Dieta mima digiuno, qualcuno la conosce?

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
931
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
Beh è logico che se uno riga sempre dritto i vantaggi sulla salute c'è li ha lo stesso , ma non tutti per voglia o per mancanza di tempo riescono a farlo
e quindi questo potrebbe essere loro di aiuto. Non sarà miracoloso ma penso che una restrizione calorica per 5 giorni due volte all'anno non sia poi una pratica così difficile e assurda da fare.

mah per me 5gg di digiuno per 2 volte sarebbe una grandissima martellata nelle p....e :mrgreen:
Ma aldilà di questo credo che sia concettualmente sbagliato. Condurre uno stile di vita migliorabile ed affidarsi (affidarsi è proprio il termine giusto) a questa pratica per sperare di migliorare la propria salute e correggere gli errori fatti giornalmente secondo me ha poco senso. Ma poi fino a che età?
Una volta che arrivo ad un'età in cui non posso più praticare questa dieta, se non ho attuato prima le opportune modificazioni al mio stile di vita non mi ritrovo punto e a capo se non peggio?

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
931
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
Tecnicamente no..
CMq anche mangiando bene ce la digestione e tutti i processi del corpo che cmq producono scorie di cui il corpo poi si libera,mentra digiunando non introduci alimenti e quindi il corpo riesce ad espellere tutte le tossine e a rigenerarsi. detta alla buona.

ma molto alla buona ;nonzo% mi sembra una favola...quindi fare la cacca fa male? :mrgreen:

talpa

Scalatore
15 Settembre 2011
6.778
766
Bolzano
Visita sito
Bici
un vecchio cancello da usare in città :-)
No non hai inteso quello che voglio dire.
Detto semplice se mangi produci scorie e il corpo e' impegnato a smaltirle,quindi non riesce cmq a rigenerarsi a dovere,non mangiando non produci scorie quindi lui ha modo di poter rigenerarsi.

vorrei proprio vedere come un corpo riesce a rigenerarsi senza che gli dai del nutrimento di cui ha bisogno.

io ne sò qualcosa...

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.591
5.217
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
Beh è logico che se uno riga sempre dritto i vantaggi sulla salute c'è li ha lo stesso , ma non tutti per voglia o per mancanza di tempo riescono a farlo
e quindi questo potrebbe essere loro di aiuto. Non sarà miracoloso ma penso che una restrizione calorica per 5 giorni due volte all'anno non sia poi una pratica così difficile e assurda da fare.

La chiesa la chiama quaresima e si fa a Pasqua :mrgreen: Vista la longevità di alcuni curati potrebbe funzionare o-o o-o

Mr.25000

Apprendista Velocista
1 Febbraio 2013
1.616
55
Roma Est - Tiburtina
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced SL2
Se hai visto il servizio non è proprio così, infatti erano tutte cose normali come minestre di verdura, olive,cracker ecc.,solo pesate e conteggiate per rimanere entro certe calorie e senza introdurre proteine per inibire la produzione di GH. Il medico ha inoltre specificato di aver ceduto le proprie quote della società produttrice e di non avere nessun ritorno economico. È stato inoltre spiegato che si può anche prepararsi da soli il cibo seguiti da uno che sa cosa fare.

Ripeto, non credo che questi saltuari, fai da te regimi alimentari possano migliorare la nostra vita, per nostra intendo Noi cicloamatori e per quanto riguarda il ricercatore in questione non l'ho menzionato.

EMAC

Scalatore
18 Gennaio 2010
7.305
5.288
54
italia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
Ripeto, non credo che questi saltuari, fai da te regimi alimentari possano migliorare la nostra vita, per nostra intendo Noi cicloamatori e per quanto riguarda il ricercatore in questione non l'ho menzionato.
Io non volevo mica cercar di convincere nessuno, quello che intendevo dire è che trovo assurdo sparare contro a prescindere e senza prima tentare di informarsi in qualche maniera. Ad esempio tu parli di fai da te, ma sentendo il servizio e leggendo degli articoli è ben specificato il sinficato del metodo e che per eguirlo bisogna essere seguiti da persone che sanno di cosa parlano.Dietro ci sono degli studi sulla relazione GH/malattie che d'uno da anni, non c'è qualcuno che sta lanciando una nuova marca di tisane .Neanche io do tutto per oro colato,ma non mi sembra corretto sparare subito a zero come in tanti interventi che ho letto.

cerchio73

Pignone
25 Agosto 2015
196
3
Visita sito
Bici
Pinarello Paris
Quindi il Prof.Valter Longo ricercatore alla University of Soutern California e dott. all'istituto oncologico FIRC di Milano spara cazzate? Buono a sapersi così leggero' qualcosa di altra gente che ha studiato! Comunque non ci sono "forse,probabilmente " ma sicuramente da esami fatti dopo i 5 gg riduzione dei valori di PCR e dei marcatori legati a diabete e malattie cardiovascolari oltre ad una diminuzione del grasso viscerale senza una minima perdita di massa muscolare.
I valori pcr devono essere bassi (controllate i valori di riferimento sulle analisi sono di poco superori allo zero, perché altrimenti c'è gia qualcosa che non va - hanno fatto il test su chi stava male?) E purtroppo per esperienza personale valori bassi non significano star bene. Per quanto riguarda titoli ed esami qualcuno altrettanto titolato ha dichiarato in un'intervista che il tasso di mortalità a Taranto per cancro è così alto perché la popolazione fuma mediamente di più (anche tra i 6 ed i 36 mesi di vita)...ed ancora non è chiaro il nesso tra l'Ilva e laumento del cancro nella città.... E poi se c'è questa certezza di sicura "immortalità " è sufficiente prescriverla come terapia a tutta la popolazione giusto. Ma dico avete idea dell'assurdo? 5 giorni di dieta e rigenero le cellule...ma avete presente una cellula e della quantità e della velocità che vi si svolgono in un secondo? E gli altri 180 giorni? Credete a quel che volete...sparano cazzate? Dipende da quello e come si dice. Non mi risulta che le iene siano un sistema di diffusione scientifica...comunque se avrà ragione lo leggeremo su le scienze od addirittura a Nobel o santifificato...

lucas.

Scalatore
17 Aprile 2008
6.157
595
Isola bergamasca (BG)
Visita sito
Bici
Coppi mythical
Bah, sembra un trattamento per chi è obeso e sedentario.
Io finirei all'ospedale o per lo meno il secondo o terzo giorno non riuscirei ad alzarmi dal letto per mancanza di forze.

Credo che sia molto meglio tenere uno stile di vita sano e salutista per 365 gg che non pensare di lavarsi la coscienza con 5 gg di digiuno. E poi magari ammazzarsi gli altri giorni. Che poi depurarsi non faccia male è pacifico ma, ripeto, va bene per chi è soprapeso di svariati kg e per questo pieno di tossine ed altre sostanze negative per l'organismo proprio a causa degli eccessi alimentari.

Allora , il punto è che la gente si ammazza di carne, alcoolici, fumo , grigliate e chi più ne ha più ne metta.
Io sono vegetariano e già in media le persone ti vedono come strambo o tipo particolare o peggio come una persona da cui stare alla larga( i. e. vegano stammi lontano etc etc).
Figuriamoci chi mangia l'impossibile tra appunto alcoolici , carne etc etc. oppure i vari palestrati che vivono di whey etc etc. Per loro sarei sempre basso di proteine anche se non è così. Detto ciò ribadisco che la gente in media mangia male, frutta poca o niente, verdure poco etc etc. senza contare chi compra alimenti di bassa qualità per risparmiare o esce a mangiare il pesce nostop a 15 euro. Anche la pizza fa schifo a 12 euro giropizza + bevande e caffè. Cosa c'entra questo ? c'entra che se la gente avesse uno stile di vita migliore e più sano poi non avrebbe bisogno di agenti disintossicanti, digiuni depurativi e quant'altro.

giordanofavini

Pignone
23 Marzo 2006
133
27
lodi
www.strava.com
Bici
colnago c50
Ho visto in televisione, a "Le Iene", un servizio sulla dieta mima digiuno che si svilupperebbe in 5 giorni e, tra i vari benefici ci sarebbe quello della riduzione del grasso interstiziale oltre ad una riduzione dello sviluppo di varie patologie senza intaccare la massa muscolare.

Posto di seguito i link sia del sito dove se ne descrivono gli effeti sia il servizio del programma "Le Iene".

Qualcuno del forum applica qualcosa del genere per una riduzione del peso oppure conosce questa dieta e gli effetti su chi pratica sport di endurance come ciclismo, running, triathlon?

http://www.magup.it/dieta-mima-digiuno-dr-longo-un-esempio-uno-schema-chiaro-farla/

http://www.video.mediaset.it/video/iene/puntata/toffa-una-dieta-che-allunga-la-vita_652365.html

sse vuoi sopravvivere e vegetare, falla.
se vuoi vivere e far sport stanne alla larga.

talpa

Scalatore
15 Settembre 2011
6.778
766
Bolzano
Visita sito
Bici
un vecchio cancello da usare in città :-)
oppure i vari palestrati che vivono di whey etc etc. Per loro sarei sempre basso di proteine anche se non è così.

le proteine non sono mai abbastanza :asd2:

Bah, sembra un trattamento per chi è obeso e sedentario.
Io finirei all'ospedale o per lo meno il secondo o terzo giorno non riuscirei ad alzarmi dal letto per mancanza di forze.

Credo che sia molto meglio tenere uno stile di vita sano e salutista per 365 gg che non pensare di lavarsi la coscienza con 5 gg di digiuno. E poi magari ammazzarsi gli altri giorni.

scherzi a parte, condivido pienamente la tua opinione o-o

lucas.

Scalatore
17 Aprile 2008
6.157
595
Isola bergamasca (BG)
Visita sito
Bici
Coppi mythical
E' una battuta , lo so. Anche perchè , come tu sai benissimo, talpa, troppe proteine fanno cmq male a prescindere. Fare BB fa male, soprattutto se lo si fa come alcuni che si forzano a mangiare 3 g pro/kg di peso, ovvero petto di pollo a tutte le ore , whey e quant'altro. Che serva a mettere massa sì. Che faccia bene no. Non fa bene nemmeno fare 200 e passa km in bici, oppure le rando da 400. Anche se penso faccia meno male l'endurance che il BB.
Ci sono tante cose che fanno male: fare una famiglia con al persona sbagliata, lavorare sotto stress, la povertà,il carcere etc etc . I nostri nonni facevano una vita di stenti tra guerra, fame e lavori pesanti/usuranti . E morivano presto, proprio per lo stress della vita che conducevano, perchè certi stress alla lunga debilitano il fisico e la mente e lo ammazzano. Ecco perchè non sono i 5 giorni di dieta depurativa a migliorare la salute di una persona, ma lo stile di vita perpetrato negli anni. Per dire, vivere in una famiglia ostile e stressante è molto peggio che mangiare "male". Per cui uno muore presto per tutti questi stress intrinseci. I due estremi sono : famiglia pessima, cattiva alimentazione, stress lavorativo e di "vita", pessima attività fisica, povertà. Al contrario: famiglia ottimale, ottima alimentazione, niente stress lavorativo ( o poca roba), ottimale attività fisica, benessere economico.
Ovviamente per benessere economico si intende non certo essere milionari, ma almeno senza debiti e senza dover chiedere un prestito per comprare un frigorifero.

Classifica generale Winter Cup 2024