Crepa (buco) su Specialized SL3 S-Works 2010 - Cronaca di un intervento in garanzia.

Clodovico

Mago di Otz
30 Ottobre 2006
14.555
648
Milano Milano
Visita sito
Bici
Feathery Princess & Dark Mistress
Bè in effetti lavoro il carbonio Kevlar e altri materiali, in più ogni giorno per conto di assicurazioni, con o senza periti vediamo-giudichiamo-facciam preventivi di incidenti auto-moto. Faccio anche pezzi di protezione e paracolpi per MTB.

Ripeto che mi dispiace per Te e fossi al tuo posto sarei preoccupato, perchè mettendomi nei panni della ditta mi sarebbe difficile passare in garanzia un telaio in quelle condizioni.
Se te lo passano sarà una gran bella fortuna ma nel caso ti venisse respinto non prenderla male, mettiti anche nei loro panni.

Cmq è vero,alcune ditte offrono alternative nel caso non sia chiaro l'inconveniente, come detto da altri alcune case fan agevolazioni di prezzo sul telaio nuovo.

Per ora hai fatto tutto giusto, portare il pezzo danneggiato al rivenditore che contatta la ditta. A te per ora basta aver una ricevuta di consegna del telaio al rivenditore con tanto di data di consegna così da lì partono i giorni che han a disposizione (per ripararlo o per darti il pezzo nuovo) nel caso vien confermato che è il prodotto "fallato".
Dimenticavo miky731 che aveva visto giusto dalle foto.

Altra cenere sul mio capo :-).
 

lucas.

Scalatore
17 Aprile 2008
6.158
596
Isola bergamasca (BG)
Visita sito
Bici
Coppi mythical
Prova a pedalare e bloccare di colpo la cassetta e vedrai che il cambio si alzerà di colpo.
Considera che la tensione della catena sotto trazione di un colpo di pedale è di circa 300kg mediamente...

A questo si aggiunga che il carbonio è anisotropo, quindi dei foderi dimensionati al minimo (come ovviamente si cerca di fare) per essere resistenti solo alla trazione (quello a cui sono deputati) non saranno certo resistenti ad un colpo in compressione...anzi...

E pure la forma del fodero: se è curvato il cambio alzandosi andrà a picchiare a vuoto all'interno del fodero senza far danni.

Insomma: sfiga.

se si blocca la cassetta il cambio resta fermo, semmai il colpo sul telaio avviene girando i pedali al contrario, ovviamente con blocco della cassetta.
Ma pedalando normalmente non mi capacito di come possa accadere ( per sicurezza sono andato a provare sulla mia bdc adesso. )
Per intenderci è come quando la catena si incastra tra ultimo pignone e telaio, se continuo a pedalare non succede nulla, semmai potrei avere un rimbalzo all'indietro dei pedali con conseguente innalzamento del cambio ( con il rischio anche di sradicarlo, chiaramente ).
 

miky731

Apprendista Passista
11 Gennaio 2008
1.078
46
Alassio
hotmail.com
Bici
Cannondale supersix Gruppo: Campagnolo SR 11v Ruote: Bullet Ultra/Zonda
Azz... ecco spiegato tutto.
Come già scritto in privato grazie delle scuse ma non dovevi, non me la sono nemmeno presa e ci stava la tua incazatura (anch'io al tuo posto avrei reagito lo stesso). o-o

Ma ti han proposto una riparazione?.....uno sconto su un telaio nuovo o cosa?

Se ti può consolare circa un mesetto fà abbiamo riparato un fodero consumato praticamente alla foratura del tubo causa sfregamento della scarpa durante la pedalata (ti allego una foto) ...molto più danneggiato del tuo su una MTB Taurine.
L'abbiamo rifasciato col carbonio e ci sta pedalando senza problemi.
 

Allegati

  • 011220101618.jpg
    011220101618.jpg
    85 KB · Visite: 155

Clodovico

Mago di Otz
30 Ottobre 2006
14.555
648
Milano Milano
Visita sito
Bici
Feathery Princess & Dark Mistress
Per ora nulla. Ma credo che sia giusto che prima faccia io le mie scuse e poi sperare nella benevolenza della Specialized. Come detto, le mie scuse sono doverose per non avere avuto l'umilta' di andare a chiedere come la vedessero prima di accendere i toni. L'avessi fatto sarebbe tutto piu' semplice.

Grazie per la segnalazione del vostro lavoro, molto interessante.
 

Stradista

Apprendista Cronoman
4 Aprile 2007
3.542
146
59
Mestre
Visita sito
Bici
Dedacciai Vertigine , Sram Red 22 , Vision Metron 40
Per ora nulla. Ma credo che sia giusto che prima faccia io le mie scuse e poi sperare nella benevolenza della Specialized. Come detto, le mie scuse sono doverose per non avere avuto l'umilta' di andare a chiedere come la vedessero prima di accendere i toni. L'avessi fatto sarebbe tutto piu' semplice.

Grazie per la segnalazione del vostro lavoro, molto interessante.

Clodovico , avrai anche sbagliato ma in fondo hai anche chiesto scusa non mi sembra che adesso sia il caso di metterti alla gogna e che c....o.......non mi risulta che in egual misura ci siano state case costruttrici che di fronte ad un loro errore, e dio sa se ne hanno fatti ,se ne siano usciti con tanto di scuse agli utenti malcapitati......forse ti puo' aver bruciato il fatto che essendo moderatore di un forum avresti dovuto usare un po' piu' di diplomazia, ma siamo anche essere umani al di là del ruolo che uno puo' ricoprire.....credo che nessuno ,conocendo il tuo modo di porti, metta in discussione la tua serietà e non sarà questo post a cambiare le cose..ciao Luca
 

LU

Passista
24 Luglio 2007
3.787
94
Genova
Visita sito
Bici
FM015
se si blocca la cassetta il cambio resta fermo, semmai il colpo sul telaio avviene girando i pedali al contrario, ovviamente con blocco della cassetta.
Ma pedalando normalmente non mi capacito di come possa accadere ( per sicurezza sono andato a provare sulla mia bdc adesso. )
Per intenderci è come quando la catena si incastra tra ultimo pignone e telaio, se continuo a pedalare non succede nulla, semmai potrei avere un rimbalzo all'indietro dei pedali con conseguente innalzamento del cambio (con il rischio anche di sradicarlo, chiaramente).

Da quanto spiegato da Clodovico presumo che la catena non scorresse bene sulle corone, quindi "risucchiandola" si avrà la trazione in avanti del cambio tanto più violenta quanto potente è la pedalata...certo non è normale ma di un incidente raro stiamo parlando....

Pultroppo e' stato tirato su dalla catena che non scorreva adeguatamente quindi veniva richiamata dalla pedalata ma non rilasciata, quindi c'era la forza della pedalata in quel buco.
 

lucas.

Scalatore
17 Aprile 2008
6.158
596
Isola bergamasca (BG)
Visita sito
Bici
Coppi mythical
Da quanto spiegato da Clodovico presumo che la catena non scorresse bene sulle corone, quindi "risucchiandola" si avrà la trazione in avanti del cambio tanto più violenta quanto potente è la pedalata...certo non è normale ma di un incidente raro stiamo parlando....

potrei credere che vi sia stato un contraccolpo in avanti della catena e del cambio, ma in quel caso non vi può essere nessuna trazione ma solo un contraccolpo inerziale, ben differente da una trazione da 300 kg.
Se poi mi vuoi dire che la catena si sia incastrata sulla corona venendo risucchiata beh, potrei crederci ma non ho mai visto nulla di simile.
L'unica che mi viene in mente è un tentativo di cambiata del deragliatore da corona piccola a grande non andato a buon fine, con la catena rimasta incastrata perchè di traverso un po' su una corona , un po' sull'altra nella parte inferiore della guarnitura, e quindi risucchiata. A parte che mi sembra impossibile, però se anche fosse possibile vuol dire che la spiegazione di Ser pecora sul pacco pignoni bloccato è errata.
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
24.470
28.613
99
dove capita
Visita sito
la spiegazione di Ser pecora sul pacco pignoni bloccato è errata.

Hai ragione.
Sono andato a provare per curiosità, e l'unico caso in cui mi sembra possibile è:
corona piccola-pignone piccolo/medio (cmq un incrocio non ortodosso); catena un pelo "inceppata" durante la cambiata (con incroci strani sfrega sul deragliatore anteriore) e colpo di pedale all'indietro (magari per cercare di risolvere l'inceppatura)
 

lucas.

Scalatore
17 Aprile 2008
6.158
596
Isola bergamasca (BG)
Visita sito
Bici
Coppi mythical
Hai ragione.
Sono andato a provare per curiosità, e l'unico caso in cui mi sembra possibile è:
corona piccola-pignone piccolo/medio (cmq un incrocio non ortodosso); catena un pelo "inceppata" durante la cambiata (con incroci strani sfrega sul deragliatore anteriore) e colpo di pedale all'indietro (magari per cercare di risolvere l'inceppatura)

o-o eh si queste sono le spiegazioni maggiormente plausibili.
Tuttavia , personalmente, ho ancora dei dubbi.
@Clodovico, hai provato ad alzare a mano il gambo del cambio per vedere se "arriva" a toccare in telaio proprio dove c'è il buco ?
Hai provato a tendere la catena al massimo per vedere se tocca nel punto incriminato ?
Perchè se non tocca vuol dire che per toccare si sarebbe dovuto sradicare e se non è successo allora nemmeno la spiegazione di Specialized potrebbe essere corretta.
Non è per essere diffidenti, solo che tutti possono sbagliare, anche in "buonafede".
o-o
 

Clodovico

Mago di Otz
30 Ottobre 2006
14.555
648
Milano Milano
Visita sito
Bici
Feathery Princess & Dark Mistress
Ecco le foto della meccanica del contatto:


dscn6065h.th.jpg

dscn6066.th.jpg
 
  • Mi piace
Reactions: 1 person

beppe67

Apprendista Scalatore
11 Marzo 2008
2.502
13
montespertoli (fi)
Visita sito
Bici
specialized tarmac sl2 sram red m.t.b. bianchi mutt 6600
Grazie Alominator. Lo spirito era quello, magari ogni tanto sono andato un poco sopra le righe.

Pultroppo e' stato tirato su dalla catena che non scorreva adeguatamente quindi veniva richiamata dalla pedalata ma non rilasciata, quindi c'era la forza della pedalata in quel buco.
caro clodivico, proprio oggi mentre pulivo la mia sl2 pensavo a cosa potesse esser successo alla tua.
Avevo letto ieri sera e visto le foto.
Sai che ci ero arrivato da solo? perche' una volta mi era successo con la prince e cambio record, in que caso pero' mi era passato traruota e forcellino, e si era solo rotto il cambio. con 250€ me la cavai.
spero che la specy ti faccia un sostanzioso sconto, e tu abbia la tua specy nuova fiammanteo-o
 

Spank

Apprendista Velocista
18 Gennaio 2010
1.708
76
Visita sito
Sembra un effetto causato dal blocco del corpetto della ruota: mettiamo che stavi pedalando magari a manetta e quando hai interrotto la pedalata, per qualche motivo i pignoni hanno continuato a girare con effetto scatto fisso. Così il bilanciere del cambio per effetto dell'accorciamento della catena è stato schiacciato contro il fodero e la rotellina continuando a girare ha consumato il carbonio.
 

lucas.

Scalatore
17 Aprile 2008
6.158
596
Isola bergamasca (BG)
Visita sito
Bici
Coppi mythical
Ecco le foto della meccanica del contatto:


dscn6065h.th.jpg

dscn6066.th.jpg

uhm queste sono due foto abbastanza eplicative. Anche se non si vede la puleggia toccare, ed io ho ancora dubbi :mrgreen: , si può presumere che essa lo abbia fatto.
Certo che però sei andato vicino a sradicare il cambio, strano che non gli sia successo nulla .

ps. per vedere le foto in dimensione originale ecc o i links:

http://img844.imageshack.us/img844/9421/dscn6065h.jpg
http://img847.imageshack.us/img847/7687/dscn6066.th.jpg
 

lucas.

Scalatore
17 Aprile 2008
6.158
596
Isola bergamasca (BG)
Visita sito
Bici
Coppi mythical
Sembra un effetto causato dal blocco del corpetto della ruota: mettiamo che stavi pedalando magari a manetta e quando hai interrotto la pedalata, per qualche motivo i pignoni hanno continuato a girare con effetto scatto fisso. Così il bilanciere del cambio per effetto dell'accorciamento della catena è stato schiacciato contro il fodero e la rotellina continuando a girare ha consumato il carbonio.

NO!
Così il cambio verrebbe sradicato all'indietro e non in avanti , cerchiamo di capirli bene i problemi !
 
S

skylite

Guest
Ecco le foto della meccanica del contatto:


dscn6065h.th.jpg

dscn6066.th.jpg

Questa si chiama informazione, una foto che elimina ogni dubbio.
A me, perdonami (e per quel che vale), non è piaciuta l'arroganza iniziale con cui hai liquidato chi pensava già ad un colpo o ad una situazione anomala partendo dalle foto che tu hai postato. Ad ogni modo, correttissimo poi a fare mea culpa, spero anche io ti facciano un forte sconto per il nuovo telaio.
 

victor81

Pedivella
19 Settembre 2010
483
14
Airole(Imperia)
Visita sito
Bici
BMC SLX01 DEDACCIAI TEMERARIO
Guarda che ti sbagli, prova !
Mi avete talmente incuriosito che sono andato nel magazzino delle bici .
Dunque,messa la mia TREK Madone sul cavalletto,ho fatto alcune prove.
Bloccando la ruota libera e le pedivelle girando la ruota il cambio viene proiettato IN AVANTI(cioè verso il fodero).Nella Madone se è posizionato sui primi 2 pignoni va direttamente a sbattere sul fodero.Se è posizionato a partire dal terzo il cambio passa all'interno senza colpire nulla.
Se invece blocchiamo le rotelline del cambio o facciamo fuoriuscire la catena dalle rotelline stesse il cambio viene proiettato ALL'INDIETRO
 
Ultima modifica:

New

via col vento
16 Aprile 2004
22.327
297
49
Castelnuovo d.G.
www.ciclomaniastore.com
Bici
Focus Izalco Sram Red
NO!
Così il cambio verrebbe sradicato all'indietro e non in avanti , cerchiamo di capirli bene i problemi !

viene proiettato in avanti, cerchiamo di capirli bene i problemi. la catena si insacca nella parte alta, quindi risulta corta nella parte bassa, e va in tensione richiamando in avanti tutto il cambio posteriore.
 

New

via col vento
16 Aprile 2004
22.327
297
49
Castelnuovo d.G.
www.ciclomaniastore.com
Bici
Focus Izalco Sram Red
Se non è difetto di fabbricazione, come sembra, non vedo a che titolo Specialized dovrebbe effettuare interventi in garanzia o offrire particolari sconti (che probabilmente sono stati già effettuati nel primo acquisto della bicicletta). In altri Paesi non è così radicata la politica dello sconto, e i prezzi risultano più bassi comunque...
 

Classifica generale Winter Cup 2024