Crisp Paris-Brest-Paris ti road

micronauta

Scalatore
31 Dicembre 2008
6.146
164
Torino
micronauta.wordpress.com
Bici
Randonneuse in titanio; Bianchi Infinito; Olmo "eroica" in costruzione
In effettu l'ultima edizione della PBP è stata molto bagnata con temperature medie bassissime.
Però la storia della forcella non la bevo. Conosco molto bene la zone dove passa la PBP ed e caratterizzata da numerosi dislivelli vallonati (che i segano il morale) e le curve non mancano.

Tutto vero, nel 2007 io c'ero. :mrgreen:

E questa Crisp mi sembra davvero niente male, anzitutto per il materiale utilizzato (titanio) che è un must per gli amanti delle ultradistanze, e anche per la geometria touring.

Un solo, inquietante quesito: quanto costerà cotanto gioiello? ;nonzo%

micronauta

Scalatore
31 Dicembre 2008
6.146
164
Torino
micronauta.wordpress.com
Bici
In realtà nelle randonné il nemico peggiore è la testa che ti spinge a fermarti.
La testa è importante, ma secondo la mia esperienza il vero nemico sono i dolori sparsi in tutto il corpo che dal 400° km in poi cominciano a tormentarti. E' essenziale che la bici sia in grado di assorbire le microvibrazioni del terreno, che a lungo andare si trasmettono dalla scatola mc, dal sellino e dal manubrio a piedi, addome e braccia, distruggendoti letteralmente. In questo senso i telai e le forcelle in fibra di carbonio sono stati una GRANDISSIMA invenzione, ma anche il titanio si difende bene. :cassius:

Ho fatto la PBP del 2007 con una bici da cicloturismo ricavata da un telaio in titanio da mountain bike adattato, con ottimi risultati per quanto riguarda il comfort. Nel 2005 invece feci la "Londra-Edimburgo-Londra" (1450 km) con la Look in carbonio, che al comfort abbinava anche la leggerezza. o-o

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
24.436
28.521
99
dove capita
Visita sito
Un solo, inquietante quesito: quanto costerà cotanto gioiello? ;nonzo%

Credo attorno ai 3000eu il telaio. Come in genere i telai custom in Ti.

Hai ragione sui telai in carbonio. Credo che per giri lunghi e lunghissimi abbiano caratteristiche ideali. Paradossalmente non ce ne sono molti con geometrie touring...

Complimenti per la PBP. Quanto ci hai messo? o-o

micronauta

Scalatore
31 Dicembre 2008
6.146
164
Torino
micronauta.wordpress.com
Bici
La PBP mi sembra esagerata e, dai commenti che ho letto, i partecipanti non se la sono "goduta".

Partecipano più che altro per "la sfida estrema" o per dire "io l'ho fatta".

Per me il ciclismo è sinonimo di divertimento e piacevole sofferenza. Gli estremi faccio un po' fatica a capirli..

Tutto è relativo, dipende... E' vero, come nella maratona podistica ci sono i "fenomeni da un giorno" che vogliono fare l'impresa solo per poi bullarsi con gli amici. Ma la gran parte dei randonneur, credimi, sono ciclisti molto particolari che amano questo stile e ne fanno un vero modus vivendi. :eek:

Se ti dicessi che l'ultradistanza "crea dipendenza"? Che dopo aver fatto una PBP la maggioranza dei partecipanti si iscrive a tutte le edizioni successive e a tutte le "ultra" organizzate qua e là in giro per l'Europa e il mondo? :-)

micronauta

Scalatore
31 Dicembre 2008
6.146
164
Torino
micronauta.wordpress.com
Bici

Nel 2007 non ho avuto molta fortuna, ho avuto un po' di problemi e sono arrivata al traguardo tre ore fuori tempo limite. Comunque ho migliorato rispetto al 2003, quando la mia inesperienza mi portò ad un poco onorevole ritiro. Nel 2011 sarò certamente di nuovo al via... IMHO è il modo più bello per festeggiare i miei 40 anni. o-o

accinson

Passista
1 Novembre 2007
3.937
82
Arcata, CA
Visita sito
Credo attorno ai 3000eu il telaio. Come in genere i telai custom in Ti.

Hai ragione sui telai in carbonio. Credo che per giri lunghi e lunghissimi abbiano caratteristiche ideali. Paradossalmente non ce ne sono molti con geometrie touring...

crumpton ne ha fatta una

Crumptonfull.jpg

micronauta

Scalatore
31 Dicembre 2008
6.146
164
Torino
micronauta.wordpress.com
Bici
Ho dato un'occhiata nel tuo sito dovre probabilmente troverò molte risposte...

Mi sa che la foto sia tua e rimango ancora più sorpreso delle tue imprese...

Ci sono tante donne nel mondo delle ultra, anche molto più brave e più veloci di me. :hail:

Nel mio blog racconto dei miei viaggi in bicicletta, dalla gita dietro casa alle Audax più avventurose. Se ti fa piacere... buona lettura. o-o

gattonero

Princeps Mechanicorum
2 Agosto 2004
8.997
174
50
London, Nxxxx
velospace.org
Bici
Cinelli Supercorsa,MysticRats,HotRats,SoftMachine,Proxima ¦Scapin Blato¦Condor W.S.¦Brompton¦Peugeot
.....Nel 2005 invece feci la "Londra-Edimburgo-Londra" (1450 km) con la Look in carbonio, che al comfort abbinava anche la leggerezza. o-o

Il mio collega Manuèl lo aspetto domani per il racconto della sua London-Edimburgh fatta con la moglie su un tandem!
Ma lui è un uomo di ferro.... :hail:

micronauta

Scalatore
31 Dicembre 2008
6.146
164
Torino
micronauta.wordpress.com
Bici
Il mio collega Manuèl lo aspetto domani per il racconto della sua London-Edimburgh fatta con la moglie su un tandem!
Ma lui è un uomo di ferro.... :hail:

Quest'anno sono partiti senza di me, eh eh! I più veloci dovrebbero aver concluso già ieri notte. Sto aspettando anch'io nuove dai miei amici randagi che sono andati là, e da Facebook apprendo in anteprima che qualcuno ha già vinto la sua scommessa... o-o

indyfab

Novellino
1 Giugno 2009
23
0
Visita sito
Che la PBP si possa correre con qualunque cosa è ovvio, ma parafanghi e rake elevato (più stabilità sul dritto) non mi
mmm non credo, il rake è contro-intuitivo, se lo aumenti la stabilità diminuisce, la bici diventa + reattiva... altra cosa è l'angolo di sterzo, se fosse molto sdraiato allora per compensare ci vuole una forca con rake elevato, tipo quello che ha fatto la Cervelo con la RS nella taglia 51.
Forse vi state confondendo con il "trail".

Ultima modifica:

Classifica generale Winter Cup 2024