Crepa (buco) su Specialized SL3 S-Works 2010 - Cronaca di un intervento in garanzia.

lucas.

Scalatore
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Coppi mythical
Guarda che ti sbagli, prova !

viene proiettato in avanti, cerchiamo di capirli bene i problemi. la catena si insacca nella parte alta, quindi risulta corta nella parte bassa, e va in tensione richiamando in avanti tutto il cambio posteriore.

ma anche no.
Ciò che dite voi accade se si blocca ANCHE LA GUARNITURA come anche ha scritto victor 81 qui sopra.
Ma non era questo il caso, almeno Clodovico ha affermato che che la guarnitura girava.
Quindi il problema non l'avete capito voi , non io .
 

Clodovico

Mago di Otz
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Feathery Princess & Dark Mistress
Si concordo, la "arroganza" (io la definirei anche "prepotenza") e' stata fuori luogo. Continuo a fare ammenda.

A dire la verita' in almeno uno degli "altri paesi" (non amo questi termini generici in quanto dei 195 paesi circa in cui e' diviso il mondo si riferiscono a 5 massimo 10 di loro, ci dimentichiamo sempre degli altri oltre 180) la stessa Specialized formalizza un "Crash Replacement Program" per chi malauguratamente rovina un loro telaio:

http://specialized.custhelp.com/app/answers/detail/a_id/572/~/crash-replacement-program

Io stesso un paio di anni fa' quando ruppi 3 raggi di una Lightweight ne ricevetti uan nuova con lo sconto del 30% secondo un programma analogo.
 

Spank

Apprendista Velocista
18 Gennaio 2010
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e io cos'ho scritto ? Se smetti di pedalare e i pignoni continuano a girare ....

Leggi bene i post invece di saltare subito in testa alla gente.
 

lucas.

Scalatore
17 Aprile 2008
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Coppi mythical
e io cos'ho scritto ? Se smetti di pedalare e i pignoni continuano a girare ....

Leggi bene i post invece di saltare subito in testa alla gente.

Se smetti di pedalare con i pignoni bloccati la catena tirerebbe all'indietro facendo girare i pedali al contrario . Bisognerebbe fare forza con le gembe per bloccare la guarnitura.
Clodovico non ha parlato assolutamente di questo. Forse sei tu che non hai letto bene i suoi post. Quelli che scrivi in regola generale è corretto ma non nella fattispecie.
ciao.
 

Spank

Apprendista Velocista
18 Gennaio 2010
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No assolutamente i pedali non girerebbero mai all'indietro xkè si spaccherebbe tutto. Io i post li leggo benissimo e soprattutto non inizio mai un mio intervento dicendo ad un altro "cerchiamo di capire i problemi". E poi non ho mai detto "è successo così" oppure "Clodovico ha detto così". Viceversa ho iniziato dicendo "è come se... " che è tutta un'altra cosa. Comunque piantandola qui con i battibecchi da comari, direi che il problema che tutti abbiamo capito è che Clodovico ha comprato un telaio da "x" mila euro e ad un certo punto per un inconveniente talmente "importante" che addirittura non ricordava, tanto da pensare giustamente ad un difetto di fabbrica, si è trovato a dover buttare il telaio nel cesso. Ora per fortuna di Clodovico, a quanto si intuisce da alcuni suoi post, avrà le pallottole che girano a mille ma probabilmente riesce ugualmente a tirare a fine mese. Se fosse successa a me una cosa simile mi avrebbero trovato così: :impic:
Per questo cercavo di capire cosa può aver causato un danno simile, perchè se questa è l'affidabilità del carbonio di cui tutti tessiamo lodi, ragazzi ridatemi i telaiazzi da 10 kili di acciaio !!!
Edit: magari non da 10 ma da 1,5 si.
 
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skylite

Guest

Non sono molto d'accordo sulla tua disamina. Non c'etra nulla chi arriva a fine mese, chi compra cosa e a quanti euro, quì l'unico fatto, ora finalmente ACCERTATO, è che il cambio ha sbattuto sul fodero con una violenza sufficiente a romperlo. Certo la cosa fa incazzare ma senza il colpo il telaio sarebbe ancora li a fare il suo dovere.
 

Spank

Apprendista Velocista
18 Gennaio 2010
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Evidentemente ho dei seri problemi a comunicare ciò che penso. Ci riprovo: mi piacerebbe capire come può essere successo il fatto qui riportato in qua nto sinceramente non pensavo che il carbonio fosse così vulnerabile. Qualche post indietro è stata messa una foto di un fodero in carbonio consumato dallo sfregamento di una scarpa tanto da dover essere ricostruito. Dallo sfregamento di una scarpa !!!! La battuta sul fatto di arrivare a fine mese, che evidentemente non è il problema di cui si discute, era per sottolineare il fatto che, non mi piacerebbe trovarmi nei panni di colui il quale, dopo aver fatto dei sacrifici economici per comprarsi un fiammante, super-rigido, super-reattivo, super-leggero super-super telaio in carbonio in fibra extra K-X-SLKZZO, un giorno tornando dall'allenamento, si accorge che lo deve buttare nel cesso senza sapere bene il perchè.
 

beppe67

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io la penso esattamentre come te, perche' una volta si legge ti un telaio che si e' rotto per via del cambio, un'altra perche era stato appoggiato male, e con una leggera brezza e' caduto, e sbattendo su uno spigolo (bisogna buttarlo)...
Ma su via ragazzi vi sembra normale????
non so', se sia la scarsa qualita' dei prodotti che ci vendono per ipertecnologici, ma se io compro un telaio mi deve almeno garantire un minimo di affidabilita', e non mi posso permettere di stare attento a non prendere una buca senno' si rompe
penso che con un telaio da 7/800 grammi non ci sia una gran certezza di solidita',e penso che sia merce per prof, non semplici cicloturisti che si credono tali
(me compreso)
 

pantera

Velocista
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da corsa
diciamo che dalle esperienze riportate sul forum si è capito che i telai specialized se prendono colpi si crepano facilmente,molti lo accettano pensando sia normale ma in realta non è del tutto normale che un telaio alla prima botta si spacchi, e un po come cadere con la bici e ritrovarsi con manubrio spezzato se succede la colpa è noestra che siamo caduti ma un manubrio non si dovrebbe spezzare alla prima caduta
 
S

skylite

Guest

La battuta l'avevo capita perfettamente...
Non capisco però dove vuoi arrivare, chi ha aperto il topic, con la massima serietà ha postato una foto del cambio contro il fodero. Da quì in poi Specialized non c'entra più nulla. Certo, capisco quello che dici, ma se quì si cercava di capire se il danno era da difetto (e quindi garanzia) o da colpo ricevuto (e quindi paga il cliente), beh con la foto ogni dubbio sparisce. A mio avviso quindi, altre considerazioni sono ot.

Ma l'esempio del telaio consumato da una scarpa sarà mica 'na sola?
No perchè dico...e regolare la tacchetta? Questo a prescindere da ogni altra considerazione sul carbonio.
 

Clodovico

Mago di Otz
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Feathery Princess & Dark Mistress
Dai ragazzi non andiamo troppo off topic. Già lo siamo e per me il topic ha finito il suo motivo di esistere dato che tutto è chiarito e anzi Specialized ha risposto in 2 giorni che è un ottimo tempo. A questo punto c'è da vedere solo se eventualmente esiste la possibilità di avere una sostituzione a un prezzo di cortesia, ma non mi sento di chiederlo ne di biasimare che non lo offrano, visto che sono stato un poco troppo aggressivo nei modi.

Quindi chiuderei qui in attesa di eventuali ulteriori sviluppi, ma chiederò a un altro moderatore la opinione sul da farsi in quanto nel topic sono coinvolto in prima persona.

La mia decisione è comunque che se in qualche modo riesco ad avere un SL3 a un prezzo che tenga in considerazione la "sfortuna" dell'episodio (e non la mia aggressività :-)) allora lo riprendo, in quanto ero molto contento del telaio. Altrimenti il mio nuovo muletto (infatti questo era il mio muletto) sarà un telaio in alluminio cui stò già lavorando con un artigiano in quanto mi sembra sarà come questa storia andrà a finire. Peccato perchè mi stavo Specializzando e il marchio mi stava entrando nel cuore.

La mia Dogma all black (Dark Lady) la ho lavata stasera e gli ho messo le LW Obermayer per domenica :-).

Grazie a tutti.
 

Spank

Apprendista Velocista
18 Gennaio 2010
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E' vero, rispetto al motivo del topic siamo ot. Per risponderti sul dove vorrei arrivare, intendevo dire che sarebbe interessante a mio parere se Clodovico riuscisse a capire e magari descrivere in un altro topic, cosa tecnicamente ha causato un disastro del genere. Ho parlato di vunerabilità dei telai in carbonio in generale, non con particolare riferimento a Specialized.
 

bdiegoz

Purple Mod
4 Novembre 2007
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penso che il thread si stia dirigendo in discorsi mille volte fatti: la ricerca della massima leggerezza e prestazione si paga sempre, carbonio, titanio, alluminio etc. Sta al consumatore avere l'accortezza di sapere bene cosa vuole, accettando anche gli inevitabili lati negativi della scelta (ad esempio: non credo che clodovico, che pur non conoscendo immagino meni i pedali come si deve, possa pensare di andare ad una GF con la mia bici da paracarro).
Spero davvero che Specialized cerchi di venire incontro al nostro mod.
 

miky731

Apprendista Passista
11 Gennaio 2008
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Alassio
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Cannondale supersix Gruppo: Campagnolo SR 11v Ruote: Bullet Ultra/Zonda
Il carbonio è molto resistente ma se vien costruito per uno scopo non può reggere per un'altro.
Ormai molti telai han dimensioni dei tubi molto generose, provate a prenderne uno tra le mani e far pressione coi pollici, lo deformerete facilmente...ma quel tubo non sta lì a far parte del telaio per esser premuto, esso è costruito per reggere forze longitudinali e in quel caso messo alla prova risulterà rigidissimo.
La foto del telaio MTB consumato dalla scarpa è mia ed è VERA, non capisco i dubbi...anche l'acqua a furia di passare scava la roccia ...se volete faccio anche una foto ad un telaio MTB sfondato da una pietra sparata dalla ruota anteriore.
Vogliamo dei telai rigidi e leggeri o dei carriarmati hehe
 

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