Crepa (buco) su Specialized SL3 S-Works 2010 - Cronaca di un intervento in garanzia.

marco

Diretur
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Comunque gia' il fatto che tutti (me incluso) partiamo dal presupposto che non la daranno per buona indica la fama che la Specialized ha nel suo fare fede alla garanzia.

Clodovico, questo intendeva il Ser quando diceva che il topic non sarebbe (per ora) da angolo della verità: Specialized non ti ha ancora risposto e tu sei già qui a fasciarti la testa. Sembra quasi che tu usi questo spazio per fare pressione, quando invece è stato pensato per rendere pubbliche reali magagne, mica quelle presunte. Un po' di pazienza non guasterebbe.
 

lukk

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sì..sì... ce l'ho, rossa e nera
Clodovico, questo intendeva il Ser quando diceva che il topic non sarebbe (per ora) da angolo della verità: Specialized non ti ha ancora risposto e tu sei già qui a fasciarti la testa. Sembra quasi che tu usi questo spazio per fare pressione, quando invece è stato pensato per rendere pubbliche reali magagne, mica quelle presunte. Un po' di pazienza non guasterebbe.
Si pero' quando capitano queste cose,e se ne sentono di tutti i colori,uno è un po' preoccupato e un pochino prevenuto te lo dico per esperienza .pensi di tutto fino a che non ti danno una risposta poi mi auguro che si risolva bene come nel mio caso ,ma ti vengono mille pensieri
 

Clodovico

Mago di Otz
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Feathery Princess & Dark Mistress
Marco ha ragione comunque, mi limito a inserire gli updates alla situazione e vediamo se spostare il topic.

Questo e' uno di quei casi in cui e' difficile separare il moderatore dall'utente :-).
 

Clodovico

Mago di Otz
30 Ottobre 2006
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Feathery Princess & Dark Mistress
Ragazzi mi dispiace ma congeliamo il topic fino a che non ci sono novita' concrete, dato che questo voleva essere appunto solo una cronaca di questo intervento e fino a che non ci sono novita' di cronaca possiamo farne ben poca.
 

Clodovico

Mago di Otz
30 Ottobre 2006
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Feathery Princess & Dark Mistress
Hanno risposto, ed effettivamente hanno effettuato una ricostruzione di cosa sia accaduto che non solo mi ha convinto, ma che mi ha spinto pure a scrivere la seguente mail:

Buongiorno,

ho appena ricevuto comunicazione dalla [...omissis...] sulla vostra ricostruzione della dinamica del fatto che ha provocato la lesione al telaio.

Effettivamente in seguito alla vostra ricostruzione ho potuto ricordare effettivamente cosa sia successo e anche il punto esatto in cui e' avvenuto. Non posso fare null'altro quindi che ringraziare per il sollecito riscontro e fare contemporaneamente ammenda, e scusarmi, per un approccio effettivamente eccessivamente aggressivo, ancora di piu' alla luce dei fatti.

Colgo l'occasione per porgere i miei piu' distinti saluti e rinnovare ulteriormente le mie scuse.



Effettivamente avevo pienamente torto, anche nei confronti del mio essermi inalberato di fronte a chi mi faceva notare che potesse essere solo un urto a provocare una cosa simile.

Si e' trattato del cambio che in una cambiata la cui dinamica non ricordo (ma ricordo l'effetto) e' stato richiamato verso l'alto ed e' andato a colpire il fodero. Il punto e' indubbiamente quello e ricordo anche in che occasione e' avvenuto. Pultroppo lo avevo ascritto a una cosa di minore entita' ma, una volta ricordatomelo, tutto e' venuto alla mente.

Tralaltro gia' altre volte mi era successo di notare una fase di cambiata non perfettamente omogenea ma avevo sorvolato. Non lo avessi fatto probabilmente tutto questo non sarebbe mai accaduto.

Oltre all'essermi gia' scusato con la Specialized, la cui serieta' comunque non ho messo in dubbio e che qui ribadisco di fronte alla sollecitudine del riscontro ottenuto, ammetto di avere ecceduto nei toni. A volte capita e faccio ammenda a tutti, Specialized e mio rivenditore in primis ma anche a tutti voi.

Quindi il topic si conclude si come un "Angolo delle Verita'", ma che ribadisce come Specialized si confermi azienda molto seria, e indica che, almeno per quanto mi riguarda, a volte si puo' essere eccessivamente benevoli nei confronti di se stessi e magari si ascrive a una colpa altrui qualche cosa che e' totalmente colpa nostra, come in questo caso. Quindi un "Angolo delle Verita'" al contrario, sulle colpe di un consumatore.

Rinnovo i miei ringraziamenti e scuse a Specialized, al mio rivenditore e a voi tutti. In questo caso ho il capo cosparso di cenere e il sacchettino delle scuse pronto per ripeterle a profusione.

Ora "colpite" pure, ovviamente lo accetto.
 
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tetto

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Vaie
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Madone slr7 - Merida Scultura FLX EVO TEAM
Hanno risposto, ed effettivamente hanno effettuato una ricostruzione di cosa sia accaduto che non solo mi ha convinto, ma che mi ha spinto pure a scrivere la seguente mail:

Buongiorno,

ho appena ricevuto comunicazione dalla [...omissis...] sulla vostra ricostruzione della dinamica del fatto che ha provocato la lesione al telaio.

Effettivamente in seguito alla vostra ricostruzione ho potuto ricordare effettivamente cosa sia successo e anche il punto esatto in cui e' avvenuto. Non posso fare null'altro quindi che ringraziare per il sollecito riscontro e fare contemporaneamente ammenda, e scusarmi, per un approccio effettivamente eccessivamente aggressivo, ancora di piu' alla luce dei fatti.

Colgo l'occasione per porgere i miei piu' distinti saluti e rinnovare ulteriormente le mie scuse.



Effettivamente avevo pienamente torto, anche nei confronti del mio essermi inalberato di fronte a chi mi faceva notare che potesse essere solo un urto a provocare una cosa simile.

Si e' trattato del cambio che in una cambiata la cui dinamica non ricordo (ma ricordo l'effetto) e' stato richiamato verso l'alto ed e' andato a colpire il fodero. Il punto e' indubbiamente quello e ricordo anche in che occasione e' avvenuto. Pultroppo lo avevo ascritto a una cosa di minore entita' ma, una volta ricordatomelo, tutto e' venuto alla mente.

Tralaltro gia' altre volte mi era successo di notare una fase di cambiata non perfettamente omogenea ma avevo sorvolato. Non lo avessi fatto probabilmente tutto questo non sarebbe mai accaduto.

Oltre all'essermi gia' scusato con la Specialized, la cui serieta' comunque non ho messo in dubbio e che qui ribadisco di fronte alla sollecitudine del riscontro ottenuto, ammetto di avere ecceduto nei toni. A volte capita e faccio ammenda a tutti, Specialized e mio rivenditore in primis ma anche a tutti voi.

Quindi il topic si conclude si come un "Angolo delle Verita'", ma che ribadisce come Specialized si confermi azienda molto seria, e indica che, almeno per quanto mi riguarda, a volte si puo' essere eccessivamente benevoli nei confronti di se stessi e magari si ascrive a una colpa altrui qualche cosa che e' totalmente colpa nostra, come in questo caso. Quindi un "Angolo delle Verita'" al contrario, sulle colpe di un consumatore.

Rinnovo i miei ringraziamenti e scuse a Specialized, al mio rivenditore e a voi tutti. In questo caso ho il capo cosparso di cenere e il sacchettino delle scuse pronto per ripeterle a profusione.

Ora "colpite" pure, ovviamente lo accetto.

Alla fin fine devi comunque cambiare il telaio?
 

alominator

Apprendista Cronoman
1 Dicembre 2008
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Pinarello FP3 Campy Record 10v e Laitueit
Clodo, io non sparerò, ho immaginato da subito che le tue intenzioni non erano "bellicose", bensì da "reporter", col fine di riportare dettagliatamente i passaggi di una procedura, la garanzia, molto spesso eseguita "a libera interpretazione".
Quello che mi lascia perplesso è come un cambio, ancorchè mosso da una forte molla, possa provocare un foro del genere su un fodero inferiore...cioè, capisco una crepa, ma proprio un foro?
In ogni caso hai la mia stima per come stai prendendo la situazione e le tue responsabilità, cosa non da tutti o-o
 

Clodovico

Mago di Otz
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Grazie Alominator. Lo spirito era quello, magari ogni tanto sono andato un poco sopra le righe.

Pultroppo e' stato tirato su dalla catena che non scorreva adeguatamente quindi veniva richiamata dalla pedalata ma non rilasciata, quindi c'era la forza della pedalata in quel buco.
 

lucas.

Scalatore
17 Aprile 2008
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596
Isola bergamasca (BG)
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Bici
Coppi mythical
al di là dell'errore di clodovico nella valutazione della causa del danno, che poi è proprio la causa del problema principale, non capisco neanche io, essendo che la catena nella parte bassa scorre verso il dietro della bici, come sia stato possibile che il cambio sia stato trascinato nel senso opposto.
Ma poi l'errore di Clodovico è stato causato proprio dal fatto che fosse impensabile nonchè immaginabile che il cambio si alzi nel senso opposto dello scorrimento della catena , della pressione della molla e della rotazione del pacco pignoni.
L'unica spiegazione è che tu stessi girando le pedivelle al contrario in quel momento.
Clodovico, hai girato i pedali al contrario con tutta la tua forza spaccando il telaio? mah!
E potrebbe , tale azione, creare un buco simile in un telaio ? sono fatte di cartapesta ste robe ???
 

Ser pecora

Diretur
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16 Aprile 2004
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dove capita
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Clodovico, hai girato i pedali al contrario con tutta la tua forza spaccando il telaio? mah!
E potrebbe , tale azione, creare un buco simile in un telaio ? sono fatte di cartapesta ste robe ???

Prova a pedalare e bloccare di colpo la cassetta e vedrai che il cambio si alzerà di colpo.
Considera che la tensione della catena sotto trazione di un colpo di pedale è di circa 300kg mediamente...

A questo si aggiunga che il carbonio è anisotropo, quindi dei foderi dimensionati al minimo (come ovviamente si cerca di fare) per essere resistenti solo alla trazione (quello a cui sono deputati) non saranno certo resistenti ad un colpo in compressione...anzi...

E pure la forma del fodero: se è curvato il cambio alzandosi andrà a picchiare a vuoto all'interno del fodero senza far danni.

Insomma: sfiga.
 

Clodovico

Mago di Otz
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Feathery Princess & Dark Mistress
al di là dell'errore di clodovico nella valutazione della causa del danno, che poi è proprio la causa del problema principale, non capisco neanche io, essendo che la catena nella parte bassa scorre verso il dietro della bici, come sia stato possibile che il cambio sia stato trascinato nel senso opposto.
Ma poi l'errore di Clodovico è stato causato proprio dal fatto che fosse impensabile nonchè immaginabile che il cambio si alzi nel senso opposto dello scorrimento della catena , della pressione della molla e della rotazione del pacco pignoni.
L'unica spiegazione è che tu stessi girando le pedivelle al contrario in quel momento.
Clodovico, hai girato i pedali al contrario con tutta la tua forza spaccando il telaio? mah!
E potrebbe , tale azione, creare un buco simile in un telaio ? sono fatte di cartapesta ste robe ???
Se la catena si accorcia se non sbaglio il cambio viene richiamto verso l'alto quindi in quella posizione. I pedali non li ho girati al contrario certo almeno una spinta di pedale c'e' stata, senza troppa forza ma c'e' stata.

Sul fatto se sia ragionevole che crei un buco simile non so' dirlo, lascio la parola agli esperti, quanto dice Ser sulla anisitropieta' mi sembra pero' corretto.
 

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