ma ho molti meno problemini di stomaco, prima usavo la monoidrata col brioschi e spess ola pancia mi "bolliva" un pò.

Senza contare la maggiore comodità di utilizzo.

• Mi piace
Reactions: WNC2

scorpio66

Apprendista Velocista
27 Gennaio 2019
1.438
905
Monza
Visita sito
Bici
Giant TCR ADV PRO TEAM 2021
Beh, come tante altre cose, dare dosaggi complicatissimi fa molto "guru" giusto la settimana scorsa mi è arrivato un ragazzo e il suo preparatore gli aveva dato un carico di creatina tipo, i numeri esatti non me li ricordo, ma 26 g per tre giorni, poi scendeva a 22 g per altri tre giorni poi andava 18 g per altri tre giorni e poi scendeva 3 g al giorno, ovviamente la cosa fa molto "studiato", poi ovviamente di sistema di trasporto non se ne parlava, quindi tassi di assorbimento ridicoli.

io suggerisco:
MONOIDRATO:
carico iniziale di una settimana a 20 g al giorno, quattro assunzioni da 5 g ogni volta con 30-35 g di zucchero destrosio oppure un paio di cucchiai di Brioschi effervescente. Segue il periodo di mantenimento a oltranza, fino a quando ti serve l'effetto della creatina, diciamo 6 g al giorno, 3 al mattino e 3 al pomeriggio ogni volta con il destrosio o il Brioschi.
se sei molto pesante, diciamo oltre i 90-95 fai 1 o 2 giorni di carico in più, se invece sei molto leggero quindi ovviamente hai meno muscoli diciamo sotto i 60 kg oppure se sei una donna, magari 5 giorni di carico sono più che sufficienti, ovviamente sono valori standard, ognuno magari al suo livello di assorbimento, ma non ci si può certo mettere a fare delle biopsie per valutare quanta ne abbiamo assimilata.

il sistema di trasporto è FONDAMENTALE, la creatina assunta da sola a un tasso di assorbimento inferiore al 5%, si considera di raggiungere il 15-20% opportunamente veicolata.

KREALKALYN - PH10 - CEE:
Il vantaggio principale di queste creatine, che appunto non hanno bisogno di sistema di trasporto, sono pronte da prendere di contro hanno terrificante e quindi è praticamente impossibile utilizzarle in polvere pura e quindi vanno incapsulate o compresse.
Io suggerisco un carico sempre di una settimana a 6 g al giorno, diviso in due o più assunzioni quotidiane, seguito dal periodo di mantenimento ad oltranza a 3 g al giorno anche qui, possibilmente diviso in due assunzioni.

NOTA: la creatina ha un processo di metabolizzazione lunghissimo, potete dare uno sguardo al ciclo di Krebs, quindi ancora più di tutte le altre sostanze, non ha senso che venga presa prima dell'allenamento, sperando che vi dia qualcosa in più per quell'allenamento lì, prendetela quotidianamente ma quando vi viene comodo durante la giornata. per la vecchia monoidrata, potete prenderla quando assumete della pasta o altri carboidrati a elevato indice glicemico, in modo da evitare magari una dose extra di zucchero o destrosio.
Ciao,

consigli dosaggi + alti se ben tollerati? Tipo 10 gr al giorno.

Grazie!

Classifica generale Winter Cup 2024