DIECI VANTAGGI DEI BCAA

Daniele_84

Apprendista Passista
22 Maggio 2022
809
495
39
Vicenza
Visita sito
Bici
Wilier 110SL
Puoi spiegare meglio?
Intendi 150 gr di proteine per day o cosa??
In tal caso..non esiste sempre una ripartizione frazionata durante la giornata??
Non Capisco.
no si parla di un intake unico da 150gr di caseine se ricordo bene.
No semplicemente il mito di assumere massimo 20gr a pasto perché si sintetizza quello è appunto un mito la sintesi continua tutto il giorno a farla breve quindi vai tranquillo pure ad assumerne 80gr in un pasto.
Quindi basati sul tuo intake giornaliero e assumile come vuoi che non c’è una quota che è in eccesso e va sprecata.
 

Daniele_84

Apprendista Passista
22 Maggio 2022
809
495
39
Vicenza
Visita sito
Bici
Wilier 110SL
@sepica potresti postare lo studio?
Son curioso di leggerlo

la sintesi è di non farti troppe menate, devi mangiare 150gr proteine quel giorno? mangiale come ti pare durante la giornata.
 

WNC2

Negoziante
5 Dicembre 2008
5.584
3.739
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
TIME - VXRS

Sì sono un asino, non l'avevo visto scusa.

Comunque la storia che i cinque pasti quotidiani non sono "obbligatori" è risaputa da tanto tempo, questo post è del 2018:


Poi ovviamente dipende tanto dall'educazione alimentare e dalle motivazioni del soggetto, in teoria puoi fare anche un unico pasto al giorno, però poi devi rimanere digiuno per le altre 23 ore e 30 minuti.

Si suggeriscono i cinque pasti e le varie ripartizioni proprio per educare le persone a mangiare correttamente.
 
  • Mi piace
Reactions: Salvomeng

Daniele_84

Apprendista Passista
22 Maggio 2022
809
495
39
Vicenza
Visita sito
Bici
Wilier 110SL
Sì sono un asino, non l'avevo visto scusa.

Comunque la storia che i cinque pasti quotidiani non sono "obbligatori" è risaputa da tanto tempo, questo post è del 2018:


Poi ovviamente dipende tanto dall'educazione alimentare e dalle motivazioni del soggetto, in teoria puoi fare anche un unico pasto al giorno, però poi devi rimanere digiuno per le altre 23 ore e 30 minuti.

Si suggeriscono i cinque pasti e le varie ripartizioni proprio per educare le persone a mangiare correttamente.
no ma in questo caso la credenza dei 25gr proteine non aveva a che fare con strategie OMAD piuttosto che digiuni o 5-6 pasti per day etc.

Quello che si credeva è che per massimizzare la sintesi proteica il corpo avesse un limite a circa 25gr di proteine per assunzione, lasciando intendere che il surplus a questa quota non fosse utilizzabile e andasse perciò sprecato e da qua è nato allora il consiglio di dividere l'intake giornaliero in 5-6 pasti.

https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/19056590/

 
  • Mi piace
Reactions: sepica and WNC2

Daniele_84

Apprendista Passista
22 Maggio 2022
809
495
39
Vicenza
Visita sito
Bici
Wilier 110SL
aggiungo che le nuove scoperte non è che hanno aumentato al quota necessaria a massimizzare la sintesi proteica e che quindi più ne prendi per assunzione e più ne ossidi, semplicemente hanno reso evidente che il processo di sintesi dura fino a 12 ore quindi l'eccesso ingerito (rispetto ai 20-40gr) non va "sprecato".
 
  • Mi piace
Reactions: sepica

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.565
2.605
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
aggiungo che le nuove scoperte non è che hanno aumentato al quota necessaria a massimizzare la sintesi proteica e che quindi più ne prendi per assunzione e più ne ossidi, semplicemente hanno reso evidente che il processo di sintesi dura fino a 12 ore quindi l'eccesso ingerito (rispetto ai 20-40gr) non va "sprecato".
esatto, ....ma come ci siamo arrivati a questo?...a si nel discutere le varie pubblicazioni sugli l'integrazione ...ma in generale, mi pare assurdo negarsi l'inegrazione per partito preso, forse appunto l'unica attenzione che uno deve avere è che non dando sensazione di sazieta come puo essere una bistecca o un piatto di pasta , uno abusa di integratori, in cui pero incorrere nelle effeti di sovradosaggi ce ne vuole.
 

Daniele_84

Apprendista Passista
22 Maggio 2022
809
495
39
Vicenza
Visita sito
Bici
Wilier 110SL
esatto, ....ma come ci siamo arrivati a questo?...a si nel discutere le varie pubblicazioni sugli l'integrazione ...ma in generale, mi pare assurdo negarsi l'inegrazione per partito preso, forse appunto l'unica attenzione che uno deve avere è che non dando sensazione di sazieta come puo essere una bistecca o un piatto di pasta , uno abusa di integratori, in cui pero incorrere nelle effeti di sovradosaggi ce ne vuole.
ma non credo si discutesse di sovradosaggi ma semplicemente i BCAA sono forse l'emblema dell'integratore che deve la sua fama decennale non perchè Science/Evidence based ma su la cosidetta Bro Science.
Poi se vogliamo rimarcare, come dicevo, che la Leucina ad esmepio può essere ossidata a scopo energetico e quindi tanto vale prenderli sti BCAA allora ok..ma sto punto vale tutto.
 

WNC2

Negoziante
5 Dicembre 2008
5.584
3.739
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
TIME - VXRS
ma non credo si discutesse di sovradosaggi ma semplicemente i BCAA sono forse l'emblema dell'integratore che deve la sua fama decennale non perchè Science/Evidence based ma su la cosidetta Bro Science.
Poi se vogliamo rimarcare, come dicevo, che la Leucina ad esmepio può essere ossidata a scopo energetico e quindi tanto vale prenderli sti BCAA allora ok..ma sto punto vale tutto.

Tengo a ricordare che quando aprii io, nel 2002 da poco avevano "liberalizzato" gli aminoacidi ramificati, che prima erano l'unico integratore che addirittura necessitava, non della semplice "notifica" dell'etichetta ma dell'autorizzazione del ministero della sanità.
 

Daniele_84

Apprendista Passista
22 Maggio 2022
809
495
39
Vicenza
Visita sito
Bici
Wilier 110SL
Tengo a ricordare che quando aprii io, nel 2002 da poco avevano "liberalizzato" gli aminoacidi ramificati, che prima erano l'unico integratore che addirittura necessitava, non della semplice "notifica" dell'etichetta ma dell'autorizzazione del ministero della sanità.
guarda lungi da me mettere in discussione te, la tua attività, professionalità etc etc
io sto parlando meramente dei bcaa, così come parlerei di altri integratori che il mercato pubblicizza e spinge la consumo e ti ritrovi poi molte persone a prendere integratori per combattere i radicali , antiossidanti etc la glutammina!! etc etc

Poi capisco che c'è un'economia di settore che giustamente deve andare avanti ma credo che i migliori professionisti del settore dovrebbero piuttosto spingere molto sulla qualità di quei pochissimi integratori che sono realmente un grosso aiuto piuttosto che avere un'offerta trasversale per di più formata da snake oil.

Ad esempio ho apprezzato un tuo video sul tema proteine dove raccontavi la materia prima che utilizzi, la differenza di solubilità e giustamente la differenza di prezzo rispetto alle whey a buon mercato. Ecco ad esempio sulle whey per me è folle andare a risparmio, la lavorazione che c'è dietro è complessa e il prodotto di qualità ha un abisso rispetto ai prodotti a basso costo.
 

Daniele_84

Apprendista Passista
22 Maggio 2022
809
495
39
Vicenza
Visita sito
Bici
Wilier 110SL
pensa stiamo dibattendo proprio di questo, ovvero cè la necessità di integrare BCAA quando seguendo il giusto regime proteico, dovrebbe gia coprire l'esigenza di Valina leucina isoleucina.
no, vale come il discorso della glutammina che è un altro integratore ridicole e che può provocare problemi simili ai vari antiossidanti o comunque tutte quelle sostanze endogene che inibiscono il corretto funzionamento del corpo.
Gli aminoacidi servono tutti e il modo migliore di integrare è utilizzare le whey per raggiungere l'intake giornaliero necessario.

Cafferina, Creatina, Whey e Omega 3 e hai coperto praticamente il 90% delle sostanza realmente influenti.
 
  • Mi piace
Reactions: m2o