Deragliatore Ultegra 6800, è normale che "strusci"?

john.player

Passista
31 Agosto 2013
4.078
353
Visita sito
Bici
Dirt & Clean
Lui dice che il deragliatore non fa il mezzo scatto per scendere dal 15 ai pignoni più piccoli sulla corona interna.
Ma il trim sulla corona piccola è verso l'interno non verso l'esterno! Per corona piccola pignoni piccoli devi regolare la tensione del cavo in posizione L, per corona piccola pignoni grandi, regoli il finecorsa L. La sequenza di indicizzazione del comando è Ltrim-L-Htrim-H. Quando scali da H vai sempre su L, quando sali vai su H (acquisendo sensibilità riesci anche a salire solo su Htrim)
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
scrivo anche qui dopo aver scritto nella sezione canyon magari qualcuno mi può essere di aiuto..

sono un possessore di ultimate cf slx ultimo modello con ultegra 11 v 52x36
Ebbene non c'è verso di far funzionare bene il deragliatore anteriore: la bici quando mi è arrivata non faceva il mezzo scatto quando la catena sta sul 36, con conseguente grattata della catena sul deragliatore nel mio caso dal 15 in giu(non arrivo cmq mai a fare incroci estremi con gli ultimi due rapporti).
prima ci metto le mani io, poi il mio meccanico che ci perde anche del tempo, provando anche ad invertire il cosidetto convertitore 0n-0ff, tirare il cavo, allentare, niente da fare...o il perdo il mezzo scatto sulla corona piu grande o su quella piu piccola con conseguente parziale inutilizzo di alcuni rapporti.
Il mio mecca sente anche uno che lavorava per shimano italia, dice potrebbe dipendere dall'inclinazine che assume il filo che esce dal telaio, che forse non è sufficiente far lavorare correttamente il deragliatore nella sua interezza, perche trova un punto morto , perdendo i mezzi scatti per aggiustamento cioè i trim.
Possibile dico? Consigli?Soluzioni?
per curiosità la voglio portare anche da un altro meccanico, ma possibile che sia un tale errore nella progettazione del foro telaio?
mi puzza che la bici che di solito arriva regolata a dovere già aveva questo problema(il mio mecc.dice che non è un problema di deragliatore)

può succedere una cosa del genere??;nonzo%
canyon non ha nessuna colpa. ci sono passato con cannondale, cervelo, bianchi etc. c'è una mia discussione proprio su converter del 6800 e un mio telaio caad10. ho risolto passando il cavo alla maniera classica, ossia ignorando il converter . zero strusciamenti sia col 36/12 (primo pignone) che col 52/28.
 

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.344
4.912
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
canyon non ha nessuna colpa. ci sono passato con cannondale, cervelo, bianchi etc. c'è una mia discussione proprio su converter del 6800 e un mio telaio caad10. ho risolto passando il cavo alla maniera classica, ossia ignorando il converter . zero strusciamenti sia col 36/12 (primo pignone) che col 52/28.

Link della discussione che non la trovo? o-o
 

Red15

Pedivella
12 Maggio 2010
324
2
Perugia
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SLX+Canyon Ultimate CF 9.0 + Pinarello Galileo
se hai letto la conclusione di quella discussione, io ci ho messo mesi a capire che più che un problema di telaio in molti casi si tratta proprio della guarnitura.
ma comunque non disperare, fai come me e fai passare il cavo alla vecchia maniera...e amen...tanto funziona benissimo lo stesso, fidati.
ho fatto presente al mio mecca l'idea di passare il cavo come su un 10 v ed è caduto dalle nuvole, dicendo che sul 6800 non c'è nemmeno il buchino apposito dove far passare il cavo, che i mezzi scatti non verranno annullati...oddio che fare?
ma mettendo alla vecchia maniera il cambio fa tutte e 4 le posizioni?
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
ho fatto presente al mio mecca l'idea di passare il cavo come su un 10 v ed è caduto dalle nuvole, dicendo che sul 6800 non c'è nemmeno il buchino apposito dove far passare il cavo, che i mezzi scatti non verranno annullati...oddio che fare?
ma mettendo alla vecchia maniera il cambio fa tutte e 4 le posizioni?
come lo devo scrivere? in cirillico?? :mrgreen:
funzionerà perfettamente, trim e tutto il resto.
lo uso da oltre un anno così...
 

Red15

Pedivella
12 Maggio 2010
324
2
Perugia
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SLX+Canyon Ultimate CF 9.0 + Pinarello Galileo
ho provato ieri a far passare il cavo alla vecchia maniera...un disastro!:wacko:
sul 52 mi saliva con molta fatica e non mi funzionava il mezzo scatto.
Ho provando registrando la tensione cavo ma nulla da fare....forse riprovero con piu calma, per ora l'ho reimpostato come prima.
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.065
7.649
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
ho provato ieri a far passare il cavo alla vecchia maniera...un disastro!:wacko:
sul 52 mi saliva con molta fatica e non mi funzionava il mezzo scatto.
Ho provando registrando la tensione cavo ma nulla da fare....forse riprovero con piu calma, per ora l'ho reimpostato come prima.

In realtà deve stare come stava, ma per provare dovevi spostarlo, altrimenti non si capisce.
Se continui ad avere problemi però qualcosa sulla regolazione non va
 

Red15

Pedivella
12 Maggio 2010
324
2
Perugia
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SLX+Canyon Ultimate CF 9.0 + Pinarello Galileo
Aggiornamento...sono stato da un altro meccanico:
risultato: a scendere dal 52 gli scatti li fa tutti con movimento corretto deragliatore.
A salire dal 36 non mi fa mezzo scatto sul 36, sento il rumore ma non si sposta. Sul 52 ok.
Ad ogni modo se faccio un movimento con la leva che va un po oltre, come a far salire deragliatore sul 52, ma non completo e poi rilasciandola la gabbietta si sposta e li rimane, come a fare il mezzo scatto.
Mistero!!
 

BRADIPO83

Novellino
30 Maggio 2016
20
2
Visita sito
Bici
Cannondale Synapse
Ciao a tutti,
un chiarimento per un "neofita" alle prese con la regolazione del deragliatore. Ho il trim basso che non funziona, lo scattino infatti non muove la gabbia ma detensiona solamente il cavo...per ripristinare l'efficienza del cambio come era all'origine, mi confermate che basta tensionare un po' il cavo? il "po'" è frutto di successive approssimazioni o mi conviene avvitare prima a fondo il registro e quindi tirare quel tanto che basta per evitare di aver la corda molla in posizione trim? perchè dal manuale la regolazione del cavo viene fatta tramite il registro in posizione T-trim e non vorrei mi si sregolasse un po' tutto...;nonzo%
 

v10l4t0r

Pignone
12 Luglio 2015
125
0
Visita sito
Bici
Cube attain GTC race
Ciao, ho gli ultimi tre pignoni (28-27-25) con la corona piccola (34) che fanno rumore in salita quando forzo sui pedali,su quale vite bisogna agire per la regolazione?
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Ciao, ho gli ultimi tre pignoni (28-27-25) con la corona piccola (34) che fanno rumore in salita quando forzo sui pedali,su quale vite bisogna agire per la regolazione?

Hai controllato che il cavo sia lasco in quella posizione ?
Se si... probabilmente sei a fine corsa e dovrai allentare la vite interna (lato telaio) ma solo di 1/4 di giro per tentativo fino a trovare la posizione che non raschia più... occhio però di non andare oltre c'è il rischio che poi la catena cada internamente.
 

v10l4t0r

Pignone
12 Luglio 2015
125
0
Visita sito
Bici
Cube attain GTC race
Hai controllato che il cavo sia lasco in quella posizione ?
Se si... probabilmente sei a fine corsa e dovrai allentare la vite interna (lato telaio) ma solo di 1/4 di giro per tentativo fino a trovare la posizione che non raschia più... occhio però di non andare oltre c'è il rischio che poi la catena cada internamente.

grazie , controllero' appena possibile; se il cavo è lento come si tira?Basta svitare con lachiave a brugola ,tirare con una pinza il cavo e riavvitare?
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
se il cavo è lento come si tira?Basta svitare con lachiave a brugola ,tirare con una pinza il cavo e riavvitare?

Un momento... il cavo in quella posizione deve essere lasco o al più poco teso perchè è il finecorsa che regola la posizione, discorso diverso se vai sul primo trim che serve per poter usare i pignoni piccoli con la corona piccola... in quel caso i deragliatore non appoggia più sul fine corsa ma resta in posizione grazie alla tensione del cavo.

Ps... cmq dovresti avere il registro del cavo o sul telaio o sulla guaina stessa.
 

v10l4t0r

Pignone
12 Luglio 2015
125
0
Visita sito
Bici
Cube attain GTC race
Un momento... il cavo in quella posizione deve essere lasco o al più poco teso perchè è il finecorsa che regola la posizione, discorso diverso se vai sul primo trim che serve per poter usare i pignoni piccoli con la corona piccola... in quel caso i deragliatore non appoggia più sul fine corsa ma resta in posizione grazie alla tensione del cavo.

Ps... cmq dovresti avere il registro del cavo o sul telaio o sulla guaina stessa.

grazie delle dritte,effettivamente il registro è sulla guaina vicino la curva;faro' delle prove fino alla giusta regolazioneo-o